COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il peso in salita è fondamentale e alla fine tutto fa. comunque una differenza del 10-15% di un peso del telaio che si misura in grammi è abbastanza irrilevante nel computo finale della prestazione. Se si pensa che chi vince le granfondo abbia bici da 6kg ci si sbaglia di grosso

Infatti, sono passato da un Extreme Power da 7,5 Kg a un V1-r da 7,3 Kg e posso confermare di non aver avvertito alcuna differenza in in salita relativamente al peso (una puzza ero prima e tale sono rimasto :mrgreen:), sulla rigidità e sulla reattività invece si.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Il discorso peso su un kit frame deve essere visto come la capacità tecnologica di una azienda di innovare e produrre un manufatto in carbonio con parametri tecnici di assoluto rilievo, non ultimo garantire allo stesso tempo la giusta rigidità ed affidabilità.
Poi senza gambe non vai da nessuna parte, se sei pataccaro in discesa non sarà qualche gr in meno o in più a limitarti o avvantaggiarti.
personalmente nel periodo estivo quando faccio con una certa frequenza giri intorno ai 1400 metri di dislivello totale o oltre e nelle GF se posso preferisco sempre portarmi dietro un chilo in meno che in più ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magari fosse come dici tu. Il problema è che la capacità tecnologica di innovare va a farsi benedire quando l'importante è vendere.Il mercato (quindi noi pecoroni ...) chiede telai sempre piu' leggeri e le aziende ci accontentano, se poi, invece di durare una vita dura una stagione il problema è di chi lo compra.... Io ti posso portare l'esempio di un mio amico che nel giro di 3 anni ha rotto 3 scott addict ( il modello super leggero..) . Poi basta leggere sui vari forum per scoprire quali sono i telai che subiscono piu' rotture. Raramente si sente di telai Colnago o Pinarello con guasti ripetuti. Inoltre ultimamente si sta parlando del C64 che è un telaio con congiunzioni e la leggerezza non puo' e non deve essere l'obbiettivo di chi progetta e costruisce un telaio con tali caratteristiche.
Inoltre esiste anche un regolamento (a mio parere magari anche da rivedere, ma c'è....) che fissa il peso della bicicletta a 6.8 Kg. Quindi non ha molto senso allegerire sulla struttura ( quindi indebolire...) per poi dover zavorrare per rientrare nei parametri fissati dal regolamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurogio7 and spaik

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Magari fosse come dici tu. Il problema è che la capacità tecnologica di innovare va a farsi benedire quando l'importante è vendere.Il mercato (quindi noi pecoroni ...) chiede telai sempre piu' leggeri e le aziende ci accontentano, se poi, invece di durare una vita dura una stagione il problema è di chi lo compra.... Io ti posso portare l'esempio di un mio amico che nel giro di 3 anni ha rotto 3 scott addict ( il modello super leggero..) . Poi basta leggere sui vari forum per scoprire quali sono i telai che subiscono piu' rotture. Raramente si sente di telai Colnago o Pinarello con guasti ripetuti. Inoltre ultimamente si sta parlando del C64 che è un telaio con congiunzioni e la leggerezza non puo' e non deve essere l'obbiettivo di chi progetta e costruisce un telaio con tali caratteristiche.
Inoltre esiste anche un regolamento (a mio parere magari anche da rivedere, ma c'è....) che fissa il peso della bicicletta a 6.8 Kg. Quindi non ha molto senso allegerire sulla struttura ( quindi indebolire...) per poi dover zavorrare per rientrare nei parametri fissati dal regolamento.

Sul marketing potremmo starne a parlare fino a domani mattina su chi lo usa meglio, ma servirebbe a poco dato che tutte le aziende enfatizzano i loro prodotti per indurci a cambiare compresa Colnago.
Su questo forum ma più in generale non ho letto o sentito di tutte queste rotture sopratutto di telai light, e sono un po’ di anni che segue questo forum, io ho avuto una émonda slr per 2 anni ed 8 mesi e di buche ne ho prese a go go e non mi si è frantumato sotto al sedere, ma magari sarò stato fortunato, cambiato per quella nuova che pesa ancora meno e ad oggi ancora regge, vedremo in futuro.
Purtroppo sul discorso kit frame light noto che ci sono le classiche leggende metropolitane o semplici preconcetti.
Pinarello quando produceva il Prince di rottura ne ha avute parecchie, conosco chi ne ha criccati 3 zona mc e non era un telaio leggero, ma questo per dire che non sempre più pensante è sinonimo di robusto e viceversa ma conta se si fanno le cose per bene.
Per quanto concerne il limite di peso dell’uci di kg 6,8 oggi è diventato anacronistico, ma sappiamo che i regolamenti sono abbastanza lenti nel cambiare, anche perché la maggior parte delle Bdc dei prof sono piombate appunto per stare nel limite ...quindi non vedo come la piombatura possa contribuire a livello strutturale a garantire maggiore sicurezza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
204
95
Visita sito
Bici
V2R
A me l’unica cosa che mi lascia perplesso del nuovo modelo é l’assenza del tricolore sul tubo verticale... le strisce
non mi convincono in pieno..

Pensa che era uno dei motivi per cui non volevo prendere il c60..
Sinceramente non se ne può più di vedere felpe e bandiere italiane ovunque, sopratutto grosse come il 50% del tubo.
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
204
95
Visita sito
Bici
V2R
@bicimix io continuo a chiedermi perchè se qui a ribattere ogni giorno che le Trek (ed altre) son più leggere. Penso che il messaggio sia arrivato, ma perchè insistere ad ogni post? oltretutto oggi hanno eliminato alcuni interventi a riguardo. Chissà come mai?
Se questo angolo del forum si chiamasse "qual'è la bici più bella, la migliore, la piu rigida, la piu leggera" avrebbe senso insistere con questi post. Siccome si chiama Colnago Club, lasciaci godere delle ns bici e sognare quelle che vorremmo acquistare. Io non ce l'ho con te perchè sicuramnte lo fai in buona fede e con competenza, ma spesso mi sembra un tipico caso di cyber-evangelista o troll (come già detto nel msg che hanno eliminato oggi) :°°(

È anche vero che questo sia il forum colnago in teoria e che si parli solo del c64 oppure del fatto che il v2r sia un cancello con buona pace dei possessori del medesimo che probabilmente hanno abbandonato da tempo il forum oppure stanno pensando se passare al c64 per poter tornare a scrivere sul forum .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
é proprio quello che volevo dire io. Che senso ha allegerire un telaio se poi lo devi zavorrare. Meglio fare comunque una struttura piu' robusta e distribuire il peso in modo omogeneo...

Perché la tecnologia va avanti, per fortuna, nel caso contrario staremo ancora con i telai in materiale ferroso; comunque anche le F1 sono zavorrate, questo per far capire che come detto peso basso o alto non sono strettamente collegati alle robustezza/affidabilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Perché la tecnologia va avanti, per fortuna, nel caso contrario staremo ancora con i telai in materiale ferroso; comunque anche le F1 sono zavorrate, questo per far capire che come detto peso basso o alto non sono strettamente collegati alle robustezza/affidabilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le F1 Sono zavorrate perché la zavorra permette di posizionare il peso dove favorisce il baricentro o l'aerodinamica. Lì il peso é per limitare costi e prestazioni, non mi risulta per motivi di sicurezza. Chi sceglie Colnago serie C lo fa per motivi che non sono il peso o la ricerca esasperata della tecnologia, questo mi sembra chiaro. Consci che non sarà la nostra Colnago (si fa per dire perché io posseggo solo modelli vintage, i nuovi escono dal mio budget mentale per una bici, troppo cara) a farci andare più forte o piano, anche se i prof ci vincono sopra. Per me l'estetica è primaria, le geometrie azzeccate idem, l'affidabilità ancor di più. Quest'ultima poi in primis, il Carbitubo che con i suoi mille problemi ha rotto l'amore per il marchio, tornato solo con il C60. E, ancor più importante, incrinato seriamente un'amicizia, quella qurantennale di mio papà con il rivenditore, il povero Mario di Arquata che mi piace ricordare visto che, purtroppo, non c'è più, perché spendere milioni, allora, e trovarsi con una bici dai mille problemi dà ai nervi. Meglio due etti il piacere di uscire in bici, una bici bella da ammirare oggi e per i prossimi quarant'anni e, soprattutto, un'amicizia. Questi sono i motivi per cui sceglierei Colnago adesso, se 4500€ non mi sembrassero troppi. Motivi personali, che altri non condividono, ma non devo convincere nessuno.
Sulla serie V, per me è un telaio monoscocca come molti altri, come lo sono i Pinarello, quindi si possono fare tutti i confronti che si vuole e, a mio parere, su questo campo Colnago ne esce sconfitto, ma sono uno che non vorrebbe una Pinarello F10 neanche regalata, o meglio la vorrei, ma solo se me la regala una persona che non si offende se la rivendita per comprare un C60 o C64, anche usato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.054
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
È anche vero che questo sia il forum colnago in teoria e che si parli solo del c64 oppure del fatto che il v2r sia un cancello con buona pace dei possessori del medesimo che probabilmente hanno abbandonato da tempo il forum oppure stanno pensando se passare al c64 per poter tornare a scrivere sul forum .
Senza necessariamente far polemiche,sarei curioso se chi afferma che il v2 r sia un "cancello" ne ha mai provato uno,io ho un V1r da ormai 2 anni montato ultegra ( quindi montaggio non leggero)e devo dire che è una bici stupenda da quando la uso ho migliorato tutti i miei tempi sia in salita che in discesa.secondo me prima di pensare ed un telaio leggerissimo bisogna dogliersi i kg da addosso.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.236
24.887
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Senza necessariamente far polemiche,sarei curioso se chi afferma che il v2 r sia un "cancello" ne ha mai provato uno,io ho un V1r da ormai 2 anni montato ultegra ( quindi montaggio non leggero)e devo dire che è una bici stupenda da quando la uso ho migliorato tutti i miei tempi sia in salita che in discesa.secondo me prima di pensare ed un telaio leggerissimo bisogna dogliersi i kg da addosso.
Bravo .... le cose bisogna provarle prima di giudicare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.