Esilarante! ... Quasi a livello dei video di Dafnefixed..anche i deragliatori anteriori possono essere molto utili!
Esilarante! ... Quasi a livello dei video di Dafnefixed..anche i deragliatori anteriori possono essere molto utili!
Appoggio... ho avuto spesso anch'io quella sensazione ma ovviamente provata solo su strappi brevi, mai provata su salite lunghe.secondo me l'idea del mono corona è ottima soprattutto in salita. pignone grande corona grande. io ho provato col 42 e il 32 dietro e le sensazioni a partità di sviluppo metrico erano migliori.
è stato molto dibattuto su tutti i forum dello scibile umano se questa storia del pignone grande corona grande sia farlocca o no.
io credo vi sia del vero.
Ullallala... Ma che bocca grande che hai....la BDC dev'essere doppia corona tutto il resto sono altri sport
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se ti riferisci a quella dello spagnolo lo scorso anno alla Roubaix, la perizia medica ha poi certificato essere stata causata dalla corona (in rete c'è il documento completo)
io nel dubbio aspetto le 14 velocità, visto che prima di girare con le 11v usavo (ed uso ancora sul vecchio cancello) le 8vSperiamo che l'esperimento fallisca, sono stanco di comprare cose e poco dopo esce la novità che le rende superate
Mi hai battuto [emoji28] io giravo con le 9 (con la tripla però e ci giro ancora)io nel dubbio aspetto le 14 velocità, visto che prima di girare con le 11v usavo (ed uso ancora sul vecchio cancello) le 8v
credo che in effetti il 12v sia perfetto per poter montare il 52-36 ma poter avere poi l'11 nel pacco pignoni.sulla strada è diverso che sulla carta. e comunque ammettendo anche che gli estremi possano assomigliare sono le "rifiniture" intermedie che mancano.
poi ci si abitua a tutto, ma dire che è meglio o porta dei vantaggi proprio no
"Le 12v sarebbero le benvenute per corridori pesanti come me per tappe montane ai grandi giri. Con le trasmissioni attuali devo sacrificare il 53 per la compact o il 52 o l'11 o il 29"
-Alex Dowsett-
credo che i salti siano un po' troppo ampi per poter essere gestito al meglio, per lo meno da un amatore medio.comunque, tanto per divertirmi a fare degli stupidi conti, un monocorona 48 con cassetta 10-36 é equivalente al 53/39 con cassetta 11-27.
Se poi ci mettiamo una cassetta 10-42 abbiamo addirittura lo stesso sviluppo del 53/11 e un rapporto per salita piú leggero del 34/27.
Quindi se ci basiamo solo sui numeri il monocorona stravince, poi possiamo dire tutto quello che si vuole sulla pedalata rotonda, sulla catena incrociata ecc ecc...
solo per evitarvi il lavoro:
53:11 = 4,81
39:27 = 1,44
34:27 = 1,25
48:10 = 4,8
48:36 = 1,33
48:42 = 1,14
prova a fare lo stesso però con una corona da 40 e pacco 9-30 (9 10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30) e confrontalo con una configurazione standard 52-36 e pacco 12-27
Sviluppando questa ipotesi la 40 X 9/30 la trasmissione copre un range più limitato per intenderci il 40/9 equivale quasi ad un 52/12 ed il 40/30 equivale ad un 36/27. I salti da un rapporto all'altro sono nell'ordine del in particolare dal 9 al 13 (rapporti ce consentono di viaggiare dai 37 ai 50 km/h sempre a 90rpm). I salti più significativi sono 13-14-16 del 14% e del 13%. Ovviamente si parla di numeri, a mio avviso su strada il 10 ed il 9 andrebbero evitati assolutamente. Ad oggi quando spingo il 52/11 si avverte la maggior resistenza della catena cosa sopportabile in quanto io spingo l'11 solo in discesa. Ma ipotizzare di avere l'11 come terzultimo pignone credo abbia poco senso, e molti sarebbero costretti a pedalare l'11 per lunghi tratti.
Saran sempre pezze per sanare buchi che non potranno mai colmare... poi oh, se uno ha gamba, buon per lui, ma fare un bel lungo con parecchio dislivello la vedo dura con il mono.dai test effettuati si parla di circa 2 W (al massimo) su 400 passando dalla configurazione più svantaggiata rispetto a quella ideale.
sicuramente a nessuno piace perdere watt per strada, ma nell'uso comune tali differenze sono marginali.
più probabilmente sram farà come 3t: produrranno diverse configurazioni in base all'utilizzo.
una cassetta per la pianura (con rapporti ravvicinati nella parte bassa della cassetta) o per la salita.
Saran sempre pezze per sanare buchi che non potranno mai colmare... poi oh, se uno ha gamba, buon per lui, ma fare un bel lungo con parecchio dislivello la vedo dura con il mono.
Perdonami ma in tutta sincerità non ne vedo il senso... a che prò lo si farebbe ?io ho usato ed uso il mono su bdc da tempo ormai...
Perdonami ma in tutta sincerità non ne vedo il senso... a che prò lo si farebbe ?
tanto le leve 2 restano (o qualcuno pensa di togliere anche il freno posteriore in ottica alleggerimento) la deragliata la usi poco, a meno che sei su un continuo sali scendi con pendenze discrete, il peso non credo sia molto diverso (quel che si perde togliendo una corona e deragliatore) lo guadagni con un pacco pignoni mostruoso e il cambio posteriore... hai cmq buchi insanabili (specialmente dove ti serve la resa... salita o piano che sia) boh... non so non trovo vantaggi.