Ottime le 12V, finalmente potrò avere l'11-28 con il 16, il salto 15-17 mi da molto fastidio.
Per il resto il mono PER ME non va bene, una cassetta che è tutta un buco con qualche dente intorno non ha senso, oltretutto in cambio di niente.
A me in discesa serve l'11 perché mi piace andare ed è l'unica condizione in cui sono "forte", in salita sono un paracarro e mi serve il 28 (con il 34) ed in caso di scampagnate alpine tipo Otzy mi fa comodo anche il 30, quindi che faccio?
Una cassetta 10-42 da 12 come sarebbe scalata? 10-11-12-14-16-18-21-24-28-32-37-42?
I salti 10-11, 12-14 o 14-16 o non vi fanno fare una piega? Beati voi.
Poi che gabbia deve avere una bestialità del genere?
Figuratevi che io spererei in una evoluzione in cui si possano avere corone 56-28 ed usare una celestiale cassetta 12-25....
Con quello che passa il convento, oggi uso un bel 52-34, il Di2 se voglio, a deragliare se la vede da solo ed il monocorona lo lascio volentieri a chi ha più gamba di me (almeno il doppio di gamba) i quali a sentire sarebbero tantissimi, salvo poi non vederne in giro.
Ho la doppia con salto corone fuori standard anche sul Di2 della MTB e non ci penso proprio a mettere il mono neanche lì.
Però questo è il mio caso, non escludo che ve ne siano altri che possano trovarsi bene.
con la doppia un 12v potrebbe permettere ad una casa dii fare un singolo pacco pignoni per accontentare tutti (o quasi): 11-28 col 16.
il mono invece diventa finalmente una soluzione utilizzabile per molti.
non bisogna dimenticare che fino ad oggi su bdc si sono viste soluzioni monocorona derivate dalla mtb ( e adattate per il cx) e non espressamente studiate e progettate per l'asfalto.
quindi molti dei giudizi su questo sistema sono falsati in partenza.
io stesso utilizzo il monocorona su bdc (uno sram force con corona da 38 e pacco 11-36).
non è per tutti, ma non è nemmeno così terribile come alcuni lo ritengono.
inoltre soprattutto per quanti utilizzano l'elettronico (e sanno cosa vuol dire una deragliata con l'elettronico) tornare alla deragliata meccanica è quasi un trauma...
ovviamente sto esagerando, ma personalmente ho preferito togliere il deragliatore sul muletto piuttosto che tornare a deragliare col meccanico (dura ace 9000).
e il monocorona, una volta capito, presenta anche alcuni vantaggi.
basta avere la pazienza di provarlo per bene, cercando la giusta configurazione.
certo che se si cerca il 18 tra il 17 e il 19 allora consiglio di nemmeno provarci...