Che misura per una Gravel

philoCR

Novellino
16 Febbraio 2018
15
4
cremona
Visita sito
Bici
Viner al comp line campagnolo daytona / Trek Émonda ALR 5
Salve a tutti
Vado in bici da tempo e ultimamente mi è venuto voglia di prendere una gravel per fare sentieri di terra di campagna e strade bianche. L'estate scorsa ho comprato in un negozio di Piacenza una seconda bici da corsa, un Trek emonda alr5 (la prima, oramai vecchia, una viner comp line, era dal meccanico per rottura del forcellino :-() e mi hanno dato una 54cm. Adesso girando su internet, i vari siti mi darebbero una 52 cm per una gravel. Da qualche parte ho letto che la misura è la stessa per corsa e gravel :?... essendo 171 cm con il cavallo 78cm, cosa meglio prendere come taglia??
Sto guardando la Votec vrc comp (mi piace l'idea della mono corona). Anche la Felt vr 30 o 40 mi piaciono come la diverge e5 comp e la Gt grade 105. In ultimo e non per ultimo, c'è la Serious Grafix pro.
In somma, oltre alla taglia c'è anche un po' di indecisione sulla bici!
Grazie per i suggerimenti
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mah, ora pedali su una 54, con quale attacco come misura?
Ad esempio io sulla corsa ho 565 di virtuale con pipa da 110 sulla Gravel 570 con pipa da 100 e meno dislivello
Certo è che se sulla 54 hai una pipa piccola ( 90 ) a sto punto sulla Gravel andrei di 52
Verifica anche l’angolo piantone fra le 2
 

philoCR

Novellino
16 Febbraio 2018
15
4
cremona
Visita sito
Bici
Viner al comp line campagnolo daytona / Trek Émonda ALR 5
Mah, ora pedali su una 54, con quale attacco come misura?
Ad esempio io sulla corsa ho 565 di virtuale con pipa da 110 sulla Gravel 570 con pipa da 100 e meno dislivello
Certo è che se sulla 54 hai una pipa piccola ( 90 ) a sto punto sulla Gravel andrei di 52
Verifica anche l’angolo piantone fra le 2

Ho controllato le misure e sulla Trek ho una pipa di 100 e sulla seconda bici da corsa (viner) 110. In effetti, sulla viner sono un po' più scomodo mentre la trek è una poltrona. E' vero che la viner è un po' vecchiotta, avrà una ventina d'anni ma intanto scorre molto più della trek nuova! E' montata campagnolo daytona e i mozzi sono fantastici.
20180222_195220.jpg


Comunque, credo che prenderò una 52 per la gravel...
Nessun ha qualche suggerimento sulle bici che ho segnalato?
Grazie
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ho controllato le misure e sulla Trek ho una pipa di 100 e sulla seconda bici da corsa (viner) 110. In effetti, sulla viner sono un po' più scomodo mentre la trek è una poltrona. E' vero che la viner è un po' vecchiotta, avrà una ventina d'anni ma intanto scorre molto più della trek nuova! E' montata campagnolo daytona e i mozzi sono fantastici.
20180222_195220.jpg


Comunque, credo che prenderò una 52 per la gravel...
Nessun ha qualche suggerimento sulle bici che ho segnalato?
Grazie
Per la taglia concordo con arwen, meglio mezza in meno che mezza in più, le gravel in genere hanno il tubo orizzontale più lungo rispetto alle bdc di pari taglia. Anche se poi la mezza taglia puoi sempre correggerla di regolazioni o con l'attacco.
Sui modelli, ho passato un mese a gennaio a rovistare tutto il web e tutti i negozi fisici della mia zona, avevo puntato anche io la Votec Comp, ha un rapporto qualità prezzo secondo me ottimo, già solo la trasmissione apex idraulica con la cassetta 10-42 vale tre quarti del prezzo, ha delle geometrie un po' più cattive della classica gravel. Non l'ho presa perché non mi piaceva molto esteticamente. Felt le ho scartate direttamente perché cercavo monocorona, però devo dire la VR40 non è male, invece avevo visto le Serius Grafix, che sembrano avere un prezzo aggressivo in linea con la Votec, ma non mi ispirano molto come stile. Penso comunque che a questo livello conti più che altro il tuo gusto, tanto sono tutte buone.
Secondo me chiediti cosa ci vuoi fare, perché se pensi più al cicloturismo, o comunque al viaggiare comodo, forse è il caso di dare un occhio anche all'acciaio, o al monstercross (vedi ad esempio le kona rove o le bombtrack hook), se invece pensi a farci qualche tirata seria o comunque di usarla per allenarti bene, magari ti diverti di più con qualcosa di più aggressivo, tipo la Votec, o qualche telaio da ciclocross.
Come gravel ti segnalo la Fuji Jari 1.5, secondo me bellissima e sarà disponibile a breve, era la mia preferita, prima di decidere di farmela da me.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Nessun ha qualche suggerimento sulle bici che ho segnalato?

Purtroppo sui modelli che hai segnalato non so consigliarti, l'unica che conosco è la GT grade perchè ho un amico che le vende e ne ho viste parecchie, anche lui che oltre a vendere bici pedala gravel seriamente la consiglia a quelli che iniziano, soprattutto come rapporto qualità/prezzo.
Io personalmente quando ho scelto la mia gravel (ma all'epoca non c'erano così tanti modelli tra cui scegliere) alla fine me la sono fatta fare su misura scegliendo i vari componenti.
Ora devo dire che il mercato offre praticamente di tutto e di più.
 

philoCR

Novellino
16 Febbraio 2018
15
4
cremona
Visita sito
Bici
Viner al comp line campagnolo daytona / Trek Émonda ALR 5
Purtroppo sui modelli che hai segnalato non so consigliarti, l'unica che conosco è la GT grade perchè ho un amico che le vende e ne ho viste parecchie, anche lui che oltre a vendere bici pedala gravel seriamente la consiglia a quelli che iniziano, soprattutto come rapporto qualità/prezzo.
Io personalmente quando ho scelto la mia gravel (ma all'epoca non c'erano così tanti modelli tra cui scegliere) alla fine me la sono fatta fare su misura scegliendo i vari componenti.
Ora devo dire che il mercato offre praticamente di tutto e di più.

C'è l'imbarazzo della scelta in effetti.
Ho cercato il peso indicativo della GT grade e ho trovato solo il peso di 15kg! Non può essere cosi pesante?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
C'è l'imbarazzo della scelta in effetti.
Ho cercato il peso indicativo della GT grade e ho trovato solo il peso di 15kg! Non può essere cosi pesante?

Mi sembra molto strano, sul sito gt non ho trovato niente, ma su wiggle la danno per 10.46 kg la versione alluminio del 2016, non credo che l'abbiano zavorrata nel frattempo.
Comunque nel forum gemello c'è un'ampia sezione dedicata al gravel e in molti hanno la gt, potresti spulciare di là se trovi qualche informazione in più.
 

philoCR

Novellino
16 Febbraio 2018
15
4
cremona
Visita sito
Bici
Viner al comp line campagnolo daytona / Trek Émonda ALR 5
Dai una occhiata anche a questa Viner Super Prestige
è una ciclocross, però poco più di 1600€ per una bici in carbonio montata force 1 idraulico, mica male.

Bello il sito, bella la bici ma credevo che la Viner avesse chiuso... Non so quanto sia sensibile la differenza tra ciclocross e gravel. Penso che la ciclocross sia più estrema.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Bello il sito, bella la bici ma credevo che la Viner avesse chiuso... Non so quanto sia sensibile la differenza tra ciclocross e gravel. Penso che la ciclocross sia più estrema.
C'era una discussione specifica su questo forum, di Viner è rimasto solo il marchio e un po' la filosofia, non credo facciano più nulla in Italia.
Da quanto ho compreso nelle mie ricerche, la ciclocross ha delle geometrie più simili alla bici da corsa, carro più corto della gravel, tubo orizzontale più corto, passo corto, angoli maggiori, lo si vede proprio a occhio, anche solo guardando le foto, che è più corta e alta rispetto alle gravel, che sono invece più basse e lunghe; del resto la ciclocross è pensata per gareggiare, la gravel per passeggiare comodi. Ne esce comunque una bici più reattiva, e quindi anche nervosa e meno comoda, ma comunque più morbida di una bici da corsa, anche solo per le gomme, dipende un po' da cosa hai intenzione di farci.
Una differenza non trascurabile è che non ci sono gli attacchi per parafanghi e portapacchi, quindi se hai intenzione di fare turismo non è per nulla adatta; se invece vuoi solo divertirti a correre per strade sterrate, fango o anche qualche single track non troppo impegnativo, la ciclocross è perfetta.
 

philoCR

Novellino
16 Febbraio 2018
15
4
cremona
Visita sito
Bici
Viner al comp line campagnolo daytona / Trek Émonda ALR 5
C'era una discussione specifica su questo forum, di Viner è rimasto solo il marchio e un po' la filosofia, non credo facciano più nulla in Italia.
Da quanto ho compreso nelle mie ricerche, la ciclocross ha delle geometrie più simili alla bici da corsa, carro più corto della gravel, tubo orizzontale più corto, passo corto, angoli maggiori, lo si vede proprio a occhio, anche solo guardando le foto, che è più corta e alta rispetto alle gravel, che sono invece più basse e lunghe; del resto la ciclocross è pensata per gareggiare, la gravel per passeggiare comodi. Ne esce comunque una bici più reattiva, e quindi anche nervosa e meno comoda, ma comunque più morbida di una bici da corsa, anche solo per le gomme, dipende un po' da cosa hai intenzione di farci.
Una differenza non trascurabile è che non ci sono gli attacchi per parafanghi e portapacchi, quindi se hai intenzione di fare turismo non è per nulla adatta; se invece vuoi solo divertirti a correre per strade sterrate, fango o anche qualche single track non troppo impegnativo, la ciclocross è perfetta.

Si, è come mi sembrava: è più comoda la gravel. Mi piace molto la montagna anche se faccio fatica ma abitando a Cremona, la montagna me la sogno almeno di andare sul piacentino e andare sulle colline. Cosi vado quasi sempre in pianura e per non avere il traffico, meglio andare su sentieri, argini e strade bianche. Il cicloturismo l'ho fatto tempo fa (parigi - cremona tra l'altro passando dalla svizzera) bellismo, ma oramai non cè più tutto questo tempo. Dunque gli attacchi per parafanghi e portapacchi, potrei anche farne a meno sulla gravel ma visto che ci sono, chi sa!
Grazie per avermi risposto.
 
  • Mi piace
Reactions: pippo61

philoCR

Novellino
16 Febbraio 2018
15
4
cremona
Visita sito
Bici
Viner al comp line campagnolo daytona / Trek Émonda ALR 5
Si, è come mi sembrava: è più comoda la gravel. Mi piace molto la montagna anche se faccio fatica ma abitando a Cremona, la montagna me la sogno almeno di andare sul piacentino e andare sulle colline. Cosi vado quasi sempre in pianura e per non avere il traffico, meglio andare su sentieri, argini e strade bianche. Il cicloturismo l'ho fatto tempo fa (parigi - cremona tra l'altro passando dalla svizzera) bellismo, ma oramai non cè più tutto questo tempo. Dunque gli attacchi per parafanghi e portapacchi, potrei anche farne a meno sulla gravel ma visto che ci sono, chi sa!
Grazie per avermi risposto.

Ah, la GT carbon 105 è 9,5 kg circa