Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
No. Ti stiamo semplicemente evidenziando che stai dicendo cose errate perchè non sai di cosa stai parlando. Ignori come funzionino i tubeless e quindi fra sentito dire e preconcetti temi cose irreali. Ti confermo che il tallonamento con camera è identico ai copertoncini, che a seguito di forature classiche da bdc (schegge di vetro o sassetti ) non esce alcun lattice, che con i tubeless cali di pressione senza nessun timore di pizzicatura, oltre ad essere sicuramente al sicuro da eventuali scoppi (che peraltro a me non sono mai capitati con i copertoncini) e che a fronte di pochi eventuali euro in più hai un risparmio di peso periferico che cercandolo sul cerchio ti costerebbe centinaia di euro. Chi ha usato e conosce i tubeless riconosce queste cose come oggettive. Chi li ignora si vede annegare nel lattice sul ciglio di un marciapiede avvinghiato alla bici a seguito del seccarsi del lattice stesso.

Ho capito.
E io ti ho già detto che non sento necessità di scendere di pressione perché a 7 bar mi trovo egregiamente, che schegge e pietruzze mi hanno fatto forare una decina di volte in 14 anni e che come ruote leggere ho quelle per tubolare.
Perché dovrei desiderarlo? È impossibile pensare che uno sia a posto con quello che ha?

Ps: mio padre ha sia la bdc che la mtb con il tubeless, ero con lui quando gli hanno spiegato come funziona, vantaggi e svantaggi.
Ps: il post chiede se il tubeless sostituirà il tubolare; secondo me no
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Va detto che con lo stratagemma del quadratino 1x1 cm del fianco di un vecchio copertone o anche con una tip top, mettendola internamente sul taglietto fra copertoncino e camera, tornavi comunque a casa :maestro:

...
infatti da allora nel mio bazar sottosella non manca mai una striscia ricavata da un vecchio copertone, in caso di tagli al copertoncino o al tubeless...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Consiglio inoltre uso di pompa invece che delle cartucce di co2, perché pompando aria in maniera brusca, la co2 non permette al lattice di agire bene.
vero solo in parte perchè
a) esistono sigillanti insensibili al freddo
b) con un minimo di pratica basta sparare si e no un terzo della bomboletta per far calzare su la gomma...e poi completare con la pompa.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Queste sono affermazioni infondate figlie appunto di chi non ha provato e non sa di cosa sta parlando. Il tallonamento del tubeless ha la sua difficoltà allorchè, dopo averlo montato, per gonfiarlo senza camera con una normale pompa, l'aria tende a scappar via, quindi con alcuni tubeless serve la botta di pressione per far tallonare internamente al cerchio il bordo esterno del tubeless. Allorchè lo usi con camera, come appunto può capitare in giro, il tubeless funziona esattamente come un copertoncino normale. L'aria entra nella camera che espandendosi allarga il tubeless che tallona senza problemi. Riguardo al lattice (qualora non sia secco, altrimenti è come non ci fosse), ti sporchi solo un pò ma non c'è nessuna difficoltà. Quando arrivi a casa smonti la camera e il copertoni e lavi il tutto con acqua. Operazioni di smontaggio che si fanno anche con camera normale, in quanto è buona norma la camera bucata (per chi la ripara) rimetterla subito in funzione affinchè se perde te ne accorgi la mattina dopo prima di uscire e non in itinere se la usi come camera di scorta.
Aggiungo che il tubeless sgonfio, già tallonato in passato si rigonfia con la pompa a mano senza problemi. Ad esempio, per rabboccare il lattice, sviti la parte rimovibile della valvola, con una siringa metti il lattice e poi gonfi. Difficoltà di tallonamento, ci sono solo se e quanto togli il bordo esterno del tubeless dalla sede del cerchio ove va a incastrasi. Immagino che non conoscendo la materia non saprai di che parlo, ma sarà utile a chi ce li ha la puntualizzazione.

p.s. sei in un campo minato. A continuare a parlare di una qualcosa che non conosci, continui a dire inesattezze.
quotissimo...tutto
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Buonasera, dopo aver letto con interesse tutta la discussione, mi sono quasi convinto a passare al tubeless. Mi sono rimasti alcuni dubbi. Se ho ben capito, è possibile affermare che (a parte l'imponderabile) con un tubeless è molto più difficile forare rispetto ai copertoncini? Con il lattice preventivo tale probabilità è quindi quasi nulla? In caso di foratura può essere sufficiente agire con una bomboletta senza ricorrere alla camera d'aria? Grazie in anticipo a chi li utilizza da tempo e vorrà rispondermi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No. Ti stiamo semplicemente evidenziando che stai dicendo cose errate perchè non sai di cosa stai parlando. Ignori come funzionino i tubeless e quindi fra sentito dire e preconcetti temi cose irreali. Ti confermo che il tallonamento con camera è identico ai copertoncini, che a seguito di forature classiche da bdc (schegge di vetro o sassetti ) non esce alcun lattice, che con i tubeless cali di pressione senza nessun timore di pizzicatura, oltre ad essere sicuramente al sicuro da eventuali scoppi (che peraltro a me non sono mai capitati con i copertoncini) e che a fronte di pochi eventuali euro in più hai un risparmio di peso periferico che cercandolo sul cerchio ti costerebbe centinaia di euro. Chi ha usato e conosce i tubeless riconosce queste cose come oggettive. Chi li ignora si vede annegare nel lattice sul ciglio di un marciapiede avvinghiato alla bici a seguito del seccarsi del lattice stesso.
ri-quotissimo!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buonasera, dopo aver letto con interesse tutta la discussione, mi sono quasi convinto a passare al tubeless. Mi sono rimasti alcuni dubbi. Se ho ben capito, è possibile affermare che (a parte l'imponderabile) con un tubeless è molto più difficile forare rispetto ai copertoncini? Con il lattice preventivo tale probabilità è quindi quasi nulla? In caso di foratura può essere sufficiente agire con una bomboletta senza ricorrere alla camera d'aria? Grazie in anticipo a chi li utilizza da tempo e vorrà rispondermi.
7 forature su 10 con camere e copertoni sono causate dalla "pizzicata"...sul tubeless la camera non c'è e quindi ecco là che fori molto meno.
e questo indipendentemente dalla mescola e dalle protezioni...è un dato STATISTICO puro e semplice.
su quelle 3 forature su 10 rimanenti, la possibilità che il lattice non tappi il foro sono 1 su 3 e quindi siamo al 10% rispetto al copertone.
la bomboletta non serve a niente, hai già il lattice dentro.
ci sono altri "presidi" in caso il lattice non funzioni: nastro tipo gorilla - strisce autovulcanizzanti - attak flex gel - e in ultimo la toppa interna che io una volta ho applicato su una ruota posteriore, per strada e senza nemmeno smontare ne ruota ne tanto meno pneumatico (eh si...magia del tubeless).
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
visto che si parla di lattice, ma chi lo usa nei tubeless per quanto gli resta liquido? nei miei tubi vittoria corsa dopo quattro mesi o poco piú fa questa fine
 

Allegati

  • IMG_20180216_204620.jpg
    IMG_20180216_204620.jpg
    390,4 KB · Visite: 94

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
non e' complicato per niente, i nuovi tubeless ready tallonano anche con la pompa da pavimento, quella della camera d'aria serve per smollare i bordi dello pneumatico in modo che vadano sul dentello piu' facimente, poi ogni cerchio ha le sue peculiarita'
Quindi i modelli Tubeless Ready che trovo in questo elenco si possono tallonare tutti anche con la normale pompa da pavimento?
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/elenco-gomme-tubeless-ready-ust-in-commercio.224857/
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buonasera, dopo aver letto con interesse tutta la discussione, mi sono quasi convinto a passare al tubeless. Mi sono rimasti alcuni dubbi. Se ho ben capito, è possibile affermare che (a parte l'imponderabile) con un tubeless è molto più difficile forare rispetto ai copertoncini? Con il lattice preventivo tale probabilità è quindi quasi nulla? In caso di foratura può essere sufficiente agire con una bomboletta senza ricorrere alla camera d'aria? Grazie in anticipo a chi li utilizza da tempo e vorrà rispondermi.
Le forature stradali col tubeless non esistono. Non capitano. Perchè non pizzichi non avendo la camera e le comuni forature da vetrini e sassetti col tubeless non fanno nulla. In bdc no, ma in mtb mi è capitato di trovar conficcate una decina di spine nel tubeless senza che mi fossi mai accorto di nulla, nè perdita di pressione nè fuoriuscita di liquido. Con sassetti o schegge di vetro è simile. Al più se restano conficcati li levi...magari a casa. Se la scheggia di vetro è molto molto grossa, potrebbe entrare in azione il lattice, ma più che di scheggia siamo al limite del coccio di vetro. Se il copertone lo tagli proprio, vuoi per fessure dell'asfalto, buche o cose affilate, non c'è lattice che tenga probabilmente, nè a quel punto serve la bomboletta (che in sostanza non serve quasi mai salvo il caso in cui il lattice chiuderebbe ma lo hai fatto seccare senza rimettercelo). In quel caso, è bene avere un pezzetto di 1x1 cm, di fianco di vecchio copertone da apporre internamente al taglio e metterci la camera d'aria, esattamente come accadrebbe tagliando un copertoncino. Una volta gonfiato non si muoverà manco con le bombe. In caso che si metta la camera d'aria è bene ispezionare il tubeless internamente onde evitare che corpi conficcati che non sapevi manco di avere ti buchino tempo zero la camera. Nulla di diverso da quel che si fa di solito dopo una foratura, solo che in questo caso è bene farlo con qualche secondo di maggior attenzione. Una volta a casa con attak flex gel puoi provare a sigillare il taglio, rimettere il lattice e gonfiare e vedere se tiene. sennò lo butti....come butteresti un copertoncino ovviamente che è irriparabile con un taglio. Personalmente in circa 150.000 km di bdc non ho mai tagliato il copertoncino o il tubeless. Le uniche forature erano vetrini, sassetti piccoli o pizzicature, quindi in 150.000 KM fatti tutti col tubeless non avrei di fatto forato MAI!!!!!!

Quindi i modelli Tubeless Ready che trovo in questo elenco si possono tallonare tutti anche con la normale pompa da pavimento?
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/elenco-gomme-tubeless-ready-ust-in-commercio.224857/
Non ci giurerei. Dipende anche dal cerchio a cui li abbini. Ad ogni modo il tallonamento se hai un compressore a casa è l'ultimo dei problemi. Altrimenti sono in commercio pompe da tubeless che accumulano aria e poi la rilasciano tutta assieme tipo compressore. Questa è un esempio: https://www.deporvillage.it/pompa-a...MIjbng0MG62QIVCOEbCh3nnAJ5EAQYASABEgLkUPD_BwE
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Le forature stradali col tubeless non esistono. Non capitano. Perchè non pizzichi non avendo la camera e le comuni forature da vetrini e sassetti col tubeless non fanno nulla. In bdc no, ma in mtb mi è capitato di trovar conficcate una decina di spine nel tubeless senza che mi fossi mai accorto di nulla, nè perdita di pressione nè fuoriuscita di liquido. Con sassetti o schegge di vetro è simile. Al più se restano conficcati li levi...magari a casa. Se la scheggia di vetro è molto molto grossa, potrebbe entrare in azione il lattice, ma più che di scheggia siamo al limite del coccio di vetro. Se il copertone lo tagli proprio, vuoi per fessure dell'asfalto, buche o cose affilate, non c'è lattice che tenga probabilmente, nè a quel punto serve la bomboletta (che in sostanza non serve quasi mai salvo il caso in cui il lattice chiuderebbe ma lo hai fatto seccare senza rimettercelo). In quel caso, è bene avere un pezzetto di 1x1 cm, di fianco di vecchio copertone da apporre internamente al taglio e metterci la camera d'aria, esattamente come accadrebbe tagliando un copertoncino. Una volta gonfiato non si muoverà manco con le bombe. In caso che si metta la camera d'aria è bene ispezionare il tubeless internamente onde evitare che corpi conficcati che non sapevi manco di avere ti buchino tempo zero la camera. Nulla di diverso da quel che si fa di solito dopo una foratura, solo che in questo caso è bene farlo con qualche secondo di maggior attenzione. Una volta a casa con attak flex gel puoi provare a sigillare il taglio, rimettere il lattice e gonfiare e vedere se tiene. sennò lo butti....come butteresti un copertoncino ovviamente che è irriparabile con un taglio. Personalmente in circa 150.000 km di bdc non ho mai tagliato il copertoncino o il tubeless. Le uniche forature erano vetrini, sassetti piccoli o pizzicature, quindi in 150.000 KM fatti tutti col tubeless non avrei di fatto forato MAI!!!!!!

Non ci giurerei. Dipende anche dal cerchio a cui li abbini. Ad ogni modo il tallonamento se hai un compressore a casa è l'ultimo dei problemi. Altrimenti sono in commercio pompe da tubeless che accumulano aria e poi la rilasciano tutta assieme tipo compressore. Questa è un esempio: https://www.deporvillage.it/pompa-a...MIjbng0MG62QIVCOEbCh3nnAJ5EAQYASABEgLkUPD_BwE
Mah...la mia esperienza con i tubeless mi dice che non è esattamente come la racconti. Pur apprezzandone i tanti vantaggi, non posso certo affermare che il sistema sia totalmente esente da forature "comuni" e che il lattice risolva il 100% di queste. Ciò detto, rimane comunque preferibile al classico copertoncino con camera d'aria, almeno per me

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a leggere i commenti dei detrattori dei tubeless francamente mi viene un pò da sorridere..
forse perchè sono abbastanza vecchio da ricordare gli incidenti di auto a cui era "scoppiata una gomma" (tradotto: la camera d'aria).
tra l'altro io stesso ne fui vittima da bambino, dato che accadde proprio a mio padre mentre facevamo un viaggio sulle montagne d'abruzzo.
ecco pensate se da domattina doveste farvi una discesa su asfalto pieno di buche con la vostra auto, con l'incubo che da un momento all'altro una "pizzicata" alla camera d'aria vi butti fuori strada...e stiamo ancora a discutere se sia meglio il tubeless o il copertone??
e allora perchè non la carrozza a cavalli :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma "ecco" cosa?
se non sale a mano ci metti il booster che ti puoi realizzare anche da solo con 5 euro.
o un terzo di bomboletta di CO2.
ma di che stiamo parlando?
ma perchè piuttosto non dite che non vi va di applicarvi a una novità (il che è assolutamente legittimo sia chiaro), così è tutto più semplice e possiamo anche smettere di discutere, no?