Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti. E' da un po di giorni che vi sto seguendo. Sono tentato di acquistare le ican. Ho utilizzato sia copertoncino che tubolare. I tubeless sono un mondo che mi attira parecchio. Ho due domande da fare e se mi rispondete vi dico grazie. La prima è, ma il cerchio è tutto chiuso o ci sono i fori dei raggi come si vede nella foto di Amazon? la seconda domanda è, nonostante si sa che i pro one sono difficili da montare rispetto ad altri tubeless, perché ci si direziona sempre su quelli. Sono così tanto meglio degli altri?
ci sono gli hutchinson che salgono con la sola forza delle dita, le ican hanno i buchi dei raggi, bisogna nastrarli ed e' come se no avessero i buchi
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Ciao a tutti. E' da un po di giorni che vi sto seguendo. Sono tentato di acquistare le ican. Ho utilizzato sia copertoncino che tubolare. I tubeless sono un mondo che mi attira parecchio. Ho due domande da fare e se mi rispondete vi dico grazie. La prima è, ma il cerchio è tutto chiuso o ci sono i fori dei raggi come si vede nella foto di Amazon? la seconda domanda è, nonostante si sa che i pro one sono difficili da montare rispetto ad altri tubeless, perché ci si direziona sempre su quelli. Sono così tanto meglio degli altri?
Non ho esperienza con gli hutchinson, ma ho i Pro one su cerchi fulcrum R1. Dopo circa 6000 Km il posteriore è ancora "usabile"; inoltre se li usi alla giusta pressione sono molto comodi e scorrevoli e trasmettono un buon feeling. Ho invece notato che se gonfiati troppo tendono ad essere un pò "legnosi". Parere di ignorante ;-);-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Rispettano i pesi dichiarati?
SI... Ant. 590gr e post. 830gr per un totale di 1420gr in pratica come le Ican anche se le Ican erano 40mm di profilo mentre queste sono 35mm ant. e 45mm post.
I mozzi sono abbastanza belli e paiono anche funzionali (parlo dei Powerway R51) specialmente il posteriore raggiato 2:1 e le tensioni dei raggi sembrano ok.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti. E' da un po di giorni che vi sto seguendo. Sono tentato di acquistare le ican. Ho utilizzato sia copertoncino che tubolare. I tubeless sono un mondo che mi attira parecchio. Ho due domande da fare e se mi rispondete vi dico grazie. La prima è, ma il cerchio è tutto chiuso o ci sono i fori dei raggi come si vede nella foto di Amazon? la seconda domanda è, nonostante si sa che i pro one sono difficili da montare rispetto ad altri tubeless, perché ci si direziona sempre su quelli. Sono così tanto meglio degli altri?

Sono molto buoni, ma non ci si direziona sempre su quelli, anche se sono stati una copertura abbastanza rivoluzionaria nel monto tubeless (ready), al momento "l'hype" non è più su quelli, ma su hutchinson (una ampia gamma), ma c'è chi usa altre marche e modelli, guarda nella discussione il tubeless sulla bdc, ormai le possibilità sono molte e si può scegliere una copertura o l'altra in base alle proprie necessità e utilizzo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti. E' da un po di giorni che vi sto seguendo. Sono tentato di acquistare le ican. Ho utilizzato sia copertoncino che tubolare. I tubeless sono un mondo che mi attira parecchio. Ho due domande da fare e se mi rispondete vi dico grazie. La prima è, ma il cerchio è tutto chiuso o ci sono i fori dei raggi come si vede nella foto di Amazon? la seconda domanda è, nonostante si sa che i pro one sono difficili da montare rispetto ad altri tubeless, perché ci si direziona sempre su quelli. Sono così tanto meglio degli altri?
il cerchio è del tipo con fori quindi va nastrato.
io quelle senza fori non le sopporto proprio, ma si tratta di gusti personali.
i pro one sono difficili con TUTTE le ruote, ma vale la pena perchè trasmettono un feeling tutto particolare e insomma...a me quella sensazione di leggerezza nell'incedere su asfalti in pessime condizioni ,..piace un sacco e non ce l'ha nessun altro pneumatico, sia esso tubeless, sia copertone sia persino tubolare.
adesso però con gli Hutch 11 storm è davvero un bel match e questi ultimi sono molto più facili da montare.
by the way per quanto ne dica il mio amico @dagos per me i cerchi montati sulle ICAN 40\50\55 restano i migliori della categoria...anche se non conosco le sue carbonician...ma dopo quello che è successo al mio amico entrato nel cratere, come ho documentato pagine addietro...per me sono ormai diventati mitologici.
comunque se proprio avete difficoltà a calzare i pro one, teneteli un paio di gg. montati con camere su un'altra ruota, a pressione 8\8,5 e vedrete che l'operazione si semplifica molto...e usate SEMPRE acqua saponata (questo vale per TUTTI i tubeless)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per me i cerchi montati sulle ICAN 40\50\55 restano i migliori della categoria...anche se non conosco le sue carbonician
E' questo il problema... ma meglio così, sennò ti tocca far cambiare di nuovo le ruote a tutto il tuo entourage :-x

Cqm, scherzi a parte, come fattura le carbonician sono di un altro pianeta (parlo del cerchio) e per ora mi fermo qui perchè ancora devo metterci mano, montarle e capire poi come si comportano su strada.
A prima vista e prendendole in mano e anche il "suono" che trasmette il carbonio... pare un carbonio più rigido tanto che "suona" come un metallo, ma ne riparleremo ;)
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.622
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
E' questo il problema... ma meglio così, sennò ti tocca far cambiare di nuovo le ruote a tutto il tuo entourage :-x

Cqm, scherzi a parte, come fattura le carbonician sono di un altro pianeta (parlo del cerchio) e per ora mi fermo qui perchè ancora devo metterci mano, montarle e capire poi come si comportano su strada.
A prima vista e prendendole in mano e anche il "suono" che trasmette il carbonio... pare un carbonio più rigido tanto che "suona" come un metallo, ma ne riparleremo ;)
Molto bene . A breve procederò all'acquisto delle rotelle che avevo puntato sullo stesso sito .
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Bè non è detto,rigidita maggiore non significa fragilità maggiore. Magari è un cerchio più resistente anche agli urti...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La differenza di rigidità dei manufatti in carbonio la fa la resina e la lavorazione delle pelli... vedi pressione a cui vengono sottoposte e calore e queste carbonician sembrano molto più compatte e profilate, si vede ad occhio nudo una differente tipologia di lavorazione, a mio avviso molto più curata.

IMG_0283 copia.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La differenza di rigidità dei manufatti in carbonio la fa la resina e la lavorazione delle pelli... vedi pressione a cui vengono sottoposte e calore e queste carbonician sembrano molto più compatte e profilate, si vede ad occhio nudo una differente tipologia di lavorazione, a mio avviso molto più curata.
OT: la rigidità non la fa nè la resina nè la "lavorazione" .. a meno di manufatti fatti male (troppa resina)
tra l'altro con il prepreg l'uso della resina è molto relativo
la rigidità viene data da un mix tra tipologia, k, disposizione delle pelli, forma ecc

detto questo a me il canale delle carbonician convince poco ... ma vorrei vederlo dal vivo prima di dare un giudizio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
OT: la rigidità non la fa nè la resina nè la "lavorazione"
Chi progetta manufatti in carbonio è obbligato ad usare sofisticati programmi software che tengono conto del grado di rigidità del carbonio, la resina, la forma, le dimensioni, l’orientamento dello strato e anche dove è situato nello stampo.
La rigidità della fibra di carbonio può essere manipolata; le sue proprietà di rigidezza sono solamente unidirezionali, o lungo l’asse delle fibre stesse, in modo che la rigidità può essere regolata in base a come il composito in fibra di carbonio è orientato o posizionato sullo stampo.
Se ne deduce che ci vuole parecchia esperienza per far uscire qualcosa di valido ;)
detto questo a me il canale delle carbonician convince poco ... ma vorrei vederlo dal vivo prima di dare un giudizio
A me, al contrario, convince molto di più di molti che ho visto... in particolar modo di quello da me provato e cioè quello della ICAN... però mi ritengo ignorante in materia quindi prima di dare giudizi definitivi aspetto di fare almeno qualche prova... non a caso ho scritto che ad occhio sono molto meglio delle precedenti FL40, lasciando perdere, per ora, discorso raggiatura e mozzi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.