verenti substance sora 2017

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Bici arrivata qualche giorno fà, per ora ho fatto 2 uscite da 2+3 ore .
La descrizione della bici è qui http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-adventure-verenti-substance-sora-blu-52c-2017/

Premetto che ho ricominciato lo scorso anno ad andare in bici, quest'anno ho percorso circa 3000km tra asfalto e strade bianche a bordo di una vecchia giant cadex 980C con gruppo dura ace 8v.

Allora la verenti mi sembra ben fatta, sia come verniciature, saldature etc, mi sono trovato con una leva freno montata non simmetrica all'altra, ma poca roba , non mi è piaciuto molto come era inserito il cerchio nell'imballo
con il disco lato cartone, mazza mettetelo verso l'interno!.

Il gruppo sora fà il suo lavoro , non mi piace molto l'ergonomia della levetta dei comandi (quella piccola per scalare) , ma alla fine anche con i guanti invernali funziona bene, probabilmente è nuovo il tutto ma noto una certa durezza a salire e a scendere rispetto al vecchio dura ace, proverò a lubrificare le guaine .

Ciclisticamente mi è piaciuta, più reattiva del cadex , ma comunque molto stabile, mi son trovato bene subito, Devo trovare il mio posizionamento ideale, non sono abituato al manubrio con piega tipo "gravel" , è la mia prima bici a disco, i freni mi sembrano più deboli dei caliper del cadex, ma più modulabili e costanti, ma l'ho usata troppo poco per dare un reale giudizio.

Onestamente la delusione è stata sul confort, pensavo che il salto in fatto di comodità tra la giant (uno dei primi carbonio con forcella alluminio e gomme 25mm a 7 bar) e questa in acciaio con gomme da 37 gonfiate a 3 bar , fosse veramente marcato.
Invece non ho trovato il confort che pensavo, inizio a pensare che i cerchi che monta siano troppo rigidi , di sicuro devo comprare un secondo set di cerchi, uno da gommare stradale puro e l'altro ciclocross.

Diciamo che nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto. DSCF3249.jpg DSCF3253.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: igor_ferro

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
complimenti, veramente una bella "signorina".

per quanto riguarda la messa a punto della trasmissione, essendo possessore di un sora (edizione precedente al tuo) posso darti qualche dritta.

il sora, se regolato a dovere funziona egregiamente, però ha bisogno di qualche accorgimento e la disponibilità a fare qualche "lavoretto".

primo step: vanno sostituite le pulegge del deragliatore con una coppia di quelle a cuscinetto...tipo le Tacx;
vanno sostituiti i cablaggi con materiale di qualità. io utilizzo i kit jagwire, i quali, avendo i fili teflonati e le guaine ad alto scorrimento, garantiscono un ottimo funzionamento del tutto.
lo so, si tratta di metter mani ad una bike nuova ma ti assicuro che con una spesa di max 50€ (di materiale) ti ritroverai un'altra bici! :-)
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ora funziona bene , le marce scendono giù velocemente, come dice monux e come pensavo io è un problema di attriti
dopo un pò d'uso e una cura di lubrificante ora funziona bene.
Ho avuto modo di collaudarla in alcune discese , freni buoni, ciclistica mi stò trovando veramente da dio , saranno le quote, saranno i gommoni da 37,mm , mi sembra incollata all'asfalto , sento che l'unico limite sono io che mi contengo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta