Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vorrei condividere con Voi una prova che ho fatto con le mie tacchette.
Ho aspettato di percorrerci un migliaio di km..per avere un riscontro veritiero, ma che sin da subito mi aveva dato una risposta nel fuorisella totalmente diversa e netta dalla precedente impostazione.
Temendo pertanto che fosse solo frutto di un condizionamento mentale...ho aspettato e intanto pedalato..stando attento intanto alle eventuali risposte negative che arrivavano dal fisico. E che non sono arrivate.
Naturalmente ora chiedo a Voi, se all atto pratico di quanto vi dirò, il discorso fila e ha un senso il risultato ottenuto.
O non c'entra una fava.

Il tutto è nato leggendo le varie tesi di posizionamento tacchette menzionate in questo topic..ma quella che ho seguito per fare questa prova è stata quella di Juri e i calcoli che Maceione ha postato un po di pagine indietro.

Dunque,
Ho pedalato per la quasi totalità dei miei km percorsi in bici..con una tacchetta posizionata a 87 mm centro punta
Il mio numero di scarpe reale..inteso come una scarpa che mi calza perfetta è il 40 e 1/2 e su questo numero mi furono posizionate le tacchette.
Ma siccome tale numero io l ho trovato ad oggi solo nelle diadora, e da qualche tempo sto usando invece diversi tipi di new balance nel numero di 41 1/2 visto che diversamente alle diadora il 40 1/2 mi stava decisamente stretto..
Ho modificato la posizione della tacchetta in un primo momento da 87 a 89 mm
Salvo poi rendermi conto che per un errata intepretazione del "centro tacchetta" ero finito un mm più indietro quindi le mie tacchette sotto tutt ora posizionate a 90 mm punta scarpa centro tacchetta corretto.
La mia spinta fuori sella è cambiata totalmente!
Riesco a tenerla per molto più tempo.
È una spinta che mi da la sensazione di una maggior potenza rispetto a prima, con un affaticamento ridotto.e che mi cinsente di tirare qualche dente in meno usando la 50
Cosa che prima non accadeva.
Su determinati strappi che sono solito percorrere..strappi brevi di 6/700 mt 2,5 /3 % medio prima 50/24non riuscivo ad ultimarli tutti in fuorisella, adesso li faccio tutti con 50/21

Lampante anche il miglioramento fuorisella nell entrare/ uscire nei tornanti stretti in salita dove prima avevo proprio difficoltà ad alzarmi dalla sella.
Mentre adesso riesco a farli con naturalezza.

In tutto questo il mio arretranento non l ho toccato di 1 mm. Zero.
E ad oggi nessun dolore strano ne durante, ne post uscita.
C è del logico in questa cosa? O sono io che sono totalmente insensibile a questo tipo di variazioni?
Eventuali problematiche si sarebberi manifestate nell arco di percorrenza di un migliaio di km??
La misura l’hai messa a tacchetta montata o smontata?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Montata, ma dopo aver tracciato prima la posizione precedente della tacchetta sulla suola della scarpa con un pennarello.
Il
Quindi a tacchetta smontata hai segnato il segno sulla scarpa?
Ti dico qs perché sentendo Juri va fatto in qs modo, altrimenti sballa il tutto
X me erano 2/3 mm di differenza, chiaramente era più arretrata
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quindi a tacchetta smontata hai segnato il segno sulla scarpa?
Ti dico qs perché sentendo Juri va fatto in qs modo, altrimenti sballa il tutto
X me erano 2/3 mm di differenza, chiaramente era più arretrata

No Giulio, prima di smontare la vecchia tacchetta, mi son segnato i contorni della tacchetta con un pennarello bianco, quindi ho svitato la vecchia, e posizionato la nuova in base al contorno della precedente.. ma arretrandola dalla precedente posizione

PS: non ho capito però come intende Juri.. spiegamelo meglio per favore, può tornare utile.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Vorrei condividere con Voi una prova che ho fatto con le mie tacchette.
Ho aspettato di percorrerci un migliaio di km..per avere un riscontro veritiero, ma che sin da subito mi aveva dato una risposta nel fuorisella totalmente diversa e netta dalla precedente impostazione.
Temendo pertanto che fosse solo frutto di un condizionamento mentale...ho aspettato e intanto pedalato..stando attento intanto alle eventuali risposte negative che arrivavano dal fisico. E che non sono arrivate.
Naturalmente ora chiedo a Voi, se all atto pratico di quanto vi dirò, il discorso fila e ha un senso il risultato ottenuto.
O non c'entra una fava.

Il tutto è nato leggendo le varie tesi di posizionamento tacchette menzionate in questo topic..ma quella che ho seguito per fare questa prova è stata quella di Juri e i calcoli che Maceione ha postato un po di pagine indietro.

Dunque,
Ho pedalato per la quasi totalità dei miei km percorsi in bici..con una tacchetta posizionata a 87 mm centro punta
Il mio numero di scarpe reale..inteso come una scarpa che mi calza perfetta è il 40 e 1/2 e su questo numero mi furono posizionate le tacchette.
Ma siccome tale numero io l ho trovato ad oggi solo nelle diadora, e da qualche tempo sto usando invece diversi tipi di new balance nel numero di 41 1/2 visto che diversamente alle diadora il 40 1/2 mi stava decisamente stretto..
Ho modificato la posizione della tacchetta in un primo momento da 87 a 89 mm
Salvo poi rendermi conto che per un errata intepretazione del "centro tacchetta" ero finito un mm più indietro quindi le mie tacchette sotto tutt ora posizionate a 90 mm punta scarpa centro tacchetta corretto.
La mia spinta fuori sella è cambiata totalmente!
Riesco a tenerla per molto più tempo.
È una spinta che mi da la sensazione di una maggior potenza rispetto a prima, con un affaticamento ridotto.e che mi cinsente di tirare qualche dente in meno usando la 50
Cosa che prima non accadeva.
Su determinati strappi che sono solito percorrere..strappi brevi di 6/700 mt 2,5 /3 % medio prima 50/24non riuscivo ad ultimarli tutti in fuorisella, adesso li faccio tutti con 50/21

Lampante anche il miglioramento fuorisella nell entrare/ uscire nei tornanti stretti in salita dove prima avevo proprio difficoltà ad alzarmi dalla sella.
Mentre adesso riesco a farli con naturalezza.

In tutto questo il mio arretranento non l ho toccato di 1 mm. Zero.
E ad oggi nessun dolore strano ne durante, ne post uscita.
C è del logico in questa cosa? O sono io che sono totalmente insensibile a questo tipo di variazioni?
Eventuali problematiche si sarebberi manifestate nell arco di percorrenza di un migliaio di km??
Considerando un 41 sei perfettamente nel range +-2mm al limite ma dentro. Io con un 45 a 103 sono nelle stesse condizioni e ti confermo che anche io ho notato una maggiore capacità in fuoristrada con questo posizionamento.
È come dire, la naturalezza della posizione sul pedale in tutte le condizioni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il Sor Dagos inteso come il Sig.Dagos :==
:-P
No chiedevo tutt'altro hai citato un maggior affaticamento dei quadricipiti nelle uscite lunghe con grandi dislivelli, mi riferivo a queste.
E io in base a questo ti ho risposto... aggiungendo che per taluni il problema che si è presentato a me con il piede avanzato non lo hanno verificato... io lo imputo al mio femore abbastanza lunghetto rispetto al resto... poi può essere che mi sbagli (in effetti sto sempre a sperimentare :wacko: )
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Considerando un 41 sei perfettamente nel range +-2mm al limite ma dentro. Io con un 45 a 103 sono nelle stesse condizioni e ti confermo che anche io ho notato una maggiore capacità in fuoristrada con questo posizionamento.
È come dire, la naturalezza della posizione sul pedale in tutte le condizioni.

Si John hai usato proprio il termine adatto... naturalezza.
il fuorisella adesso mi viene naturale... mentre prima lo sentivo come dire... macchinoso.. non sciolto.
e avevo l impressione che cedessero prima le gambe del fiato. adesso invece e come se arrivo equilibrato fino a non averne più.. non so se riesco a rendere l'idea.
ti dirò.. sulle prime uscite dopo lo spostamento io stavo in bici con mille pippe mentali in testa attento a segnali che potessero arrivare dal ginocchio, con la paura di chissà quale scompenso avesse portato quello spostamento.
ma voglio dire, dopo aver percorso circa 1000 km... se qualcosa non andava i problemi già si sarebro presentati.. o no?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
No Giulio, prima di smontare la vecchia tacchetta, mi son segnato i contorni della tacchetta con un pennarello bianco, quindi ho svitato la vecchia, e posizionato la nuova in base al contorno della precedente.. ma arretrandola dalla precedente posizione

PS: non ho capito però come intende Juri.. spiegamelo meglio per favore, può tornare utile.
Scusa ma sono a Marrakech con un Wi-Fi penoso e a volte mi carica metà messaggi.
Detto qs, come ben sai Juri da le quote delle tacchette in base alla scarpa normale secondo il calcolo che conosci anche tu.
La misura punta suola centro che avrai va presa a tacchetta smontata sulla scarpa eppoi monti. La tacchetta.
Siccome ho da poco cambiato scarpe ho sentito Juri il quale mi ha specificato tutto ciò, io le avevo montate a 99 ma con tacchetta montata, rifatto il lavoro a suola nuda e i 99 realmente sono 2/3 mm più avanti chiaramente
P.s. non ho capito ora come hai messo le tacchette, cioè con quale metodo?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma scherzi?
Non mangio pane e brioches a casa figuriamoci qua...
Cenato con insalata di mare, una dozzina di gamberoni e un sacco di verdure....
Birretta da 25cc e caffè
Ah... allora non sai che ti perdi, la loro farina fa le scarpe 3 volte alla nostra e il loro pane è davvero ottimo, magari le brioches un pò meno ma lì va a gusti ;)