Spiegazioni per la differenza tra

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Può sempre risolvere il problema spessori, che è solo estetico, con un attacco ad angolo positivo.
Il suo problema più grosso mi pare la scarsa flessibilità della schiena.
Io sono 186 con 92 di cavallo ed ho 95 di dislivello sella manubrio. Non siamo molto lontani come morfologia mentre c'è un bel po di differenza sul dislivello.

Si, la mia flessibilità e nulla :) Pero tu che taglia hai?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
In pratica, una pipa da 90 si può considerare troppo picola per uno che fa 184/185cm e con un cavalo a 89.5? Tenere conto che su la misura più picola del telaio avrei bisogno di 5 spessori per avere il buon dislivello sella/manubrio e credo che anche il tubo sella al massimo. Non e che con un telaio più picolo potrò toccare la ruota anteriore con i piedi?
A questo punto dicci pure la bici . E comunque , per come la vedo io , la risposta è si . Per la tua altezza una pipa da 90 significa che hai sbagliato misura oppure proprio la tipologia di telaio . Naturalmente niente ti impedisce di andare con una pipa da 90 , questa è una mia opinione .
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
XXL, lunghezza orizzontale 58,6, altezza piantone 58. Con un attacco da 130


Allora per 184/185 uno orizzontale da 568mm non deve essere proprio lungo e penso che uno da 556mm(quanto ha la taglia 56) può essere un po piccolo, ho mi sbaglio? Allora perche la mia flessibilità e quasi nulla il biomecanico mi ha detto di mettere una pipa cosi corta, da 90?
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
A questo punto dicci pure la bici . E comunque , per come la vedo io , la risposta è si . Per la tua altezza una pipa da 90 significa che hai sbagliato misura oppure proprio la tipologia di telaio . Naturalmente niente ti impedisce di andare con una pipa da 90 , questa è una mia opinione .


https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/endurance-roadmachine-01-four/

E questa la bici, li sono anche le misure/geometrie. E vero che sono alto, pero ho piedi lunghi(89,5 il cavalo), anche se faccio 184/185.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Salve,

Chi mi può dire quali sono le differenze nel feeling tra le due combo: tubo superiore(TT) più grande(568mm) e una pipa più corta(90mm) et tubo superiore più corto(556) e una pipa più lunga(120mm), pregi e difetti?

Io ho una bici felt f1 taglia 51, e una cannondale supersix evo taglia 54, c'e' una differenza abissale di dimensioni dei due telai, le due pipe sono lunghe 90 e 110, di fuori sella tra una e l'altra ballano almeno 5 cm. Sella e pedali sono nella stessa posizione penso al mm perche' se esco da quella non mi trovo / escono dolori di ogni tipo, quella è sacra e sento le differenze di 2-3 mm, il manubrio è nella stessa posizione a meno di pochi mm dato che gli attacchi su misura non esistono (almeno che io sappia). Il peso tra le due e' simile, una pesa poco meno di 6 kg l'altra poco meno di 5,5.
Personalmente non sono capace in discesa e quindi non porto la bici al limite in quelle situazioni, con questa condizione iniziale tra le due biciclette la differenza che avverto e'... nessuna. Per me rimane una scelta puramente estetica, se fossi capace in discesa allora magari cambierebbe qualcosa che avvertirei in maniera evidente.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Il discorso del tubo sterzo è ovviamente correlato alla lunghezza dell'orizzontale, ma se la tua lunghezza ideale è una 56 e devi mettere 5 spessori sotto l'attacco il problema non è la misura dell'OV da 58 ma la lunghezza del tubo sterzo che è troppo risicata: in pratica ti serviva un telaio una geometria diversa - stack più alto di un paio di cm rispetto alla bici che hai adesso ma con OV da 56 e attacco 11.
Poi sbagliare taglia è un attimo: basta guardare l'altezza e trascurare che sei longilineo/ brevilineo e la frittata è fatta: parlo per esperienza diretta, purtroppo.
Quoto al 100%

Inviato in cima al Barbotto
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Del tipo ;nonzo%
Nel range della misura in meno o in più di un telaio si riesce, nella stragrande maggioranza dei casi, a ricuperare i vari assetti con le possibili variazioni di sella manubrio e comandi, l'unica cosa che può cambiare (ma di poco) è l'angolo piantone che però, nelle taglie attigue, varia si e no di mezzo grado... niente di che in definitva a meno di essere ultra perfezionisti, ma in quest'ultimo caso tanto vale farsi un telaio su misura ;)

Le misure variano (dove di più dove di meno un po' dappertutto) un po' tutte. Mi viene in mente sopratutto il piantone. Certo puoi ovviare allungando l'altezza sella con il reggisella volendo, ma ovviamente fino ad un certo punto (e lo so perchè sulla mtb ho il reggisella esattamente sul limite).
Penso che in primis vada valutata la misura del telaio in base alle misure di chi ci deve pedalare e solo dopo pensare all'attacco manubrio più lungo o corto.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Secondo me se bendassi ipoteticamente una persona e gli chiedessi se sente lo sterzo (o la bici a parita' di quote) piu' reattiva con una pipa da 9 o da 12 , non se ne accorgerebbe.

a parte il discorso dell'effetto leva in frenata,

il principio fisico e' che con una pipa piu' lunga le masse su manubrio si allontanano dal centro di rotazione e come per tutte le cose che ruotano , piu' le masse si allontanano da centro e' piu' aumenta la loro inerzia e meno sono reattive.... ma in questo contesto si parla del nulla. a mio avviso e per le mie conoscenze di fisica

quello che cambia e' ...l'estetica . bici con pipe corte (o troppo lunghe) , sono sproporzionate ,brutte... :-x
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Whiplash

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Secondo me se bendassi ipoteticamente una persona e gli chiedessi se sente lo sterzo (o la bici a parita' di quote) piu' reattiva con una pipa da 9 o da 12 , non se ne accorgerebbe.

a parte il discorso dell'effetto leva in frenata,

il principio fisico e' che con una pipa piu' lunga le masse su manubrio si allontanano dal centro di rotazione e come per tutte le cose che ruotano , piu' le masse si allontanano da centro e' piu' aumenta la loro inerzia e meno sono reattive.... ma in questo contesto si parla del nulla. a mio avviso e per le mie conoscenze di fisica

quello che cambia e' ...l'estetica . bici con pipe corte (o troppo lunghe) , sono sproporzionate ,brutte... :-x


Hai perfetta ragione su questo principio fisico che deve essere valido anche sulle bici. Poi per l'estetica hai ancora ragione, io trovo che per una taglia 58 una pipa da 120 e lunga, quindi un po bruttina a vedere :)
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me se bendassi ipoteticamente una persona e gli chiedessi se sente lo sterzo (o la bici a parita' di quote) piu' reattiva con una pipa da 9 o da 12 , non se ne accorgerebbe.

a parte il discorso dell'effetto leva in frenata,

il principio fisico e' che con una pipa piu' lunga le masse su manubrio si allontanano dal centro di rotazione e come per tutte le cose che ruotano , piu' le masse si allontanano da centro e' piu' aumenta la loro inerzia e meno sono reattive.... ma in questo contesto si parla del nulla. a mio avviso e per le mie conoscenze di fisica

quello che cambia e' ...l'estetica . bici con pipe corte (o troppo lunghe) , sono sproporzionate ,brutte... :-x

Il principio che dici è vero ma in questo caso influisce poco.
Durante la guida il manubrio non viene ruotato, la curva la si ottiene inclinando la bici.
Quello che modifica la guidabilità è la proiezione a terra dei pesi rispetto al centro ruota.
Non ricordo nei dettagli tutta la cosa perché la studiai anni fa, ci sono però parecchi libri in cui è spiegata bene.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La lunghezza delle pipe solitamente è proporzionale a quella del telaio, percui viene considerata accettabile e centrata una lunghezza di 9-10cm per telai di taglia piccola, 10-11 di taglia media e 11-13 per quelli di taglia grande, esattamente come si fà del resto anche per la lunghezza delle pedivelle.
Io sono 1,85 con 89 di cavallo e ho la stessa impostazione in sella su due bdc profondamente diverse:
1) gios in acciaio, con 57c/c di orizzontale e attacco da 12,5 e angolo piantone di 74 gradi
2) look 585 con 58,5c/c, attacco da 11 e piantone di 73 gradi
L'altezza sella, il suo arretramento, la distanza tra sella e manubrio e il dislivello sono identici tra le due bici... ciò che cambia è l'angolo del piantone e del tubo sterzo. La prima è decisamente più verticale e l'attacco più lungo ti porta più sul manubrio. La seconda invece è più distesa all'indietro e mi sembra più stabile soprattutto nelle discese più tecniche, ricche di tante staccate e tornanti, nonostante la netta differenza di peso tra le due (circa 1,5kg, di cui 400gr nella forcella).
Il problema per chi è alto (185/1,90) è soprattutto quello di riuscire a posizionarsi bene in sella durante le discese, che impongono una posizione bassa (del busto) e arretrata (del bacino), per una durata anche lunga a volte, in cui non ti puoi permettere di sbagliare. In questo, vedo molti miei compagni di uscita più piccoli di me, scendere meglio. In tal senso, consiglio ai "lunghi" di calibrare bene la misura del telaio (che, per una persona alta 1,85 di solito è il classico 57,5 o 58cm di orizzontale c/c) e di giocare sulla lunghezza dell'attacco (tra gli 11 e i 13cm, a seconda delle proprie misure).
Dopodichè non è molto difficile scoprire se si è sbagliato qualcosa sulla lunghezza del telaio e dell'attacco manubrio... basta vedere dove và a finire il carrello della sella! se è troppo avanti o troppo indietro... beh, in qualcosa si è cannato!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, per quanto riguarda il dislivello, visto che devo avere 6cm, già su la 58 ho 3 spessori, per la 56 avrei bisogno di 5 spessori. Quindi in pratica stai dicendo che una 58 con una pipa da 90mm no va bene per niente? Tieni conto che io sto cercando la posizione più comoda possibile visto i miei problemi alla zona sacrale.

magari stai piu' comodo se ti allunghi un po'.... di solito la schiena soffre se stai troppo corto, se sei lungo i problemi sono altri (trapezio, cervicale...). Pero' tu dici "devo" avere 6 cm... se quel "devo" vuol dire che sei stato dal biomeccanico, o ti fidi di lui ed e' inutile chiedere a noi, o pensi che lui abbia sbagliato ed allora non dare per oro colato quello che ti ha detto.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
magari stai piu' comodo se ti allunghi un po'.... di solito la schiena soffre se stai troppo corto, se sei lungo i problemi sono altri (trapezio, cervicale...). Pero' tu dici "devo" avere 6 cm... se quel "devo" vuol dire che sei stato dal biomeccanico, o ti fidi di lui ed e' inutile chiedere a noi, o pensi che lui abbia sbagliato ed allora non dare per oro colato quello che ti ha detto.


Capisco, ma allora i dolori in zona lombare e nella zona del sacro sono dovuti a qua?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Capisco, ma allora i dolori in zona lombare e nella zona del sacro sono dovuti a qua?
Peppe credo intendesse, giustamente, che più la posizione del busto è eretta e più le vertebre della colonna lavorano in compressione, ancor di più su quelle sacrali meno soggette alla normale curvatura della colonna. Per esasperare il concetto, prova a stare in sella su una bdc... e in sella ad un cavallo, poi mi dici dove avverti più dolore, ad ogni sobbalzo. La posizione in sella fà molto, ma non si può sempre ricondurre tutto al mezzo che si utilizza... cerca di venire a capo del tuo problema, sia dal punto di vista medico che da quello posturale, la ginnastica in questo senso aiuta.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Peppe credo intendesse, giustamente, che più la posizione del busto è eretta e più le vertebre della colonna lavorano in compressione, ancor di più su quelle sacrali meno soggette alla normale curvatura della colonna. Per esasperare il concetto, prova a stare in sella su una bdc... e in sella ad un cavallo, poi mi dici dove avverti più dolore, ad ogni sobbalzo. La posizione in sella fà molto, ma non si può sempre ricondurre tutto al mezzo che si utilizza... cerca di venire a capo del tuo problema, sia dal punto di vista medico che da quello posturale, la ginnastica in questo senso aiuta.

Sto facendo dei esercizi. Pero non capisco una cosa, visto che comunque io su la bici sono lungo, il biomeccanica mi ha detto di cambiare l'attacco da 120mm a 90mm, quindi, al meno per lui sono lungo anche se altri colleghi di forum dicono che non li pare, cosa crea i dolori nella zona ombare e nella zona del sacro quando esseri lunghi dite che aiuta, caso mai essere lungo ho capito che da dei dolori alle spalle e in zona cervicale. Qualcuno sa dirmi? Perché questi dolori sono venuti dopo 2 uscite con la nuova bici(prima avevo una gravel) e neanche dopo riposo e esercizi non passano.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sto facendo dei esercizi. Pero non capisco una cosa, visto che comunque io su la bici sono lungo, il biomeccanica mi ha detto di cambiare l'attacco da 120mm a 90mm, quindi, al meno per lui sono lungo anche se altri colleghi di forum dicono che non li pare, cosa crea i dolori nella zona ombare e nella zona del sacro quando esseri lunghi dite che aiuta, caso mai essere lungo ho capito che da dei dolori alle spalle e in zona cervicale. Qualcuno sa dirmi? Perché questi dolori sono venuti dopo 2 uscite con la nuova bici(prima avevo una gravel) e neanche dopo riposo e esercizi non passano.
Se sei 185 con 89,5 di cavallo un telaio da 56,8 di orizzontale è un pelo piccolo e anche il tubo sterzo da 17,3 non aiuta molto. Non so poi come si faccia a consigliare un attacco da 9 poi... come vedi anche dalle tabelle Bmc, al telaio 58 è abbinato un attacco da 12, oltre a rendere evidente il fatto che al crescere della taglia cresce anche la lunghezza dell'attacco e delle pedivelle. Un angolo piantone di 74 gradi poi, come già ti dicevo nell'esempio che ti ho scritto, ti porta già a ridosso del manubrio. Se ad un telaio già corto abbini un attacco cortissimo, oltretutto con una curva manubrio tendenzialmente bassa vista la lunghezza del tubo sterzo, ne consegui una curva della schiena accentuata, per riuscire a mantenere più o meno verticale il tratto terminale della colonna (quello lombo-sacrale, molto più difficile da flettere, che tenderà a mantenere inalterata la sua conformazione), con relativa accentuazione della curva del resto della colonna. Il fatto che dopo solo due uscite tu abbia male conferma il fatto che non tutto è riconducibile al mezzo.
p.s. io ho le stesse tue misure... dal fondo sella all'asse della curva manubrio ho 86cm. Prova a verificare quella misura, giusto per rendersi conto (io ho una sella lunga 26,5, con centro anatomico a 12cm dal fondo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta