È arrivata l'ora delle 12V?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Ottime le 12V, finalmente potrò avere l'11-28 con il 16, il salto 15-17 mi da molto fastidio.

Per il resto il mono PER ME non va bene, una cassetta che è tutta un buco con qualche dente intorno non ha senso, oltretutto in cambio di niente.
A me in discesa serve l'11 perché mi piace andare ed è l'unica condizione in cui sono "forte", in salita sono un paracarro e mi serve il 28 (con il 34) ed in caso di scampagnate alpine tipo Otzy mi fa comodo anche il 30, quindi che faccio?

Una cassetta 10-42 da 12 come sarebbe scalata? 10-11-12-14-16-18-21-24-28-32-37-42?
I salti 10-11, 12-14 o 14-16 o non vi fanno fare una piega? Beati voi.
Poi che gabbia deve avere una bestialità del genere?
Figuratevi che io spererei in una evoluzione in cui si possano avere corone 56-28 ed usare una celestiale cassetta 12-25....
Con quello che passa il convento, oggi uso un bel 52-34, il Di2 se voglio, a deragliare se la vede da solo ed il monocorona lo lascio volentieri a chi ha più gamba di me (almeno il doppio di gamba) i quali a sentire sarebbero tantissimi, salvo poi non vederne in giro.
Ho la doppia con salto corone fuori standard anche sul Di2 della MTB e non ci penso proprio a mettere il mono neanche lì.

Però questo è il mio caso, non escludo che ve ne siano altri che possano trovarsi bene.

con la doppia un 12v potrebbe permettere ad una casa dii fare un singolo pacco pignoni per accontentare tutti (o quasi): 11-28 col 16.

il mono invece diventa finalmente una soluzione utilizzabile per molti.

non bisogna dimenticare che fino ad oggi su bdc si sono viste soluzioni monocorona derivate dalla mtb ( e adattate per il cx) e non espressamente studiate e progettate per l'asfalto.

quindi molti dei giudizi su questo sistema sono falsati in partenza.

io stesso utilizzo il monocorona su bdc (uno sram force con corona da 38 e pacco 11-36).

non è per tutti, ma non è nemmeno così terribile come alcuni lo ritengono.

inoltre soprattutto per quanti utilizzano l'elettronico (e sanno cosa vuol dire una deragliata con l'elettronico) tornare alla deragliata meccanica è quasi un trauma...
ovviamente sto esagerando, ma personalmente ho preferito togliere il deragliatore sul muletto piuttosto che tornare a deragliare col meccanico (dura ace 9000).

e il monocorona, una volta capito, presenta anche alcuni vantaggi.

basta avere la pazienza di provarlo per bene, cercando la giusta configurazione.

certo che se si cerca il 18 tra il 17 e il 19 allora consiglio di nemmeno provarci...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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1ew1s8.jpg


confronto tra una soluzione tradizionale con 53-39 e pacco 12-28 e un ipotetico monocorona 12v con corona da 44 e scala 10-31 (10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31)

sono del tutto sovrapponibili e non ci sono salti evidenti tra rapporti.

95q8o0.jpg


qui invece tra 52-36 e pacco 12-27 con un monocorona da 40 e pacco 9-30 (9 10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30).

anche in questo caso sovrapponibili e senza salti evidenti.


addirittura il 9 .... già il salto 10 e 11 si farebbe sentire, ma tra un 9 (che non saprei neanche se è fattibile e funziona) e un 10 c'è un buco enorme
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
addirittura il 9 .... già il salto 10 e 11 si farebbe sentire, ma tra un 9 (che non saprei neanche se è fattibile e funziona) e un 10 c'è un buco enorme

funziona funziona...

https://www.oa sport.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/79373B34-9291-4DFF-8F39-A34C47C1EF6A-nl7x7hg97tkf6w7im7zz7p2qyfjfxmhx13xozus1ds.jpeg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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con la doppia un 12v potrebbe permettere ad una casa dii fare un singolo pacco pignoni per accontentare tutti (o quasi): 11-28 col 16.

il mono invece diventa finalmente una soluzione utilizzabile per molti.

non bisogna dimenticare che fino ad oggi su bdc si sono viste soluzioni monocorona derivate dalla mtb ( e adattate per il cx) e non espressamente studiate e progettate per l'asfalto.

quindi molti dei giudizi su questo sistema sono falsati in partenza.

io stesso utilizzo il monocorona su bdc (uno sram force con corona da 38 e pacco 11-36).

non è per tutti, ma non è nemmeno così terribile come alcuni lo ritengono.

inoltre soprattutto per quanti utilizzano l'elettronico (e sanno cosa vuol dire una deragliata con l'elettronico) tornare alla deragliata meccanica è quasi un trauma...
ovviamente sto esagerando, ma personalmente ho preferito togliere il deragliatore sul muletto piuttosto che tornare a deragliare col meccanico (dura ace 9000).

e il monocorona, una volta capito, presenta anche alcuni vantaggi.

basta avere la pazienza di provarlo per bene, cercando la giusta configurazione.

certo che se si cerca il 18 tra il 17 e il 19 allora consiglio di nemmeno provarci...


Si va bene, ma con il 38x11 dove vai, sarebbe come andare in discesa con il 52-16, io già con il 52-12 frullo a vuoto.
Insomma diciamo che per quello che serve a me ancora non ci siamo.
Circa il trauma da deragliata a funi concordo, infatti io ho il 9070 anche sulla CX ed ho l'XTR Di2 sulla MTB, quindi #nummenepòfregàddemeno.
 

bach7

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Si va bene, ma con il 38x11 dove vai, sarebbe come andare in discesa con il 52-16, io già con il 52-12 frullo a vuoto.
Insomma diciamo che per quello che serve a me ancora non ci siamo.
Circa il trauma da deragliata a funi concordo, infatti io ho il 9070 anche sulla CX ed ho l'XTR Di2 sulla MTB, quindi #nummenepòfregàddemeno.

scusami errore mio... 48 non 38...
 
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Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
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Canyon
non servono a niente, fosse per me farei tornare lo standard a 10v
Scusate se mi intrometto, ho dato uno sguardo alle ipotesi di cassetta qui menzionate...10-11-12-14-16-18-21-24-28-32-37-42. A prima vista mi è venuto un brivido, pensando alla rapportatura dal 21 al 42. Poi sviluppando il ragionamento con un foglio excel e guardando gli sviluppo metrici accoppiando la cassetta ad una corona da 48 e confrontando il tutto con una trasmissione 52/36 11/30 emerge che:
1. I rapporti utili della 2x11 sono realmente 14, al massimo 15;
2. I pignoni dal 42 al 28 del monocorona copiano fedelmente gli sviluppi di un 36x30/27/24/21, i buchi veri sono tutti compresi tra il range 12/21 a mio avviso quello più usato per l'utilizzatore medio;
3. Ho poca esperienza ma ho verificato che in pianura la gamba digerisce poco i salti di pignone superiori al 13% che nella doppia è proprio il salto di pignone 15/17. Se si analizzano i salti di pignone dal 12 al 18 o anche fino al 21 si noterà che ogni salto è sempre compreso tra il 13% ed il 17%. A mio avviso sono salti troppo ampi per rapporti che se spinti a 90/95 pedalate al minuto consentono di viaggiare a velocità comprese tra i 25 ed 47 km/h.
Quindi la mia considerazione personale è che per rendere realmente appetibile il monorocorona per la bdc si deve sviluppare un modo semplice per cambiare la cassetta posteriore ed entrare nell'ottica del cambio cassetta come attività quasi di routine. la rapportata 10/42 secondo me è ottima per la montagna ma per allenarsi in falsopiano presenta troppi buchi nella parte centrale 12/21, dove si dovrebbe utilizzare una progressione di dente in dente.
 
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bach7

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Scusate se mi intrometto, ho dato uno sguardo alle ipotesi di cassetta qui menzionate...10-11-12-14-16-18-21-24-28-32-37-42. A prima vista mi è venuto un brivido, pensando alla rapportatura dal 21 al 42. Poi sviluppando il ragionamento con un foglio excel e guardando gli sviluppo metrici accoppiando la cassetta ad una corona da 48 e confrontando il tutto con una trasmissione 52/36 11/30 emerge che:
1. I rapporti utili della 2x11 sono realmente 14, al massimo 15;
2. I pignoni dal 42 al 28 del monocorona copiano fedelmente gli sviluppi di un 36x30/27/24/21, i buchi veri sono tutti compresi tra il range 12/21 a mio avviso quello più usato per l'utilizzatore medio;
3. Ho poca esperienza ma ho verificato che in pianura la gamba digerisce poco i salti di pignone superiori al 13% che nella doppia è proprio il salto di pignone 15/17. Se si analizzano i salti di pignone dal 12 al 18 o anche fino al 21 si noterà che ogni salto è sempre compreso tra il 13% ed il 17%. A mio avviso sono salti troppo ampi per rapporti che se spinti a 90/95 pedalate al minuto consentono di viaggiare a velocità comprese tra i 25 ed 47 km/h.
Quindi la mia considerazione personale è che per rendere realmente appetibile il monorocorona per la bdc si deve sviluppare un modo semplice per cambiare la cassetta posteriore ed entrare nell'ottica del cambio cassetta come attività quasi di routine. la rapportata 10/42 secondo me è ottima per la montagna ma per allenarsi in falsopiano presenta troppi buchi nella parte centrale 12/21, dove si dovrebbe utilizzare una progressione di dente in dente.

prova a fare lo stesso però con una corona da 40 e pacco 9-30 (9 10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30) e confrontalo con una configurazione standard 52-36 e pacco 12-27
 

bach7

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Scusate se mi intrometto, ho dato uno sguardo alle ipotesi di cassetta qui menzionate...10-11-12-14-16-18-21-24-28-32-37-42. A prima vista mi è venuto un brivido, pensando alla rapportatura dal 21 al 42. Poi sviluppando il ragionamento con un foglio excel e guardando gli sviluppo metrici accoppiando la cassetta ad una corona da 48 e confrontando il tutto con una trasmissione 52/36 11/30 emerge che:
1. I rapporti utili della 2x11 sono realmente 14, al massimo 15;
2. I pignoni dal 42 al 28 del monocorona copiano fedelmente gli sviluppi di un 36x30/27/24/21, i buchi veri sono tutti compresi tra il range 12/21 a mio avviso quello più usato per l'utilizzatore medio;
3. Ho poca esperienza ma ho verificato che in pianura la gamba digerisce poco i salti di pignone superiori al 13% che nella doppia è proprio il salto di pignone 15/17. Se si analizzano i salti di pignone dal 12 al 18 o anche fino al 21 si noterà che ogni salto è sempre compreso tra il 13% ed il 17%. A mio avviso sono salti troppo ampi per rapporti che se spinti a 90/95 pedalate al minuto consentono di viaggiare a velocità comprese tra i 25 ed 47 km/h.
Quindi la mia considerazione personale è che per rendere realmente appetibile il monorocorona per la bdc si deve sviluppare un modo semplice per cambiare la cassetta posteriore ed entrare nell'ottica del cambio cassetta come attività quasi di routine. la rapportata 10/42 secondo me è ottima per la montagna ma per allenarsi in falsopiano presenta troppi buchi nella parte centrale 12/21, dove si dovrebbe utilizzare una progressione di dente in dente.

il pacco 10-42 è un pacco pensato e sviluppato per la mtb...

non certo per una bdc...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
secondo me l'idea del mono corona è ottima soprattutto in salita. pignone grande corona grande. io ho provato col 42 e il 32 dietro e le sensazioni a partità di sviluppo metrico erano migliori.

è stato molto dibattuto su tutti i forum dello scibile umano se questa storia del pignone grande corona grande sia farlocca o no.
io credo vi sia del vero.

quindi sono convinto che anche shimano seguirà l'idea di sram. ovviamente la doppia non sparirà come non spariranno i rim brake come non spariranno i tubolari. ci sarà più scelta.
in ogni caso complimenti a chi ha creduto alla monocorona su bdc. ho incrociato qualche pazzo in passato (un paio in 10 anni...l'ultimo nell'estate 2012 fate voi) tra l'altro no so che cacchio di confiugurazione fosse...
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
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FRW Napa Valley 2012
Secondo me un immagine vale più di mille parole:

http://www.gear-calculator.com/#KB=24,38&RZ=11,13,15,17,19,21,24,28,32,36&GR=DERS&KB2=32&RZ2=11,13,15,15,19,21,24,28,32,36,42&GT2=DERS&UF2=2120&TF=92&UF=2120&SL=2

I rapporti potrebbero essere equivalenti, ma i salti sono davvero esagerati, io personalmente uso il deragliatore su strada 3 volte in un uscita, sulla MTB lo USAVO 500volte (monocorona forever!!), mi sa che su strada continuerò con la doppia. OT perché invece ci concentriamo su PICCOLI particolari come il perno passante invece dei Quick release? Chiedete a qualcuno che ha la MTB se tornerebbe mai a quest'ultimo!!
 

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I rapporti potrebbero essere equivalenti, ma i salti sono davvero esagerati, io personalmente uso il deragliatore su strada 3 volte in un uscita, sulla MTB lo USAVO 500volte (monocorona forever!!), mi sa che su strada continuerò con la doppia. OT perché invece ci concentriamo su PICCOLI particolari come il perno passante invece dei Quick release? Chiedete a qualcuno che ha la MTB se tornerebbe mai a quest'ultimo!!
Bach7 perdona ho visto solo ora i tuoi post, avevo problemi a caricare la pagina...