Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
"Casualmente" il reggisella della R5 ha un offset da 0,18 vs 0,25 della Addict...
Cmq mi rallegro di essere arrivato al 90% alle tue stesse conclusioni, seppur senza star a far troppi calcoli, difatti l'unica differenza (grossa però) erano gli spessori sotto l'attacco (15mm).
Grazie
Prego :-)xxxx
I conti ovviamente li ho fatti partendo dalle misure riportate sui siti ... c'e' da sperare che siano attendibili.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
settimana prossima arriverà la nuova bike. ho scelto un telaio R3 nuovo (vecchio modello) tritticco THM (freno,guarnitura,attacco manubrio) gruppo sram red, curva deda superzero, reggisella wr compositi, sella da 100gr, pacco pignoni rotor1, ruote dt swiss rc 28 spline mon chasseral, pedali keywin carbon ti.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
settimana prossima arriverà la nuova bike. ho scelto un telaio R3 nuovo (vecchio modello) tritticco THM (freno,guarnitura,attacco manubrio) gruppo sram red, curva deda superzero, reggisella wr compositi, sella da 100gr, pacco pignoni rotor1, ruote dt swiss rc 28 spline mon chasseral, pedali keywin carbon ti.
Finalmente un altro con pedali keywin carbon ti ... leggerissimi :-)xxxx
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scrivo anche qui, nel caso ...
Ho scoperto che la sella specialized toupe pro che uso s'e' rotta - taglio trasversale nella punto stretto dello scafo, piu' o meno a meta' sella.
Da sopra non si nota nulla a parte un verosimile maggior cedimento della parte danneggiata.

Leggendo qui e in giro a quanto pare e' un problema noto.
Visto che mi trovo bene, c'e' qualcuno che usi una versione piu' recente della mia (2014 presumo) e che non abbia problemi ? - nella speranza che nel tempo specialized abbia risolto ...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ancora non li ho testati questi pedali ma ne ho sentito parlar molto bene
Hanno un rapporto qualita' prezzo (peso vs. prezzo) buono.
Il perno e' in titanio e c'e' di diverse lunghezze anche per compensare la diversa larghezza delle scarpe.
La struttura del pedale usa due bussole di diametro diverso come organi di scorrimento del pedale.
Due tipi di inserti che si fissano in corrispondenza del perno nella parte esterna dei pedali, permettono di avere 6° di scorrimento sul piano orizzontale (con centro di rotazione la bussola piu' interna) o 0° gradi di rotazione.
Il sistema di aggancio/sgancio funziona solo da/verso l'esterno - non e' regolabile perche' si basa su un incastro elastico presente sul pedale.
Una volta agganciati, a differenza dei look, non ci sono oscillazioni sul piano verticale - in pratica la scarpa non puo' ruotare in senso orario/antiorario vista da dietro.
Pesano 160g la coppia.

PS: dopo un po' che li usi, verifica che non abbiano preso gioco lungo il perno - nascosto dagli inserti 6° o 0°, c'e' un dado da 8mm che fissa il pedale al perno - nel caso basta serrarlo.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Hanno un rapporto qualita' prezzo (peso vs. prezzo) buono.
Il perno e' in titanio e c'e' di diverse lunghezze anche per compensare la diversa larghezza delle scarpe.
La struttura del pedale usa due bussole di diametro diverso come organi di scorrimento del pedale.
Due tipi di inserti che si fissano in corrispondenza del perno nella parte esterna dei pedali, permettono di avere 6° di scorrimento sul piano orizzontale (con centro di rotazione la bussola piu' interna) o 0° gradi di rotazione.
Il sistema di aggancio/sgancio funziona solo da/verso l'esterno - non e' regolabile perche' si basa su un incastro elastico presente sul pedale.
Una volta agganciati, a differenza dei look, non ci sono oscillazioni sul piano verticale - in pratica la scarpa non puo' ruotare in senso orario/antiorario vista da dietro.
Pesano 160g la coppia.

PS: dopo un po' che li usi, verifica che non abbiano preso gioco lungo il perno - nascosto dagli inserti 6° o 0°, c'e' un dado da 8mm che fissa il pedale al perno - nel caso basta serrarlo.
davvero mille grazie per il consiglio. comunque la nuova sella larga 143 (cinese) che ho comprato è identica (almeno sembra) alla tuope pro.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Ciao a tutti. Come scritto in precedenza ho da poco preso una S5 del 2016. Ho un problema: le hed di cui è provvista toccano sulla parte del telaio. E' già successo a qualcuno? per la cronoca monta già i 23. IMG_20180217_180259.jpg IMG_20180217_175928.jpg
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao a tutti. Come scritto in precedenza ho da poco preso una S5 del 2016. Ho un problema: le hed di cui è provvista toccano sulla parte del telaio. E' già successo a qualcuno? per la cronoca monta già i 23.
Si, e' pure stato uno degli ultimi argomenti ...
Supponendo che la ruota non sia centrata ... monta la ruota al contrario (con la cassetta a sinistra) e verifica se in corrispondenza dei foderi (alto e basso) la ruota risulta piu' vicina alla parte destra.
Se fosse cosi', supponendo ora sia piu' vicina alla parte sinistra, si deve registrare la tensione dei raggi.
Se invece non cambiasse nulla, vuol dire che la ruota e' centrata e che c'e' qualche problema nella zona forcellini.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Si, e' pure stato uno degli ultimi argomenti ...
Supponendo che la ruota non sia centrata ... monta la ruota al contrario (con la cassetta a sinistra) e verifica se in corrispondenza dei foderi (alto e basso) la ruota risulta piu' vicina alla parte destra.
Se fosse cosi', supponendo ora sia piu' vicina alla parte sinistra, si deve registrare la tensione dei raggi.
Se invece non cambiasse nulla, vuol dire che la ruota e' centrata e che c'e' qualche problema nella zona forcellini.
La ruota è centrata perchè lo ha fatto il meccanico prima di darmi la bici. Quindi è un problema del forcellino?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La ruota è centrata perchè lo ha fatto il meccanico prima di darmi la bici. Quindi è un problema del forcellino?
Prima di dubitare del forcellino, fossi in te, proverei a montare al contrario la ruota.
Comunque, nel caso fossero i forcellini, dovresti guardare nei due alloggiamenti che non ci sia qualcosa che sposta leggermente l'incastro.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Montato movimento centrale bbinfinity.
Scatola movimento centrale completamente pulita senza usare olio e grassi.
8ff12435011f7e120cd3649324811c5e.jpg

Questo fsa che ho tolto e mi era stato montato direttamente da focus italia con abbondante grasso,sostituito perché un cuscinetto(drive side)ormai era andato.
2258ba5c2ecfba2473e24be425d2b71b.jpg

Questo il bbinfinity
bffcc8290d59919b8051cdfdaf80dd7d.jpg
697188618db683e105f65138ca166686.jpg
4b6f33d4803198d4e332ee79a37e1052.jpg

Ben fatto davvero e la particolarità sta nel fatto che i due cuscinetti sono bloccati in un Movimento centrale unico e non due calotte separate,inoltre all’interno,come si vede dalla foto c’è anche un altro “tubo”libero diametro 30mm,che ancora di più stabilizza e fa lavorare i due cuscinetti in un parallelismo solido.
3eda2c024ffde23dc55911bf49574067.jpg
c798b07b56d16271aec0bd708a0dc23b.jpg

Questa invece la scorrevolezza....sorprendente per essere stato appena montato,cuscinetti che di solito si sciolgono dopo un po’ di chilometri...
Gli altri press fit appena montanti non facevano più di 2/3 giri completi.
https://drive.google.com/open?id=1TArqjKmT9U1KKwe4FMrF9MXTvZ82GjU3
 
  • Mi piace
Reactions: bis

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come un utente aveva tempo fa consigliato,avevo acquistato questo
https://www.lordgunbicycles.com/chiave-installazione-calotte-press-fit-bb30-betools
Il perno centrale filettato è risultato corto quando all’inizio dovevo inserire da un lato il mc bbinfinite,essendo un corpo intero e non due calotte separate.
Vabbo..mi inventerò una prolunga,anche se questo nuovo mc,non si sostituisce per intero,ma si cambiano solo i cuscinetti,lasciando all’interno della scatola MC l’anima in alluminio.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
sicuro ??
In tal caso complimenti !
Che ruote monti ?
Ne ho avuto una modello 2012 con ruote Fulcrum zero, ottima bici soprattutto per la guidabilità in discesa, ma stavo sui 7 chili
Stando a cervelo il telaio della nuova r3 pesa meno dei precedenti - ne avevamo parlato.
Con componentistica particolarmente leggera a quei poco piu' di sei chili si arriva.