Lunghezza Pedivelle

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao a tutti sono nuovo qui, vi leggo da un po' ma non mi ero mai iscritto e di conseguenza non ho postato nulla.

Il mio dubbio è questo:

ho ordinato la bici nuova (Wilieri 101 air mod. 2018) e ho il dubbio sulla lunghezza delle pedivelle.

Secondo il mio biomeccanico devono essere di 170, perchè secondo la sua teoria, non c'entra nulla l'altezza con la lunghezza delle pedivelle, e avendole di 170 la pedalatà è molto più efficiente e agile.

Il negoziante è molto molto dubbioso, e mi ha consigliato CALDAMENTE di penderle da 172.5

Ora io sono alto 1.80 e ho 82.5 di cavallo, quindi la bici è una taglia L (o 55.5 in questo caso)

Voi cosa ne pensate? Do retta al biomec. o al negoziante ?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo qui, vi leggo da un po' ma non mi ero mai iscritto e di conseguenza non ho postato nulla.

Il mio dubbio è questo:

ho ordinato la bici nuova (Wilieri 101 air mod. 2018) e ho il dubbio sulla lunghezza delle pedivelle.

Secondo il mio biomeccanico devono essere di 170, perchè secondo la sua teoria, non c'entra nulla l'altezza con la lunghezza delle pedivelle, e avendole di 170 la pedalatà è molto più efficiente e agile.

Il negoziante è molto molto dubbioso, e mi ha consigliato CALDAMENTE di penderle da 172.5


Ora io sono alto 1.80 e ho 82.5 di cavallo, quindi la bici è una taglia L (o 55.5 in questo caso)

Voi cosa ne pensate? Do retta al biomec. o al negoziante ?

la lunghezza delle pedivelle dipende soprattutto dalla lunghezza del femore.
Dalla lunghezza del tuo cavallo secondo me sei più da 172.5 anche se mi sembra di vedere che non hai le gambe molto lunghe giusto?
Poi molto dipende anche da come pedali, se tendenzialmente sei agile meglio le 170, se sei potente meglio le 172,5.
Io comunque prenderei le 172,5 anche per un fatto di rivendibilità con il telaio in tg.L
p.s. fino ad adesso con che pedivelle hai pedalato?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Fino ad adesso 175.
Ma secondo il biomeccanico, la lunghezza della gamba e alteza della persona non c'entrano NULLA con quanto debbano essere lunghe le pedivelle.
Una pedivella più corta secondo lui, proprio per una questione fisica, nel cerchio che descrive durante la pedalata, ha ua velocità periferica maggiore, e quindi consente una pedalata più agile e efficiente.

p.s. per la rivendibilità alla peggio cambierò le pedivelle quando sarà, o prenderò qualcosa meno, considera che è una bici che acquisto ora e che vorrei tenere un bel po' di anni
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Fino ad adesso 175.
Ma secondo il biomeccanico, la lunghezza della gamba e alteza della persona non c'entrano NULLA con quanto debbano essere lunghe le pedivelle.
Una pedivella più corta secondo lui, proprio per una questione fisica, nel cerchio che descrive durante la pedalata, ha ua velocità periferica maggiore, e quindi consente una pedalata più agile e efficiente.

Comunque io come "stile" di pedelata prediligo l'agilità alla potenza.

p.s. per la rivendibilità alla peggio cambierò le pedivelle quando sarà, o prenderò qualcosa meno, considera che è una bici che acquisto ora e che vorrei tenere un bel po' di anni
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Fino ad adesso 175.
Ma secondo il biomeccanico, la lunghezza della gamba e alteza della persona non c'entrano NULLA con quanto debbano essere lunghe le pedivelle.
Una pedivella più corta secondo lui, proprio per una questione fisica, nel cerchio che descrive durante la pedalata, ha ua velocità periferica maggiore, e quindi consente una pedalata più agile e efficiente.

Comunque io come "stile" di pedelata prediligo l'agilità alla potenza.

p.s. per la rivendibilità alla peggio cambierò le pedivelle quando sarà, o prenderò qualcosa meno, considera che è una bici che acquisto ora e che vorrei tenere un bel po' di anni

175 per te è assolutamente eccessivo.
la lunghezza della pedivella dipende dalla lunghezza del femore, che poi è comunque direttamente proporzionale alla gamba però va be...
Io rimarrei su 172.5 poi vedi te..
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti sono nuovo qui, vi leggo da un po' ma non mi ero mai iscritto e di conseguenza non ho postato nulla.

Il mio dubbio è questo:

ho ordinato la bici nuova (Wilieri 101 air mod. 2018) e ho il dubbio sulla lunghezza delle pedivelle.

Secondo il mio biomeccanico devono essere di 170, perchè secondo la sua teoria, non c'entra nulla l'altezza con la lunghezza delle pedivelle, e avendole di 170 la pedalatà è molto più efficiente e agile.

Il negoziante è molto molto dubbioso, e mi ha consigliato CALDAMENTE di penderle da 172.5

Ora io sono alto 1.80 e ho 82.5 di cavallo, quindi la bici è una taglia L (o 55.5 in questo caso)

Voi cosa ne pensate? Do retta al biomec. o al negoziante ?

una regola certo per l'individuazione della lunghezza della pedivella perfetta purtroppo non esiste...

e quindi non la ha nè il biomeccanico nè il negoziante.

il mio consiglio è quello di provare e questa ritengo che sia la miglior soluzione per trovare la lunghezza giusta.

purtroppo ha ragione il biomeccanico quando dice che l'altezza c'entra poco con la lunghezza della pedivella.

perchè al di là dei numeri (cm o watt che siano) quello che contano maggiormente in questi casi sono le sensazioni.

ognuno di noi ha il proprio modo di pedalare (che è determinato dalla genetica, dalla nostra storia, dal nostro stato di forma).

e una variazione della lunghezza della pedivella porta delle modifiche sensibili proprio al nostro modo di pedalare.

generalmente una pedivella più corta determina un aumento della cadenza (ma con tempi di spinta di maggior intensità e per minor tempo).

inoltre il movimento che accompagna la rotazione del pedale è più limitato.

io sono alto 177 cm per un cavallo da 86 e utilizzo pedivelle da 175.

per qualche mese ho provato pedivelle da 170 ma proprio non mi ci trovavo. avevo la sensazione di pedalare a scatti...

sta a te provare e scegliere quello che ti regala sensazioni migliori.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti sono nuovo qui, vi leggo da un po' ma non mi ero mai iscritto e di conseguenza non ho postato nulla.

Il mio dubbio è questo:

ho ordinato la bici nuova (Wilieri 101 air mod. 2018) e ho il dubbio sulla lunghezza delle pedivelle.

Secondo il mio biomeccanico devono essere di 170, perchè secondo la sua teoria, non c'entra nulla l'altezza con la lunghezza delle pedivelle, e avendole di 170 la pedalatà è molto più efficiente e agile.

Il negoziante è molto molto dubbioso, e mi ha consigliato CALDAMENTE di penderle da 172.5

Ora io sono alto 1.80 e ho 82.5 di cavallo, quindi la bici è una taglia L (o 55.5 in questo caso)

Voi cosa ne pensate? Do retta al biomec. o al negoziante ?



Pedivella più corta facilita l'alta cadenza, in pratica con pedivelle corte vai meglio in pianura e leggera salita dove devi tenere alte cadenze, mentre su salite impegnative che normalmente si fanno a bassa cadenza meglio più lunghe.
Comunque 2,5 mm sono appena percepibili.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Grazie mille, la tua spiegazione è la stessa che mi ha dato il biomeccanico che per inciso, non credo essere un pirla, dato che segue anche ciclisti (anche se non certo di primo piano) che hanno corso al giro d'Italia.

Quindi vado di 170, poi oh staremo a vedere, alla peggio le rivendo e cambio misura :D

Questa delle pedivelle in realtà credo sarà lo "scalino minore" per me. La mia paura maggiore è quella di come sarà l'adattamento da una bici di alluminio da supermercato con la tripla (triban 520 alla quale ho montato delle racing 5 LG) a una Wilier 101 air in carbonio con delle racing zero competizione. Spero proprio non mi stronchi la schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: nandobat_route

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Per esigenze di unificazione/costi le pedivelle sono 170, 172.5 e 175 mentre ciclisti di 160cm o 190cm non sono difficili da trovare...
Quindi in teoria le pedivelle dovrebbero essere da 160 a 190 ed e' li' che la scelta sarebbe importante!
Da 170 a 175 non cambia molto... ma 2.5 mm gia' si sentono...

Le pedivelle su misura sono esistite => ho letto che per un record dell'ora (non ricordo quale) l'atleta utilizzo' pedivelle da 180.

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Domanda al 99 % scontata però ci provo... Potrebbe avere senso utilizzare pedivelle da 172,5 sulla BDC e 175 per la MTB?
Alternare le due misure potrebbe causare qualche problema?
Grazie a chi ha la pazienza di rispondermi.:-)xxxx
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Domanda al 99 % scontata però ci provo... Potrebbe avere senso utilizzare pedivelle da 172,5 sulla BDC e 175 per la MTB?
Alternare le due misure potrebbe causare qualche problema?
Grazie a chi ha la pazienza di rispondermi.:-)xxxx
Secondo me no, ma non siamo tutti uguali: io - alto 174 cm e cavallo 81 circa - non noto particolari problemi passando da 170 a172,5, mentre le 175 proprio non le reggo.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao a tutti sono nuovo qui, vi leggo da un po' ma non mi ero mai iscritto e di conseguenza non ho postato nulla.

Il mio dubbio è questo:

ho ordinato la bici nuova (Wilieri 101 air mod. 2018) e ho il dubbio sulla lunghezza delle pedivelle.

Secondo il mio biomeccanico devono essere di 170, perchè secondo la sua teoria, non c'entra nulla l'altezza con la lunghezza delle pedivelle, e avendole di 170 la pedalatà è molto più efficiente e agile.

Il negoziante è molto molto dubbioso, e mi ha consigliato CALDAMENTE di penderle da 172.5

Ora io sono alto 1.80 e ho 82.5 di cavallo, quindi la bici è una taglia L (o 55.5 in questo caso)

Voi cosa ne pensate? Do retta al biomec. o al negoziante ?
per una bici di taglia L assolutamente 175, al limite 172.5 io con la taglia L vado benissimo con la 175, in passato avevo la 170 e mi sembrava di andare forzato, sono alto come te sono 179, la pedivella 170 va bene a chi è alto 1,60-165
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
... se tendenzialmente sei agile meglio le 170, se sei potente meglio le 172,5...
non è proprio esatto !
la pedivella più corta da un braccio di leva minore per cui occorre fare più forza, di contro una pedivella più lunga offre un braccio di leva maggiore e quindi necessita di una forza minore ma dovendo percorrere una circonferenza maggiore ad ogni pedalata si riduce l'agilità.
a parità di corone e rapporti la pedivella più lunga ti avvantaggia se hai meno forza da esprimere, è come se montassi un pignone più grande
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Domanda al 99 % scontata però ci provo... Potrebbe avere senso utilizzare pedivelle da 172,5 sulla BDC e 175 per la MTB?
Alternare le due misure potrebbe causare qualche problema?
Grazie a chi ha la pazienza di rispondermi.:-)xxxx
Come ho avuto già modo di scrivere su questo forum, io uso le 172.5 su BDC e 175 su MTB. Le bici le ho acquistate entrambe recentemente come sostituzione ed erano equipaggiate in questo modo.
Sono alto 1.82 con cavallo 87.
La cosa curiosa è che diversi anni fa mi presero le misure a Treviglio alla Bianchi per stabilire la taglia delle bici e nei documenti venivano riportate le misure delle pedivelle diverse per le due tipologie di bici e cioè 172.5 BDC e 175 MTB.
Le sensazioni che ho usando le due bici è di maggiore spinta in MTB ma cadenza più bassa (a fatica supero le 95) mentre al contrario per la BDC.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and stambe

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ma secondo te può avere senso la pedivella più lunga sulla MTB,visto che tendenzialmente ci faccio molto più fuorisella in salita rispetto alla BDC?
se senti il bisogno d avere una pedalata più leggera sicuramente si, ma più lunga entro limiti che poi non portino ad avare una circonferenza di pedalata troppo grande per le proprie gambe.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
...
Le sensazioni che ho usando le due bici è di maggiore spinta in MTB ma cadenza più bassa (a fatica supero le 95) mentre al contrario per la BDC.
ciao.
perfettamente in linea con il fatto che sulla MTB la pedivella è più lunga e quindi aumenta il braccio di leva, mentre nella bdc la pedivella più corta facilita il raggiungimento di cadenze più elevate