TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anche io ho tempi migliori con il pull buoy, ma sono anche un fenomeno con la tavoletta, non scherzo, sempre il migliore di ogni gruppo master o tra i migliori anche tra i nuotatori giovanili. Ma nella nuotata completa le trascino, non è un problema, sicuramente, di gambe, ma di assetto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
il mio problema piu grande e la testa. E respirazione di conseguenza
Il resto come dici tu e una catena.
Onestamente dopo anni di master ho aggiustato i tempi, e perlomeno a 1.30 passo ci sono arrivato in gara. E x un amatore triathleta e onesto.
Certamente credo di sfruttare ancora al 50 60% il mio potenziale in acqua.
Detto questo il nuovo coach master in questa stagione ha fatto usare molto la tavoletta, e i tempi sono migliorati, me ne sono reso conto sui tempi secchi in vo2 , alla fine cio che dettermina i risultati e solo orologio, ergo insisto.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il mio problema piu grande e la testa. E respirazione di conseguenza
Il resto come dici tu e una catena.
Onestamente dopo anni di master ho aggiustato i tempi, e perlomeno a 1.30 passo ci sono arrivato in gara. E x un amatore triathleta e onesto.
Certamente credo di sfruttare ancora al 50 60% il mio potenziale in acqua.
Detto questo il nuovo coach master in questa stagione ha fatto usare molto la tavoletta, e i tempi sono migliorati, me ne sono reso conto sui tempi secchi in vo2 , alla fine cio che dettermina i risultati e solo orologio, ergo insisto.
1:30 è un ottimo tempo per un amatore, complimenti! Vero che chi determina il miglioramento è il crono, ma, ripeto, il tuo si ferma dopo la frazione a piedi, quello dei tuoi compagni master una volta toccato l'ultimo muretto in piscina. A loro le gambe dopo il nuoto servono per andare a prendersi una birra, a te per pedalare è correre.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Onestamente penso che beccare il gruppo giusto in una gara draft , magari mettendo le gambe all ultima boa x entrare forte in zc , sia molto influente sulla prestazione finale
Sono sicuramente piu mortali , 2 o 3 min fuori giri da soli in bici, a chiudere un buco.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Onestamente penso che beccare il gruppo giusto in una gara draft , magari mettendo le gambe all ultima boa x entrare forte in zc , sia molto influente sulla prestazione finale
Sono sicuramente piu mortali , 2 o 3 min fuori giri da soli in bici, a chiudere un buco.
Su gare draft sicuramente si, hai ragione, senza dubbio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
guarda non penso di aver chissà quali doti, ma con una nuotata decente il busto sta alto anche senza la pinneggiata io penso che servano più per un discorso di assetto e controbilanciamento della bracciata. se il sedere affonda la causa va ricercata altrove come ad esempio nell allineamento testa-busto

Se qualcuno ti filmasse da sotto ti accorgeresti che non è così, la battuta di gambe, seppure limitata come nel nuoto di fondo, serve proprio a mantenere alto il bacino che altrimenti affonderebbe, inoltre la corretta sincronizzazione gambe, e i piedi ben posizionati, permettono di limitare il rollio del bacino (uno degli errori più comuni).

I pannelli a cellule aperte delle mute "galleggianti" non sono messi a caso, ma sono posizionati per correggere i difetti di assetto, ovvero:
  • sul petto, per mantenere alto il torace;
  • sul laterale esterno anche/coscia, per contenere il rollio del bacino che, in chi ha scarsa tecnica e muove male le gambe (o non le muove proprio) arriva a ruotare anche di 90° (guardare sott'acqua per credere)
  • sulla parte tibiale, per mantenere le gambe alte anche se non si pinneggia e limitare l'affondamento del bacino.
Se metti una muta così addosso a Thorpe lo rovini, i nuotatori top level dei pannelli galleggianti non sanno cosa farsene, al contrario scelgono mute poco galleggianti per mantenere un assetto neutro.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se qualcuno ti filmasse da sotto ti accorgeresti che non è così, la battuta di gambe, seppure limitata come nel nuoto di fondo, serve proprio a mantenere alto il bacino che altrimenti affonderebbe, inoltre la corretta sincronizzazione gambe, e i piedi ben posizionati, permettono di limitare il rollio del bacino (uno degli errori più comuni).

I pannelli a cellule aperte delle mute "galleggianti" non sono messi a caso, ma sono posizionati per correggere i difetti di assetto, ovvero:
  • sul petto, per mantenere alto il torace;
  • sul laterale esterno anche/coscia, per contenere il rollio del bacino che, in chi ha scarsa tecnica e muove male le gambe (o non le muove proprio) arriva a ruotare anche di 90° (guardare sott'acqua per credere)
  • sulla parte tibiale, per mantenere le gambe alte anche se non si pinneggia e limitare l'affondamento del bacino.
Se metti una muta così addosso a Thorpe lo rovini, i nuotatori top level dei pannelli galleggianti non sanno cosa farsene, al contrario scelgono mute poco galleggianti per mantenere un assetto neutro.
Ho già fatto n filmati e te lo confermo che è così. Ci sono delle volte in cui il mio allenatore mi dice che nuoto come col laccio. Se uno affonda senza laccio e deve usar le gambe per rimaner dritto ha problemi altrove.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
In realta e importante in tutte le gare triathlon, certo nel drafting fondamentale per risparmiare energie in bici.
Ma anche quando sei in gara no draft, se hai un nuoto molto sbilanciato come prestazione rispetto bici e corsa, implica partire cone un pazzo, rischiare di andare subito in soglia su gare che perdonano meno e ti presantano il conto nella frazione run, o dover superare una marea di atleti, rischiando essere sanzionati x scia o superamento mezzaria, e e beccare penalty.
Tutte situazione che mi sono successe.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se qualcuno ti filmasse da sotto ti accorgeresti che non è così, la battuta di gambe, seppure limitata come nel nuoto di fondo, serve proprio a mantenere alto il bacino che altrimenti affonderebbe, inoltre la corretta sincronizzazione gambe, e i piedi ben posizionati, permettono di limitare il rollio del bacino (uno degli errori più comuni).

I pannelli a cellule aperte delle mute "galleggianti" non sono messi a caso, ma sono posizionati per correggere i difetti di assetto, ovvero:
  • sul petto, per mantenere alto il torace;
  • sul laterale esterno anche/coscia, per contenere il rollio del bacino che, in chi ha scarsa tecnica e muove male le gambe (o non le muove proprio) arriva a ruotare anche di 90° (guardare sott'acqua per credere)
  • sulla parte tibiale, per mantenere le gambe alte anche se non si pinneggia e limitare l'affondamento del bacino.
Se metti una muta così addosso a Thorpe lo rovini, i nuotatori top level dei pannelli galleggianti non sanno cosa farsene, al contrario scelgono mute poco galleggianti per mantenere un assetto neutro.
Non ho capito, le gambe, con un giusto allineamento, non affondano neanche nella scivolata senza gambata, la posizione a morto ne è il massimo esempio. Il bacino ruota nell'allungamento del braccio a prendere acqua il più lontano possibile ed è giusto così, si fanno anche esercizi di nuotata sul fianco per migliorarlo e la battuta dei piedi non dovrebbe essere mai perfettamente verso il fondo. Tu usi la nuotata frontale?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io farei esercizi di allineamento e galleggiamento. La tavoletta falsa la linea di galleggiamento, non migliori l'assetto con la tavoletta, anzi forse lo peggiori perché alzi la testa e di conseguenza abbassi ulteriormente le gambe. Se vuoi migliorare l'assetto fai scivolate, gambe senza tavoletta o con tavoletta impugnata al bordo.inferiore solo per aiutarti a respirare ed esercizi da fermo di galleggiamento. Tutti questi, comunque, sono esercizi e vanno fatti da fresco, se ti distruggi le gambe in esercizio significa che le stai usando troppo. In che posizione è la testa quando nuoti? Guardi bene il fondo? L'assetto nasce da lì. O dal core, che deve essere forte. Le gambe sono solo l'ultimo anello della catena

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Scusa ma dissento, la tavoletta si fa con la testa fuori dall'acqua e con le mani rilassate e appoggiate (non serrate) alla punta o al centro, la testa fuori serve proprio a creare una forza di contrasto alle gambe (come se ci applicassimo un peso) che devono per forza battere bene per mantenersi a galla, se con la tavoletta il bacino affonda è perchè si sbaglia la tecnica, in questo caso o ci si mette di buzzo per correggersi oppure meglio lasciarla perdere e fare scivolamento con la testa sotto, ma non è l'esercizio corretto.

Altro errore comune, ci si concentra sulla battuta e si tralascia la posizione dei piedi, sai quanta gente vedo in vasca che sbatte da pazzi le gambe con i piedi a martello e allargati? Si fanno un c... così per niente, la posizione corretta è con i piedi allineati e stesi (proprio come una pinna), un buon esercizio per migliorare la propriocettività della posizione, da fare con la tavoletta, è battere e sentire gli alluci che si sfiorano.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In realta e importante in tutte le gare triathlon, certo nel drafting fondamentale per risparmiare energie in bici.
Ma anche quando sei in gara no draft, se hai un nuoto molto sbilanciato come prestazione rispetto bici e corsa, implica partire cone un pazzo, rischiare di andare subito in soglia su gare che perdonano meno e ti presantano il conto nella frazione run, o dover superare una marea di atleti, rischiando essere sanzionati x scia o superamento mezzaria, e e beccare penalty.
Tutte situazione che mi sono successe.
Si, ma se non devi agganciare un gruppo, non è affaticando le gambe che migliori il tuo nuoto, ma con la corretta tecnica e allenamento per il triathlon, prima della gara, ovviamente. Se vedi che non migliori, il prossimo inverno, ad inizio stagione, per un mese fai solo tecnica, niente aerobico, seguito da un bravo istruttore, secondo me migliori risparmiando le gambe.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusa ma dissento, la tavoletta si fa con la testa fuori dall'acqua e con le mani rilassate e appoggiate (non serrate) alla punta o al centro, la testa fuori serve proprio a creare una forza di contrasto alle gambe (come se ci applicassimo un peso) che devono per forza battere bene per mantenersi a galla, se con la tavoletta il bacino affonda è perchè si sbaglia la tecnica, in questo caso o ci si mette di buzzo per correggersi oppure meglio lasciarla perdere e fare scivolamento con la testa sotto, ma non è l'esercizio corretto.

Altro errore comune, ci si concentra sulla battuta e si tralascia la posizione dei piedi, sai quanta gente vedo in vasca che sbatte da pazzi le gambe con i piedi a martello e allargati? Si fanno un c... così per niente, la posizione corretta è con i piedi allineati e stesi (proprio come una pinna), un buon esercizio per migliorare la propriocettività della posizione, da fare con la tavoletta, è battere e sentire gli alluci che si sfiorano.
Quella è la tavoletta per potenziare le gambe, sono d'accordo che si faccia così,ma se hai problemi di allineamento te li peggiora, non migliora. Le gambe debbono stare in superficie per galleggiamento non per propulsione, quella serve per avanzare. Le navi stanno a galla perché sono progettate bene, l'elica le sospinge, altrimenti in porto affonderebbero.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non ho capito, le gambe, con un giusto allineamento, non affondano neanche nella scivolata senza gambata, la posizione a morto ne è il massimo esempio. Il bacino ruota nell'allungamento del braccio a prendere acqua il più lontano possibile ed è giusto così, si fanno anche esercizi di nuotata sul fianco per migliorarlo e la battuta dei piedi non dovrebbe essere mai perfettamente verso il fondo. Tu usi la nuotata frontale?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

ma infatti ricordo bene una volta che il coach ci fece dare una minima spinta dal muretto e poi fermi come statue nelle posizione di massimo allungamento possibile (braccia avantissimo), non era un esercizio di galleggiamento ma ricordo bene che le gambe non andavano certo giù.

Lo dimostra il fatto che io sono un pessimo pinneggiatore eppure galleggio molto bene (non a detta mia) con poche gambate per vasca. al contrario uso le gambe quando voglio rubar qualche secondo e dopo la virata le uso per dar una mano alle braccia in fase di ripresa del ritmo...oppure nelle vasche finali se devo far il tempo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Sono profondamente convinto, basato su anni di master.
Che una mancanza di tecnica alla base, ovvero aver cominciato tarda eta a nuotare, puo essere corretta fino a un certo punto.
Ti tieni quello hai. Lavori su aerobico solido che ti porta sempre a casa, e muori quando ce da morire nei lavori di intensita. Nuotero sempre male, ma nuotero forse un po piu forte.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non ho capito, le gambe, con un giusto allineamento, non affondano neanche nella scivolata senza gambata, la posizione a morto ne è il massimo esempio. Il bacino ruota nell'allungamento del braccio a prendere acqua il più lontano possibile ed è giusto così, si fanno anche esercizi di nuotata sul fianco per migliorarlo e la battuta dei piedi non dovrebbe essere mai perfettamente verso il fondo. Tu usi la nuotata frontale?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

La risposta te la sei data tu stesso quando dici che hai tempi migliori col pull, ovvero il galleggiante ti fa mantenere l'assetto corretto, questo vuol dire che se le gambe non le sbatti affondano senza pietà, magari di poco perchè contrasti l'affondamento contrastando con il core, ma in questo modo consumi energie inutilmente.

Il rollio del bacino è corretto entro certi limiti e serve a fare si che le spalle si trovino nella migliore condizione per azionare con la massima efficacia la muscolatura dei rotatori della spalla e dei deltoidi, se lo ruoti troppo, sia per scarsa percezione ma anche perchè tieni ferme le gambe fatichi di più e rovini tutto l'assetto, inoltre l'eccessivo rollio e la mancanza di gambe innesca un'altro difetto, il serpeggiamento del corpo, prova ad osservare dall'alto la vasca e vedi quanti cobra ci sono :mrgreen:

Si, io adotto la nuotata frontale, mantenendo un assetto della testa con un angolo che mi consente di guardare la punta delle mani quando entrano in acqua e la riga avanti a me, nella respirazione ruoto la testa di quel poco che mi consente di aprire la bocca a pelo d'acqua e prendere aria dalla depressione che si crea dall'avanzamento della testa stessa, il boccaglio è il miglior metodo per consolidare la corretta posizione.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ma infatti ricordo bene una volta che il coach ci fece dare una minima spinta dal muretto e poi fermi come statue nelle posizione di massimo allungamento possibile (braccia avantissimo), non era un esercizio di galleggiamento ma ricordo bene che le gambe non andavano certo giù.

E certo che non andavano giù, è come se facessi il morto, è un esercizio statico e propriocettivo che è bene fare, ma non trova riscontro nella nuotata, infatti quando metti in moto il corpo vedi come affondano se non le muovi, magari di poco ma affondano, ed è quel poco che fa la differenza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E certo, è un esercizio statico e propriocettivo, equivale al morto, ma non trova riscontro nella nuotata, infatti quando metti in moto il corpo vedi come affondano se non le muovi, magari di poco ma affondano, ed è quel poco che fa la differenza.

ripeto: non affondano. se la messa in moto delle braccia fa andar giù le gambe c'è un problema da correggere. il primo che i viene in mente la fase iniziale della presa che spinge verso il basso al posto che verso il 'dietro'...ma è una delle ipotesi...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ripeto: non affondano. se la messa in moto delle braccia fa andar giù le gambe c'è un problema da correggere. il primo che i viene in mente la fase iniziale della presa che spinge verso il basso al posto che verso il 'dietro'...ma è una delle ipotesi...

Quando la mano entra in acqua e inizia la spinta il corpo naturalmente cerca di piegarsi per sostenere lo sforzo dell'apparato muscolare tronco/ spalle e aumentare la forza applicata, è esattamente come la schiacciata del tennista o del pallavolista che si piegano a mo' di parentesi tonda, questo atteggiamento porta giù bacino e gambe, non c'è niente da fare, e le gambe servono proprio a contrastare questo assetto e mantenere il corpo perfettamente orizzontale, voi pensate di non affondare perchè avete evidentemente scarsa propriocettività, ma fatevi filmare da sotto, poi andate a guardare e confrontare con i filmati subacquei di Thorpe, Rosolino o della Pellegrini sul tubo e cambierete opinione.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La risposta te la sei data tu stesso quando dici che hai tempi migliori col pull, ovvero il galleggiante ti fa mantenere l'assetto corretto, questo vuol dire che se le gambe non le sbatti affondano senza pietà, magari di poco perchè contrasti l'affondamento contrastando con il core, ma in questo modo consumi energie inutilmente.

Il rollio del bacino è corretto entro certi limiti e serve a fare si che le spalle si trovino nella migliore condizione per azionare con la massima efficacia la muscolatura dei rotatori della spalla e dei deltoidi, se lo ruoti troppo, sia per scarsa percezione ma anche perchè tieni ferme le gambe fatichi di più e rovini tutto l'assetto, inoltre l'eccessivo rollio e la mancanza di gambe innesca un'altro difetto, il serpeggiamento del corpo, prova ad osservare dall'alto la vasca e vedi quanti cobra ci sono :mrgreen:

Si, io adotto la nuotata frontale, mantenendo un assetto della testa che mi consente di guardare la punta delle mani quando entrano in acqua, nella respirazione ruoto la testa di quel poco che mi consente di aprire la bocca a pelo d'acqua e prendere aria dalla depressione che si crea dall'avanzamento della testa stessa, il boccaglio è il miglior metodo per consolidare la corretta posizione.
Il pull buoy ti fa mantenere l'assetto perché ti fa galleggiare alzando il bacino che in un assetto corretto è alto di suo, altrimenti le spalle sono più alte del bacino e le gambe affondano e quando le sbatti usi forza per farle stare a galla, non per procedere. La mia gambata è perfetta, sono un missile a tavoletta, ma nella nuotata completa mi trascino le gambe. Se sei ben allineato stai a galla, ai bambini si insegna a fare la freccia o torpedine per questo, prima la scivolata senza gambe, e non affogano, poi si mettono le gambe, imparando la gambata in scivolata, non con la tavoletta, come si faceva una volta.
Trovi la gambata fondamentale a causa della nuotata frontale, che ha un punto morto della bracciata compensato dalla gambata, ma non per galleggiare, ma per avanzare.Guardati video dei triatleti di testa e vedrai che non la usano, proprio per risparmiare le gambe, usano la presa lunga con dita rivolte verso il fondo in ingresso in acqua.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La risposta te la sei data tu stesso quando dici che hai tempi migliori col pull, ovvero il galleggiante ti fa mantenere l'assetto corretto, questo vuol dire che se le gambe non le sbatti affondano senza pietà, magari di poco perchè contrasti l'affondamento contrastando con il core, ma in questo modo consumi energie inutilmente.

Il rollio del bacino è corretto entro certi limiti e serve a fare si che le spalle si trovino nella migliore condizione per azionare con la massima efficacia la muscolatura dei rotatori della spalla e dei deltoidi, se lo ruoti troppo, sia per scarsa percezione ma anche perchè tieni ferme le gambe fatichi di più e rovini tutto l'assetto, inoltre l'eccessivo rollio e la mancanza di gambe innesca un'altro difetto, il serpeggiamento del corpo, prova ad osservare dall'alto la vasca e vedi quanti cobra ci sono :mrgreen:

Si, io adotto la nuotata frontale, mantenendo un assetto della testa con un angolo che mi consente di guardare la punta delle mani quando entrano in acqua e la riga avanti a me, nella respirazione ruoto la testa di quel poco che mi consente di aprire la bocca a pelo d'acqua e prendere aria dalla depressione che si crea dall'avanzamento della testa stessa, il boccaglio è il miglior metodo per consolidare la corretta posizione.
PS le ultime teorie dicono di guardare il fondo, non la mano che entra, altrimenti abbassi il bacino con conseguenti gambe che affondano.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.