COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Peso discreto, ma il V 2 r per essere un monoscocca , come peso e al prezzo , è un vero,cancello .
Per un telaio a congiunzioni direi peso ottimo , riguardo al V2r mi aspettavo anch'io qualcosa in meno ma del resto la tendenza degli ultimi modelli di telai fatta eccezione per pochi marchi e' quella di aumentare i pesi . Esempio il mio BMC Slr01 840 g , il nuovo modello 920 , la mia vecchia R5 750 g , mentre il modello successivo era salito a 860 g , la Pinarello F10 sta a 960 , insomma telai sotto gli 850 g ormai si contano su una mano forse anche meno .
 
  • Mi piace
Reactions: robiroberto

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
C60 10.jpg C60 11.jpg C60 8.jpg
Queste sono le foto di un C60 52s pesato la settimana scorsa per fare il confronto con il C64 .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per un telaio a congiunzioni direi peso ottimo , riguardo al V2r mi aspettavo anch'io qualcosa in meno ma del resto la tendenza degli ultimi modelli di telai fatta eccezione per pochi marchi e' quella di aumentare i pesi . Esempio il mio BMC Slr01 840 g , il nuovo modello 920 , la mia vecchia R5 750 g , mentre il modello successivo era salito a 860 g , la Pinarello F10 sta a 960 , insomma telai sotto gli 850 g ormai si contano su una mano forse anche meno .
forse perchè molti si stanno accorgendo che, per risparmiare qualche decina di grammi, rischi di creare telai troppo fragili per le nostre strade (e per il peso di qualche amatore)
poi i telai si spaccano e la gente si lamenta perchè non vengono riconosciuti in garanzia
io sono volato in discesa a 56kmh anni fa con un c40 ricadendo di punta con la bici fra le gambe ancora attaccato ai pedali: rotto il manubrio in carbonio e graffiata la sella ... sarei potuto tornare a casa non mi fossi rotto in 3 parti la testa dell'omero ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per un telaio a congiunzioni direi peso ottimo , riguardo al V2r mi aspettavo anch'io qualcosa in meno ma del resto la tendenza degli ultimi modelli di telai fatta eccezione per pochi marchi e' quella di aumentare i pesi . Esempio il mio BMC Slr01 840 g , il nuovo modello 920 , la mia vecchia R5 750 g , mentre il modello successivo era salito a 860 g , la Pinarello F10 sta a 960 , insomma telai sotto gli 850 g ormai si contano su una mano forse anche meno .

Per prima cosa diciamo che telaio sotto ai gr 900 verniciati sono già per definizione light, poi c’è ne sono alcuni che stanno sui gr 800 definiti super light che ahimè non si spaccano alla prima buca che prendono
Comunque questi qui sotto sono telai che stanno sotto ai gr 900 verniciati...non ne sono poi così pochi :

Émonda slr
Cannondale super six hm
Scott Addict sl
Specy s-works (sl6)
Willier 06
Bianchi specialissima
Merida scultura
Giant tcr advanced sl


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Per prima cosa diciamo che telaio sotto ai gr 900 verniciati sono già per definizione light, poi c’è ne sono alcuni che stanno sui gr 800 definiti super light che ahimè non si spaccano alla prima buca che prendono
Comunque questi qui sotto sono telai che stanno sotto ai gr 900 verniciati...non ne sono poi così pochi :

Émonda slr
Cannondale super six hm
Scott Addict sl
Specy s-works (sl6)
Willier 06
Bianchi specialissima
Merida scultura
Giant tcr advanced sl


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non credo che colnago o altri costruttori abbiano problemi oggi giorno a fare telai superlight poi non dimentichiamoci che colnago sui telai fa test molto piu severi rispetto ai standard che ci sono x legge
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non credo che colnago o altri costruttori abbiano problemi oggi giorno a fare telai superlight poi non dimentichiamoci che colnago sui telai fa test molto piu severi rispetto ai standard che ci sono x legge

Ad oggi non lo fa...comunque aspetto con ansia un vr- sotto i gr 900...
E comunque rispondevo a chi diceva che i telai light ne erano pochi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Sempre a parlare di sti pesi a me e credo a molti altri stimatori di questa marca del peso ce ne puo fregar un bel nulla!!!
Io sono un po fissato con i pesi ma non per le prestazioni , semplicemente mi piace cercare componenti leggeri e via via montarli cercando il giusto compromesso leggerezza affidabilita purtroppo colnago telai leggerissimi non ne fa ma sono talmente belli che scendo volentieri a compromessi da questo punto di vista.poi mi sono sempre trovato bene come geometrie e senzazioni
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Una domanda , ma 200 grammi in meno sul telaio si sentono cosí tanto? Sulle ruote lo capisco ma sul telaio ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
200 g non sono pochi ma sicuramente sono più determinanti sulle ruote. Su un telaio hanno la loro importanza ma poi ci sono anche caratteristiche come rigidità laterale e bilanciamento delle masse che concorrono a rendere un telaio ottimale per la salita. Certo che comunque se un telaio ha idue requisiti che ho detto e in più è anche 200 g più leggero male non fa anzi !
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Una domanda , ma 200 grammi in meno sul telaio si sentono cosí tanto? Sulle ruote lo capisco ma sul telaio ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il discorso peso su un kit frame deve essere visto come la capacità tecnologica di una azienda di innovare e produrre un manufatto in carbonio con parametri tecnici di assoluto rilievo, non ultimo garantire allo stesso tempo la giusta rigidità ed affidabilità.
Poi senza gambe non vai da nessuna parte, se sei pataccaro in discesa non sarà qualche gr in meno o in più a limitarti o avvantaggiarti.
personalmente nel periodo estivo quando faccio con una certa frequenza giri intorno ai 1400 metri di dislivello totale o oltre e nelle GF se posso preferisco sempre portarmi dietro un chilo in meno che in più ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
@bicimix io continuo a chiedermi perchè se qui a ribattere ogni giorno che le Trek (ed altre) son più leggere. Penso che il messaggio sia arrivato, ma perchè insistere ad ogni post? oltretutto oggi hanno eliminato alcuni interventi a riguardo. Chissà come mai?
Se questo angolo del forum si chiamasse "qual'è la bici più bella, la migliore, la piu rigida, la piu leggera" avrebbe senso insistere con questi post. Siccome si chiama Colnago Club, lasciaci godere delle ns bici e sognare quelle che vorremmo acquistare. Io non ce l'ho con te perchè sicuramnte lo fai in buona fede e con competenza, ma spesso mi sembra un tipico caso di cyber-evangelista o troll (come già detto nel msg che hanno eliminato oggi) :°°(
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Eccome se si sentono, supponendo che la tua VAM sia di 800, con 200 g in meno salirebbe a 1800 :-x

Ai nostri livelli manco un chilo farebbe la differenza ;-)
il peso in salita è fondamentale e alla fine tutto fa. comunque una differenza del 10-15% di un peso del telaio che si misura in grammi è abbastanza irrilevante nel computo finale della prestazione. Se si pensa che chi vince le granfondo abbia bici da 6kg ci si sbaglia di grosso
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
@bicimix io continuo a chiedermi perchè se qui a ribattere ogni giorno che le Trek (ed altre) son più leggere. Penso che il messaggio sia arrivato, ma perchè insistere ad ogni post? oltretutto oggi hanno eliminato alcuni interventi a riguardo. Chissà come mai?
Se questo angolo del forum si chiamasse "qual'è la bici più bella, la migliore, la piu rigida, la piu leggera" avrebbe senso insistere con questi post. Siccome si chiama Colnago Club, lasciaci godere delle ns bici e sognare quelle che vorremmo acquistare. Io non ce l'ho con te perchè sicuramnte lo fai in buona fede e con competenza, ma spesso mi sembra un tipico caso di cyber-evangelista o troll (come già detto nel msg che hanno eliminato oggi) :°°(

Mi sembra che i miei ultimi interventi abbiano risposto a domande generiche sul perché un telaio dovrebbe pesare meno e sul fatto che i telai light sarebbero sempre meno...di altro non ho parlato...se poi non si può intervenire qui ameno di possedere una Colnago allora mi scuso
Ps
Mi sembra che oltre ai miei post ne abbiano cancellato anche molti altri di altri utenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.