SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Confermo. Appena montato avevo cassetta e catena campagnolo Chorus, ho resistito 200 km e poi sono passato ad una semplice Ultegra (sia cassetta che catena). La differenza è notevole! Molto più silenzioso e preciso anche sugli incroci.
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Si è a conoscenza in Italia di qualche episodio di malfunzionamento del cambio posteriore? Lo comento perché vivo fuori (Spagna per la precisione) e qua, nel foro nazionale di riferimento, ci sono state diverse testimonianze di persone a cui è stato sostituito in garanzia da Sram il cambio posteriore che improvvisamente ha smesso di rispondere ai comandi. Il difetto apparentemente è sempre lo stesso. Addirittura c'è stato chi ha anche dovuto richiedere la garanzia una seconda volta.
Grazie
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Si è a conoscenza in Italia di qualche episodio di malfunzionamento del cambio posteriore? Lo comento perché vivo fuori (Spagna per la precisione) e qua, nel foro nazionale di riferimento, ci sono state diverse testimonianze di persone a cui è stato sostituito in garanzia da Sram il cambio posteriore che improvvisamente ha smesso di rispondere ai comandi. Il difetto apparentemente è sempre lo stesso. Addirittura c'è stato chi ha anche dovuto richiedere la garanzia una seconda volta.
Grazie
Qual'è il forum di cui parli, se è possibile saperlo?
Grazie.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il presente e non il futuro per Sram è fare gruppi con powermeter integrato, ok che c'è la divisione Quarq, ma se vogliono battere Shimano e Campagnolo è proporre un gruppo come il Force dotato delle tecnologie (almeno in parte del gruppo top). Avreste delle idee da proporre per il nuovo Red che si dice debba uscire nel 2019 o 2020 massimo? A me sembra già arrivato al completo come funzionalità
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Il presente e non il futuro per Sram è fare gruppi con powermeter integrato, ok che c'è la divisione Quarq, ma se vogliono battere Shimano e Campagnolo è proporre un gruppo come il Force dotato delle tecnologie (almeno in parte del gruppo top). Avreste delle idee da proporre per il nuovo Red che si dice debba uscire nel 2019 o 2020 massimo? A me sembra già arrivato al completo come funzionalità


Uno dei punti di forza dello Sram eTap è la possibilità di acquistare solo i componenti a cui si è interessati (tipo senza freni se già in dotazione nel telaio) o come ultimamente è molto richiesto, già con la guarnitura Quarq con relative corone. Tra l'altro utilizzando Garmin si ottiene la massima interfacciabilita' eTap-Quarq-Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@beltrami capisco che voi vendiate come distributore ufficiale in italia i prodotti sram, ma la stessa interfaccia globale si ha con dura ace di2 se non sbaglio e sempre garmin della nuova serie. Peccato per Campagnolo che resta sempre indietro. Dispiace da italiano che un orgoglio nazionale non sia al vertice della categoria, ma bisogna dire che non vendono come i concorrenti e quindi le aziende non hanno un grande interesse a sviluppare i loro componenti per andare a sopperire ad una nicchia di mercato
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Il presente e non il futuro per Sram è fare gruppi con powermeter integrato, ok che c'è la divisione Quarq, ma se vogliono battere Shimano e Campagnolo è proporre un gruppo come il Force dotato delle tecnologie (almeno in parte del gruppo top). Avreste delle idee da proporre per il nuovo Red che si dice debba uscire nel 2019 o 2020 massimo? A me sembra già arrivato al completo come funzionalità

Per il nuovo modello si può lavorare sulla batteria che deve essere più piccola e più integrata al componente; non un blocchetto squadrato così sporgente! Poi migliorare la velocità della cambiata, almeno raddoppiarla, visto il divario che c'è ora con shimano. Infine si può lavorare sulla parte software per offrire maggiori personalizzazioni e configurazioni di cambiata.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Per il nuovo modello si può lavorare sulla batteria che deve essere più piccola e più integrata al componente; non un blocchetto squadrato così sporgente! Poi migliorare la velocità della cambiata, almeno raddoppiarla, visto il divario che c'è ora con shimano. Infine si può lavorare sulla parte software per offrire maggiori personalizzazioni e configurazioni di cambiata.
In teoria se volessero sul software già potrebbero fare qualcosa, ma non è mai stato presentato nessun upgrade. Volendo via software si potrebbe già, in parte, velocizzare la deragliata anteriore . Non ho mai capito perchè abbiano dato in dotazione la chiavetta usb ( tra l'altro costosissima) e poi non abbiano mai rilasciato aggiornamenti del firmware...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per il nuovo modello si può lavorare sulla batteria che deve essere più piccola e più integrata al componente; non un blocchetto squadrato così sporgente! Poi migliorare la velocità della cambiata, almeno raddoppiarla, visto il divario che c'è ora con shimano. Infine si può lavorare sulla parte software per offrire maggiori personalizzazioni e configurazioni di cambiata.
La velocità raddoppiata è totalmente inutile. Serve solo per chiacchierare al bar.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In teoria se volessero sul software già potrebbero fare qualcosa, ma non è mai stato presentato nessun upgrade. Volendo via software si potrebbe già, in parte, velocizzare la deragliata anteriore . Non ho mai capito perchè abbiano dato in dotazione la chiavetta usb ( tra l'altro costosissima) e poi non abbiano mai rilasciato aggiornamenti del firmware...
Perché non sono mai saltate fuori magagne... Quindi non serve.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Perché non sono mai saltate fuori magagne... Quindi non serve.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Effetivamente funziona egregiamente anche cosi' , ma gli aggiornamenti software non servono soltanto ad eleminare eventuali bug ma anche a perfezionare il funzionamento ( altrimenti sui computer avremmo ancora windows 3.11....) Il fatto che anteriormente la deragliata sai lenta è un dato di fatto. Dal momento che dai il comando a fine deragliata ci vuole un giro di pedale completo, per shimano ( Durace 9000 meccanico....) basta un quarto di giro.....Se poi mi dici che per un amatore non è un problema mi trovi perfettamente d'accordo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
In teoria se volessero sul software già potrebbero fare qualcosa, ma non è mai stato presentato nessun upgrade. Volendo via software si potrebbe già, in parte, velocizzare la deragliata anteriore . Non ho mai capito perchè abbiano dato in dotazione la chiavetta usb ( tra l'altro costosissima) e poi non abbiano mai rilasciato aggiornamenti del firmware...


Credo che i primi aggiornamenti del software saranno relativi alle 12 v
Senza alcun motivo razionale, solo una sensazione, sono convinto che Sram si lancerà sulle 12 v (come ha gia fatto nella MTB) come prossima mossa.
Circolano foto del nuovo eagle etap (MTB, 12v); a mio parere seguirà un gruppo CX (Force monocorona?) etap e, in seguito, gruppi strada 12 v mono e bicorona.
Il Monocorona 12 v probabolmente anrà ad allestire le 3T strada che già corrono tra i pro (con monocorona) oggi.
Non credo uscirà un Force elettroattuato perchè già acquistando l'upgrade etap ed aggiungendo guarnitura, pacco, catena e freni force si arriva ad un prezzo simile ad ultegra 8050.
Ripeto che questo è cio' che penso e non so se abbia tecnicamente supporto.
Al momento mi sto montando la nuova bici ed ho scelto Red Etap.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perchè non implementarlo con funzioni semi o full syncro come lo shimano?
Avendo la deragliata anteriore ottenibile tramite la pressione contemporanea dei pads, sarebbe molto comodo sfruttarla secondo gli incroci programmati in precedenza dall'utilizzatore.
Implementare questo gruppo con un buon software secondo me si può e c'è spazio.
@beltrami, si hanno info su upgrade software/hardware del gruppo?
A me piace/attira molto, ma lo vedo attualmente troppo statico, nessuna modifica estetica/pratica.