Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
L'ho chiuso semplicemente con il nastro che @davlak Ha segnalato. Per tallonare ho dato il primo spunto con un compressore delle balle e poi pompa da pavimento. Chiaramente il lattice è stato necessario. Tempo complessivo per smontaggio copertoncini e montaggio completo tubeless 50 minuti. Sporco zero. Fatica zero
Quindi hai nastrato tutto il cerchio anche se è senza fori (a parte condensa)?? Si può sapere il nome del materiale??
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È irritante anche che un mod, invece di moderare, si schieri così apertamente e anzi sostenga senza dirlo esplicitamente che chi la pensa diversamente dà lui ha torto.
Quando fare il mod diventerà un lavoro retribuito e tu per entrare in un posto moderato sarai tenuto a pagare, il mod si asterrà da ogni commento. Sintanto che il mod è un utente come gli altri, il cui unico compito è far rispettare il regolamento dando la possibilità a tutti di leggere le opinioni di tutti entro certi canoni di buone senso, buonafede e netiquette (cit).e tu per scrivere stupidaggini come questa dopo 10 anni di iscrizione, potrai farlo gratis, rassegnati, i mod nel merito degli argomenti continueranno a esprimere la loro opinione. Se ciò ti irrita, grattati.
p.s. il prossimo messaggio sul punto non vedrà risposta, ma provvedimenti in osseguio al regolamento, essendo che già questo ne violava 3/4 punti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leonisa and stambe

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Opinioni. di dati seri nemmeno l'ombra.
Sempre che non si ritenga "dato serio" simulare il rotolamento su asfalto facendo girare il pneumatico contro una superficie liscia e convessa (oddio !) come nei test qui più volte postati.
Scientificamente un'eresia.
Sarà anche un eresia... ma un dato lo fornisce e il confronto anche, quindi un riferimento c'è... ma poi basta provare per rendersene conto eh... mica ci vuole un super esperto per accorgersi di quanto valida sia questa tecnologia.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sarà anche un eresia... ma un dato lo fornisce e il confronto anche, quindi un riferimento c'è... ma poi basta provare per rendersene conto eh... mica ci vuole un super esperto per accorgersi di quanto valida sia questa tecnologia.
Opinioni. Sono costretto a ripetermi. Lati positivi "si". Solo lati positivi? Imho "ni".
Su una cosa sono però certo:che quella prova ha zero attendibilità. Se si lanciano i dadi per aria si ha lo stesso tipo di "confronto" di quel test eun dato quei dadi te lo forniscono .

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Opinioni. Sono costretto a ripetermi. Lati positivi "si". Solo lati positivi? Imho "ni".
Come fai a dire opinioni quando i vantaggi sono lampanti ??
Quali sarebbero i lati ni o peggio non positivi ?
Se acquisti cerchi dedicati e coperture adeguate hai solo che vantaggi... sempre rispetto al resto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Come fai a dire opinioni quando i vantaggi sono lampanti ??
Quali sarebbero i lati ni o peggio non positivi ?
Se acquisti cerchi dedicati e coperture adeguate hai solo che vantaggi... sempre rispetto al resto.
Te lo hanno già spiegato più utenti in queste ultime pagine e non prendi nemmeno in esame le argomentazioni tanto sei convinto della tua idea. Devo proprio ripetere tali argomentazioni che (come fatto per le precedenti) non considererai o negherai? No dai evitiamo questo strazio.
Tu resta convinto del tuo "test" [emoji16] che siamo tutti felici.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tu resta convinto del tuo "test" [emoji16] che siamo tutti felici.
La convinzione non deriva da test (magari fatti da altri) deriva dall'uso visto che è già più di un anno che ho fatto mia questa evoluzione e lo è in tutti i termini... a partire dal rendimento per arrivare alla praticità passando dal portafogli, ripeto la tecnologia è matura i materiali ci sono (non molti a dire il vero) non vedo perchè non usarla ;)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La convinzione non deriva da test (magari fatti da altri) deriva dall'uso visto che è già più di un anno che ho fatto mia questa evoluzione e lo è in tutti i termini... a partire dal rendimento per arrivare alla praticità passando dal portafogli, ripeto la tecnologia è matura i materiali ci sono (non molti a dire il vero) non vedo perchè non usarla ;)
Infatti ti ho consigliato di continuare ad usarli che siamo tutti contenti. Ma davvero. non era una frase di circostanza.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Infatti ti ho consigliato di continuare ad usarli che siamo tutti contenti. Ma davvero. non era una frase di circostanza.
Ma il tuo consiglio è superfluo dato che oggettivamente i vantaggi si notano fin dal primo colpo di pedale per finire in scioltezza e tranquillità anche uscite da 200km circa.
Semmai quello che non si comprende è la tua reticenza... per altro neppure documentata.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Quindi hai nastrato tutto il cerchio anche se è senza fori (a parte condensa)?? Si può sapere il nome del materiale??
No solo il pezzo del foro di condensa. Qualche cm prima e qualche cm dopo.
Del nastro se ne parla nel 3d i tubeless sulla bdc
Si chiama stikerslab e nelle pagine del 3d trovi il link di dove prenderlo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.131
6.143
Visita sito
Bici
Gianni2
Tutti i test che ho visto di confronto di scorrevolezza tra tubeless e copertoni erano eseguiti con camere da circa 90 gr.
Vorrei vedere uno stesso confronto tra tubeless e copertoni equivalenti per mescola ma con camere ultralight (50gr), cioè con peso totale equivalente.
esiste in letteratura un simile confronto?
la partita sui tubeless infatti si gioca tutta sulla scorevolezza, dando per scontato che esitano mescole equivalenti per grip /durata ecc.

le forature, per chi è oculato nella gestione di tutto cio che attiene alle ruote, anche con i copertoni non sono un problema. Io in circa 7000-10000km all'anno con copertoni posso registrare si e no una foratura all'anno. Non ricordo nemmeno l'ultima volta che ho forato.
Inoltre non credo affatto che con il tubeless si possa bucare meno, intendendo per bucare, corpi che entrano dentro il copertone . caso mai è più difficile pizzicare.

Lascerei stare i tubolari che saranno sempre usati dai prof e nessuno glieli toglierà. Sono una categoria a parte e non sono confrontabili.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.131
6.143
Visita sito
Bici
Gianni2
mai visto nessuno che va in giro con dietro un tubeless di scorta.
come non ho mai visto nessuno che va in giro con dietro un copertoncino di scorta...
in compenso io una volta sono andato in giro a recuperare un paio di pinze perchè al compare non si svitava la valvola.
certo che la rondella delle valvole tubeless le potrebbero fare anche più impugnabili. le metti le stringi, le ristringi, te le dimentichi. si ossidano e quando serve si fa fatica a svitarle.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in compenso io una volta sono andato in giro a recuperare un paio di pinze perchè al compare non si svitava la valvola.
certo che la rondella delle valvole tubeless le potrebbero fare anche più impugnabili. le metti le stringi, le ristringi, te le dimentichi. si ossidano e quando serve si fa fatica a svitarle.
Basta usare un oring da mettere tra vite valvola e cerchio... anche per preservare il cerchio ;)
Le valvole migliori lo hanno di serie.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
leggo ora il titolo del thread.
beh la fine commerciale dei tubolari c'è almeno dall'anno 2000. penso che anche i produttori se la siano messa via da un pezzo.

la domanda era se i tubeless saranno egemoni nel mercato.
lo saranno quando verrà trovato l'uovo di colombo. un tubeless da 180 grammi resistente alle forature grazie a 20 grammi di lattice e che duri vicino ai 2000 km. se hai queste tre cose insieme potrebbero diventare egemoni. o abbastanza egemoni.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Nel mio piccolo posso dire che sono alla prima esperienza con i tubeless, per la precisione Pro One 23 su Dura Ace C24 (15C per copertoncini non TRL) dopo aver usato diversi copertoncini da 23 e 25 con camere tradizionali e in lattice, sono assolutamente convinto che continuerò a montare tubeless fino a che nel mondo dei pneumatici non ci saranno svolte importanti.

Maggior comfort (Indubbio)
Scorrevolezza uguale o megliore se l'asfalto è rovinato.
Maggior resistenza alla forature, foravo mediamente ogni 3/4000 km, con i TRL le forature si sono dimezzate e l'unica volta che ho foratomi sono tornato a casa senza dover intervenire, se non dando una rigonfiatina.
Svantaggi? Bisogna scegliere il giusto pneumatico, i Pro One sono ostici da montare e da far tallonare, ma pare che ora ci siano gli 11Storm che paiono altrettanto validi senza il problema della tallonatura difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sulla scorrevolezza: alla crono di Milano del giro diversi atleti non avevano montato copertoncini perché ritenuti più scorrevoli? [emoji848]
Non trovo la notizia perciò mi resta il dubbio

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.131
6.143
Visita sito
Bici
Gianni2
Nel mio piccolo posso dire che sono alla prima esperienza con i tubeless, per la precisione Pro One 23 su Dura Ace C24 (15C per copertoncini non TRL) dopo aver usato diversi copertoncini da 23 e 25 con camere tradizionali e in lattice, sono assolutamente convinto che continuerò a montare tubeless fino a che nel mondo dei pneumatici non ci saranno svolte importanti.

Maggior comfort (Indubbio)
Scorrevolezza uguale o megliore se l'asfalto è rovinato.
Maggior resistenza alla forature, foravo mediamente ogni 3/4000 km, con i TRL le forature si sono dimezzate e l'unica volta che ho foratomi sono tornato a casa senza dover intervenire, se non dando una rigonfiatina.
Svantaggi? Bisogna scegliere il giusto pneumatico, i Pro One sono ostici da montare e da far tallonare, ma pare che ora ci siano gli 11Storm che paiono altrettanto validi senza il problema della tallonatura difficile.
nel passaggio copertone /tubeless hai mantenuto la marca/mescola? altrimenti è dura far confronti.
questo perche anche passando da copertone ad altro copertone si può avere lo stesso tipo di esperienza.
ad esempio io ho avuto un treno di bontrager molto leggeri che si foravano spesso con microsassolini che "camminavano" sul battistrada e piano piano lo attraversavano. i gp4000 non soffrono questo problema e le forature si sono praticamente azzerate.
quindi attribuire al fatto che è tubeless (presenza si solo bordino + pellicola interna di tenuta aria) il fatto di aver smesso di forare forse è improprio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.476
8.517
Visita sito
Bici
disc
Opinioni. di dati seri nemmeno l'ombra.
Sempre che non si ritenga "dato serio" simulare il rotolamento su asfalto facendo girare il pneumatico contro una superficie liscia e convessa (oddio !) come nei test qui più volte postati.
Scientificamente un'eresia.
tutti girano sulla stessa superficie, se tu sei hai altri dati oltre a quelli di rolling resistance che dicono il contrario postali, il resto e' solo acqua condizionata
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Come fai a dire opinioni quando i vantaggi sono lampanti ??
Quali sarebbero i lati ni o peggio non positivi ?
Se acquisti cerchi dedicati e coperture adeguate hai solo che vantaggi... sempre rispetto al resto.


Sono evidenti per te e per chi ha deciso di passare ai tubeless.
Non per gli altri (che peraltro sono la maggioranza, ma questo non significa nulla) che evidentemente valutano che il gioco non vale la candela.
Se poi devi acquistare cerchi dedicati come suggerisci, il presunto vantaggio economico di cui parli, che non c'è, viene annullato del tutto