È arrivata l'ora delle 12V?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
È arrivata l'ora delle 12V?
Bike11.jpg



Continua la lettura....
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sicuramente a breve qualche pro posterà su twitter una foto in cui rischia l'amputazione di un arto a causa del monocorona.

... quindi per te gli infortuni dovuti ai dischi sono tutte invenzioni di qualche scemo di corridore?


ps l'ultima bici che ho fatto montare (e che uso con grande soddisfazione) ha il monocorona e dischi idraulici.. giusto per evitare che parta la solita stucchevole litania del "se non provi non hai diritto di parlare"....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
... quindi per te gli infortuni dovuti ai dischi sono tutte invenzioni di qualche scemo di corridore?


ps l'ultima bici che ho fatto montare (e che uso con grande soddisfazione) ha il monocorona e dischi idraulici.. giusto per evitare che parta la solita stucchevole litania del "se non provi non hai diritto di parlare"....
se ti riferisci a quella dello spagnolo lo scorso anno alla Roubaix, la perizia medica ha poi certificato essere stata causata dalla corona (in rete c'è il documento completo)
 
  • Mi piace
Reactions: marco and sembola

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
una bici da corsa è meglio che sia con una doppia corona per facilitarne l'uso su qualsiasi pendenza e pianura.
In MTB non c'è bisogno di alte velocità quindi conta più che altro riuscire ad arrampicarsi in salita senza ribaltarsi.
P. S.
Ho tutte e due le bici cioè una MTB a disco ed una bici da corsa tradizionale
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
... quindi per te gli infortuni dovuti ai dischi sono tutte invenzioni di qualche scemo di corridore?


ps l'ultima bici che ho fatto montare (e che uso con grande soddisfazione) ha il monocorona e dischi idraulici.. giusto per evitare che parta la solita stucchevole litania del "se non provi non hai diritto di parlare"....

fabrizio qui di certo non v'e' nulla, dal dubbio incidente di ventoso, che alla fine sembra si sia affettato con la cassetta, a quello ridicolo della scarpa, piu' di qualche dubbio lo fa venire, vabbe' che alcuni prof sono contro i dischi (come lo sono stati x tutte le innovazioni introdotte), ma inventarsi scuse ridicole come quella della scarpa fa davvero sorridere, se poi mi porti l'esempio della ciclocrossista tagliata ultimamente dai dischi ti ricordo che quelli delle bdc sono arrotondati o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Svelto

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
se ti riferisci a quella dello spagnolo lo scorso anno alla Roubaix, la perizia medica ha poi certificato essere stata causata dalla corona (in rete c'è il documento completo)
la perizia commissionata dalle case costruttrici. Nulla di imparziale.
Comunque no, visto che Ventoso è stato già internato per incapacità di intendere e di volere, mi riferisco a Katie Compton il cui marito ha postato la foto del suo ginocchio dopo l'incidente in partenza.
E prima che parta la solita sarabanda di dietrologi, aggiungo che la diretta interessata ha commentato senza accenti polemici l'incidente.
 

Allegati

  • taglio.jpg
    taglio.jpg
    116,3 KB · Visite: 165

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
fabrizio qui di certo non v'e' nulla, dal dubbio incidente di ventoso, che alla fine sembra si sia affettato con la cassetta, a quello ridicolo della scarpa, piu' di qualche dubbio lo fa venire, vabbe' che alcuni prof sono contro i dischi (come lo sono stati x tutte le innovazioni introdotte), ma inventarsi scuse ridicole come quella della scarpa fa davvero sorridere, se poi mi porti l'esempio della ciclocrossista tagliata ultimamente dai dischi ti ricordo che quelli delle bdc sono arrotondati o-o


certo che sono arrotondati. Ma tagliano lo stesso. Poi che siano utili, efficaci eccetera non c'è un dubbio e francamente me ne frego di quello che usano i pro' o se siano contrari o favorevoli...
piuttosto... da oggi a chi posterà foto di uno sbrego a suo dire dovuto al monocorona, si potrà sempre obbiettare che il taglio è dovuto ai dischi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and msmtrt1

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
da chi sia stata commissionata non mi ricordo.
comunque io l'ho letta tutta, e mi è sembrata perfettamente plausibile.
tu l'hai letta?
sinceramente no. Ricordo di aver letto lo strillone e poco altro.
Resto in topic, non mi infastidirebbe di certo trovare cassette a 12 v. Come già detto mille volte, il monocorona se ha un difetto, è legato ai salti tra i rapporti. Salti che alcuni reputano insopportabili. Altri invece si abituano senza problemi. Io ho una scala abbastanza lunga. Monto un 40 o 42 (non ricordo con precisione) con 11/32 dietro. I primi giri che ho fatto, i soliti, col dislivello solito, non mi hanno preoccupato più di tanto. Per dislivelli maggiori (ove 3mila, indicativamente) però sarà necessario montare una moltiplica più corta nell'ordine di un 36/38. Altrimenti c'è da darsi una bella piantata. Sicchè un rapporto in più, magari nel lungo, non guasterebbe affatto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
certo che sono arrotondati. Ma tagliano lo stesso. Poi che siano utili, efficaci eccetera non c'è un dubbio.
piuttosto... da oggi a chi posterà foto di uno sbrego a suo dire dovuto al monocorona, si potrà sempre obbiettare che il taglio è dovuto ai dischi :mrgreen:

giusto non c'avevo pensato :mrgreen:, cmq soprattutto ora che sono arrotondati fanno molto piu' danno i pignoni della cassetta e le stesse corone della guarnitura, anzi a pensarci bene visto che col mono ce n'e' solo una e' una ulteriore innovazione x la sicurezza dei corridori :yoga:.:-x