Head tube XCr (esiste conico "nativo" XCr?)

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Volevo sapere se con le tubazioni XCr si può avere uno sterzo CONICO 46/56 mm in modo tale da installare una serie sterzo integrata tipo sup. 1"1/8 inf. 1,5" sup. IS42 45° / sup. IS52 45°

Ho controllato sul catalogo Columbus 2018, non l'ho trovato. Gli unici conici sono della serie HSS (Spirit, quindi non stainless).

Ho controllato quindi in rete i vari telai XCr.

Ho notato che quelli "nudi" hanno tutti il tubo sterzo classico (cilindrico, non conico) da 46mm diametro esterno, quindi adatto alle forcelle tapered installando le classiche serie sterzo con parte sopra zero stack e parte sotto esterna.

Mentre quelli venduti come XCr con sterzo conico hanno tutti (almeno) la zona sterzo verniciata, il che mi fa supporre che abbiano usato un headtube di un'altra serie, l'HSS appunto.

Ecco qui sotto un esempio, venduto come telaio XCr, sterzo conico 46/56 mm OD, ma è verniciato......

Voi avete mai visto uno sterzo conico XCr "nudo", che si capisca quindi che è realmente inox?

Grazie

Clipboard01.jpg
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi sembrava di ricordare dei Barco con sterzo conico nudo, ma non ho trovato riscontro fotografico, comunque sono sicura di averne visto qualcuno non verniciato.
In effetti a catalogo Columbus non l'ho trovato, può darsi che quelli che avevo visto fossero di qualche produzione custom
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.732
22.852
98
dove capita
Visita sito
Volevo sapere se con le tubazioni XCr si può avere uno sterzo CONICO 46/56 mm in modo tale da installare una serie sterzo integrata tipo sup. 1"1/8 inf. 1,5" sup. IS42 45° / sup. IS52 45°

Ho controllato sul catalogo Columbus 2018, non l'ho trovato. Gli unici conici sono della serie HSS (Spirit, quindi non stainless).

Ho controllato quindi in rete i vari telai XCr.

Ho notato che quelli "nudi" hanno tutti il tubo sterzo classico (cilindrico, non conico) da 46mm diametro esterno, quindi adatto alle forcelle tapered installando le classiche serie sterzo con parte sopra zero stack e parte sotto esterna.

Mentre quelli venduti come XCr con sterzo conico hanno tutti (almeno) la zona sterzo verniciata, il che mi fa supporre che abbiano usato un headtube di un'altra serie, l'HSS appunto.

Ecco qui sotto un esempio, venduto come telaio XCr, sterzo conico 46/56 mm OD, ma è verniciato......

Voi avete mai visto uno sterzo conico XCr "nudo", che si capisca quindi che è realmente inox?

Grazie

Vedi l'allegato 159031

Ottima osservazione.
In effetti non credo ci sia. Mi era venuto il dubbio leggendo della Stelbel Antenore, tra le cui specifiche c'è proprio un tubo sterzo custom per averlo conico: http://stelbel.it/en/prodotto/antenore/
Credo che nudi con sterzo conico si vedano in 953.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
leggendo della Stelbel Antenore, tra le cui specifiche c'è proprio un tubo sterzo custom per averlo conico: http://stelbel.it/en/prodotto/antenore/

ho dato un'occhiata, ma non ho trovato l'opzione per sterzo conico inox, mi pare che parli solo di "straight head tube" e di "tapered head set"

Credo che nudi con sterzo conico si vedano in 953.

ecco, mi pareva, anche se finora non ne ho trovato nemmeno uno in foto, hai qualche link?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Il conico xcr Columbus non esiste, lo so per certo perché alcuni amici hanno una piccola produzione di telai e si lamentavano che mancava.
So che hanno sopperito in altra maniera con un altro produttore (non so quale sia).
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il conico xcr Columbus non esiste, lo so per certo perché alcuni amici hanno una piccola produzione di telai e si lamentavano che mancava.
So che hanno sopperito in altra maniera con un altro produttore (non so quale sia).

Grazie della conferma.

Ti sarei grato se riuscissi a reperire il nome del produttore.

Che tu sappia, i tuoi amici hanno poi inserito il conico inox dell'altro produttore in un progetto XCr (per il resto dei tubi)?

o-o
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Grazie della conferma.

Ti sarei grato se riuscissi a reperire il nome del produttore.

Che tu sappia, i tuoi amici hanno poi inserito il conico inox dell'altro produttore in un progetto XCr (per il resto dei tubi)?

o-o
Ho guardato il loro sito, hanno usato un classico tubo sterzo da 44 inox. Se lo vuoi conico come forma senti il telaista se ha modo di farlo replicare da qualche tornitore!
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Beh sì ma un tubo sterzo come spessori viaggia da 1mm- 1.5, trafilato, fatto da tubolare o pieno in inox non ha troppe qualita meccaniche in meno.
Non parliamo di mezzo metro ma 15 cm! Quelli in titanio son quasi tutti realizzati al tornio ad esempio. ;)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Purtroppo il titanio non lo conosco come materiale.
Per quanto riguarda l'acciaio, mi fiderei di più di un tubo tornito se esso avesse spessori consistenti, invece al ridursi degli spessori le qualità del tornito e del trafilato si distanziano abbastanza, ma soprattutto con il tornito aumentano i rischi di cedimenti improvvisi dovuti a incrudimento, che poi è l'unico vero rischio del tubo sterzo, prendendo colpi sopra e sotto nel mentre che è sottoposto a tensioni trasversali causate dallo steerer (attraverso la ss).
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
@Mardot, scusa la curiosità: ma l’idea del tubo XCR a diametro standard + calotta inferiore esterna ti disturberebbe esteticamente o invece ritieni che la soluzione tapered + integrata anche sotto porterebbe vantaggi in termini di guidabilità o di resistenza allo sforzo di quella parte del telaio (o altro...)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
@Mardot, scusa la curiosità: ma l’idea del tubo XCR a diametro standard + calotta inferiore esterna ti disturberebbe esteticamente o invece ritieni che la soluzione tapered + integrata anche sotto porterebbe vantaggi in termini di guidabilità o di resistenza allo sforzo di quella parte del telaio (o altro...)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Penso solamente ad un fattore estetico, mi sono stufato delle calotte esterne bella cumpa