Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
dinute
se leggi bene il mio post infatti ho scritto che basta utilizzare i profili arrotondati ed una protezione in carbonio e tutto è risolto, nell'incidente in questione ciò non c'era.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Purtroppo non è ridicola, anzi. Katie Compton ha lasciato il ginocchio su un disco durante una gara di ciclocross e il taglio le ha anche scalfito la rotula. Tra l'altro è un atleta Trek tra le prime a usare i dischi.

La guarnitura non taglia, i denti penetrano la pelle comunque fermandosi dopo pochi mm, la lunghezza del dente. Ma anche se la consideri tagliente prima c'era solo un oggetto tagliente (e solo se ti colpisce a catena caduta), coi dischi ce ne sono 3. Per cui, in una normale analisi del rischio da infortunio, la cosa peggiora di parecchio.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Nella bdc i dischi sono arrotondati rispetto alla mtb e cx, allora a questo punto che facciamo li eliminiamo pure dalla cx e dalla mtb vista la loro "presunta" pericolosità???

Non vi piacciono i dischi va bene, ma finitela con sta menata ridicola dei dischi che tagliano.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Nella bdc i dischi sono arrotondati rispetto alla mtb e cx, allora a questo punto che facciamo li eliminiamo pure dalla cx e dalla mtb vista la loro "presunta" pericolosità???

Non vi piacciono i dischi va bene, ma finitela con sta menata ridicola dei dischi che tagliano.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Pietro per quanto mi riguarda è l'opposto: i dischi mi possono anche piacere, ma non mi importa nulla se tagliano (e secondo me tagliano anche arrotondati, la superficie è ancora troppo risicata... ).
Per me, però, è un dato di fatto che non dovrebbe disturbare: la biciletta, in fondo, comporta stare in equilibrio su coperture sottilissime spesso anche a 70 all'ora: dovremmo spaventarci della possibilità (abbastanza remota) di farci male coi freni a disco? :pork:
Verrà strumentalizzato per ritardare la diffusione tra i pro'? non penso... dovesse anche essere, me ne frego. :==
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Nella bdc i dischi sono arrotondati rispetto alla mtb e cx, allora a questo punto che facciamo li eliminiamo pure dalla cx e dalla mtb vista la loro "presunta" pericolosità???

Non vi piacciono i dischi va bene, ma finitela con sta menata ridicola dei dischi che tagliano.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Ma nessuna menata. Io non vendo bici. Ti ho riportato un fatto, abbastanza grave, di 15 giorni fa che non ha avuto risalto. Ma la compton è stata vicecampionessa del mondo doverse volte e sa andare im bici meglio di me e te messi insieme. Questo è successo, punto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
dinute
se leggi bene il mio post infatti ho scritto che basta utilizzare i profili arrotondati ed una protezione in carbonio e tutto è risolto, nell'incidente in questione ciò non c'era.
La protezione la metterai poi te...:mrgreen: ci siamo emancipati dal carter e ora dovremmo mettere i suoi figlioli per proteggerci dai rotori?... piuttosto caliper! ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quando, nel 1969, la Honda presentò la CB 750 Four, prima moto di grande serie ad avere il singolo freno a disco anteriore, ci fu un fiorire di critiche, corredate delle più interessanti teorie, volte a sostenere la superiorità del freno a tamburo doppia camma rispetto al disco idraulico.

Centratura delle masse, equilibrio in frenata, esposizione del disco, potenza frenante (chissà se qualcuno ha mai tirato in ballo la pericolosità) ecc...
Molti erano pronti a scommettere che sarebbe stata una moda passeggera destinata a svanire presto, però i risultati sono stati molto differenti.

Le innovazioni vengono quasi sempre accolte con diffidenza, forse affidandosi al vecchio adagio del chi lascia la strada vecchia per la nuova...

Comunque, io non sono un amante dei dischi, ma non perché ne metta in dubbio l'efficacia (non sono nemmeno un grammomaniaco). Semplicemente l'estetica delle bici col disco proprio non mi piace.

Del resto sono un normale amatore, vedo le discese impegnative solo il 30 febbraio e mi guardo bene dall'uscire con cattivo tempo, neve e fango.
Penso di potermi permettere di ignorare i vantaggi del disco, almeno ancora per un po', in favore di un qualcosa di frivolo come il mio personale gusto estetico.
Se e quando la situazione cambierà non avrò problemi ad adeguarmici.
 
  • Mi piace
Reactions: tonybg and spaik

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quando, nel 1969, la Honda presentò la CB 750 Four, prima moto di grande serie ad avere il singolo freno a disco anteriore, ci fu un fiorire di critiche, corredate delle più interessanti teorie, volte a sostenere la superiorità del freno a tamburo doppia camma rispetto al disco idraulico.

Centratura delle masse, equilibrio in frenata, esposizione del disco, potenza frenante (chissà se qualcuno ha mai tirato in ballo la pericolosità) ecc...
Molti erano pronti a scommettere che sarebbe stata una moda passeggera destinata a svanire presto, però i risultati sono stati molto differenti.

Le innovazioni vengono quasi sempre accolte con diffidenza, forse affidandosi al vecchio adagio del chi lascia la strada vecchia per la nuova...
QUOTE]

Le innovazioni si dividono in quelle utili ed in quelle inutili. La grado di diffidenza è inversamente proporzionale al grado di utilità dell'innovazione.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pietro per quanto mi riguarda è l'opposto: i dischi mi possono anche piacere, ma non mi importa nulla se tagliano (e secondo me tagliano anche arrotondati, la superficie è ancora troppo risicata... ).
Per me, però, è un dato di fatto che non dovrebbe disturbare: la biciletta, in fondo, comporta stare in equilibrio su coperture sottilissime spesso anche a 70 all'ora: dovremmo spaventarci della possibilità (abbastanza remota) di farci male coi freni a disco? :pork:
Verrà strumentalizzato per ritardare la diffusione tra i pro'? non penso... dovesse anche essere, me ne frego. :==

io ritengo molto piu' pericolosi i pignoni della cassetta o la guarnitura o gli stessi raggi delle ruote (x esempio i raggi delle LW sono delle vere e proprie lame :azz) detto questo stucca un po' che a cadenza periodica vengano riproposte le stesse diatribe "storiche" sui dischi, questa del taglio, come quella delle ustioni di terzo grado che erano finalmente caduta nel dimenticatoio ed ora ci risiamo, senza che nel campo della BDC (visto che di quella parliamo ed ove ricordo x l'ennesima volta che i dischi sono arrotondati) non ci sia ancora scappato il morto dissanguato, poi sul discorso "me ne frego" siamo in due :==.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
poco fa stavo facendo un esercizio di wrestling con i pollici, montando un Veloflex nuovo sulle ruote che ho usato nell'ultima uscita e sulle quali ho scoperto uno sbrego nel copertoncino vecchio.
ad un certo punto mi son messo a fare forza su un raggio aero, ed a momenti mi tagliavo.
ho pensato: "cavolo, ma se in una caduta di gruppo a qualcuno finisce un dito tra questi raggi e la forcella, gli si stacca di netto".
molto molto più sottili e pericolosi i raggi aero dei dischi!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io ritengo molto piu' pericolosi i pignoni della cassetta o la guarnitura o gli stessi raggi delle ruote (x esempio i raggi delle LW sono delle vere e proprie lame :azz) detto questo stucca un po' che a cadenza periodica vengano riproposte le stesse diatribe "storiche" sui dischi, questa del taglio, come quella delle ustioni di terzo grado che erano finalmente caduta nel dimenticatoio ed ora ci risiamo, senza che nel campo della BDC (visto che di quella parliamo ed ove ricordo x l'ennesima volta che i dischi sono arrotondati) non ci sia ancora scappato il morto dissanguato, poi sul discorso "me ne frego" siamo in due :==.

Ma si.. hai ragione, ci sono parti nella bici che sono trappole...ma non c'è da farsi venire il sangue amaro...
sai che ti dico? non si diffonderanno? Meglio ancora ! Quei pochi che già li hanno se li gusteranno di più... o-o :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


(ps tieni da parte la trekkina....che se poi mai sfonderanno, stai pur certo che il giorno dopo tornerebbero a farci pedalare coi caliper.. o stavolta coi cantilever addirittura :-)xxxx)
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma si.. hai ragione, ci sono parti nella bici che sono trappole...ma non c'è da farsi venire il sangue amaro...
sai che ti dico? non si diffonderanno? Meglio ancora ! Quei pochi che già li hanno se li gusteranno di più... o-o :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


(ps tieni da parte la trekkina....che se poi mai sfonderanno, stai pur certo che il giorno dopo tornerebbero a farci pedalare coi caliper.. o stavolta coi cantilever addirittura :-)xxxx)

mi sa che la tengo vendo invece le LW e con quello che ci ricavo mi rinnovo la mtb, con una full con sistema boost :==
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Utile/inutile è categoria diversa da diffuso/contenuto.

ho detto che le innovazioni si dividono in utili ed inutili: l'inziale diffidenza è inversamente proporzionale alla loro utilità. Che poi la grande diffidenza venga superata e l'innovazione si diffonda non dimostra che l'innovazione sia realmente utile.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
poco fa stavo facendo un esercizio di wrestling con i pollici, montando un Veloflex nuovo sulle ruote che ho usato nell'ultima uscita e sulle quali ho scoperto uno sbrego nel copertoncino vecchio.
ad un certo punto mi son messo a fare forza su un raggio aero, ed a momenti mi tagliavo.
ho pensato: "cavolo, ma se in una caduta di gruppo a qualcuno finisce un dito tra questi raggi e la forcella, gli si stacca di netto".
molto molto più sottili e pericolosi i raggi aero dei dischi!
è vero hai ragionissima.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Utile/inutile è categoria diversa da diffuso/contenuto.

ho detto che le innovazioni si dividono in utili ed inutili: l'inziale diffidenza è inversamente proporzionale alla loro utilità. Che poi la grande diffidenza venga superata e l'innovazione si diffonda non dimostra che l'innovazione sia realmente utile.

Come ho scritto anche il disco idraulico sulle moto, alla sua uscita, è stato giudicato inutile.
Forse ha superato la diffidenza iniziale, forse è davvero inutile, certo che oggi, su una moto da 200 orari, credo che nessuno apprezzerebbe l'avere i freni a tamburo.

Io non entro del merito se sia una vera innovazione oppure no, non ne faccio nemmeno una questione di prestazioni (che per una serie di motivi personali, sebbene non legati alle bicilette, non fatico a considerare superiori) e ribadisco il mio pensiero: per il mio utilizzo (e per quello di altri, immagino) non sento la necessità del disco.
E, dato che esteticamente non mi piace, non lo prenderò in considerazione a meno che la situazione non cambi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.