CASSETTA CAMPAGNOLO 10 V

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
cassetta attuale 13-14-15-16-17-19-21-23-25-29 campagnolo centaur 10v ,volevo inserire il 12 x avere + velocita in discesa e non andare in fuori giri, x vere una certa armonia tra i rapporti cosa mi consigliate di togliere (29 inserito dopo) grazie in anticipo a tutti quelli che mi consiglieranno ciao e buone pedalate
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
considerato che il primo pignone è diverso dagli altri, e che se togli un intermedio devi cambiare anche il 13 (da quello attuale di prima posizione dovresti prendere un 13 intermedio), io ti consiglierei semplicemente di togliere il 13 e mettere un 12 prima posizione.
 

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
99
46
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
Salve, ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte.
Il problema è questo: volendo modificare una cassetta 10v a pignoni singoli come ci si deve comportare?
Esempio ipotetico, ma si potrebbe immaginare di cambiare anche un solo pignone:
prendiamo un 12-23 10v originale, con i soliti primi distanziali neri circolari, poi il giallo macro, quindi i macro da 2,4 con finale da 1,6 di spessore.
Mettiamo di volerlo far diventare un 13-27 togliendo il 12 e il 18 e aggiungendo 2 pignoni Miche 25 e 27 finale. Ovviamente gli spessori se lasciamo così scivolano di posizione, soprattutto il giallo da 2,55.
La domanda è: il giallo va scalato di posizione? All'ultimo si deve pogliere quello da 1,6 e metterne uno da 2,4 normale (lo chiedo perchè con quello da 1,6, provato tempo fa, lo spazio era esiguo)?
Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve, ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte.
Il problema è questo: volendo modificare una cassetta 10v a pignoni singoli come ci si deve comportare?
Esempio ipotetico, ma si potrebbe immaginare di cambiare anche un solo pignone:
prendiamo un 12-23 10v originale, con i soliti primi distanziali neri circolari, poi il giallo macro, quindi i macro da 2,4 con finale da 1,6 di spessore.
Mettiamo di volerlo far diventare un 13-27 togliendo il 12 e il 18 e aggiungendo 2 pignoni Miche 25 e 27 finale. Ovviamente gli spessori se lasciamo così scivolano di posizione, soprattutto il giallo da 2,55.
La domanda è: il giallo va scalato di posizione? All'ultimo si deve pogliere quello da 1,6 e metterne uno da 2,4 normale (lo chiedo perchè con quello da 1,6, provato tempo fa, lo spazio era esiguo)?
Grazie!
Innanzitutto i pacchi pignoni Campagnolo 10v sono differenti da modello a modello, il giallo che dici tu è presente nei pacchi pignone Centaur e Veloce, non in quelli Record e Chorus che hanno una struttura differente.
Ti allego uno schema (non aggiornatissimo) con le diverse strutture dei pacchi pignone, a seconda dei modelli e delle dentature.
In linea di massima, gli spessori non hanno una posizione fissa, ma vanno in funzione dei pignone che ci sono prima e dopo, per cui se ora il 'giallo' è tra il 17 ed il 19 va lasciato tra il 17 ed il 19.
Il problema arriva quando si aggiungono pignoni in fondo, bisogna fare qualche tentativo, se se ne aggiunge uno solo è abbastanza semplice (l'ultimo pignone è meno 'critico', dato che c'è il finecorsa che aiuta), mentre potrebbe diventare problematico il penultimo.
Personalmente, per questo motivo ho sempre modificato i pacchi Campagnolo solo aggiungendo il pignone finale e togliendo il secondo.
Ah, tieni conto che il primo pignone è diverso da tutti gli altri, e specifico per la posizione, per cui se togli il 12 non puoi usare il 13 dello stesso pacco ma devi per forza prendere un 13 da prima posizione, col suo spessore incorporato.
 

Allegati

  • Campagnolo 7225320_10s_sprockets_1107.pdf
    1,5 MB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: orpolà

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
99
46
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
T
Innanzitutto i pacchi pignoni Campagnolo 10v sono differenti da modello a modello, il giallo che dici tu è presente nei pacchi pignone Centaur e Veloce, non in quelli Record e Chorus che hanno una struttura differente.
Ti allego uno schema (non aggiornatissimo) con le diverse strutture dei pacchi pignone, a seconda dei modelli e delle dentature.
In linea di massima, gli spessori non hanno una posizione fissa, ma vanno in funzione dei pignone che ci sono prima e dopo, per cui se ora il 'giallo' è tra il 17 ed il 19 va lasciato tra il 17 ed il 19.
Il problema arriva quando si aggiungono pignoni in fondo, bisogna fare qualche tentativo, se se ne aggiunge uno solo è abbastanza semplice (l'ultimo pignone è meno 'critico', dato che c'è il finecorsa che aiuta), mentre potrebbe diventare problematico il penultimo.
Personalmente, per questo motivo ho sempre modificato i pacchi Campagnolo solo aggiungendo il pignone finale e togliendo il secondo.
Ah, tieni conto che il primo pignone è diverso da tutti gli altri, e specifico per la posizione, per cui se togli il 12 non puoi usare il 13 dello stesso pacco ma devi per forza prendere un 13 da prima posizione, col suo spessore incorporato.
Ti ringrazio delle info: Ti confermo che parliamo di cassette Centaur o Veloce, ossia di quelle tutte a pignoni singoli. Avevo anche io in passato modificato cassette con la sola aggiunta del pignone finale, ma mai di due. Una volta, anni fa, modificai una cassetta Record 12-25 facendola diventare 13-28 (ultimo pignone Miche): in questo caso aggiunsi un distanziale all'accoppiata 23/35 del Record che era di 2,4 mm, e tutto funzionava. Adesso mi confermi che in effetti bisogna fare delle prove ... proverò mettendo distanziali "classici" da 2,4 nelle ultime due posizioni e togliendo quello da 1,6 all'ultima che è del tutto fuori luogo, mentre lascerò quello giallo dove si trova...