Migliori pattini freno per cerchi in alluminio

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
perfetto, grazie o-o

ed ecco la domanda delle domande, cosa mi consigliate tra i 3 colori? non avendoli mai utilizzati non è che le descrizioni aiutino molto, anzi, sembrano tutti validissimi e adatti a ogni uso ;pirlùn^
Io ho i blu e mi sembra vadano benone.
Ma ripeto che secondo me conta soprattutto come sono montati e come si frena.
 
  • Mi piace
Reactions: Kyashan Yosa Buson

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Oggi sono riuscito a farmi un giretto, roba tranquilla, anche perché qui dalle mie parti la vetta più alta è un marciapiede...comunque, dopo un po di rodaggio, devo ammettere che mi hanno lasciato buone impressioni.

Confermo la sensazione di maggiore modulabilità e aggiungo che hanno una "sonorità" (lo so, fa ridere) migliore. Con queste si sente un bel SHHHHH pulito pulito, con le Shimano il rumore era più....grattante.
Vista la tipologia del giro di oggi non ho potuto provare adeguatamente la potenza..

Vedremo col tempo, perché in fondo sono pattini nuovi (gli altri avevano su un 2-3000 km).
Un grazie ancora a tutti!o-o
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Sono arrivate le SwissStop e le ho già montate.
Sembrano più morbide delle precedenti (Shimano R55C4) e ho notato che sono dimensionalmente differenti.
Il pattino è lievemente più corto mentre la superficie di appoggio è più larga (ho dovuto centrarli con la massima precisione sennò rischiavano di sbordare dalla pista).
Anche l'inserimento sul portapattino ha richiesto una buona pressione per arrivare a battuta: è giusto così?

Prossimamente li collauderò.

Si sono un po’ duri
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ho trovato questi pattini SWISS STOP FLASH PRO ORIGINAL BLACK
https://www.probikeshop.it/swiss-stop-coppie-pattini-cartucce-flash-shimano/79635.html

dovrebbero essere per uso normale rispetto ai SWISS STOP FLASH PRO BXP
https://www.probikeshop.it/coppia-d...-swiss-stop-flash-pro-bxp-shimano/107319.html

ora c'è anche una nuova versione SWISS STOP FLASH EVO BXP
https://www.probikeshop.it/coppie-d...-swiss-stop-flash-evo-bxp-shimano/122015.html

Posso solo dire che con i flash pro bxp mi sto trovando molto bene
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ragazzi rispolvero il post per un consiglio, se possibile. Grazie!

Posseggo da poco un set ruote "Vision Trimax KB 35 2018" aventi pista renante nera (trattamento "P.E.O. hard coating" simile alle Fulcrum). Al momento posseggo dei pattini Durace\Ultegra montati su freni Ultegra. Ormai sono alla frutta. Vision mi ha suggerito di non usare tali pattini perché hanno riscontrato un'usura prematura dell'annodizzazione. Mi indicava un prodotto che però non trovo con facilità. Ho pensato allora ai "SwissStop" e mi sono imbattuto in questo post.

Nell'immagine, il risultato per Pattini dedicati a cerchi con pista frenante in alluminio + freni Shimano
sshot-1.jpg

In relazione ai cerchi in alluminio (pista frenante) -e leggendo anche qui- si parla della mescola "BXP" (la blu se nn erro) che a quanto pare offre ottime prestazioni di frenata. La "Original Black" sembrerebbe sulla carta essere meno aggressiva come mordente. La mescola "GHP2" non so cosa sia.

Avete suggerimenti?!
Mille grazie a prescindere...
k
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi rispolvero il post per un consiglio, se possibile. Grazie!

Posseggo da poco un set ruote "Vision Trimax KB 35 2018" aventi pista renante nera (trattamento "P.E.O. hard coating" simile alle Fulcrum). Al momento posseggo dei pattini Durace\Ultegra montati su freni Ultegra. Ormai sono alla frutta. Vision mi ha suggerito di non usare tali pattini perché hanno riscontrato un'usura prematura dell'annodizzazione. Mi indicava un prodotto che però non trovo con facilità. Ho pensato allora ai "SwissStop" e mi sono imbattuto in questo post.

Nell'immagine, il risultato per Pattini dedicati a cerchi con pista frenante in alluminio + freni Shimano
Vedi l'allegato 170162

In relazione ai cerchi in alluminio (pista frenante) -e leggendo anche qui- si parla della mescola "BXP" (la blu se nn erro) che a quanto pare offre ottime prestazioni di frenata. La "Original Black" sembrerebbe sulla carta essere meno aggressiva come mordente. La mescola "GHP2" non so cosa sia.

Avete suggerimenti?!
Mille grazie a prescindere...
k
Ciao
Io penso siano più o meno come le Exalith della mavic , dunque io userei i pattini Mavic o i similari swiss top
 
  • Mi piace
Reactions: Kyashan Yosa Buson

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Leggendo tra i vari post si "dice" che gli original siano più morbidi e meno aggressivi dei BXP, io ho la pista delle mie R0 mooolto delicata

Hmm... Quindi le Original Black dovrebbero essere più borbide. Magari frenata meno incisiva ma preservando la pista frenante; nel caso, anodizzata nera delle mie Vision Trimax 35 KB 2018

Leggo le Blu BXP sono molto potenti.
Le attuali Shimano\Durace che monto... la pista delle mie nuove ruote se li son mangiati. Frenata pazzesca, zero risonanza ma vita breve.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kyashan Yosa Buson

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Dt Swiss per la sua PR1400 OXIC (alluminio con pista anodizzata) fornisce (e prescrive) pattini BXP flashpro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie del tuo intervento!

Leggo quindi le DTSwiss PR1400 impiegano "ceramic OXiC surface coating".
Le Vision Trimax 35 KB 2018 impiegano "P.E.O. hard coating" (Plasma Electrolytic Oxidation): info QUI e QUI Non conosco all'atto pratico la resistenza a lungo termine tra i due trattamenti.

Leggendo circa la mescola delle "SwissStop"
  • Original Black
  • Per cerchi in alluminio.
  • Mescola per marcia e frenata meno aggressiva. Consente una potenza di frenata molto buona con il bel tempo. In caso di pioggia consente buone prestazioni. Particolarmente consigliabile per cerchioni estremamente morbidi.
upload_2018-11-6_11-19-21.png
_________

  • BXP
  • Mescola ad alte prestazioni per cerchi in lega.
  • Potenza e modulazione migliorate con eccellente capacità di arresto in caso di pioggia
upload_2018-11-6_11-19-50.png

Ieri ho contattato telefonicamente FSA Vision: assistenza post-vendita di rara qualità. Non è la prima volta ho a che fare con loro. Feedback immediati e disponibilità e competenza pregevoli. Grande Azienda e ottimi prodotti.

Detto ciò, parlando con il reparto tecnico, chiedevo loro appunto delle mescole per i pattini. Il tipo mi spiegava del trattamento "P.E.O. hard coating che ben differisce dalla classica colorazione superficiale di alcuni prodotti che con il tempo tende a sbiadire. Mi spiegava che il P.E.O. ha un processo\costo di lavorazione non indifferente e conferisce al momento una delle coatizzazioni più durevoli e di qualità. Ovvio, mi diceva, che se il pattino non viene MAI pulito, specie dopo uscite con la pioggia dove si impasta e vi si deposita ogni tipo di micro-sedimenti (tra i quali sabbia e metallo), dai e dai, può graffiare e arrivare a fondo oltre il nero. Ma questo è ragionevole, come avviene per gli steli delle sospensioni MTB con coatizzazione Kashima di FOX ad esempio: se la graffi, rivela l'argenteo alluminio sottostante.

Parlando tempo prima con un suo collega, mi diceva loro consigliavano i pattini "RMS (405-5008N) Brake Pads Black ENERGY pair (4 pcs) che però non si trovano. Cercando un corrispettivo, ho letto ottimi parerei dei prodotti SwissStop che già conoscevo di nome nel mondo MTB.


Concludendo, considerando l'anche Mavic come sugerito da @SCR1 (che ringrazio ancora) rimanendo in SwissStop concludo che la mescola Original Black sia più generica per uso equilibrato mentre la BXP più aggressiva. In termini di usura della pista cerchio, non saprei. La BXP interessate eccelle anche con bagnato... cosa gradita visto che in talune occasioni me la son vista brutta ahah!

Diciamo che su due piedi andrei di BXP per caratteristiche di efficienza ma non so se meglio le Original Black per morbidezza (magari gravano meno sulla pista). Magari mi faccio troppi problemi e la pista PEO è fatta davvero bene e regge tutto...
k
 
Ultima modifica:

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Penso di poter concludere
Ho cercato altre esperienze utente circa la mescola FlashPro BXP e su Amazon (dove penso comrperò per convenienza tempi\costo) se ne parla molto bene: QUI

Grazie acora a tutti...
Ovviamente se avete altre impressioni, son sempre bene accette per il post oltre che per me :)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie del tuo intervento!

Leggo quindi le DTSwiss PR1400 impiegano "ceramic OXiC surface coating".
Le Vision Trimax 35 KB 2018 impiegano "P.E.O. hard coating" (Plasma Electrolytic Oxidation): info QUI e QUI Non conosco all'atto pratico la resistenza a lungo termine tra i due trattamenti.

Leggendo circa la mescola delle "SwissStop"
  • Original Black
  • Per cerchi in alluminio.
  • Mescola per marcia e frenata meno aggressiva. Consente una potenza di frenata molto buona con il bel tempo. In caso di pioggia consente buone prestazioni. Particolarmente consigliabile per cerchioni estremamente morbidi.
Vedi l'allegato 170277
_________

  • BXP
  • Mescola ad alte prestazioni per cerchi in lega.
  • Potenza e modulazione migliorate con eccellente capacità di arresto in caso di pioggia
Vedi l'allegato 170278

Ieri ho contattato telefonicamente FSA Vision: assistenza post-vendita di rara qualità. Non è la prima volta ho a che fare con loro. Feedback immediati e disponibilità e competenza pregevoli. Grande Azienda e ottimi prodotti.

Detto ciò, parlando con il reparto tecnico, chiedevo loro appunto delle mescole per i pattini. Il tipo mi spiegava del trattamento "P.E.O. hard coating che ben differisce dalla classica colorazione superficiale di alcuni prodotti che con il tempo tende a sbiadire. Mi spiegava che il P.E.O. ha un processo\costo di lavorazione non indifferente e conferisce al momento una delle coatizzazioni più durevoli e di qualità. Ovvio, mi diceva, che se il pattino non viene MAI pulito, specie dopo uscite con la pioggia dove si impasta e vi si deposita ogni tipo di micro-sedimenti (tra i quali sabbia e metallo), dai e dai, può graffiare e arrivare a fondo oltre il nero. Ma questo è ragionevole, come avviene per gli steli delle sospensioni MTB con coatizzazione Kashima di FOX ad esempio: se la graffi, rivela l'argenteo alluminio sottostante.

Parlando tempo prima con un suo collega, mi diceva loro consigliavano i pattini "RMS (405-5008N) Brake Pads Black ENERGY pair (4 pcs) che però non si trovano. Cercando un corrispettivo, ho letto ottimi parerei dei prodotti SwissStop che già conoscevo di nome nel mondo MTB.


Concludendo, considerando l'anche Mavic come sugerito da @SCR1 (che ringrazio ancora) rimanendo in SwissStop concludo che la mescola Original Black sia più generica per uso equilibrato mentre la BXP più aggressiva. In termini di usura della pista cerchio, non saprei. La BXP interessate eccelle anche con bagnato... cosa gradita visto che in talune occasioni me la son vista brutta ahah!

Diciamo che su due piedi andrei di BXP per caratteristiche di efficienza ma non so se meglio le Original Black per morbidezza (magari gravano meno sulla pista). Magari mi faccio troppi problemi e la pista PEO è fatta davvero bene e regge tutto...
k
Mavic in origine usava i verdi GHP2, che adesso sono stati sostituiti con BXP, secondo me vanno bene anche i Black
 
  • Mi piace
Reactions: Kyashan Yosa Buson

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Penso di poter concludere
Ho cercato altre esperienze utente circa la mescola FlashPro BXP e su Amazon (dove penso comrperò per convenienza tempi\costo) se ne parla molto bene: QUI

Grazie acora a tutti...
Ovviamente se avete altre impressioni, son sempre bene accette per il post oltre che per me :)
Sto usando con soddisfazione le 25 KB e in un primo momento avevo montato i flashpro BXP ma non mi sono trovato con la frenata, per avere mordenza bisogna pinzare, secondo me, più del dovuto.
Rimontato gli shimano classici e mi trovo decisamente meglio anche se il consumo pare un filo più consistente, ma l'importante per me è avere la giusta frenata che poi è ciò che conta.