Aiuto scelta bici

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non sono un amante delle corse,mi piacciono le lunghe gite in bici e la bici comoda tipo mtb

Secondo me parti con il piede sbagliato, la comodità del manubrio da corsa è indiscutibile rispetto a quello da mtb, perchè permette di variare assetto e prese, mentre con il manubrio dritto da mtb saresti vincolato ad una sola posizione.
Infatti la maggior parte delle bici da viaggio hanno manubri di derivazione stradale, anche se più larghi.
Comunque non è detto che si riesca a cambiare le leve stradali con comandi integrati con quelle di tipo mtb, forse dal 105 in giù per quanto riguarda shimano, ma non è detto, non tutti sopportano questa modifica.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non sono un amante delle corse,mi piacciono le lunghe gite in bici e la bici comoda tipo mtb

Se ti interessano lunghe gite in comodità e non sei attratto dalla velocità forse più che una bicicletta da corsa col manubrio flat dovresti valutare soluzioni più turistiche, con magari un minimo di propensione allo sterrato leggero.

Tipo una cosa del genere (non è un consiglio specifico, è la prima che mi è venuta in mente):
https://www.focus-bikes.com/it_it/28960-mares-al-commuter.html


La piega non è scomoda, te lo garantisco. Io ho cominciato con una ibrida per lo stesso motivo, quella bici la uso ancora oggi come commuter, ma non la trovo più comoda della mia bdc.
 

Allegati

  • focus.png
    focus.png
    195,1 KB · Visite: 30

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Concordo con @arwen, il manubrio dritto è più scomodo per lunghe percorrenze.

Per quanto riguarda i comandi per manubrio dritto dovresti acquistare quelli specifici compatibili con i deragliatori strada - tipo questo http://productinfo.shimano.com/#/com/3.0?cid=C-453&acid=C-454 - poiché quelli da mtb non lo sono più, alla modica cifra di oltre 100 € https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-2x11-speed-flat-bar-shifter-sl-rs700-set-220723.

Inoltre, usando il manubrio dritto ti accorci notevolmente e dovresti prendere una bici di taglia superiore a quelle considerate o montare un'attacco lunghissimo: insomma fra spese e problemi vari fai prima a comprarti una ibrida.
 

joequin

Novellino
22 Febbraio 2018
12
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
da comprare
allora cosa facciamo,
da quel che mi dite la Kuota sarebbe meglio come misure e come ruote,la Wilier un marchio con appeal e il fatto che il venditore dichiara che non ha un segno avendo percorso solo 200 km e la cede per 700€....
le commuter sono quasi sempre in alluminio,quelle in carbonio costano un botto...con 700/800€ compri,se tenuta da dio, una signora bici
 
Ultima modifica:

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Vai di gusto personale .. cadi bene in entrambi i casi (200km per una BDC sono in pratica due uscita....io non credo molto a ciò ,ma potrebbe essere vero)


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
allora cosa facciamo,
da quel che mi dite la Kuota sarebbe meglio come misure e come ruote,la Wilier un marchio con appeal e il fatto che il venditore dichiara che non ha un segno avendo percorso solo 200 km e la cede per 700€....
Non conoscendoti e non sapendo la flessibilità della tua schiena o il dislivello sella manubrio che usi, secondo me la wilier è più adatta poiché pedalando a 69 cm dal mc avresti circa 4-5 cm (senza spessori) di dislivello mentre con il tubo sterzo da 140 della kuota rischi di avere un dislivello sella manubrio inesistente.
 

joequin

Novellino
22 Febbraio 2018
12
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
da comprare
Vai di gusto personale .. cadi bene in entrambi i casi (200km per una BDC sono in pratica due uscita....io non credo molto a ciò ,ma potrebbe essere vero)


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com


si dice sempre cosi',anche se uscite da 100 km non le fanno tutti,io per esempio vado in bici quasi tutti i giorni ma per me 80km sono un rekord,
vista la scarsa propensione a curvare la schiena forse sarebbe meglio la kuota che non mi fara piegare a ma questo si puo'ovviare mi pare vi sia piantone per abbassare un po il manubrio.
Vedro' ci penso un po' e prendo una decisione,ora grazie al vostro contributo ho elementi sufficienti per scegliere,vi ringrazio e vi auguro buone pedalate.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Come ha detto Shadowplay quella che è più sulle tue misure è la Wilier (700 euro con un 105 11v e 200 km: se vero è un affarone), che ti permetterebbe di avere una postura più corretta.
Con la Kuota forse saresti un pelo lungo (recuperabile comunque) e avresti poco dislivello, fai conto che la mia attuale bici ha un tubo sterzo da 14 cm con un orizzontale da 54.5 cm (sono 1.75).
Se però per te non è un problema...considera comunque che se ti prendesse la passione (non si sa mai) poi forse saresti limitato.

Non ti piace piegare la schiena per abitudine oppure non puoi farlo? Stando in piedi con le gambe tese riesci, piegandoti in avanti, a toccare le punte dei piedi con le mani?

Per i km...diciamo che quando qualcuno vende la bdc il 90% delle volte ci ha fatto due uscite al massimo, comunque basterà una buona ispezione per capire se dice il vero: una bici con 200 km DEVE essere pari al nuovo.
Comunque l'anno scorso mi ero imbattuto in una Wilier GTR di un anno che dichiarava 100km percorsi. Sono andato a vederla molto scettico...e invece...tutto assolutamente pari al nuovo, con tanto di etichette di carta e gomme di primo equipaggiamento intonse.

Peccato fosse piccola....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se vuoi stare comodo prendi una BDC;

se vuoi un manubrio tipo MTB ma bici stradale prendi una ibrida

Pensare di prendere una BDC e renderla ibrida significa spenderci circa il doppio del giusto, e facilmente ritrovarsi con geometrie sballate
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Giusta osservazione quella di chi ti chiede di vedere fin dove arrivi a toccare con le punte delle dita flettendo la schiena in avanti a gambe leggermente divaricate e tese. Se arrivi senza problemi a sfiorare il pavimento, vai di Kuota, ha misure più giuste per te e componenti migliori (anche la guarnitura Rotor). Kuota non è un marchio sconosciuto, anzi, quindi non faresti fatica a rivenderla.

Con la bici da corsa si prende dimestichezza un po' alla volta: per i primi due mesi, cercati percorsi tranquilli e impara a stare in bici sicuro e tranquillo, vedrai che dopo il manubrio da corsa lo troverai molto comodo e più sicuro in discesa, per la saldezza della presa bassa che garantisce miglior controllo del mezzo e frenata efficace.
 

joequin

Novellino
22 Febbraio 2018
12
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
da comprare
Alla fine ho seguito il vostro consiglio...l'ho portata a casa,
aveva dichiarato solo 200 KM percorsi,si dice sempre cosi',e in effetti non era vero;
non li ha fatti 200,e' perfetta, pneumatici intonsi,nemmeno un graffio,i pignoni non hanno un segno,e il manubrio ha una curva poco accentuata che mi piace un sacco,va a finire che la tengo cosi',un solo neo,il piantone sella un po tropppo lungo, a mio avviso esce poco il tubo reggisella per arrivare a 69....a proposito in cosa si differisce ,curva del manubrio, quella stretta da quella larga?
Vi chiedo inoltre un'altra cortesia,di dirmi che tipo di pedali sono questi,la ragazza che me l'ha venduta non ricordava ,tanto per sapere quali tacchette portano,sono diversi dai pedali Look.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    199,9 KB · Visite: 15
  • apedale.jpg
    apedale.jpg
    265,2 KB · Visite: 16

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Alla fine ho seguito il vostro consiglio...l'ho portata a casa,
aveva dichiarato solo 200 KM percorsi,si dice sempre cosi',e in effetti non era vero;
non li ha fatti 200,e' perfetta, pneumatici intonsi,nemmeno un graffio,i pignoni non hanno un segno,e il manubrio ha una curva poco accentuata che mi piace un sacco,va a finire che la tengo cosi',un solo neo,il piantone sella un po tropppo lungo, a mio avviso esce poco il tubo reggisella per arrivare a 69....a proposito in cosa si differisce ,curva del manubrio, quella stretta da quella larga?
Vi chiedo inoltre un'altra cortesia,di dirmi che tipo di pedali sono questi,la ragazza che me l'ha venduta non ricordava ,tanto per sapere quali tacchette portano,sono diversi dai pedali Look.

Bel colpo, una bici praticamente nuova!
La piega è di tipo compact, anche la mia bici ne monta una simile, vedrai che è comodissima.
La GTR ha un disegno moderatamente sloping del telaio (la Kuota era molto più accentuata), non ti fare impressionare dai fuorisella esagerati che vedrai su qualche bici, i motivi potrebbero essere molteplici.

Mettiti giusto come altezza e arretramento e controlla che anche la lunghezza orizzontale complessiva sia corretta.
 

joequin

Novellino
22 Febbraio 2018
12
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
da comprare
Bel colpo, una bici praticamente nuova!
La piega è di tipo compact, anche la mia bici ne monta una simile, vedrai che è comodissima.
La GTR ha un disegno moderatamente sloping del telaio (la Kuota era molto più accentuata), non ti fare impressionare dai fuorisella esagerati che vedrai su qualche bici, i motivi potrebbero essere molteplici.

Mettiti giusto come altezza e arretramento e controlla che anche la lunghezza orizzontale complessiva sia corretta.

Sono un incontentabile,questo piantone e' un po' lungo e a dire il vero quello della Kuota era,secondo i miei gusti ,un po' corto,troppo fuorisella non mi piace,direi che se fosse un paio di cm in piu' sulla mia sarebbe perfetto.L'assetto dovrebbe essere giusto la pipa e' di 100mm,mi diceva la ragazza che in fase di acquisto gliela cambiarono con una piu' corta,lei era almeno 3/4cm meno di me meglio cosi' sto piu' dritto.Aspettiamo che passi il maltempo siberiano e poi andiamo a provarla come si deve.
Riguardo i pedali nessuno mi sa dire?
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Concordo quanto detto da Ciclocancello,
sia per le condizioni della bici che per il fuorisella.
I pedali sono gli Zxellium Elite della Mavic, identici agli Xpresso della Time, le tacchette sono quelle che vedi nelle foto, rispetto ai Look hanno una superficie d'appoggio maggiore, permettono di muovere il piede anche trasversalmente, sono più leggeri e con questi pedali si cammina meglio rispetto agli altri.
9488-Pedali-Time-Xpresso-4-30.jpg
9486-Pedali-Time-Xpresso-4-28.jpg
time.jpg