Coperture BDC: restare “road” o passare a “gravel”

bigstorm

Novellino
12 Maggio 2015
34
0
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao a tutti, ho una BDC endurance (la Cannondale Synapse) a cui vorrei cambiare i copertoncini.

Sto per riprendere gli allenamenti dopo che l’estate scorsa, su asfalto leggermente bagnato (aveva piovuto un paio d’ore prima e stava asciugandosi), andando intorno ai 40 km/h, in una curva a L mi è partito il posteriore ed ho fatto una brutta caduta.

Con gli attuali Schwalbe Lugano di serie non mi sono trovato bene: in frenata spesso sentivo perdere aderenza ed ho bucato un paio di volte in pochi mesi.

Allora mi sono venute in mente due alternative drasticamente diverse: cambiare modello di copertoncino restando su tipologia road da 25 mm oppure montare delle coperture più ampie di tipologia gravel (credo che sulla Synapse si possa arrivare fino a 32 mm, o sbaglio?).

Quale soluzione vi sembra più sensata?


Considerate che solitamente percorro:
20 - 30 % asfalto buono
60 - 70 % asfalto disconnesso (strade di campagna, piene di buche)
10 - 15 % sterrato.
No fango e se piove evito di uscire.

Vorrei migliorare la tenuta (anche perché l’ultima caduta mi ha lasciato un po’ intimorito), ma non vorrei perdere troppa scorrevolezza negli scatti su asfalto buono (dove, lo ammetto, mi piace tentare qualche KOM).

Spero abbiate qualche buon consiglio.
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
Puoi provare ad utilizzare coperture da 28mm da strada, oppure le gravelking panaracer da 28mm, quelle "liscie", non le sk scolpite, che online si trovano a buon prezzo, e si comportano bene per l'utilizzo che vuoi fare.
 
  • Mi piace
Reactions: bigstorm

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Puoi provare ad utilizzare coperture da 28mm da strada, oppure le gravelking panaracer da 28mm, quelle "liscie", non le sk scolpite, che online si trovano a buon prezzo, e si comportano bene per l'utilizzo che vuoi fare.
concordo...
sulla BDC (una trek domane) ho i copertoncini da 25 e sulla Gravel (una Cannondale SuperX) ho i panaracer gravelking da 32 (quelli non SK).
Su una Endurance come la tua monterei dei copertoncini da 28 di quelli 4 stagioni.
Se non ci fai fango (o sassaie da MTB), ci vai ovunque ;-)
 

bigstorm

Novellino
12 Maggio 2015
34
0
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
e le lisce, sono anche più scorrevoli su asfalto, permettendoti di viaggiare come su una normale BDC...

Non ho ben chiaro quanta differenza di scorrevolezza su asfalto si possa avere rispetto a delle 25, ma sembra proprio che le 28 liscie siano un buon compromesso road/gravel.

Inizialmente infatti stavo pensando di cambiare proprio filosofia della mia BDC rendendola molto più adatta agli sterrati, ma allo stesso tempo mi dispiaceva perdere in prestazioni su strada.

Mi sapete consigliare qualche altro buon copertoncino da 28, oltre al Paracer King Gravel. Così faccio qualche paragone prima di ordinarlo.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
il proverei quelle da 32 per il periodi invernale; sarà comunque piu' sicuro e diverso dall'attuale poi se è troppo puoi sempre mettere quelle da 28
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non ho ben chiaro quanta differenza di scorrevolezza su asfalto si possa avere rispetto a delle 25, ma sembra proprio che le 28 liscie siano un buon compromesso road/gravel.
mi sono spiegato male... le gravelking zigrinate sono più scorrevoli su asfalto (assomigliano come resa alle continental 4s) delle Gravelking SK tassellate...
il 28 in sé non è più scorrevole di un 25.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Ciao a tutti, ho una BDC endurance (la Cannondale Synapse) a cui vorrei cambiare i copertoncini.

Sto per riprendere gli allenamenti dopo che l’estate scorsa, su asfalto leggermente bagnato (aveva piovuto un paio d’ore prima e stava asciugandosi), andando intorno ai 40 km/h, in una curva a L mi è partito il posteriore ed ho fatto una brutta caduta.

Con gli attuali Schwalbe Lugano di serie non mi sono trovato bene: in frenata spesso sentivo perdere aderenza ed ho bucato un paio di volte in pochi mesi.

Allora mi sono venute in mente due alternative drasticamente diverse: cambiare modello di copertoncino restando su tipologia road da 25 mm oppure montare delle coperture più ampie di tipologia gravel (credo che sulla Synapse si possa arrivare fino a 32 mm, o sbaglio?).

Quale soluzione vi sembra più sensata?


Considerate che solitamente percorro:
20 - 30 % asfalto buono
60 - 70 % asfalto disconnesso (strade di campagna, piene di buche)
10 - 15 % sterrato.
No fango e se piove evito di uscire.

Vorrei migliorare la tenuta (anche perché l’ultima caduta mi ha lasciato un po’ intimorito), ma non vorrei perdere troppa scorrevolezza negli scatti su asfalto buono (dove, lo ammetto, mi piace tentare qualche KOM).

Spero abbiate qualche buon consiglio.


** bici uguale....ho subito smontato le gomme che ho trovato per mettere su le conti 4000 sII da 28
..... ottime
 
  • Mi piace
Reactions: bigstorm

bigstorm

Novellino
12 Maggio 2015
34
0
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
le liscie da 28 sono perfette per l'asfalto e le 26 tassellate sulle strade bianche! Meglio non farci fango però perché i tasselli sono da Gravel e non da Ciclocross

Grazie ddgracing. Ormai mi sono orientato per le 28 liscie, anche perchè i tratti in sterrato che farei non sono eccessivi.
Oltre alle Gravel King sto valutando le Vittoria Rubino Pro Grafene (sempre da 28).
Qualcuno le conosce e sa darmi qualche parere?
 

bugspietri

Novellino
19 Aprile 2011
5
0
Sesto S.G. (Milano)
Visita sito
Bici
Telaio alluminio "blu distante" (coppi), montata Ultegra (compact) e ruote Mavic Helium
Le Gravelking lisce da 28mm tengono su strada bagnata?
Che pressioni di gonfiaggio hanno?
Grazie
Le lisce da 28 dovrebbero essere proprio fatte apposta. Quello che mi chiedo (se qualcuno può rispondermi) è quanto invece le Gravelking tassellate (SK) da 26 tangano anche sull'asfalto bagnato (va da sè che su sterrato la tenuta sia migliore)!
Di solito i tasselli su asfalto bagnato hanno una tenuta minore delle gomme lisce è vero anche per questa tipologia di tassello?