Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DocPaolo83

Pignone
14 Dicembre 2013
120
13
Cadore
Visita sito
Bici
Giant TCR pro 0 Disc
No no hai ragione tu. C'ho perso una serata pure io. Il Free stroke Shimano rispetto a come viene fornito può essere solo allungato. Mi pare già prossimo al minimo di fabbrica. Insomma poco usabile come regolazione.
Confermo, anche il mio 8070 ha corsa lunga e quando ho provato ad accorciare mi sono accorto che il free stroke era settato al minimo.. dovremo farci l'abitudine..

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Alluminio, le "famose" prime C24 con cerchio in alluminio rinforzato, sul dorso, in carbonio: 1395g, meno di varie ruote in carbonio cinesone per disco.

si stava parlando del vantaggio di poter risparmiare l'usura (e al limite pulizia) delle ruote con piste in carbonio... per il vecchio alu vale sempre la tradizionale e mai demodee passata con la fetta di limone... ;-)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
mai dire mai. sicuramente l'impianto frenante del futuro breve non sarà questo. troppo pochi vantaggi, troppo peso. troppe modifiche. pezzi e pezzettini in più sulla bici.
e poi a chi invoca la similutine con la MTB, io dico che non c'è nessuna similitudine. nella mtb i dischi si diffusero prima da costruttori aftermarket e c'era un sacco di scelta. i telai avevano il doppio attacco e i comandi separabili. chi voleva poteva sostituire con relativamente poca spesa. E i grandi costruttotturi si adeguarono a ciò che aveva preso piede perche effettivamente utile. Gli standard vennero prima da fuori.
Sulla strada chi produce a disco è alla ricerca della posizione dominante. i costruttori di gruppi non pensano a rendere separabili leve dai comandi. chi fa i telai idem.Sembra più una maxioperazione per intortare il ciclismo, in cambio di poco/nulla.
anzi, da un lato chi produce telai ,ogni anno sventola 20gr in meno e alza il listino di tealio e bici di 1000 euro. dall'altra chi vende dischi dice che 500gr in più non contano ma hai vantaggi non dimostrabili in meno dell'1% delle condizioni, afronte di un esborso notevolmente maggiore. tutto questo è ridicolo.

Condivido, io non ho una posizione particolare su dischi e non dischi (come il 99% di noi li ha su MTB e non su strada), tutto questo incessante parlare ed è veramente strano e anomalo che facciano fatica a diffondersi proprio nel ciclismo elite. Se pensate a tutte le innovazioni che ci sono state nel ciclismo, dal carbonio dei telai, delle ruote, 10 velocità, poi 11, ecc, prima le abbiamo viste in gruppo poi negli amatori. Ed è la cosa più logica e che avviene anche in tanti altri settori sportivi. Per i dischi no, prima devono usarli gli amatori poi i professionisti, e scusate ma a me la cosa fa specie.
Anche adesso nelle corse di preparazione in arabia si vedono squadre con mezzi corridori coi dischi, mezzi senza...ma anche i marchi importanti come specialized, cannondale sono convinti dei dischi o no? Perchè se sono convinti, le loro squadre devono montarli e basta. Invece no, ti inventi il gravel, poi alla roubaix i dischi non li monta nessuno di importante.
 
Ultima modifica:

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
i dischi non sono ancora stati definiti come "regola" dai pro x due motivi, il primo era commerciale in quanto tutte le case (di bici e di componenti, quindi oltre al lato freni anche quello dei cerchi) dovevano avere pronti i prodotti collaudati.
il secondo è la scusa patetica che non hanno definito lo standard di dimensione dei dischi, chi monta 160 chi 140 ecc, di conseguenza l'assistenza scorsa (ammiraglia mavic) non ha modo di far fronte a tutti.
la pericolosità dei dischi è un'affermazione ridicola, i profili li tieni tondi e se x garanzia ci metti anche una bella cover in carbonio non c'è più questione, aggiungo inoltre che sono taglienti anche i denti della guarnitura ma nessuno ci fa caso...

aggiungo anche che fino a che il mkt vende "bene" con uno standard, a livello commerciale non vi è interesse a forzare la mano con un cambiamento xè tanto i soldini si incassano lo stesso.

quando sarà ora vedremo un pressing deciso x convincere noi amatori che il disco è la salvezza da tutti i mali...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Condivido, io non ho una posizione particolare su dischi e non dischi (come il 99% di noi li ha su MTB e non su strada), tutto questo incessante parlare ed è veramente strano e anomalo che facciano fatica a diffondersi proprio nel ciclismo elite. Se pensate a tutte le innovazioni che ci sono state nel ciclismo, dal carbonio dei telai, delle ruote, 10 velocità, poi 11, ecc, prima le abbiamo viste in gruppo poi negli amatori. Ed è la cosa più logica e che avviene anche in tanti altri settori sportivi. Per i dischi no, prima devono usarli gli amatori poi i professionisti, e scusate ma a me la cosa fa specie.
Anche adesso nelle corse di preparazione in arabia si vedono squadre con mezzi corridori coi dischi, mezzi senza...ma anche i marchi importanti come specialized, cannondale sono convinti dei dischi o no? Perchè se sono convinti, le loro squadre devono montarli e basta. Invece no, ti inventi il gravel, poi alla roubaix i dischi non li monta nessuno di importante.

la specy dal 2019, non venderà piu' bici complete rim brake complete, fai tu.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la specy dal 2019, non venderà piu' bici complete rim brake complete, fai tu.


si ma vuol dire poco, o meglio vuol dire in che direzione specy vuole andare ma sarà interessante vedere se le vendite aumenteranno, diminuiranno o resteranno più o meno uguali.

inoltre se continueranno a proporre il solo telaio in entrambe le configurazioni vorrà dire che il cliente non discaiolo che vuole restare in specy si comprerà il telaio da montare come crede
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
si ma vuol dire poco, o meglio vuol dire in che direzione specy vuole andare ma sarà interessante vedere se le vendite aumenteranno, diminuiranno o resteranno più o meno uguali.

inoltre se continueranno a proporre il solo telaio in entrambe le configurazioni vorrà dire che il cliente non discaiolo che vuole restare in specy si comprerà il telaio da montare come crede

come detto in un precedente commento, x chi ha memoria nella mtb la specy si butto sulla 29er attuando la stessa politica vincente, visto che stiamo parlando di una casa leader del mercato, il finale mi sembra abbastanza scontato, cmq ai posteri l'ardua sentenza, secondo le fonti di ser, nelle vendite dei gruppi gia' da quest'anno vi e' il sorpasso dei disc sui caliper, hai ancora dubbi???
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
come detto in un precedente commento, x chi ha memoria nella mtb la specy si butto sulla 29er attuando la stessa politica vincente, visto che stiamo parlando di una casa leader del mercato, il finale mi sembra abbastanza scontato, cmq ai posteri l'ardua sentenza, secondo le fonti di ser, nelle vendite dei gruppi gia' da quest'anno vi e' il sorpasso dei disc sui caliper, hai ancora dubbi???


sinceramente si. in strada se ne vedono pochissime

poi quali gruppi?
Top, medio, entry level? Aftermarket o primo montaggio? Strada o mtb?
Vendite di chi? Dei produttori ai distributori? Dei distributori ai negozi?
insomma il dato buttato lì così dice poco
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sinceramente si. in strada se ne vedono pochissime

poi quali gruppi?
Top, medio, entry level? Aftermarket o primo montaggio? Strada o mtb?
Vendite di chi? Dei produttori ai distributori? Dei distributori ai negozi?
insomma il dato buttato lì così dice poco

devi chiederlo a lui, da quello che ho capito io gruppi completi bdc shimano/sram, qui si cominciano a vedere (ieri a salire il San Baronto ne ho beccate 2 una BMC ed una pina) naturalmente nel circolante stravince a mani basse il caliper (per ora).
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
stambecco
se ne vedono poche xè quando vendi un prodotto devi offrilo bene e completo, ovvero deve esserci un catalogo appetibile x tutti gli utenti altrimenti non vendi, da quello che vuole il top di gamma a quello che vuole l'entry level, adesso siamo arrivati ad un'offerta "accettabile" pertanto possono premere sull'acceleratore ....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
nel parco cicli circolante vincera' ancora per molto il rim brake, la quasi totalita' delle bici e' a caliper, per sostituirne buona parte ci vorranno anni, come ci sono voluti anni per sostituire i telai in alluminio con quelli in carbonio,
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
la specy dal 2019, non venderà piu' bici complete rim brake complete, fai tu.
Devono fare loro, non io!
Anche canyon sul sito esalta i dischi, ma li facessero usare a valverde e quintana. A zakarin! Sempre per terra, testimonial perfetto. Spendono fior di miglioni per le sponsorizzazioni, dando alle squadre i mezzi migliori (si ritiene) che non hanno i dischi. Il dubbio a me rimane. Poi ognuno faccia come vuole



Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
la pericolosità dei dischi è un'affermazione ridicola, i profili li tieni tondi e se x garanzia ci metti anche una bella cover in carbonio non c'è più questione, aggiungo inoltre che sono taglienti anche i denti della guarnitura ma nessuno ci fa caso...

Purtroppo non è ridicola, anzi. Katie Compton ha lasciato il ginocchio su un disco durante una gara di ciclocross e il taglio le ha anche scalfito la rotula. Tra l'altro è un atleta Trek tra le prime a usare i dischi.

La guarnitura non taglia, i denti penetrano la pelle comunque fermandosi dopo pochi mm, la lunghezza del dente. Ma anche se la consideri tagliente prima c'era solo un oggetto tagliente (e solo se ti colpisce a catena caduta), coi dischi ce ne sono 3. Per cui, in una normale analisi del rischio da infortunio, la cosa peggiora di parecchio.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.