prima bdc (budget 1400€)

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
visto che non sappiamo dove vivi (magari sei in una grande città dove c'è di tutto), perché non cominci dicendo di quali marche hai un rivenditore abbastanza vicino ? Questo se, come mi sembra di capire, non consideri l'acquisto online.

Altra cosa, come sei fatto? In lineadi massima, gambe rispettoalbusto:corte, normali, lunghe ?

sennò nessuno può dirti niente
 

gim22

Novellino
20 Febbraio 2018
23
4
28
Italia
Visita sito
Bici
no
visto che non sappiamo dove vivi (magari sei in una grande città dove c'è di tutto), perché non cominci dicendo di quali marche hai un rivenditore abbastanza vicino ? Questo se, come mi sembra di capire, non consideri l'acquisto online.

Altra cosa, come sei fatto? In lineadi massima, gambe rispettoalbusto:corte, normali, lunghe ?

sennò nessuno può dirti niente
allora iniziando dalla zona ...i rivenditori più vicini a me sono a una 40ina di km e da quel che ho visto hanno prevalentemente Bianchi Bottecchia treck ma in altri posti ho trovato( senza mai però aver mai visto il negozio) sia Scott che giant .
seconda parte... sono circa 1,80 per 62kg sono abbastanza proporzionato invece per quanto riguarda cavallo e lunghezza arti ma non so di preciso.
spero di essere stato esaustivo e grazie per la risposta e la specificità con cui mi stai rispondendo
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Il Sora non l'ho mai provato e non sto dicendo che non funziona bene.
Ho il 105 5800 su una bici e un mix 105 5700/Tiagra 4600 sull'altra, e già trovo una certa differenza di morbidezza e fuidità fra i due. Intendiamoci, funziona benissimo anche il 5700/4600, ma il 5800 è meglio. Il mio discorso è che, nel 2018, secondo me, una bici da corsa nuova con 9 velocità ha poco senso. Un conto è se mi monti il Sora su una bici da 500 euro, un altro su una da 1000 euro.
il sora infatti è montato su bici da 800-1000 euro
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allora iniziando dalla zona ...i rivenditori più vicini a me sono a una 40ina di km e da quel che ho visto hanno prevalentemente Bianchi Bottecchia treck ma in altri posti ho trovato( senza mai però aver mai visto il negozio) sia Scott che giant .
seconda parte... sono circa 1,80 per 62kg sono abbastanza proporzionato invece per quanto riguarda cavallo e lunghezza arti ma non so di preciso.
spero di essere stato esaustivo e grazie per la risposta e la specificità con cui mi stai rispondendo

(1) se sei proporzionato (normolineo) ti sconsiglio le geometrie "endurance", che vanno bene per chi ha le gambe lunghe rispetto al corpo; per chi invece è normale (o peggio brevilineo) quelle geometrie causano un sovraccarico sulla parte bassa della schiena, con le conseguenze che puoi facilmente immaginare;

(2) Come ti hanno già detto, la Bianchi (di fascia bassa o media) è una specie di assegno circolare, il che non è da sottovalutare. Il problema non è tanto che con le altre ci "rimetti" di più nel vendere ma che potresti aver difficoltà a trovare un compratore. Ho capito che tu intendi tenere la bici a lungo, ma magari dopo un po' che vai scopri di volere cambiare... succede! Nel tuo range di prezzo, sarebbe naturale pensare ad una Impulso.

(3) Però 40 km non sono pochi; voglio dire che quando ci sarà da regolare una vitarella facile che alla fine tu preferisca andare da un meccanico indipendente, o imparare a farlo da te. Ma se va così allora ha senso anche comperare online. Il vantaggio non è tanto il risparmio (il negozio fisico ti dà una parte di assistenza gratis, quindi alla fine non è che risparmi tanto quanto sembra - anche se poi guardando ad esempio su cv2.it o su evolution bikes vedrai che anche sulle Bianchi si possono trovare online delle offerte risparmiose) quanto il fatto di ampliare la scelta. Ad esempio rientrano le Cannondale, che trovi su quel prezzo con modelli interessanti (guarda ad esempio da Lenzi bike) o le Rose di cui ti hanno parlato.

(4) su quel prezzo, a meno di offerte strabilianti, lascerei perdere il carbonio; meglio un buon alluminio ben montato (ma poi magari qualcosa 2017 si trova; ad esempio la Cannondale ha qualcosa di interessante a 1600, sui grandi negozi in rete trovi anche a meno, con un po' di fortuna rispetto alla taglia perché le super offerte sono sempre quando rimangono pochi pezzi magari di una sola taglia).

Consiglio essenziale: misurati bene e non accettare compromessi sulla taglia; è come per le scarpe da montagna, non andresti mai a camminare giorni e giorni con scarpe di una taglia sbagliata, vero?
 
  • Mi piace
Reactions: Alebe and rosetta

homerone

Novellino
5 Giugno 2013
27
1
parma
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
A 1400 scontata ti prendi questa
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-2
Se hai un buon rivenditore giant in zona non ci penserei due volte. Altrimenti sull’online ti hanno già ottimamente consigliato.

Pienamente d'accordo ottima bici montata tutta 105 un'impostazione non estrema,io ho cambiato la bici 20 giorni fa e ho acquistato questa modell0 2017 poichè molto scontata ho girato molti negozi e ti assicuro che a parità di montaggio spendi 300/400 euro in piu' (bianchi pinarello scott sono tutte sui 1900 gia' scontate) magari ladifferenza sta nel telaio anche diverso il carbonio ecc ma penso che un amatore non senta la differenza.Dovresti riuscire a ottenere un 10%di sconto rientrando nel budget
 

Gabri-bike

Novellino
14 Febbraio 2018
4
1
Vigevano
Visita sito
Bici
Pinarello gan rs
salve, ho letto alcune conversazioni a riguardo, alcune recenti altre meno, vorrei avere dei consigli su quale bici acquistare... preferisco aprire una conversazione cosicchè interaggendo direttamente con voi nelle risposte possa avere un consiglio mirato per le mie esigenze, ora finita la premessa spiego brevemente.
vorrei acquistare la mia prima bdc ,fin ora ho utilizzato una mtb (che ha quasi 20 anni) per giri lunghi una 40 di km 3/4 volte a settimana d'estate, ora vorrei passare a una bdc con un buget di 1400€ : non vorrei una completa entry level così da non doverla cambiare troppo prersto ,vorrei qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo.
nelle mie ricerche ho trovato alcuni modelli come bianchi nirone 7, una scott speedster 10, una giant tcr advanced 2 e una bottecchia 8vio evo (che almeno come disegno del telaio è la mia preferita, anche se non è il mio criterio di scelta).
voi cosa consigliereste e se avete suggerimenti ben vengano.
grazie a tutti coloro che risponderanno e cercheranno di darmi una mano.
Guarda con questa cifra in commercio secondo me trovi sicuramente qualcosa,ciò che mi sento di consigliarti è di portare il tuo dadget a 2000,in primis xe con questo acquisti già una bike di livello medio alto,la componentistica è tale di conseguenza e non il cruccio che se cominci ad appassionarti(come quasi certamente avverà se hai deciso questo passo)quando ti troverai insime ad altri ciclisti con bike nettamente superiori e ti accorgerai come diventa solida l'importanza di avere una bike un po più prof per avere un miglior feedback e prestazioni,che di certo non sostituiscono le gambe ma fanno credimi.Xe a meno che tu non sia part abbiente penserai:cazzo è solo 2 anni che ho questanon posso spendere altri 2000 x acquistarne subito un'altra e ti gireranno le balle fidati.
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Guarda con questa cifra in commercio secondo me trovi sicuramente qualcosa,ciò che mi sento di consigliarti è di portare il tuo dadget a 2000,in primis xe con questo acquisti già una bike di livello medio alto,la componentistica è tale di conseguenza e non il cruccio che se cominci ad appassionarti(come quasi certamente avverà se hai deciso questo passo)quando ti troverai insime ad altri ciclisti con bike nettamente superiori e ti accorgerai come diventa solida l'importanza di avere una bike un po più prof per avere un miglior feedback e prestazioni,che di certo non sostituiscono le gambe ma fanno credimi.Xe a meno che tu non sia part abbiente penserai:cazzo è solo 2 anni che ho questanon posso spendere altri 2000 x acquistarne subito un'altra e ti gireranno le balle fidati.

Ti dico la mia Gabri-bike. Il discorso che fai ci può stare. Bisogna però considerare anche la situazione opposta (evenienza rara ma non impossibile): il ragazzo compra la bici e dopo un mese capisce che non fa per lui.
Mi dirai che la può rivendere ma il mercato delle bdc usate non lo conosco. Sicuramente ci saranno mercati per le bici da 1000 euro così come ce ne saranno per quelle da 10000.
Il punto invece è che secondo me, il cominciare per gradi, è indispensabile per capire di cosa abbiamo bisogno...a livello tecnico intendo.
E' proprio il gusto di scoprire e di "capire" che a mio avviso verrebbe meno cominciando con una bici di livello medio.
Insomma, perfetto il tuo discorso ma io direi che con 1000 euro si pò "cominciare" alla grande...e si può anche proseguire alla grande.
Poi se ti piace cambiare due bici all'anno cambi quella da 1000 come cambi quella da 10000...tasche permettendo.
Non ricordo su quale discussione ma ad un certo punto ho letto una cosa che condivido. Non ricordo con esattezza le parole, però il concetto è che noi comuni mortali oltre una certa cifra non abbiamo più la capacità di capire le migliorie tecniche.
La bici innanzitutto deve piacere quando la si guarda (pare scemo e scontato ma l'occhio dei bicidacorsari è severo da morire), quindi stabilito un budget non rimane che trovare il rivenditore più affidabile e tecnicamente competente (la rete in questo oggi aiuta molto).
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Guarda con questa cifra in commercio secondo me trovi sicuramente qualcosa,ciò che mi sento di consigliarti è di portare il tuo dadget a 2000,in primis xe con questo acquisti già una bike di livello medio alto,la componentistica è tale di conseguenza e non il cruccio che se cominci ad appassionarti(come quasi certamente avverà se hai deciso questo passo)quando ti troverai insime ad altri ciclisti con bike nettamente superiori e ti accorgerai come diventa solida l'importanza di avere una bike un po più prof per avere un miglior feedback e prestazioni,che di certo non sostituiscono le gambe ma fanno credimi.Xe a meno che tu non sia part abbiente penserai:cazzo è solo 2 anni che ho questanon posso spendere altri 2000 x acquistarne subito un'altra e ti gireranno le balle fidati.
io penso che con il tcr davanced 2 che pesa 8 kg scarsi........dire che gli altri vanno piu' forte di te perche le loro bici costano 4000 euro per pesare 1 kg in meno ce ne vuole, posso capire che se uno compra il cancello di 12 kg......
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
95
66
Visita sito
salve, ho letto alcune conversazioni a riguardo, alcune recenti altre meno, vorrei avere dei consigli su quale bici acquistare... preferisco aprire una conversazione cosicchè interaggendo direttamente con voi nelle risposte possa avere un consiglio mirato per le mie esigenze, ora finita la premessa spiego brevemente.
vorrei acquistare la mia prima bdc ,fin ora ho utilizzato una mtb (che ha quasi 20 anni) per giri lunghi una 40 di km 3/4 volte a settimana d'estate, ora vorrei passare a una bdc con un buget di 1400€ : non vorrei una completa entry level così da non doverla cambiare troppo prersto ,vorrei qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo.
nelle mie ricerche ho trovato alcuni modelli come bianchi nirone 7, una scott speedster 10, una giant tcr advanced 2 e una bottecchia 8vio evo (che almeno come disegno del telaio è la mia preferita, anche se non è il mio criterio di scelta).
voi cosa consigliereste e se avete suggerimenti ben vengano.
grazie a tutti coloro che risponderanno e cercheranno di darmi una mano.
Ciao, ho letto il tuo intervento circa un consiglio. Intanto mi permetto di consigliarti di affidarti da un bravo negoziante di bici da corsa , dove ti consigliera' cosa prendere , dipende sempre da cosa vuoi fare. Per cominciare va bene anche una bici da corsa usata ma tenuta bene, senza spendere troppi soldi, anche perche' se poi ti passa la voglia almeno non hai smenato troppi sodi. Un'altro consiglio e' di non affidarti a nessun santone di biomeccanica, perche' ti chiederanno una bella sommetta per poi fare cosa ? basta ripeto un bravo meccanico che e' capace ti prendere poche misure per cucirti addosso una bici. Tengo a precisare che non ho nulla contro questi biomeccanici e, spero che non me ne vogliano. Dico questo perche' personalmente vado in bici da corsa da circa 35 anni e, mi sono affidato sempre a bravi meccanici che, una volta prese le giuste misure quelle devono essere sulla tua bici per sempre. Riportati le misure del telaio, attacco manubrio, altezza sella e lunghezza punta sella attacco manubrio , e non cambiarle mai .
Spero di non essere stato noioso e , per qualsiasi quesito chiedi pure. Ciao e in bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao, ho letto il tuo intervento circa un consiglio. Intanto mi permetto di consigliarti di affidarti da un bravo negoziante di bici da corsa , dove ti consigliera' cosa prendere , dipende sempre da cosa vuoi fare. Per cominciare va bene anche una bici da corsa usata ma tenuta bene, senza spendere troppi soldi, anche perche' se poi ti passa la voglia almeno non hai smenato troppi sodi. Un'altro consiglio e' di non affidarti a nessun santone di biomeccanica, perche' ti chiederanno una bella sommetta per poi fare cosa ? basta ripeto un bravo meccanico che e' capace ti prendere poche misure per cucirti addosso una bici. Tengo a precisare che non ho nulla contro questi biomeccanici e, spero che non me ne vogliano. Dico questo perche' personalmente vado in bici da corsa da circa 35 anni e, mi sono affidato sempre a bravi meccanici che, una volta prese le giuste misure quelle devono essere sulla tua bici per sempre. Riportati le misure del telaio, attacco manubrio, altezza sella e lunghezza punta sella attacco manubrio , e non cambiarle mai .
Spero di non essere stato noioso e , per qualsiasi quesito chiedi pure. Ciao e in bocca al lupo.
Ciao scusami ma mi sono fermato al tuo primo rigo, "mi permetto di consigliarti di affidarti da un bravo negoziante di bici da corsa , dove ti consigliera' cosa prendere" la cosa peggiore che si possa fare e mettersi ad occhi chiusi in mano al negoziante, è buona norma andare già preparato, per esperienza mia e dei miei amici, in generale il negoziante (ne abbiamo testati tanti, specie quelli piu' piccoli) tenta di farti cucire addosso la misura che piu' gli preme vendere in quel momento, da qui nasce la necessità del forum e dell'istruirsi per evitare cantonate!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

gim22

Novellino
20 Febbraio 2018
23
4
28
Italia
Visita sito
Bici
no
grazie per i consigli ,e mi scuso per non aver potuto rispondere uno uno ma in questi giorni sono stato impossibilitato, continuo dicendo che certamente sto capendo alcune cose che prima non sapevo e vi ringrazio...
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

mazza

Novellino
2 Settembre 2017
1
0
55
IMPERIA
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL 6
ciao per quella cifra ho appena presa una demo "bici di una squadra" di un anno 2017 trek emonda sl 2017 ( carbonio ocv 500 telaio 1KG montata tutta ultegra) un mezzo che e molto di più che entry level poi al limite se ti "prende" poi up-gradare le ruote( bontrager race) che peraltro trovo già buone.
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
95
66
Visita sito
Ciao scusami ma mi sono fermato al tuo primo rigo, "mi permetto di consigliarti di affidarti da un bravo negoziante di bici da corsa , dove ti consigliera' cosa prendere" la cosa peggiore che si possa fare e mettersi ad occhi chiusi in mano al negoziante, è buona norma andare già preparato, per esperienza mia e dei miei amici, in generale il negoziante (ne abbiamo testati tanti, specie quelli piu' piccoli) tenta di farti cucire addosso la misura che piu' gli preme vendere in quel momento, da qui nasce la necessità del forum e dell'istruirsi per evitare cantonate!
Ciao , scusami ma mi permetto di risponderti in quanto in base a quello che hai risposto tu sembrerebbe che hai preso delle cantonate da negozianti di biciclette. Mi spiego meglio: quando dico di rivolgersi ad un negoziante , mi riferisco ad uno che conosci da tempo e, non al primo che ti capita. Personalmente mi posso ritenere fortunato, in quanto ho conosciuto sempre persone valide e competenti e, oneste, consigliandomi sempre molto bene. Spero di essere stato piu' chiaro , non consigliando baggianate agli amici un po' meno esperti del settore che chiedono consigli. Credimi di persone ancora oneste ve ne sono , basta coltivarsele .
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao , scusami ma mi permetto di risponderti in quanto in base a quello che hai risposto tu sembrerebbe che hai preso delle cantonate da negozianti di biciclette. Mi spiego meglio: quando dico di rivolgersi ad un negoziante , mi riferisco ad uno che conosci da tempo e, non al primo che ti capita. Personalmente mi posso ritenere fortunato, in quanto ho conosciuto sempre persone valide e competenti e, oneste, consigliandomi sempre molto bene. Spero di essere stato piu' chiaro , non consigliando baggianate agli amici un po' meno esperti del settore che chiedono consigli. Credimi di persone ancora oneste ve ne sono , basta coltivarsele .
Ok chiaro, sei un rapporto di fiducia col venditore il discorso cambia, più che cantonate prese, ho rischiato tante cantonate, ma vale quello che hai detto, se uno da tempo compri sempre lì, ti aspetti una certa professionalità, diversamente è meglio stare all erga, non ci piove che c'è gente onesta in questo lavoro, come c è tanta altra gente che l onestà non sa neanche dove è di casa, ti invito a leggere un post che ho messo 1 mese fa su angolo della verità
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Per fortuna di venditori seri e professionali ce ne sono ancora, bisogna però avere la fortuna di trovarli, nel mio caso mi è stato suggerito da tre amici e mi è andata molto bene!!

Assolutamente si, altrimenti il mondo sarebbe finito.
Io metterei insieme i due discorsi fatti: andare da un rivenditore competente/serio+sapere di cosa si sta parlando.
Un pò come dal medico se l'esempio non è troppo forzato.
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero