È arrivata l'ora delle 12V?

Andreotto

Novellino
4 Luglio 2017
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della linea catena sinceramente mi frega abbastanza poco. Quando la catena è usurata, la cambio; alterno diverse bici quindi i periodi di usura sono distribuiti abbastanza omogeneamente. Preferisco non dovere smadonnare per un salto di catena in piena bagarre... in allenamento posso anche passeggiare, se è per questo.

... e quindi o si va di elettronico o di mono.
Il discorso della linea catena non riguarda l'usura e conseguente sostituzione. Piuttosto una linea catena poco rettilinea influenza la resa in pedalata perché la catena lavora male...
 
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mikeoffriend

Novellino
16 Novembre 2013
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strada
andiamoci piano, qui tra dischi, elettronico, tubeless e adesso il monocorona col 12 si rischia di fare venire un coccolone a qualche stradista talebano :==

ps. anche se aperto alle innovazioni, la mono non mi convince del tutto.
Concordo in toto. Favorevole ai dischi. Favorevole al tubeless. Perplesso sul monocorona per 12. Ce lo ho sulla mtb, quindi so perfettamente di cosa si parla (la mtb la uso anche su asfalto a volte per qualche tratto almeno). In mtb il monocorona è di una semplicità disarmante perchè le deragliate e conseguenti aggiustamenti sulla cassetta una gran rottura di palle, mentre col monocorona non ci pensi proprio e tutto va liscio....oltre a non cadere mai la catena che con le deragliare repentine cade facile. Ma su strada le deragliate sono molto più rare. Solitamente molto meno repentine (se non dormi e ti accorgi che sei a 25 rpm quando sei al 20%). Il salto di denti dei pignoni molto più avvertibile. Il range di velocità molto più ampio. In mtb quando sei a 40 sei già a tutta (in offroad, su asfalto in teoria non ci sei quasi mai). Quindi un 10 dietro col 34/36 davanti è già gestibile. In bdc 40 li fai in piano e anche ben di più. Non parliamo in discesa. Direi sia da sostenere pedalando efficientemente almeno una velocità di 60 kmh (tenendo presente la discesa). Quindi per non essere troppo agile col pignone piccolo, dovresti avere davanti almeno un 40/42 sulla cassetta ma poi dietro il 50 a quanti basterebbe? Ampliando i range della cassetta i salti di denti aumenterebbero ancor di più.
Forse su strada ci vorrebbe per risolvere almeno un 13/14 velocità dietro per avere un monocorona versatile. ;nonzo%
......le 12 velocità potrebbero anche andare se non fosse che bisogna cambiare di nuovo il parco ruote .........
Non è detto. In mtb la ruota libera XD dell'11 è uguale a quella del 12.
io sono propenso al monocorona su strada,ma sono dell'idea che aumentare a dismisura il numero dei pignoni sul pacco contribuisca ad usurare l'intero sistema.meglio un 10 v ben bilanciato.tanto chi riesce ad usare tutti i pignoni?ovviamente è un'opinione personale.io quando sono in forma(ho 60 anni) non tolgo mai il 52(11-28), mentre in inverno uso il 36:salite lunghe con tratti al 10%.
 
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samuelgol

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Se non vado errato in Mtb hai uno standard diverso, almeno rispetto a quello che c'è in giro oggi per la stragrande maggioranza delle bdc... certo se il discorso si sposta sulle nuove bdc disc con asse da 142 la cosa cambia.
Ah beh certo. In mtb ormai il 142x12 c'è da anni. Ora c'è il 148x12 anche. Intendevo dire che la cassetta a 11 e quella a 12, almeno per la ruota libera Sram sono compatibili entrambe, quindi non è detto che da 11 a 12 si debba cambiar ruota. Tanto le ruote si cambieranno a lo stesso, tramutandosi in disc e perno passante, quindi un eventuale 12 credo sarà sul nuovo format non sull'attuale.
 

salomone

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Specialized Roubaix & Pepiniello
Speriamo arrivino presto, in un gruppo che permetta di montare la compact, un bel 50-34 / 12-32 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28-32) e qualsiasi cicloturista potrà affrontare serenamente e con soddisfazione qualsiasi percorso.
 
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lucamox

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Mandril HT
comunque, tanto per divertirmi a fare degli stupidi conti, un monocorona 48 con cassetta 10-36 é equivalente al 53/39 con cassetta 11-27.
Se poi ci mettiamo una cassetta 10-42 abbiamo addirittura lo stesso sviluppo del 53/11 e un rapporto per salita piú leggero del 34/27.
Quindi se ci basiamo solo sui numeri il monocorona stravince, poi possiamo dire tutto quello che si vuole sulla pedalata rotonda, sulla catena incrociata ecc ecc...

solo per evitarvi il lavoro:
53:11 = 4,81
39:27 = 1,44
34:27 = 1,25

48:10 = 4,8
48:36 = 1,33
48:42 = 1,14
 

msmtrt1

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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
comunque, tanto per divertirmi a fare degli stupidi conti, un monocorona 48 con cassetta 10-36 é equivalente al 53/39 con cassetta 11-27.
Se poi ci mettiamo una cassetta 10-42 abbiamo addirittura lo stesso sviluppo del 53/11 e un rapporto per salita piú leggero del 34/27.
Quindi se ci basiamo solo sui numeri il monocorona stravince, poi possiamo dire tutto quello che si vuole sulla pedalata rotonda, sulla catena incrociata ecc ecc...

solo per evitarvi il lavoro:
53:11 = 4,81
39:27 = 1,44
34:27 = 1,25

48:10 = 4,8
48:36 = 1,33
48:42 = 1,14

Basta mettere un 11-32 per far sballare i conti[emoji6][emoji23]


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bianco222

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24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Io sono molto aperto alle innovazioni e ho appena ordinato una bici coi freni a disco e mi piace vedere cose nuove sulle bici.
Però del monocorona (lo so che l'articolo parla di 12 velocità e non di monocorona ma la discussione si è spostata lì) non vedo i vantaggi per un amatore medio.
Gli svantaggi sono evidenti: per mantenere gli stessi estremi con la metà dei rapporti i salti devono essere maggiori. Questa è matematica. I vantaggi? Dal punto di vista aereodinamico saranno sì e no un paio di Watt, di peso si tolgono si e no 200 g e l'evitare i salti di catena non so... a me sarà successo tre volte in vita mia... Se uno evita di scattare col 53 e poi mettere giù il 39 mentre è ancora lì che spinge a tutta (vedi un certo Schleck gandalf) non dovrebbero succedere. A me sarà successo sì e no tre volte...
Forse si potrebbero ridurre un po' i costi (si toglie di fatto un pezzo che comunque ha un costo). Ma quanto?
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Sicuramente a breve qualche pro posterà su twitter una foto in cui rischia l'amputazione di un arto a causa del monocorona.

... quindi per te gli infortuni dovuti ai dischi sono tutte invenzioni di qualche scemo di corridore?


ps l'ultima bici che ho fatto montare (e che uso con grande soddisfazione) ha il monocorona e dischi idraulici.. giusto per evitare che parta la solita stucchevole litania del "se non provi non hai diritto di parlare"....
Ma quali infortuni? Manco ci fosse una lista lunga un km...Ventoso si inventò tutto forse spinto da chi lo pagava...quello della famosa scarpa è ridicolo per quanto improbabile, mentre può sicuramente fare sensazione il taglio sul ginocchio della Compton ma pare sia l'unico nelle ultime 2-3 stagioni di cross da quando i dischi sono usati regolarmente...è la stessa casistica di quando un Pro si pianta le corone nel polpaccio o nella schiena, mediamente 1 volta quando succede...
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera
fabrizio qui di certo non v'e' nulla, dal dubbio incidente di ventoso, che alla fine sembra si sia affettato con la cassetta, a quello ridicolo della scarpa, piu' di qualche dubbio lo fa venire, vabbe' che alcuni prof sono contro i dischi (come lo sono stati x tutte le innovazioni introdotte), ma inventarsi scuse ridicole come quella della scarpa fa davvero sorridere, se poi mi porti l'esempio della ciclocrossista tagliata ultimamente dai dischi ti ricordo che quelli delle bdc sono arrotondati o-o
Non capisco , nel cx come sarebbero , a taglio seghettato ;nonzo% ? Tanto loro sono dei temerari :mrgreen: ?
L'UCI ha preteso che i dischi venissero stondati nei bordi esterni per ridurre l'eventualità che possano tagliare, se non ricordo male Shimano ha presentato un disco con bordo completamente tondo, mentre Sram ha smussato i due spigoli esterni.
 

faberfortunae

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30 Settembre 2011
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sempre una in meno...
Ma quali infortuni? Manco ci fosse una lista lunga un km...Ventoso si inventò tutto forse spinto da chi lo pagava...quello della famosa scarpa è ridicolo per quanto improbabile, mentre può sicuramente fare sensazione il taglio sul ginocchio della Compton ma pare sia l'unico nelle ultime 2-3 stagioni di cross da quando i dischi sono usati regolarmente...è la stessa casistica di quando un Pro si pianta le corone nel polpaccio o nella schiena, mediamente 1 volta quando succede...

Scusa se mi sono permesso di credergli.
 
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samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
comunque, tanto per divertirmi a fare degli stupidi conti, un monocorona 48 con cassetta 10-36 é equivalente al 53/39 con cassetta 11-27.
Se poi ci mettiamo una cassetta 10-42 abbiamo addirittura lo stesso sviluppo del 53/11 e un rapporto per salita piú leggero del 34/27.
Quindi se ci basiamo solo sui numeri il monocorona stravince, poi possiamo dire tutto quello che si vuole sulla pedalata rotonda, sulla catena incrociata ecc ecc...

solo per evitarvi il lavoro:
53:11 = 4,81
39:27 = 1,44
34:27 = 1,25

48:10 = 4,8
48:36 = 1,33
48:42 = 1,14
Rimane il fatto che un 10/42 ha tali salti di denti che su strada esci cretino. L'11 v, l'unica vera cosa buona che ha (secondo me)è quella di aver reso possibile un 11-28 con una buona e abbastanza progressiva scala di rapporti. Di fatto rendendo fruibile per molti anche un 52-36 e accantonando molto, rispetto a prima, il 50-34.
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
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De Rosa Neo Primato, miracle MC565
È arrivata l'ora delle 12V?
Bike11.jpg



Continua la lettura....

perché no se i materiali lo permettono, in assoluto piú rapporti hai meglio é.
É interesse delle case proporre cose nuove agli amatori, poi ognuno é libero di scegliere sulla base delle sue esigenze che "a volte" sono lontane da quelle dei professionisti
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera
L'11 v, l'unica vera cosa buona che ha (secondo me)è quella di aver reso possibile un 11-28 con una buona e abbastanza progressiva scala di rapporti. Di fatto rendendo fruibile per molti anche un 52-36 e accantonando molto, rispetto a prima, il 50-34.

Peraltro il 52-36 anche con un 12-28 va benissimo visto che l'11 si ridurrebbe comunque a rapporto quasi solo discesistico.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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a pedali
Hai fatto 2 conti sul range di rapporti? Cioé il paragone fra doppia e 1x12?

Ipotizzando un pacco 10-11-12-14-16-18-21-24-27-30-34-39 con corona 44 si andrebbe molto vicino allo sviluppo di un pacco 12-32 con 52/36 che ho sulla mia bdc, il più lungo del 12v il 10-44 sviluppa 9,33 contro i 9,19 del 12-52 mentre il più corto 39-44 sviluppa 2,39 esattamente come il 32-36 ma i buchi specialmente tra 12 e 14, e 14 e 16 secondo me si sentirebbereo parecchio, e quei rapporti sono molto utilizzati.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Ottime le 12V, finalmente potrò avere l'11-28 con il 16, il salto 15-17 mi da molto fastidio.

Per il resto il mono PER ME non va bene, una cassetta che è tutta un buco con qualche dente intorno non ha senso, oltretutto in cambio di niente.
A me in discesa serve l'11 perché mi piace andare ed è l'unica condizione in cui sono "forte", in salita sono un paracarro e mi serve il 28 (con il 34) ed in caso di scampagnate alpine tipo Otzy mi fa comodo anche il 30, quindi che faccio?

Una cassetta 10-42 da 12 come sarebbe scalata? 10-11-12-14-16-18-21-24-28-32-37-42?
I salti 10-11, 12-14 o 14-16 o non vi fanno fare una piega? Beati voi.
Poi che gabbia deve avere una bestialità del genere?
Figuratevi che io spererei in una evoluzione in cui si possano avere corone 56-28 ed usare una celestiale cassetta 12-25....
Con quello che passa il convento, oggi uso un bel 52-34, il Di2 se voglio, a deragliare se la vede da solo ed il monocorona lo lascio volentieri a chi ha più gamba di me (almeno il doppio di gamba) i quali a sentire sarebbero tantissimi, salvo poi non vederne in giro.
Ho la doppia con salto corone fuori standard anche sul Di2 della MTB e non ci penso proprio a mettere il mono neanche lì.

Però questo è il mio caso, non escludo che ve ne siano altri che possano trovarsi bene.
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
1ew1s8.jpg


confronto tra una soluzione tradizionale con 53-39 e pacco 12-28 e un ipotetico monocorona 12v con corona da 44 e scala 10-31 (10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31)

sono del tutto sovrapponibili e non ci sono salti evidenti tra rapporti.

95q8o0.jpg


qui invece tra 52-36 e pacco 12-27 con un monocorona da 40 e pacco 9-30 (9 10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30).

anche in questo caso sovrapponibili e senza salti evidenti.
 
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