relazione lunghezza pedivelle-rapporti guarnitura

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Ciao a tutti.

Esiste una relazione fra la lunghezza delle pedivelle e scelta di guarnitura, tradizionale 52-39 oppure compact 50-34 36?Ha senso una compact con pedivelle "sul lungo"?
Non ho capito in base a cosa i biomeccanici "prescrivono" la lunghezza delle pedivelle.Mi pare che le varie tabelle non siano cosi' attendibili.
Nel mio caso 183 cm altezza e 88 di cavallo misurato con il sistema a molla, avendo le 172,5 con 50-34 mi e' stato detto(2 biomeccanici in tempi diversi) che assolutamente erano piu' adatte a me da 175, acquistate, un anno con le 175 mai gran sensazioni di agilita' in salita.Per tenere il ritmo dei compagni in gara per tenerli o staccarli sempre buttare giu' 1 o 2 denti. Forse erano meglio le 172,5...

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
La lunghezza delle pedivelle va in base al cavallo, nel tuo caso entri per poco nelle 175, ma anche le 172,5 vanno bene. Con una pedivella più lunga in effetti perdi un po' nello scatto e anche nell'agilità. Le pedivelle lunghe ti danno aiuto nel caso di lunghe e dure salite, ma nei rilanci perdi qualcosina, ma comunque sono cose abbastanza piccole che non ti so quantificare....
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
La lunghezza delle pedivelle va in base al cavallo, nel tuo caso entri per poco nelle 175, ma anche le 172,5 vanno bene. Con una pedivella più lunga in effetti perdi un po' nello scatto e anche nell'agilità. Le pedivelle lunghe ti danno aiuto nel caso di lunghe e dure salite, ma nei rilanci perdi qualcosina, ma comunque sono cose abbastanza piccole che non ti so quantificare....

Grazie mikbonox per la solerte risposta, c'e' qualcun altro che mi puo' dire qualcosa? grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
I rapporti sono in funzione della tua capacità di scalatore, della tua personale attitudine alla pedalata agile piuttosto che di potenza, e non ultimo, delle tue abitudini quando sei in sella.
La pedivella va invece rapportata alla tua conformazione fisica, e quindi ti verrà consigliata da un biomeccanico. È anche vero che con una pedivella più corta risulta più semplice tenere cadenze di pedalata maggiori. E se questo è un vantaggio o meno lo puoi dire solo tu a sensazioni.
 

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
66
Roma
Visita sito
La logica sarebbe che con la standard dovresti avere in teoria rapporti un po' più duri, da spingere quindi a regimi lievemente più ridotti, per i quali ti può convenire una leva più lunga e più efficace.
Con la compact invece avresti rapporti più corti, che dovresti quindi spingere più agili, e per ciò avresti beneficio da una pedivella più corta che consenta un minore movimento del piede ad ogni giro, facilitando la velocità dela rotazione.
Tieni comunque conto che si tratta poi solo di una differenza di 2,5 mm, che non cambia poi le cose in modo terribile.
Comunque, in linea generale, condivido il suggerimento che ti è stato dato.
Ciao.
 
Ultima modifica:

bugno

Pignone
23 Giugno 2007
179
0
lucca
Visita sito
ciao a tutti. volevo dire la mia esperienza sul 50x34 (io che da asempre pedalo col 53x39) e sulle pedivelle maggiorate 172.5 che ormai sono diventate standard.
ho letto qui sopra che secondo alcuni con pedivelle maggiorate si guadagna in agilità, ma non è vero perchè la gamba deve fare un maggior percorso di rivoluzione e si guadagna solo in spinta pura (piu leva) . a maggior ragione col 34 , col quale però ,a dispetto di una ancora minore "leva" di trazione della catena viene compensata in negativo dalla pedivella maggiorata. quindi in soldoni col 34 ci vorrebbe una pedivella da 170(come nelle montan bike) . idem col 50 quando vado in gruppo non mi sento reattivo come lo ero col 53. ovviamente in misura minore rispetto al 34 ma quando ti ritrovi a faticare a entrare dopo un cambio molto veloce si sentono anche le piccolezze.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
a parità di circonferenza ruote, sviluppo metrico della combinazione dei rapporti usati e cadenza, la velocità su un dato percorso è identica, indipendentemente dalla lunghezza della pedivella o dai rapporti utilizzati.

esempio pratico: 2 bici identiche, una montata con 50-34 e pacco 11-26, pedivella da 170 mm, l'altra 53-39 e pacco 12-28, pedivella da 175 mm.

bici A con inserito il 53-25 e bici B con inserito il 34-16. a 90 ped/min
entrambi procedono alla stessa velocità.
a parità di peso e percorso si sviluppa la stessa potenza media.

questo dice la fisica...

più in generale la scelta della pedivella è un fatto estremamente soggettivo che dipende solo in parte dalle nostre misure antropometriche, ma entrano in gioco altri fattori come predisposizione genetica, allenamento, stile di pedalata (nel senso più generale del termine) ecc...

molto dipende dal sentirsi a proprio agio mentre si va in bici.

io, dopo aver provato, ho scelto la pedivella da 175.

credo che il miglior metodo sia quindi provare