Favero Assioma

10 Luglio 2015
203
104
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
Cosa vorrà dire: ottimizzazione per diversi sistemi di resistenza dei rulli/trainer. Io li sto usando montati su rullo Elite Direto mi cambierebbe qualcosa? Nel dubbio ho aggiornato, sabato provo


Ciao @Ciclonik,

Entreremo nel dettaglio in un articolo di prossima uscita sul blog, per il momento posso comunque anticipare qualcosa per rispondere alla tua domanda.

Normalmente i rulli hanno un sistema di frenaggio che lavora su delle resistenze, le quali si regolano automaticamente per ricreare la corretta esperienza d'utilizzo. Questi diversi sistemi di resistenza in alcuni casi possono influire sulla velocità angolare/coppia della pedalata dell'atleta, e quindi anche sulla potenza.

Si tratta di casi molto specifici e spesso difficili da rilevare per il cliente finale, pertanto probabilmente non noterai nessuna differenza con i tuoi rulli. Ad ogni modo sappi che, grazie a un esclusivo algoritmo per il calcolo della velocità angolare, il nuovo firmware di Assioma avrà anche questa caratteristica in più, sempre attiva per qualsiasi rullo ... ma di questo e di quale componenti hardware sono state sfruttate per raggiungere questo risultato, come dicevo, ne potremo parlare più avanti quando il firmware sarà ufficiale e pubblico. ;)

Colgo l'occasione per dare un messaggio a tutti gli utenti del forum:

Il firmware non è ancora stato rilasciato pubblicamente; abbiamo inviato una versione di prova a un ristretto gruppo di persone a cui pensavamo potesse far piacere provarlo in anteprima e, eventualmente, rispondere ad un breve sondaggio.

Ogni aggiornamento ufficiale verrà comunicato a tutti via email e sui nostri social media, l'aggiornamento sarà disponibile gratuitamente.

Rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda tecnica sul canale di comunicazione diretta ufficiale: https://cycling.favero.com/it/supporto#request

Grazie e buona pedalata!
Andrea | Favero Electronics
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclonik
10 Luglio 2015
203
104
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
Buongiorno @Giux, @SCALATORE e @rambelli.f

Grazie per aver scritto.

Fate parte di un gruppo di persone a cui abbiamo pensato possa far piacere avere in anteprima un importante aggiornamento del firmware. La versione che avete a disposizione è una versione di prova che vi abbiamo distribuito in modalità analoghe a quelle che usiamo di solito per i nostri beta-tester. Non essendo una versione propriamente “pubblica”, potrebbero presentarsi delle situazioni anomale del genere sull’app. Nulla di grave comunque: la modalità “bootloader” si attiva preventivamente proprio per evitare qualsiasi rischio.

Come sempre, siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda di Supporto tecnico. In caso di dubbi, non esitate a chiuderci una mano usando il form di contatto rapido e fornendoci qualsiasi informazione riteniate possa esserci utile per aiutarvi: https://cycling.favero.com/it/supporto#request


Grazie e buona pedalata!
Andrea | Favero Electronics
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
arrivato anche a me...
ma aspetterò la GF delle Strade Bianche prima di upgradare... Ho fatto esperienza (ed allenamenti) con il vecchio FW, senza peraltro mai avere alcun problema, quindi voglio evitare di metterci mano prima della GF...
 

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Salve a tutti oggi ho comprato gli assioma versione uno domani bimbi permettendo cercherò di montarli volevo chiedervi se avete qualche suggerimento per montarli tipo ho visto 4 rondelle quante ne devo mettere premetto che ho una guarnitura Shimano 9100 grazie a tutti in anticipo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Salve a tutti oggi ho comprato gli assioma versione uno domani bimbi permettendo cercherò di montarli volevo chiedervi se avete qualche suggerimento per montarli tipo ho visto 4 rondelle quante ne devo mettere premetto che ho una guarnitura Shimano 9100 grazie a tutti in anticipo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
DA 9100 non necessita di nessuna rondella, li monti, stringi come un normalissimo pedale, apri l’applicazione Assioma e fai riconoscere il pedale.
Assicurati che la lunghezza pedivella sia esatta, fai qualche pedalata costante fino a che non visualizzi i dati di potenza e cadenza sulla device...divertiti

Dimenticavo, prima di ogni allenamento, almeno dopo 10’ che sei partito e che quindi Assioma si è assestato alla temperatura ambiente, calibra, poi ci pensa lui a compensare le variazioni di temperatura
 
Ultima modifica:

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
DA 9100 non necessita di nessuna rondella, li monti, stringi come un normalissimo pedale, apri l’applicazione Assioma e fai riconoscere il pedale.
Assicurati che la lunghezza pedivella sia esatta, fai qualche pedalata costante fino a che non visualizzi i dati di potenza e cadenza sulla device...divertiti

Dimenticavo, prima di ogni allenamento, almeno dopo 10’ che sei partito e che quindi Assioma si è assestato alla temperatura ambiente, calibra, poi ci pensa lui a compensare le variazioni di temperatura

grazie mille se ho comprato assioma preferendoli a garmin è stato anke un pò merito tua ancora una domanda li hai montati non chiave dinamometrica
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Buongiorno @Giux, @SCALATORE e @rambelli.f

Grazie per aver scritto.

Fate parte di un gruppo di persone a cui abbiamo pensato possa far piacere avere in anteprima un importante aggiornamento del firmware. La versione che avete a disposizione è una versione di prova che vi abbiamo distribuito in modalità analoghe a quelle che usiamo di solito per i nostri beta-tester. Non essendo una versione propriamente “pubblica”, potrebbero presentarsi delle situazioni anomale del genere sull’app. Nulla di grave comunque: la modalità “bootloader” si attiva preventivamente proprio per evitare qualsiasi rischio.

Come sempre, siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda di Supporto tecnico. In caso di dubbi, non esitate a chiuderci una mano usando il form di contatto rapido e fornendoci qualsiasi informazione riteniate possa esserci utile per aiutarvi: https://cycling.favero.com/it/supporto#request


Grazie e buona pedalata!
Andrea | Favero Electronics
Dopo il tentativo di stamattina sono 30 minuti che provo e riprovo ma non riesco ad installare il nuovo firmware.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Novellino
9 Dicembre 2016
80
0
Visita sito
Bici
cube attain sl
DA 9100 non necessita di nessuna rondella, li monti, stringi come un normalissimo pedale, apri l’applicazione Assioma e fai riconoscere il pedale.
Assicurati che la lunghezza pedivella sia esatta, fai qualche pedalata costante fino a che non visualizzi i dati di potenza e cadenza sulla device...divertiti

Dimenticavo, prima di ogni allenamento, almeno dopo 10’ che sei partito e che quindi Assioma si è assestato alla temperatura ambiente, calibra, poi ci pensa lui a compensare le variazioni di temperatura

Ah quindi bisogna aspettare un po’ per fare la calibrazione ?io di solito la faccio fare appena salgo in bike ?sbaglio?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
10 Luglio 2015
203
104
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
arrivato anche a me...
ma aspetterò la GF delle Strade Bianche prima di upgradare... Ho fatto esperienza (ed allenamenti) con il vecchio FW, senza peraltro mai avere alcun problema, quindi voglio evitare di metterci mano pr
Dopo il tentativo di stamattina sono 30 minuti che provo e riprovo ma non riesco ad installare il nuovo firmware.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Buonasera @Giux,

putroppo non posso controllare direttamente se i miei colleghi del supporto tecnico hanno ricevuto la tua richiesta.
Qualora non l'avessi già inviata, ti suggerisco di contattarli attraverso il form: https://cycling.favero.com/es/support#request

Ti prego di considerare anche che gni caso è specifico, per questo evitiamo di dare procedure di risoluzione delle anomalie direttamente sul forum. C'è il rischio che vengano decontestualizzate o mal interpretate.


Grazie ancora per la segnalazione, buon weekend!
Andrea
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ah quindi bisogna aspettare un po’ per fare la calibrazione ?io di solito la faccio fare appena salgo in bike ?sbaglio?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Se tieni la bici alla stessa temperatura con la quale poi andrai ad allenarti, puoi anche calibrare subito, se invece c'è una differenza sostanziale (diciamo una decina di gradi) è meglio prima portare Assioma a "temperatura ambiente" e poi calibrare, questo perchè la compensazione della temperatura non è immediata e nella prima parte dell'allenamento la ripetibilità del dato potenza, potrebbe non essere ottimale.
Bastano 10' e avrai sempre dati perfettamente attendibili.

Ho aggiornato Assioma appena adesso anch'io alla versione 1.66 con successo.
Dò un consiglio a chi ha problemi ad aggiornare, mettete il telefono sotto ai pedali, il più vicino possibile mentre fate l'aggiornamento.
 
Ultima modifica:

orei75

Novellino
26 Agosto 2010
51
9
Visita sito
Bici
fm029
Tra le migliorie notate sugli Assioma Uno di cui dispongo, dopo l'aggiornamento, è la lettura della cadenza anche se si utilizza solo la gamba destra. Molto utile per allenamenti su rulli o spinbike.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Buonasera @Giux,

putroppo non posso controllare direttamente se i miei colleghi del supporto tecnico hanno ricevuto la tua richiesta.
Qualora non l'avessi già inviata, ti suggerisco di contattarli attraverso il form: https://cycling.favero.com/es/support#request

Ti prego di considerare anche che gni caso è specifico, per questo evitiamo di dare procedure di risoluzione delle anomalie direttamente sul forum. C'è il rischio che vengano decontestualizzate o mal interpretate.


Grazie ancora per la segnalazione, buon weekend!
Andrea

Ciao @Favero Electronics sono in contatto con Marco Zordan del Customer CareT180219001 per un precedente problema in corso di verifica che credo comunque collegato alle complicanze che si stanno verificando e su cui vi ho nuovamente scritto. Nel tentativo di installazione del nuovo firmware, che non sono mai riuscito ad installare, da app Favero i pedali rimangono in modalità BOOTLOADER e pur tentandone il ripristino non riesco ad installare nemmeno il "vecchio" firmware nonostante oramai alcune ore di tentativi. Per di più il pedale sx che è quello di cui dubitavo il corretto funzionamento, motivo del mio ticket già aperto, risulta completamente morto, non si accende più nessun led.
Ho provato anche disinstallare ed installare l'app Favero ma adesso vedo solo come dispositivo un pedale con codice FFFF1304 in modalità BOOTLOADER.
Praticamente il misuratore potenza allo stato attuale è per me inutilizzabile e non ripristinabile.
 

TG608

Novellino
27 Luglio 2016
18
7
Visita sito
Bici
Crespi
Ciao a tutti, una info da chi ha già effettuato l'aggiornamento, dalle indicazioni riportate nella mail di Favero indica che per effettuare l'aggiornamento è necessario avere la batteria del pedale/pedali completamente carica, voi avete effettuato l'aggiornamento ricaricando prima oppure no???

Tksss