Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
, è chiaro quindi che si la tecnologia non è nuova ma è il sistema che non è ancora bene affinato ma pare che presto tutto questo svanirà se i costruttori di cerchi e pneumatici vogliono vendere ;)
questo il canale del cerchio :
Vedi l'allegato 159152

Saggio e condivisibile. Io aspetto sul bordo del fiume che il sistema sia funzionante PERFETTAMENTE e con la stessa facilità di montaggio di un copertoncino (anzi meno perché la camera non c'è)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Lo so... difatti avevo le DT RR21 prima, lo dico perchè avevo già fatto prova con altre full carbon (ICAN FL40) e anche in quel caso sia con gli schwalbe e Hutchinson avevo faticato a tallonare... con questi cerchi gli Hutchinson nuovi di scatola hanno tallonato su entrambe i cerchi in un niente... segno evidente che serve una sorta di giusto accoppiamento, è chiaro che la strada è tracciata e questo sarà per me il futuro ma è ovvio che va affinata... mavic insegna ;)
Mi hai tolto le parole di bocca, è proprio quello che penso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Saggio e condivisibile. Io aspetto sul bordo del fiume che il sistema sia funzionante PERFETTAMENTE e con la stessa facilità di montaggio di un copertoncino (anzi meno perché la camera non c'è)
Oggi ho dovuto montare un copertoncino Veloflex nuovo in sostituzione di uno che si era rovinato nell'ultima uscita.
Avrei sicuramente preferito dover montare un tubeless...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie per le risposte. Dato che siete così preparati ne approfitto per chiedere un consiglio. Dovendo acquistare una coppia di ruote per tubeless, meglio scegliere un modello nato per questo uso (pensavo alle ksyrium pro ust) o un modello tubeless ready più leggero (pensavo alle Spada Breva, che però credo abbiano un canale da 14)? Oppure avete altri modelli da suggerire? Grazie ancora.
meglio se lo posti qui

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/il-tubeless-sulla-bdc-parte-quarta.224041/
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
confermo, soprattutto su campagnolo Neutron, Proton, Nucleon...una impresa titanica.
Inutile specificarlo oltre.....da che bici è bici, è sempre successo che alcuni copertoncini sul alcuni cerchi, andavano come il burro e altri ci voleva il piede di porco. Questione di accoppiamenti. Ora sul tubeless è diventato un problema.........sento sempre più mio padre ottantenne che aveva paura che la banca col Rid non pagato delle bollette lo lasciasse al buio e al freddo a casa e continuava ad andare in posta a far la fila e a pagare anche il bollettino postale.:yoga:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
comunque io alle Neutron ed ai Veloflex non ci rinuncio certo per questo... anzi, facessero una versione tubeless di entrambe!
campagnolo grande qualità ma...sono shimanoide dal 2012. prima ero uno shimanista "costretto" a propagandare il verbo campagnolista.

ottime ruote le neutron, in ogni caso. non capisco perchè fulcrum non proponga la gemella esatta per gli shimanoidi come me.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
I tubeless sono oggettivamente più scorrevoli degli altri sistemi, ma il sistema ruota copertura resta comunque più pesante del tubolare. Ragion per cui secondo me chi ha l'ammiraglia al seguito avrà sempre una preferenza per i tubolari, così come la parte di "emulatori" dei pro della domenica
I tubeless sono oggettivamente più scorrevoli degli altri sistemi, ma il sistema ruota copertura resta comunque più pesante del tubolare. Ragion per cui secondo me chi ha l'ammiraglia al seguito avrà sempre una preferenza per i tubolari, così come la parte di "emulatori" dei pro della domenica
il peso sarebbe tutto da discutere, le mie ruote tubeless x dischi pesano 1250gr, che faccio le butto perche' sono leggere?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Saggio e condivisibile. Io aspetto sul bordo del fiume che il sistema sia funzionante PERFETTAMENTE e con la stessa facilità di montaggio di un copertoncino (anzi meno perché la camera non c'è)
e' gia realta, hai mai montato un hutchinson 11 storm?
le cose bisogna provarle ed in un secondo momento dare fiato alle trombe, altrimenti e' solo aria fritta
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
e' gia realta, hai mai montato un hutchinson 11 storm?
le cose bisogna provarle ed in un secondo momento dare fiato alle trombe, altrimenti e' solo aria fritta
No, finalmente han trovato la quadra? Se è così proverò a tubelessizzare le Zonda, che hanno solo il foro per la condensa da chiudere (Attack?) e non devo nemmeno mettere il nastro. Sarebbe fattibile? Valvola a base tonda o trapezoidale??
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No, finalmente han trovato la quadra? Se è così proverò a tubelessizzare le Zonda, che hanno solo il foro per la condensa da chiudere (Attack?) e non devo nemmeno mettere il nastro. Sarebbe fattibile? Valvola a base tonda o trapezoidale??
Sarà sempre un rappezzo... meglio un bel cerchio dedicato e gomme a DOC e passa la paura, oggi a maggior ragione lo dico a ragion veduta, con i nuovi cerchi conformati come si deve e le Hutchinson siamo a cavallo ;)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
Non voglio fare il solito post ripetitivo sul confronto copertoncino, tubeless, tubolare.
Noto però che quasi tutti i marchi di ruote e copertoni limitano od addirittura eliminano l'offerta di tubolari dai listini introducendo invece solo ruote tubeless o predisposte tali
E' il caso per esempio di Dt Swiss che ha lasciato solamente due prodotti per tubolare e la gamma alta è ora tutta predisposta tubeless
Mavic ha a catalogo per i tubolari solo le ruote Comete, il resto è tutto copertoncino con predisposizione UST. Parliamo di una proporzione di 29 tubeless contro una ruota tubolare !
Anche per Zipp i nuovi modelli usciti nessuno sono per tubolare.

Che sta succedendo ? Se come sembra, non ci credono più i produttori, chi si accinge ad acquistare un nuovo prodotto, sarà giusto farlo orientandosi senza indugi verso il tubeless ?
Ha quindi ancora senso spendere (non pochi soldi ....) per acquistare ruote tubolari quando la loro obsolescenza sarà ormai questione di poco ?
Usato solo poche volte il tubolare. Però posso dire che i tubulari non avranno mai fine.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie per le risposte. Dato che siete così preparati ne approfitto per chiedere un consiglio. Dovendo acquistare una coppia di ruote per tubeless, meglio scegliere un modello nato per questo uso (pensavo alle ksyrium pro ust) o un modello tubeless ready più leggero (pensavo alle Spada Breva, che però credo abbiano un canale da 14)? Oppure avete altri modelli da suggerire? Grazie ancora.
Caro Gerardo se sei orientato verso le Spada breva 30, che io già possiedo e ne son pienamente soddisfatto, attualmente il costruttore oltre alla versione col canale interno da 14 mm oggi la offre anche con canale interno da 17,5 mm