Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie per le risposte. Dato che siete così preparati ne approfitto per chiedere un consiglio. Dovendo acquistare una coppia di ruote per tubeless, meglio scegliere un modello nato per questo uso (pensavo alle ksyrium pro ust) o un modello tubeless ready più leggero (pensavo alle Spada Breva, che però credo abbiano un canale da 14)? Oppure avete altri modelli da suggerire? Grazie ancora.
Caro Gerardo se sei orientato verso le Spada breva 30, che io già possiedo e ne son pienamente soddisfatto, attualmente il costruttore oltre alla versione col canale interno da 14 mm oggi la offre anche con canale interno da 17,5 mm
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
chiaramente se prendi una botta contro un tombino il cerchio in carbonio e' piu' fragile di un cerchio in alluminio, per quanto riguarda il surriscaldamento delle piste frenanti oggi il problema dovrebbe essere stato risolto adottando resine che resistono a temperature fino a 240 gradi, questo unito alla minor pressione di utilizzo dei tubeless fa si che l'accoppiata carbonio/tubeless risulti sicura anche in discese piuttosto lunghe, poi in questo caso dipende sempre da come si frena ed il cerchi fallato puo' capitare, anche io che prima sono sempre stato contrario all'accoppiata copertoncino/carbonio non avrei remore ad usare tubeless/crbonio,

Il tuo pensiero vale anche per cerchi che naascono per copertoncino, non TRL nativi?
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
In 10 anni a circa 6000 km all'anno non credo di aver forato più di 8 volte. Almeno 2-3 per imperizia mia, perché ho portato alla tela il copertone... Con 2 amici ho fatto 3 fiandre, 1 roubaix, 3 Eroica con Gp 4 seasons di Continental. Nessuno ha mai forato. A questo punto mi chiedo quali strade abbiate la sventura di pedalare
Che ti devo dire, sarai fortunato tu a non forare mai oppure i Continental Grand Prix 4 Season sono davvero ultra resistenti alle forature ...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sarà sempre un rappezzo... meglio un bel cerchio dedicato e gomme a DOC e passa la paura, oggi a maggior ragione lo dico a ragion veduta, con i nuovi cerchi conformati come si deve e le Hutchinson siamo a cavallo ;)
Volevo capire se può funzionare con ragionevole certezza. Volessi passare seriamente a tubeless OGGI prenderei delle ruote apposite Mavic.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Non ci giurerei. Dipende anche dal cerchio a cui li abbini. Ad ogni modo il tallonamento se hai un compressore a casa è l'ultimo dei problemi. Altrimenti sono in commercio pompe da tubeless che accumulano aria e poi la rilasciano tutta assieme tipo compressore. Questa è un esempio: https://www.deporvillage.it/pompa-a...MIjbng0MG62QIVCOEbCh3nnAJ5EAQYASABEgLkUPD_BwE
Sinceramente preferirei iniziare con un'accoppiata cerchio/copertone che si possa tallonare facilmente, anche con una pompa a terra, ho letto che molti ci riescono.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Che ti devo dire, sarai fortunato tu a non forare mai oppure i Continental Grand Prix 4 Season sono davvero ultra resistenti alle forature ...
Hanno i fianchi rigidi ed è difficile pizzicare. In inverno tengono bene anche sull'umido. Ottimi copertoncini, peccato che con l'arrivo dei tubeless spariranno nel giro di pochi mesi [emoji12]


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
No, finalmente han trovato la quadra? Se è così proverò a tubelessizzare le Zonda, che hanno solo il foro per la condensa da chiudere (Attack?) e non devo nemmeno mettere il nastro. Sarebbe fattibile? Valvola a base tonda o trapezoidale??
Io l'ho appena fatto. Valvola conica
Semplicemente stupendo
Provare per credere
Edit: io ho Zonda c17, hutchinson 11 storm tubeless ready performance
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Le forature sono un bel problema e queste gomme hanno sulla carta diversi vantaggi:
http://www.ciclibandiziol.it/gomme-antiforatura-tannus/

non ho provato i tubeless, ma essendo usati su auto e moto ci credo eccome diano molti vantaggi, sono pigro e per il momento rimango sul classico, ma credo che la vera svolta epocale siano i tannus o altri fatti sulla base della stessa idea ed al limite con materiali diversi

dover gonfiare ad aria e rischiare si buchino dei copertoni nel 2018 è preistoria, non lo è ora ? la cosa la vedremo come tale in un futuro spero abbastanza prossimo dove ti sceglierai la morbidezza del polimero se vuoi piu o meno aderenza e durata, dirai il tuo peso e te ne daranno uno pieno e ti sembrerà di avere un tubolare fino a quando l'anno dopo lo toglierai per metterne uno nuovo e non credo affatto manchi la tecnologia per averlo già ora, credo non converrebbe per chi vende copertoncini, tubolari e tubeless che ci fosse
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Oh bene!! Come hai chiuso il foro condensa?? Hai tallonato con pompa a piede o CO2? Hai anche latticizzato?!
Grazie!
L'ho chiuso semplicemente con il nastro che @davlak Ha segnalato. Per tallonare ho dato il primo spunto con un compressore delle balle e poi pompa da pavimento. Chiaramente il lattice è stato necessario. Tempo complessivo per smontaggio copertoncini e montaggio completo tubeless 50 minuti. Sporco zero. Fatica zero
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
si vede che non hai ancora utilizzato i nuovi tubeless ready, come prestazioni i migliori sono i vittoria corsa speed tubeless ready e tutti i nuovi tubeless ready hanno prestazioni migliori dei piu' blasonati tubolari, e poi la comodita' di viaggiare con 2 bar in meno di pressione
i tubolari resteranno solo per le corse, forse e sicuramente per la pista,
Opinioni. di dati seri nemmeno l'ombra.
Sempre che non si ritenga "dato serio" simulare il rotolamento su asfalto facendo girare il pneumatico contro una superficie liscia e convessa (oddio !) come nei test qui più volte postati.
Scientificamente un'eresia.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il lattice preventivo serve per piccoli taglietti, non per normali forature che come detto col tubeless non te ne accorgi nemmeno. Vetrini e sassetti non bucano nulla col tubeless e non fuorisce alcun lattice. Perchè dire che il lattice schizza da tutte le parti?
Se il lattice non ripara, puoi mettere la camera d'aria come faresti con una camera bucata. Perchè lasciar credere che torni a piedi?
Perchè dire che il tubeless costa di più (pochi euro) tacendo che ti fa risparmiare peso sulla parte periferica delle ruote che ti costerebbe centinaia di euro in più?
Ecc.ecc.ecc.

Per te è irritante che qualcuno dica secondo lui verso dove andrà il mercato, per me è irritante che persone che non sanno di cosa parlano per non averla provata, esprimano dei concetti che a chi non conosce l'argomento e vorrebbe farsene una idea, confondono le idee rendendo un pessimo servizio. Vuoi usare il copertoncino o il tubolare? Liberissimo. Ma se esprimi (esprimete) delle motivazioni contro il tubeless, sarebbe utile farlo dopo averlo provato (liberi di non volerlo fare), altrimenti affermate cose palesemente infondate.
È irritante anche che un mod, invece di moderare, si schieri così apertamente e anzi sostenga senza dirlo esplicitamente che chi la pensa diversamente dà lui ha torto.