Grazie del tuo intervento!
Leggo quindi le DTSwiss PR1400 impiegano "
ceramic OXiC surface coating".
Le
Vision Trimax 35 KB 2018 impiegano "P.E.O. hard coating" (Plasma Electrolytic Oxidation): info
QUI e
QUI Non conosco all'atto pratico la resistenza a lungo termine tra i due trattamenti.
Leggendo circa la mescola delle "SwissStop"
- Original Black
- Per cerchi in alluminio.
- Mescola per marcia e frenata meno aggressiva. Consente una potenza di frenata molto buona con il bel tempo. In caso di pioggia consente buone prestazioni. Particolarmente consigliabile per cerchioni estremamente morbidi.
Vedi l'allegato 170277
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- BXP
- Mescola ad alte prestazioni per cerchi in lega.
- Potenza e modulazione migliorate con eccellente capacità di arresto in caso di pioggia
Vedi l'allegato 170278
Ieri ho contattato telefonicamente FSA Vision: assistenza post-vendita di rara qualità. Non è la prima volta ho a che fare con loro. Feedback immediati e disponibilità e competenza pregevoli. Grande Azienda e ottimi prodotti.
Detto ciò, parlando con il reparto tecnico, chiedevo loro appunto delle mescole per i pattini. Il tipo mi spiegava del trattamento "P.E.O. hard coating che ben differisce dalla classica colorazione superficiale di alcuni prodotti che con il tempo tende a sbiadire. Mi spiegava che il P.E.O. ha un processo\costo di lavorazione non indifferente e conferisce al momento una delle coatizzazioni più durevoli e di qualità. Ovvio, mi diceva, che se il pattino non viene MAI pulito, specie dopo uscite con la pioggia dove si impasta e vi si deposita ogni tipo di micro-sedimenti (tra i quali sabbia e metallo), dai e dai, può graffiare e arrivare a fondo oltre il nero. Ma questo è ragionevole, come avviene per gli steli delle sospensioni MTB con coatizzazione Kashima di FOX ad esempio: se la graffi, rivela l'argenteo alluminio sottostante.
Parlando tempo prima con un suo collega, mi diceva loro consigliavano i pattini "RMS (405-5008N) Brake Pads Black ENERGY pair (4 pcs) che però non si trovano. Cercando un corrispettivo, ho letto ottimi parerei dei prodotti SwissStop che già conoscevo di nome nel mondo MTB.
Concludendo, considerando l'anche
Mavic come sugerito da
@SCR1 (che ringrazio ancora) rimanendo in SwissStop concludo che la mescola Original Black sia più generica per uso equilibrato mentre la BXP più aggressiva. In termini di usura della pista cerchio, non saprei. La BXP interessate eccelle anche con bagnato... cosa gradita visto che in talune occasioni me la son vista brutta ahah!
Diciamo che su due piedi andrei di BXP per caratteristiche di efficienza ma non so se meglio le Original Black per morbidezza (magari gravano meno sulla pista). Magari mi faccio troppi problemi e la pista PEO è fatta davvero bene e regge tutto...
k