Triban 100

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Magari anche no, perchè purtroppo la bici è esaurita e non è più in produzione.
Sicuramente in futuro ci saranno offerte simili quando le attuali bici saranno pensionate dai nuovi modelli....

Ancora mi fà rosicare quella Ultra 700 era veramente un grande affare che mi sono fatto sfuggire.
si anche io ero tra quelli che perse l'occasione ma il mese scorso mi sono consolato prendendo il triban 540 a 650 euro, è stata in offertaper un paio di mesi, il triban 540 ha la stessa componentistica della af700
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
non saprei che MC sia.. credo uno shimano di fascia bassa... con la triban ci faccio casa - ufficio - casa con qualsiasi situazione atmosferica (20/25 km al giorno) e di acqua ne prende parecchia se piove... non so come evitare queste infiltrazioni... forse serve un mc di alta gamma?? boh.. ciao

Credo che un MC Shimano anche di bassa qualità sia superiore a quello installato di serie, mi interessava molto, perchè con 20-30€ si possono acquistare degli ottimi movimenti centrali.
Per evitare le infiltrazioni nel telaio è dura, se giri spesso con la pioggia anche se hai una bici molto costosa qualche problema uscirà fuori, io per dire non utilizzo il portapacchi e mai lo installerò, però ci sono i buchi sul telaio per metterlo, se ci piove dentro il risultato nel tempo non sarà certo ottimale....
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
si anche io ero tra quelli che perse l'occasione ma il mese scorso mi sono consolato prendendo il triban 540 a 650 euro, è stata in offertaper un paio di mesi, il triban 540 ha la stessa componentistica della af700

Qui mi pare che qualcuno ha preso la Triban 520 a 400€ o qualcosa del genere, proprio qualche pagina fà.....le offerte capitano, basta solo capitare nel momento giusto.
Purtroppo mi sono fatto sfuggire l'occasione perchè ero molto impegnato per via del lavoro e ho aspettato troppo, certe offerte vanno colte al volo senza indugi.

La 700AF è Shimano 105, la 520 è Sora e il telaio è diverso....
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Credo che un MC Shimano anche di bassa qualità sia superiore a quello installato di serie, mi interessava molto, perchè con 20-30€ si possono acquistare degli ottimi movimenti centrali.
Per evitare le infiltrazioni nel telaio è dura, se giri spesso con la pioggia anche se hai una bici molto costosa qualche problema uscirà fuori, io per dire non utilizzo il portapacchi e mai lo installerò, però ci sono i buchi sul telaio per metterlo, se ci piove dentro il risultato nel tempo non sarà certo ottimale....
Dal poco che ho appreso dalle mie ricerche, come rimedi per la pioggia consiglierei un paio di cose. La prima è quella di chiudere tutti i fori del telaio, basta metterci una vite con il suo grasso antiseize nel filetto; se compri la bici in un negozio decente, ti viene fornita già con le relative viti che tappano i fori, viti ovviamente che non arrugginiscano, quindi almeno acciaio inox. Non so se convenga tappare ermeticamente il foro sotto al movimento centrale, quello che serve per avvitare la placchetta passacavi, perché se da un lato non ci entra acqua, dall'altro è anche vero non esce quella che si infiltra altrove, essendo il punto più basso del telaio potrebbe essere un ottimo spurgo. La seconda cosa è quella di abbondare con il grasso negli organi esposti, tipicamente la serie sterzo e il movimento centrale; su un movimento a cartuccia che è tutto chiuso si può fare poco, però un po' di grasso sull'attacco del perno, oltre che lubrificare protegge.
Non sono esperto, sono tutte cose che ho sentito guardando tonnellate di video tutorial online.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Dal poco che ho appreso dalle mie ricerche, come rimedi per la pioggia consiglierei un paio di cose. La prima è quella di chiudere tutti i fori del telaio, basta metterci una vite con il suo grasso antiseize nel filetto; se compri la bici in un negozio decente, ti viene fornita già con le relative viti che tappano i fori, viti ovviamente che non arrugginiscano, quindi almeno acciaio inox. Non so se convenga tappare ermeticamente il foro sotto al movimento centrale, quello che serve per avvitare la placchetta passacavi, perché se da un lato non ci entra acqua, dall'altro è anche vero non esce quella che si infiltra altrove, essendo il punto più basso del telaio potrebbe essere un ottimo spurgo. La seconda cosa è quella di abbondare con il grasso negli organi esposti, tipicamente la serie sterzo e il movimento centrale; su un movimento a cartuccia che è tutto chiuso si può fare poco, però un po' di grasso sull'attacco del perno, oltre che lubrificare protegge.
Non sono esperto, sono tutte cose che ho sentito guardando tonnellate di video tutorial online.
Sapevo che i buchi sul telaio devono esserci, tutte le bici in metallo penso lo abbiano, almeno tutte quelle che ho avuto tutte presentavano micro fori, forse per evitare condenze, sulla t100 hanno sorvolato sul foro di scarico sotto il m.c. comunque o lo si fa o si imbratta per bene il movimento e dovrebbe essere a posto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albasnake

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Dal poco che ho appreso dalle mie ricerche, come rimedi per la pioggia consiglierei un paio di cose. La prima è quella di chiudere tutti i fori del telaio, basta metterci una vite con il suo grasso antiseize nel filetto; se compri la bici in un negozio decente, ti viene fornita già con le relative viti che tappano i fori, viti ovviamente che non arrugginiscano, quindi almeno acciaio inox. Non so se convenga tappare ermeticamente il foro sotto al movimento centrale, quello che serve per avvitare la placchetta passacavi, perché se da un lato non ci entra acqua, dall'altro è anche vero non esce quella che si infiltra altrove, essendo il punto più basso del telaio potrebbe essere un ottimo spurgo. La seconda cosa è quella di abbondare con il grasso negli organi esposti, tipicamente la serie sterzo e il movimento centrale; su un movimento a cartuccia che è tutto chiuso si può fare poco, però un po' di grasso sull'attacco del perno, oltre che lubrificare protegge.
Non sono esperto, sono tutte cose che ho sentito guardando tonnellate di video tutorial online.
.... e sono tutte corrette!
Bravo albasnake!

Ps: si.... il foro nel punto più basso della bici é effettivamente lo scarico per l'acqua che penetra nel telaio (per esempio su bici che hanno il passaggio dei cavi interni (e quindi i fori per il passaggio di detti cavi nel telaio))

Ps2: se proprio ne prendi tanta di pioggia qualche volta é bene anche mettere la bici sottosopra appoggiata al terreno per qualche minuto.... un po' di acqua esce sempre

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albasnake

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
parlo della 540 che è 105 ed in piu' alla af700 ha le ruote aksium, di contro il telaio è un po piu pesante
Qui mi pare che qualcuno ha preso la Triban 520 a 400€ o qualcosa del genere, proprio qualche pagina fà.....le offerte capitano, basta solo capitare nel momento giusto.
Purtroppo mi sono fatto sfuggire l'occasione perchè ero molto impegnato per via del lavoro e ho aspettato troppo, certe offerte vanno colte al volo senza indugi.

La 700AF è Shimano 105, la 520 è Sora e il telaio è diverso....
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Quindi possiamo confermare che la nostra Triban 100 abbia un telaio stupendo ma una componentistica di M...Causa economie di scala della multinazionale btwin che pensa che una bici da 250 € venga utilizzata per fare 10 uscite all'anno?!?
In ogni caso ringrazio Decathlon per quel giorno che stavo per prendere una bici pieghevole e poi mi ha fatto conoscere la passione della bici con la Triban 100!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io sto cominciando a consumare la gonna posteriore nella parte centrale, mi conviene invertirla con l anteriore?
hanno circa 2000 km
Mai invertire le gomme sulla bdc, l'anteriore deve essere sempre in ottimo stato, ne va della sicurezza. Consuma quella dietro, quando è ora di cambiarla comprane una nuova e montala all'anteriore la cui gomma sostituirà la posteriore usurata. Porta la gomma anteriore al posteriore, ma mai il contrario.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

dario80

Novellino
30 Ottobre 2017
83
7
Visita sito
Bici
triban 100
il consumo é stato accentuato dal fatto che inizialmente erano troppo gonfie 4,5 ant e 5 post, invece adesso li ho portati a circa 1 atm in meno con ottimi risultati in confort e sarà una mia impressione ma rapportatura si é accorciata un pó
ps peso 68 kg
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Si, la AF700 ha telaio e forcella migliore, ma ruote peggiori
Vista settimana scorsa al Deca di Segrate Milano...gran bici ma... impolverata, graffiata e con la ruota posteriore montata storta...mi ha fatto un brutto effetto... probabilmente se avessero curato di più il modello in esposizione avrei fatto il finanziamento!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk