Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Come ho scritto anche il disco idraulico sulle moto, alla sua uscita, è stato giudicato inutile.
Forse ha superato la diffidenza iniziale, forse è davvero inutile, certo che oggi, su una moto da 200 orari, credo che nessuno apprezzerebbe l'avere i freni a tamburo.

Io non entro del merito se sia una vera innovazione oppure no, non ne faccio nemmeno una questione di prestazioni (che per una serie di motivi personali, sebbene non legati alle bicilette, non fatico a considerare superiori) e ribadisco il mio pensiero: per il mio utilizzo (e per quello di altri, immagino) non sento la necessità del disco.
E, dato che esteticamente non mi piace, non lo prenderò in considerazione a meno che la situazione non cambi.


Certo, il tuo pensiero è molto chiaro e assolutamente razionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Quando, nel 1969, la Honda presentò la CB 750 Four, prima moto di grande serie ad avere il singolo freno a disco anteriore, ci fu un fiorire di critiche, corredate delle più interessanti teorie, volte a sostenere la superiorità del freno a tamburo doppia camma rispetto al disco idraulico.

Centratura delle masse, equilibrio in frenata, esposizione del disco, potenza frenante (chissà se qualcuno ha mai tirato in ballo la pericolosità) ecc...
Molti erano pronti a scommettere che sarebbe stata una moda passeggera destinata a svanire presto, però i risultati sono stati molto differenti.

Le innovazioni vengono quasi sempre accolte con diffidenza, forse affidandosi al vecchio adagio del chi lascia la strada vecchia per la nuova...

Comunque, io non sono un amante dei dischi, ma non perché ne metta in dubbio l'efficacia (non sono nemmeno un grammomaniaco). Semplicemente l'estetica delle bici col disco proprio non mi piace.

Del resto sono un normale amatore, vedo le discese impegnative solo il 30 febbraio e mi guardo bene dall'uscire con cattivo tempo, neve e fango.
Penso di potermi permettere di ignorare i vantaggi del disco, almeno ancora per un po', in favore di un qualcosa di frivolo come il mio personale gusto estetico.
Se e quando la situazione cambierà non avrò problemi ad adeguarmici.
Innovazione è quando vedo comparire per la prima volta una cosa . Ma oggi tutti sanno cosa è un freno a disco. Chiamare innovazione l'uso del freno a disco su bdc mi pare forte. Non c'è nulla di nuovo. Avessero voluto lo avrebbero potuto fare 25 anni fa quando la miniaturizzazione degli impianti comincio a portarli sulla mtb. E sarebbe stato ancora più facile che le leve non erano integrate. Ed erano tempi in cui i caliper non avevano l'efficienza di oggi. I pattini talvolta in sughero i cerchi meno efficienti. Invece diventa innovazione oggi. Mah.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Innovazione è quando vedo comparire per la prima volta una cosa . Ma oggi tutti sanno cosa è un freno a disco. Chiamare innovazione l'uso del freno a disco su bdc mi pare forte. Non c'è nulla di nuovo. Avessero voluto lo avrebbero potuto fare 25 anni fa quando la miniaturizzazione degli impianti comincio a portarli sulla mtb. E sarebbe stato ancora più facile che le leve non erano integrate. Ed erano tempi in cui i caliper non avevano l'efficienza di oggi. I pattini talvolta in sughero i cerchi meno efficienti. Invece diventa innovazione oggi. Mah.

Perché? Nel 1969 il freno a disco idraulico non era certo una novità, in campo automobilistico si era già diffuso da qualche anno, è stato semplicemente portato anche sulle motociclette.

A me sembra che sulla questione ci sia uno scontro di tipo quasi ideologico.
Chi dice che non si può pensare di frenare senza disco e chi pensa che non sia necessario per l'efficienza del caliper, tutti con valide argomentazioni a sostegno dell'una e dell'altra tesi.

Poi, senz'altro, bisognerebbe considerare la questione dal punto di vista consumistico. Le case devono sempre introdurre novità da far passare come epocali e determinanti per l'incremento delle prestazioni.
Sennò come farebbero a far cambiare bici alla gente?:mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Innovazione è quando vedo comparire per la prima volta una cosa . Ma oggi tutti sanno cosa è un freno a disco. Chiamare innovazione l'uso del freno a disco su bdc mi pare forte. Non c'è nulla di nuovo. Avessero voluto lo avrebbero potuto fare 25 anni fa quando la miniaturizzazione degli impianti comincio a portarli sulla mtb. E sarebbe stato ancora più facile che le leve non erano integrate. Ed erano tempi in cui i caliper non avevano l'efficienza di oggi. I pattini talvolta in sughero i cerchi meno efficienti. Invece diventa innovazione oggi. Mah.

Innovazione è quando apporti delle migliorie, il disco è migliore sia in termini di potenza che di modulabilita che utilizzo in qualsiasi condizione rispetto al vecchio sistema caliper, pertanto tutti questi dubbi non li vedo.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
......Il fatto....è che al momento le case produttrici hanno portato la tipologia di montaggio del sistema disco dalla MTB al ciclismo su strada......che ha sezioni di "scarico" forza su sezioni diverse di pneumatico ......con velocità diverse .....più del doppio......il disco sicuramente prima o poi andrà....ma ancora non hanno definito come sarà il progetto definitivo.......ci vorranno ancora anni ......la BDC ha tempi doppi di recepimento cambiamenti strutturali.....in quanto il bello del ciclismo su strada è...e sarà sempre la sua semplicità......due ruote una catena e un telaio !!!!!! Leggerezza ......manutenzione ridotta al minimo......e facilità di utilizzo.......forse ne riparleremo.....ma è presto
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.872
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
A volte la vera innovazione se un prodotto è ancora efficiente e valido è mantenere la semplicità e non cercare in tutti i modi di imporre un nuovo standard, quando ancora lo si sta sviluppando, naturalmente è solo il mio pensiero e la mia convinzione e in ogni campo, poi ognuno è quasi libero di fare come vuole.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
A volte la vera innovazione se un prodotto è ancora efficiente e valido è mantenere la semplicità e non cercare in tutti i modi di imporre un nuovo standard, quando ancora lo si sta sviluppando, naturalmente è solo il mio pensiero e la mia convinzione e in ogni campo, poi ognuno è quasi libero di fare come vuole.

infatti per me l'innovazione è aggiornare sempre quell'equilibrio tra reali necessità e performance.
Dire che i freni a disco, quando applicati ad una bici da strada, sono migliori è assolutamente improprio.
si potrà dire che con il bagnato in discesa frenano meglio, ma in tutti gli altri casi sono peggio perche ad oggi frenano anche in salita e nel portafoglio.
portarseli dietro sempre per aspettare la pioggia o una fredda giornata nebbiosa poter dire meno male che li ho mi sembra un po' forzato considerando che è applicato ad uno sport a propulsione umana. Io quando piove e fa freddo accendo il camino. Prendere acqua in bici diverte a veramente pochi. e non di certo per i freni che non frenano. La prima cosa che mi manca quando piove è il parafango, poi un parabrezza, poi appunto un divano e un camino, i freni sono l'ultima necessità.
Sulla mtb o il ciclocross invece in quasi ogni percorso hanno un loro perche, la strada impiega 2 ore ad sciugarsi dopo la pioggia. il sentiero una settimana.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dagos and idaraio

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
e un po di tempo che seguo da spettatore interessato questa discussione su cosa e meglio o peggio su pregi di uno o difetti del altro da quello che ho capito molti non parlano x propia esperienza ma x sentito dire o x preconcetto io ho avuto entrambi le tecniche avendo avuto focus cayo con freni cosidetti tradizionali e ora ho trek domane slr 6 disc prima di tutto conta la qualita dei gruppi frenanti poi chi li usa e come li usa io x mia esperienza sono arrivato alla conclusione che le differenze che ci sono non sono nella potenza di frenata ma soprattutto nella modulabilita soprattutto im presa bassa il disco mi permette di modulare la frenata con un dito e sempre secondo il mio modesto parere si riesce a controllare meglio il bloccaggio ruota e un altra differenza che ho notato e che tenando tirata la leva il disco aumenta di forza frenante piu del caliper che comunque nelle ultime generazioni e migliorato molto la scelta del sistema se devi aquistare una nuova bici gusto e la voglia di novita e la sensazioni di sentirti piu sicuro in discesa in presa bassa come succede a me
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Esatto, la maggior parte dei detrattori dei dischi non hanno mai provato una bdc disc e secondo me non l'hanno manco mai vista da vicino, ne' tantomeno i nuovi gruppi dedicati, basta pensare che la frenata sia in termini di modulabilita che potenza è nettamente diversa tra i due sistemi, ma qui dopo migliaia di messaggi siamo ancora fermo al fatto che i dischi siano utili solo quando piove :ronf::ronf:
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
Esatto, la maggior parte dei detrattori dei dischi non hanno mai provato una bdc disc e secondo me non l'hanno manco mai vista da vicino, ne' tantomeno i nuovi gruppi dedicati, basta pensare che la frenata sia in termini di modulabilita che potenza è nettamente diversa tra i due sistemi, ma qui dopo migliaia di messaggi siamo ancora fermo al fatto che i dischi siano utili solo quando piove :ronf::ronf:
Provata ....più volte .....sicuramente in alcune condizioni frena meglio non ci sono dubbi.....ma ancora pesano troppo e poi molta manutenzione....come in tutte le cose Pro ....e Contro........i puristi del Ciclismo non Li accetteranno mai...... semplicità e peso ridotto..... chi viene già dal mondo MTB sono più orientati al cambio
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
si ma vuol dire poco, o meglio vuol dire in che direzione specy vuole andare ma sarà interessante vedere se le vendite aumenteranno, diminuiranno o resteranno più o meno uguali.

inoltre se continueranno a proporre il solo telaio in entrambe le configurazioni vorrà dire che il cliente non discaiolo che vuole restare in specy si comprerà il telaio da montare come crede
Il mercato è cambiato.....Specialized così come Cannondale oramai puntano più sui grandi numeri ......e meno sugli utenti di Nicchia.......ricordate le Cannondale Hand Made in USA.....o la cura dei particolari della Specy degli inizi anni 2000 ?????? Secondo voi è la stessa????? Secondo me è cambiata vengo da 4 Cannondale e 3 Specialized.... la Specialized TARMAC SL3 Pro era una bici con una cura dei dettagli fantastica.....ora ..
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Provata ....più volte .....sicuramente in alcune condizioni frena meglio non ci sono dubbi.....ma ancora pesano troppo e poi molta manutenzione....come in tutte le cose Pro ....e Contro........i puristi del Ciclismo non Li accetteranno mai...... semplicità e peso ridotto..... chi viene già dal mondo MTB sono più orientati al cambio
Vedi qual'e' la differenza tra l'avere contezza di cosa si parla e il sentito dire, io c'ho fatto migliaia di km ZERO manutenzione, tu l'hai provata qualche volta e parli di "molta manutenzione", vabbè lasciamo perdere [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Il mercato è cambiato.....Specialized così come Cannondale oramai puntano più sui grandi numeri ......e meno sugli utenti di Nicchia.......ricordate le Cannondale Hand Made in USA.....o la cura dei particolari della Specy degli inizi anni 2000 ?????? Secondo voi è la stessa????? Secondo me è cambiata vengo da 4 Cannondale e 3 Specialized.... la Specialized TARMAC SL3 Pro era una bici con una cura dei dettagli fantastica.....ora ..
poi molta manutenzione....

Perdona ma secondo la mia esperienza ( due anni di gravel con impianto frenante shimano) questo non è proprio vero, installato,spurgato da nuovo, cambiate le pastiglie x scrupolo lo scorso anno dopo la strade bianche, quasi 5000 km fatto, e nessun altro intervento o-o

E per sua sfortuna, visto le previsioni, si farà anche la strade bianche di quest'anno
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
molta manutensione piu peso ma la maggior parte di ciclisti come me non si accorge nemmeno del peso in piu per la manutensione primo anno nessuna manutensione comunque domane slr 6 carbonio olcv 600 sotto gli 8 kg ma di cosa parliamo ma se pesava 9 chi se ne accorgeva per quanto riguarda la manutensione dell impianto frenante basta pulire i dischi dopo un uscita come d altronde le piste frenanti del caliper in quest anno i freni li ho sollecitati molto per capire il loro limite nelle discese dei castelli romani lunghe e ripide con molto traffico e hanno fatto molto bene il loro lavoro come d altronde fanno anche i caliper non e una questine meglio o peggio ma sono le sensazioni che ti danno quando li usi io da quando ho i dischi in discesa guido piu rilassato pero la scelta e una questine di gusti e di novita
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vero... sono più modulabili, hanno maggiore mordenza di frenata e con il bagnato non si hanno patemi di sorta... l'utilità di tutto ciò fa la differenza, ma dove sta ? Io ancora lo devo scoprire a maggior ragione oggi che ho montato nuove ruote full carbon con riporto in basalto alta temperatura con pattini dedicati ed ho una potenza frenante superiore al necessario (chissà magari anche sul bagnato benchè mi interessi poco perchè se piove me ne sto in branda)
Di cosa parliamo quindi... di gusti e ci sta, tutto il resto è opinabile e soggettivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@Ciclocancello più che altro apprezzano il fatto di non avere i tamburi sulle moto. Tra l'altro mi domando perché esistano ancora sulle city car anche se non si viaggia più in città, ma ci si sposta sempre più, soprattutto per lavoro in autostrada dove si va più veloce e c'è più bisogno di frenare. Sarà anche un contenimento dei costi delle auto di fascia bassa, ma al giorno d'oggi sarebbe obbligatorio mettere una norma EU che imponga su tutte le auto i freni a disco. Tornando a noi, sulle bdc è solo tempo che arrivino. Io ce li ho con impianto idraulico Sram. Sono molto meglio soprattutto se ti capita di frenare di colpo in città per colpa di auto o se devi frenare all'improvviso per non andare addosso ad altri ciclisti in gruppo per colpa di auto e mezzi pesanti che frenano senza pensare agli altri utenti della strada oppure ci spingono verso il ciglio della strada facendoci rischiare di andare nel fosso o addosso al guard rail
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
molta manutensione piu peso ma la maggior parte di ciclisti come me non si accorge nemmeno del peso in piu per la manutensione primo anno nessuna manutensione comunque domane slr 6 carbonio olcv 600 sotto gli 8 kg ma di cosa parliamo
Vedi qual'e' la differenza tra l'avere contezza di cosa si parla e il sentito dire, io c'ho fatto migliaia di km ZERO manutenzione, tu l'hai provata qualche volta e parli di "molta manutenzione", vabbè lasciamo perdere [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
....scusami ....pedali anche in MTB oppure Ciclocross????? Se si allora avrai sicuramente più volte fatto lo spurgo freni........ dicevo solo che un impianto sicuramente più complesso porta sicuramente più manutenzione !!!!!
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il principale difetto dei freni a disco personalmente è rimettere dentro la ruota sulla bici una volta smontata, dovendo fare entrare nella sua sede il disco e non solo far combaciare catena con pacco pignoni e cambio. Il tutto senza rigare la parte interna del telaio in carbonio, che per fortuna non arrugginisce se si sbaglia, come potrebbe accadere con un telaio in acciaio per esempio o rompere la gabbia del cambio per forzare la ruota. C'è da dire che un cavalletto che tiene sollevata la bici da terra per l'orizzontale e/o il tubo reggisella agevola l'operazione e non di poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.