Anche l'Astana in crisi

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biomeccanica
Col pro tour hanno o stanno distruggendo il ciclismo. Vogliono un ciclismo globalizzato, ma anche i costi sono globalizzati, cosi come gli atleti. Che bello che era il ciclismo alla "savio" , che sapeva di pane e mortadella, con tanti sponsor che al giro trovavano visibilità..invece gli uomini neri, dentro i pullman neri, che sono astronavi, coi ciclisti trattati come roboter.. Il soldo porta i corridori nel deserto, a fare le volate nella sabbia a febbraio..
 

bradipus

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Col pro tour hanno o stanno distruggendo il ciclismo. Vogliono un ciclismo globalizzato, ma anche i costi sono globalizzati, cosi come gli atleti. Che bello che era il ciclismo alla "savio" , che sapeva di pane e mortadella, con tanti sponsor che al giro trovavano visibilità..invece gli uomini neri, dentro i pullman neri, che sono astronavi, coi ciclisti trattati come roboter.. Il soldo porta i corridori nel deserto, a fare le volate nella sabbia a febbraio..
veramente tu preferiresti un ciclismo 'alla Savio', dove i ciclisti pagano per correre?
se sono professionisti, è giusto che vadano dove ci sono i soldi, e non debbano essere loro a portare i quattrini pur di correre...
 

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veramente tu preferiresti un ciclismo 'alla Savio', dove i ciclisti pagano per correre?
se sono professionisti, è giusto che vadano dove ci sono i soldi, e non debbano essere loro a portare i quattrini pur di correre...
Infatti vanno tanto dove ci sono i soldi (pochi..) che un mezzo esercito di prof , anche giovani, ha dovuto smettere, visto che non trovava squadra.
 

bradipus

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Infatti vanno tanto dove ci sono i soldi (pochi..) che un mezzo esercito di prof , anche giovani, ha dovuto smettere, visto che non trovava squadra.
credo non ci siano mai stati tanti ciclisti professionisti come in questo periodo, nel mondo.
squadre con organici di trenta corridori non si sono mai viste nella storia.
forse sono troppi, ed ora che molte squadre chiudono i cordoni della borsa ce ne sono tanti che non trovano da accasarsi; se hanno smesso, vuol dire che non avevano i numeri per continuare.
ripeto, preferivi un ciclismo dove i corridori pagavano per correre?
 

CLICK17

Passista
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Si, ma Astana è un progetto su più sport, non solo ciclismo: http://presidential-club.com/?language=en
Ed a quanto pare solo la squadra ciclistica si è vista tagliare gli stipendi dalla sera alla mattina. Poi, per carità, ci sarà la crisi petrolifera, ma lo sponsor "reale" della squadra è il fondo sovrano Samruk-Kazyna, che ha beni per un centinaio di miliardi...sul ciclismo ha investito una media di 12 milioni l'anno, che sarà un decimo di quello investito per la squadra di calcio...

E comunque, oltre alla finanza ricordo che Astana ciclismo ha altri sponsor oltre a Samruk, da quelli tecnici fino a vini e auto. Per chi ha letto questo qui vedrà una faccia nota:
v_nibali_a_vinokourov_hublot_21_10_2014_4030-27.jpg

Io a naso guarderei più alla gestione di questi.

Innanzitutto faccio un discorso geopolitico. Il petrolio c'è in molti stati , i Big quando vogliono abbassano il prezzo per mettere in difficoltà i paesi che basano la loro economia sull'oro nero. Questi paesi , purtroppo non hanno altro , e vanno in difficoltà ,e non devono fare come fossero gli emiri che spendono e spandono.
Non stare a dire che parlo degli altri sport , ma tagliano L'Astana calcio che ogni fa i gironi di Champions o la grande squadra ciclistica ?
 
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Ser pecora

Diretur
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Innanzitutto faccio un discorso geopolitico. Il petrolio c'è in molti stati , i Big quando vogliono abbassano il prezzo per mettere in difficoltà i paesi che basano la loro economia sull'oro nero. Questi paesi , purtroppo non hanno altro , e vanno in difficoltà ,e non devono fare come fossero gli emiri che spendono e spandono.
Non stare a dire che parlo degli altri sport , ma tagliano L'Astana calcio che ogni fa i gironi di Champions o la grande squadra ciclistica ?

Non dico che non possa essere una supposizione vera, personalmente trovo un po' strano che un paese che perde miliardi tagli 10 milioni di squadra ciclistica...tutto li.
 
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credo non ci siano mai stati tanti ciclisti professionisti come in questo periodo, nel mondo.
squadre con organici di trenta corridori non si sono mai viste nella storia.
forse sono troppi, ed ora che molte squadre chiudono i cordoni della borsa ce ne sono tanti che non trovano da accasarsi; se hanno smesso, vuol dire che non avevano i numeri per continuare.
ripeto, preferivi un ciclismo dove i corridori pagavano per correre?


. Ancor piu ora. Informati. Gli organici sono gia stati ridotti. Informati. Nelle poche squadre rimaste. Di serie b. E spesso quelli che non avevano i numeri. Si disinformi.
 

bradipus

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. Ancor piu ora. Informati. Gli organici sono gia stati ridotti. Informati. Nelle poche squadre rimaste. Di serie b. E spesso quelli che non avevano i numeri. Si disinformi.
mi sono informato, e sono andato a vedere i siti delle squadre Word Tour per contare gli organici.
i risultati sono i seguenti (solo la squadra maschile top, senza la versione femminile che diversi team hanno e senza eventuali giovanili):
ag2r - 28
astana - 30
bahrain - 28
bmc - 24
bora - 27
fdj - 28
lotto soudal - 25
mitchelton scott - 25
movistar - 25
quick step - 27
dimension data - 27
ef - 25
katusha - 26
lotto jumbo - 26
sky - 30
sunweb - 23
trek - 28
uae - 26
totale 478 media 26,5 corridori / squadra
se gli organici sono stati ridotti, chissà prima... 478 corridori solo nel Word Tour!

tornando all'Astana, speriamo che non taglino la squadra femminile, visto che ci militano ben sei ragazze italiane, tra le quali le campioncine Paternoster e Pirrone, appena passate tra le Elite.
 
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giangi34

Novellino
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Wilier 110 Air

L'economia mondiale normalmente si basa su quello che fai e quello che hai.
Parlo dell'Europa. Prodotti che vengono commercializzati in giro per il mondo , il made in Italy , lo champagne francese , l'arte che abbiamo le opere di Michelangelo o di Leonardo , le attrattive turistico-ambientali come le dolomiti , le alpi i pirenei.
A quelle latitudini la maggiore economia è fare un buco in terra ed esce il petrolio , per avere una attrattiva ambientale devono costruirla artificialmente con investimenti di denaro incredibili. Ma il loro petrolio finirà un giorno e in certe nazioni come appunto il Kazakistan finirà prima.
Il Kazakistan poi è una nazione che all'inverno il petrolio si usa per riscaldare e molto e all'estate per raffreddare e molto.
È giusto così, che fallissero tutte per tornare al ciclismo vero di una volta e senza radio ecc ecc
 

spaik

Cronoman
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Per me hanno avuto qualche intoppo dovuto a qualcosa interna...perche a parlare non sono stati i corridori o il personale.....ma di fatto il padre padrone....quindi che senso aveva per vino tirare fuori questa storia se non per far pressione a qualcuno del governo ......
 

bradipus

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È giusto così, che fallissero tutte per tornare al ciclismo vero di una volta e senza radio ecc ecc
quel ciclismo non tornerà mai più; è cambiato il mondo nel frattempo.
o, meglio, quel ciclismo potrebbe ritornare solo a seguito di un deciso calo di popolarità nel nostro sport in tutto il globo, con conseguente fuga di sponsor importanti; così tornerebbe ad essere uno sport praticato in soli cinque o sei paesi, e le squadre (di una decina di atleti l'una) potrebbero essere sostenute dall'appassionato cumenda col salumificio di provincia.
non so se sia il caso di augurarcelo...
 
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pedalone della bassa

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9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Col pro tour hanno o stanno distruggendo il ciclismo. Vogliono un ciclismo globalizzato, ma anche i costi sono globalizzati, cosi come gli atleti. Che bello che era il ciclismo alla "savio" , che sapeva di pane e mortadella, con tanti sponsor che al giro trovavano visibilità..invece gli uomini neri, dentro i pullman neri, che sono astronavi, coi ciclisti trattati come roboter.. Il soldo porta i corridori nel deserto, a fare le volate nella sabbia a febbraio..
quindi invece che fargli "fare la gamba" al caldo sarebbe meglio farli correre in Italia in questo periodo? tra nebbia/ghiaccio e temperatura prossime allo zero?
meglio il ciclismo dove devi pagare o portarti uno sponsor per correre?
i pulman li hanno tutte le squadre, non solo quei cattivoni vestiti di nero, o forse gli altri team arrivano alle partenze in autovettura scaricando le bici dal bagagliaio?
 

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credo che il tanto bistrattato Tinkoff quando parlava di ridistribuzione degli introiti televisivi, o di scovare altri modi per far aver incassi diversi dalle solo sponsorizzazioni, non dicesse cose così campate per aria.

o.t. a per chi pensa che i "possessori di petrolio" vivano solo di quello, faccio presente che non è così, da un bel po'. io mi riferisco soprattutto alla penisola Araba, dove hanno investito in tantissimi altri settori. Turismo (sia di lusso che classico), trasporti, informatica.......
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Col pro tour hanno o stanno distruggendo il ciclismo. Vogliono un ciclismo globalizzato, ma anche i costi sono globalizzati, cosi come gli atleti. Che bello che era il ciclismo alla "savio" , che sapeva di pane e mortadella, con tanti sponsor che al giro trovavano visibilità..invece gli uomini neri, dentro i pullman neri, che sono astronavi, coi ciclisti trattati come roboter.. Il soldo porta i corridori nel deserto, a fare le volate nella sabbia a febbraio..
Ma per carità , Savio lasciamolo stare .
 

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quindi invece che fargli "fare la gamba" al caldo sarebbe meglio farli correre in Italia in questo periodo? tra nebbia/ghiaccio e temperatura prossime allo zero?
meglio il ciclismo dove devi pagare o portarti uno sponsor per correre?
i pulman li hanno tutte le squadre, non solo quei cattivoni vestiti di nero, o forse gli altri team arrivano alle partenze in autovettura scaricando le bici dal bagagliaio?
Farli correre dove? Perche nei decenni passati in inverno andavano ad allenarsi in Finlandia? Non mi pare..
Ancora co sto pagare per correre..perche oggi? Con due/tre squadre e 100 prof a piedi la cosa cpeggiora ancora di piu'. Perche oggi non pagano per correre? E cosa intendi tu? Ti informò che qualche hanno fa i corridori appartenenti ad una squadra ,diciamo, non di serie b, da fonti certe, la benzina per i trasferimenti, le trasferte etc se le dovevano pagare da soli. Questo cos è? Il pullman nero era una metafora, non ci sei arrivato, vabbe , me ne farò una ragione.
 

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biomeccanica
quel ciclismo non tornerà mai più; è cambiato il mondo nel frattempo.
o, meglio, quel ciclismo potrebbe ritornare solo a seguito di un deciso calo di popolarità nel nostro sport in tutto il globo, con conseguente fuga di sponsor importanti; così tornerebbe ad essere uno sport praticato in soli cinque o sei paesi, e le squadre (di una decina di atleti l'una) potrebbero essere sostenute dall'appassionato cumenda col salumificio di provincia.
non so se sia il caso di augurarcelo...
Ecco..eh si è vero. La mia era una tirata nostalgico/provocatoria, però mi piace pensarlo, perche poi in fondo il ciclismo è fatica, sudore, polvere..il formaggio, il vino..un atmosfera ,diciamo, da "strapaese", che mi ha fatto appassionare a questo dannato sport. È un po il discorso co stile nuovi negozi di bici. Alcuni sembrano atelier, col completino da millemila euro esposto in bacheca, con il nano carbonio evo cx messo in vetrina come un gioiello. No! Il negozio deve puzzare di polvere, grasso, casino, e..best...cmq leggevo interviste ad ex direttori sportivi. Sempre piu difficile trovare sponsor milionari disposti a farsi rovinare l immagine da una positività.