preparazione infruttuosa: SMETTO?

mariocorto

Scalatore
27 Febbraio 2011
7.048
31
near Udine
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR Sram Red 22
Penso che alla tua età, "con tutto il rispetto" ,dovresti pensare a vivere la bicicletta come divertimento e investimento per una buona salute... senza dover andare in paranoia con watt,tempi e quant'altro.... Hai fatto tutti i tuoi esami specifici,ti sei fatto preparare da un professionista del settore, e adesso cerchi aiuto sul forum... Magari la parola LIMITE,potrà farti riflettere....
In bocca al lupo. ;-)

Sent from my ME173X using BDC-MAG.com mobile app


ottimo consiglio....
 
  • Mi piace
Reactions: farfugno

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
gandalf:ola::ola:infatti mi diverto ed ho migliorato la mia salute bella cumpa
Ma se uno esce in bicicletta e TENTA di migliorarsi....seguendo ( senza fissazioni ):

medico cardiologo ( visita agonista+ ecocuore+ controllo costante valori pressione)
nutrizionista ( 2 anni fa, ora nn serve piu )
preparatore ( da 3 mesi )

non vedo un problema.
io mi DIVERTO.
Se non ci credi, se non tenti di raggiungere un TUO obiettivo....io non mi divertirei. Questo e', per me fare SPORT.
Senno' mi prendo un CANE e vado a fare delle lunghe camminate ...:==
Fare delle ripetute ....mica e' divertente ...
lo fai se TENTI di migliorarti.

io, all'inizio, ho chiesto consiglio sulla possibilita' di migliorarsi alla mia eta'.
STOP.



il titolo esatto doveva essere:
ALLENAMENTO INFRUTTUOSO: SMETTO DI SEGUIRE TABELLE E MI ALLENO SOLO FACENDO QUALCHE KM E QUALCHE SALITA ?

la risposta che intuisco di piu' e' :
........SI......gandalf
---------------------------------------------

infatti oggi qui piove...sto guardando ciclismo in TV...e dopo vado a farmi un oretta e mezzo su bike indoor. Senza tabelle e senza cardiofrequenzimetro.
Obiettivo: compensare la BISTECCA che mi vado a pappare stasera a cena con la LADYo-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se non ci credi, se non tenti di raggiungere un TUO obiettivo....io non mi divertirei.


il titolo esatto doveva essere:
ALLENAMENTO INFRUTTUOSO: SMETTO DI SEGUIRE TABELLE E MI ALLENO SOLO FACENDO QUALCHE KM E QUALCHE SALITA ?

la risposta che intuisco di piu' e' :
........SI......
Si... alla nostra età se non si hanno velleità agonistiche sarebbe utile fare sport divertendosi... ma come la metti tu pare però un qualche cosa che non si combina, come a dire che se esci un tanto per giusto per tenerti in forma divertendoti ma senza un punto fisso di arrivo Non ti riesce... cosa che invece per me e sottolineo per me è fattibile perchè basta trovarmi in sella ad una delle mie amate (le altre sono la compagna e la figlia-figlio) che già sto da dio ;)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

farfugno

Novellino
22 Aprile 2014
32
5
Caravate
Visita sito
Bici
Roubaix sl4 - Madone 7
in sintesi:
ho oggi 59 anni
vado in bici da circa 5 anni
kilometraggio crescente : 2016 circa 6.000km 2017 circa 8.000 km
ho valori ematici SOTTO la media!!!
Fatto tutti i controlli e visite: nessun rimedio. Devo tenermi globuli rossi ed ematocrito SOTTO il minimo.

A ottobre decido di affidarmi ad un preparatore serio ( ha squadra di giovani con ottimi risultati Nazionali ).
Al test ha verificato un peso/potenza basso : 2,6W/Kg
Abbiamo deciso di puntare ad un aumento di potenza.
Nn ricordo i valori del primo test.
Ieri ho fatto test dopo 4 MESI ed e' risultato watt max con incremento di 150W ( mi pare attorno ai 900w ???).

Ma al test aerobico x soglia....i valori sono rimasti uguali ( 250w alla soglia ).


Chiedo a voi:
tale inutile allenamento non mi ha portato benefici.
E' colpa dei miei valori ematici?
mi devo rassegnare al fatto che il mio fisico non puo' andare piu di cosi ??
Insisto...perche' ci vuole piu tempo.......oppure mi metto a fare dei giri ad minchiam.....e mi do pace ??

ps: non ho in mente gare , ne GF... ma salire a 10 all'ora mi fa sentire un FANTOZZI.....
Devi accettare i tuoi limiti:tutti li abbiamo. Io ad esempio vado benissimo sul passo e nelle salite ripide ma brevi(strappi o muri per capirci), ma se la salita diventa lunga pago un grande dazio e i 10 km all’ora sono,per me che ho la metà dei tuoi anni,il ritmo meno dispendioso , insomma non sono uno scalatore ma riesco a spingere la bici a 50 Km/h senza eccessivo sforzo in pianura o meglio su falsopiani in leggera salita. Bisogna poi tenere in considerazio che hai inforcato la bici a 54 anni(per quanto giovane, non uno sbarbatello), il ciclismo necessita di una costruzione muscolare e scheletrica che si ottiene nel corso di anni, nessuno può salire in bici e pensare di correre come Bugno o il grande Eddy da subito. La bicicletta non è solo agonismo sfrenato, è scoperta e ammirazione di nuovi luoghi e paesaggi, sodfisfazione nell’aver superato una certa montagna(senza guardare il cronometro). Questo è il vero spirito del ciclismo amatoriale. Il resto lo si lasci ai professionisti e a quei pochi esaltati che,ahi noi!, arrivano persino a pratiche illecite pur di vincere un prosciutto e un mazzo di fiori. La stupidità.......
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Ciao Bimoto, ho letto il tuo intervento, e mi permetto di dire la mia. Piu' o meno siamo della stessa eta', pratico questo bellissimo sport da circa 35 anni, e da 20 che faccio gare su strada . Non misono affidato mai a nessun preparatore , anche perche' il miglior preparatore sei tu stesso, e non credo nei miracoli. Ci sono dei periodi che non vai neanche se ti spingono, ma non devi mollare mai , perche con il tempo e le uscite ritorna la forma. Odio questi strumenti tecnologici , il miglior watt te lo fai tu facendo allenamenti di potenziamento. Quindi non demoralizzarti e, senza offesa per nessuno fai le tue uscite alternando pianura e piccole salite . Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: bimoto

mb70

Novellino
10 Febbraio 2018
40
23
54
lucca
Visita sito
Bici
pinatello
Ciao @bimoto,
Ho letto tutti gli interventi e penso di aver attraversato questi ragionamenti. Io ho iniziato a correre sistematicamente a 43 anni, ho smesso di fumare son dimagrito di 12 kg e ho regolato la pressione arteriosa (minima a 110).
Mi sono appassionato al podismo e al Trail running, ho seguito i consigli di un noto nutrizionista sportivo e per un anno ho seguito un allenatore noto anche lui.
Ma...i miglioramenti non sono venuti, fatto salvo i primi 18 mesi.
In più ora a 47 anni e rotti sono continuamente infortunato.
Dopo una fase in cui un po mi è dispiaciuto non poter essere in agonismo con me stesso sto tentando di vedere la situazione in modo diverso.
Prima o poi tutti raggiungono il proprio picco. Questo vale per noi principianti o amatori ma, a ben vedere è una dura realtà per i professionisti che si trovano di fronte ad un impegno totalizzante e pure loro possono aspettare anni prima di vedere qualche miglioramento.
Primo: è altrettanto sfidante mantenere la forma e la performance con il passare degli anni.
Secondo: accettare i risultati con serenità.
Terzo: sto pensando di iniziare a pedalare e a fare escursionismo. Magari in futuro il triathlon.
Divertirsi è la costante come tu scrivi, esco se ho voglia e se non voglio resto a casa.
Ciao e continua a divertirti.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and bimoto

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
pienamente d'accordo con i TRE ultimi interventi.
Stamani non andavo su neanche a calci ..in ...c...:azz

Ben due minuti in piu del mio tempo di circa 17' di anno scorso.....

Non posso dire che non ci sono rimasto male...
ma ovviamente ho finito lo stesso le due salite e gli 80 km...guardando quelli che mi precedevano....e aspettando quelli che sono arrivati dopo.
AMEN
bella cumpa

OT: grazie alla F10 disk ...anche se ancora inverno....ho gia' battuto 3/4 miei record in DISCESA:==
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Devi accettare i tuoi limiti:tutti li abbiamo. Io ad esempio vado benissimo sul passo e nelle salite ripide ma brevi(strappi o muri per capirci), ma se la salita diventa lunga pago un grande dazio e i 10 km all’ora sono,per me che ho la metà dei tuoi anni,il ritmo meno dispendioso , insomma non sono uno scalatore ma riesco a spingere la bici a 50 Km/h senza eccessivo sforzo in pianura o meglio su falsopiani in leggera salita. Bisogna poi tenere in considerazio che hai inforcato la bici a 54 anni(per quanto giovane, non uno sbarbatello), il ciclismo necessita di una costruzione muscolare e scheletrica che si ottiene nel corso di anni, nessuno può salire in bici e pensare di correre come Bugno o il grande Eddy da subito. La bicicletta non è solo agonismo sfrenato, è scoperta e ammirazione di nuovi luoghi e paesaggi, sodfisfazione nell’aver superato una certa montagna(senza guardare il cronometro). Questo è il vero spirito del ciclismo amatoriale. Il resto lo si lasci ai professionisti e a quei pochi esaltati che,ahi noi!, arrivano persino a pratiche illecite pur di vincere un prosciutto e un mazzo di fiori. La stupidità.......
Se leggi bene il forum, non sono pochi e, la maggior parte, non fa uso di pratiche illecite. Anzi, è gente che lavora sodo per raggiungere degli obiettivi che si raggiungono solo con il sacrificio e l'abnegazione e in ultimo ma non ultimo, non sono per nulla esaltati.
Scusami ma trovo irrispettoso questo commento verso chi ha un approccio a questa passione diverso dal tuo.
Come se questi "esaltati" in un'ipotetica conversazione simile a questa dicessero che in fondo per andare a spasso con la bici, certi chiodi, meglio che cambiassero sport... In 5 anni di forum non ho mai sentito una cosa del genere, al contrario invece dare dei pazzi esaltati l'ho letto un sacco di volte... Mi viene da chiedermi chi sia alla fine l'esaltato:-|
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dico la mia:
Divertirsi e soddisfare i propri sfizi...
Ho iniziato a pedalare quasi 4 anni fa, ho quasi 52 anni, sono una schiappa peso 83 kg ma sono felice di pedalare.
L’unica mia gf è stata l’anno scorso alle Strade bianche, sono arrivato alla fine in 4.25 h ( media dei 18km/h) penso fra gli ultimi ma alla fine sono arrivato e x chi c’era sa bene quali condizioni c’erano....
Dei 5mila iscritti la metà si è ritirata, quest’anno replico ma sarò sempre fra gli ultimi....
Ma va bene così, sono competitivo nella vita, anche in bici ma i propri limiti vanno accettati....
Invecchiare bene è anche bello
 

farfugno

Novellino
22 Aprile 2014
32
5
Caravate
Visita sito
Bici
Roubaix sl4 - Madone 7
Se leggi bene il forum, non sono pochi e, la maggior parte, non fa uso di pratiche illecite. Anzi, è gente che lavora sodo per raggiungere degli obiettivi che si raggiungono solo con il sacrificio e l'abnegazione e in ultimo ma non ultimo, non sono per nulla esaltati.
Scusami ma trovo irrispettoso questo commento verso chi ha un approccio a questa passione diverso dal tuo.
Come se questi "esaltati" in un'ipotetica conversazione simile a questa dicessero che in fondo per andare a spasso con la bici, certi chiodi, meglio che cambiassero sport... In 5 anni di forum non ho mai sentito una cosa del genere, al contrario invece dare dei pazzi esaltati l'ho letto un sacco di volte... Mi viene da chiedermi chi sia alla fine l'esaltato:-|

Non hai capito il senso della mia risposta, non so per quale motivo ti ha toccato tanto sul vivo. Chi aspira all’agonismo e interpreta con questo spirito la bici, la viva per come crede; a me piace correre ma non guardo tempi e classifiche, preferisco fermarmi e ammirare il panorama quando arrivo in cima, “mettere il piede a terra”: è la mia ricompensa per lo sforza. Accetto la tua opinione, ma non credo di aver scritto nulla di dissacrante o offensivo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non hai capito il senso della mia risposta, non so per quale motivo ti ha toccato tanto sul vivo. Chi aspira all’agonismo e interpreta con questo spirito la bici, la viva per come crede; a me piace correre ma non guardo tempi e classifiche, preferisco fermarmi e ammirare il panorama quando arrivo in cima, “mettere il piede a terra”: è la mia ricompensa per lo sforza. Accetto la tua opinione, ma non credo di aver scritto nulla di dissacrante o offensivo.

. Questo è il vero spirito del ciclismo amatoriale. Il resto lo si lasci ai professionisti e a quei pochi esaltati che,ahi noi!, arrivano persino a pratiche illecite pur di vincere un prosciutto e un mazzo di fiori. La stupidità.......

Vedi, il grassettato della tua risposta è diverso da quello tu stesso hai scritto giorni fa. Non si tratta di interpretare male o essere punto sul vivo, ma semplicemente di leggere. Quando tu scrivi che il vero spirito del ciclismo è andare a spasso, godersi il panorama ecc e invece guardare i tempi o cercare di andare più forte è da esaltati che arrivano persino a bombarsi, esprimi un giudizio offensivo verso chi non interpreta la bici come te perché, secondo il tuo pensiero, voler migliorarsi allenandosi porta a pratiche illegali.
L'ho già notato parecchie volte questo atteggiamento, arrivare a esprimere pensieri e modi di interpretare la bici che suonano come dogmi e di solito sempre da chi afferma di pedalare solo per sentirsi bene e ammirare il panorama e mai, invece, da gente che guarda il tempo e vince prosciutti e mazzi di fiori...
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
C hai 50 suonati, vai in bici da poco, butta tutto, esci e goditi la bici. Anche andando forte, mica devi andare a passeggio. E se un giorno noi vecchiacci andiamo piano, amen, ci rode magari, ma è cosi e tanto è. Tanto col preparatore ,watt, nutrizionista etc che vuoi migliorare?? Il bello dei post 50 è : oggi vado piano, ma tanto so vecio e posso permettermelo. ( che poi sia vero o no..)
 

farfugno

Novellino
22 Aprile 2014
32
5
Caravate
Visita sito
Bici
Roubaix sl4 - Madone 7
Ancora una vo
Vedi, il grassettato della tua risposta è diverso da quello tu stesso hai scritto giorni fa. Non si tratta di interpretare male o essere punto sul vivo, ma semplicemente di leggere. Quando tu scrivi che il vero spirito del ciclismo è andare a spasso, godersi il panorama ecc e invece guardare i tempi o cercare di andare più forte è da esaltati che arrivano persino a bombarsi, esprimi un giudizio offensivo verso chi non interpreta la bici come te perché, secondo il tuo pensiero, voler migliorarsi allenandosi porta a pratiche illegali.
L'ho già notato parecchie volte questo atteggiamento, arrivare a esprimere pensieri e modi di interpretare la bici che suonano come dogmi e di solito sempre da chi afferma di pedalare solo per sentirsi bene e ammirare il panorama e mai, invece, da gente che guarda il tempo e vince prosciutti e mazzi di fiori...

Anche questa volta mi pare tu l’abbia interpretata male: parlo di limiti personali e in riferimento a questi differenzio come interpreto le gare. In salita sono scarso, non ho le doti di uno scalatore, quindi mi diverto ad andare anche a 10 all’ora e non penso a classifiche ecc(tra l’altro,se proprio vogliamo vederla a occhi aperti e con un minimo di senso critico, una GF è strutturata in un modo tale che chi parte dietro,magari col dorsale 1400, al momento del via ha già come minimo 15 minuti di ritardo dai primi, che non esista gara mi pare lapalissiano!). Viceversa in gare su circuito o cronometro, mi impegno(non essendoci tra l’altro di solito molto da apprezzare). Un’ultima cosa prima di chiudere: non ho detto che sia un’equazione lineare a dare il risultato agonismo=pratiche illecite; ma che esistono persone che le praticano , sia nel metodo “classico” sia utilizzando motorini nascosti e tutto per vincere cosa? Trovo molto più gratificante fare conoscenza e parlare con gli altri corridori durante una gara. Detto questo, mi sembra inutile fare polemica, a te non è piaciuto quello che ho scritto ad altri si, quindi, casomai dovessimo incontrarci per strada, se nessuno sta facendo esercizi specifici, facciamo una bella pedalata insieme e sicuramente impareremo qualcosa uno dall’altro.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a volte sembra che uno cerchi la polemica anche dove non c'è...

ti piace gareggiare per le classifiche? fallo e goditi così la bici ;-)
ti piace andare in giro a goderti i panorami? fallo e goditi così la bici ;-)
ti piace fare le GF per metterti alla prova, dai il massimo, ma te ne freghi delle classifiche e guardi solo i tuoi tempi? fallo e goditi così la bici ;-)

ti dopi per crederti più forte? sei un cretino e se anche ti godi così la bici, sei tutto quello che il ciclismo non dovrebbe essere.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro80

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ancora una vo


Anche questa volta mi pare tu l’abbia interpretata male: parlo di limiti personali e in riferimento a questi differenzio come interpreto le gare. In salita sono scarso, non ho le doti di uno scalatore, quindi mi diverto ad andare anche a 10 all’ora e non penso a classifiche ecc(tra l’altro,se proprio vogliamo vederla a occhi aperti e con un minimo di senso critico, una GF è strutturata in un modo tale che chi parte dietro,magari col dorsale 1400, al momento del via ha già come minimo 15 minuti di ritardo dai primi, che non esista gara mi pare lapalissiano!). Viceversa in gare su circuito o cronometro, mi impegno(non essendoci tra l’altro di solito molto da apprezzare). Un’ultima cosa prima di chiudere: non ho detto che sia un’equazione lineare a dare il risultato agonismo=pratiche illecite; ma che esistono persone che le praticano , sia nel metodo “classico” sia utilizzando motorini nascosti e tutto per vincere cosa? Trovo molto più gratificante fare conoscenza e parlare con gli altri corridori durante una gara. Detto questo, mi sembra inutile fare polemica, a te non è piaciuto quello che ho scritto ad altri si, quindi, casomai dovessimo incontrarci per strada, se nessuno sta facendo esercizi specifici, facciamo una bella pedalata insieme e sicuramente impareremo qualcosa uno dall’altro.
Poi chiudo perché mi sembra di essere sul set di “Non guardarmi, non ti sento”, non si tratta di interpretare male si tratta di saper leggere l'italiano, se tu scrivi: il vero spirito del ciclismo è questo e il resto è per esaltati stupidi c’è a mio avviso poco spazio all'interpretazione... se tu invece scrivi per me lo spirito del ciclismo e questo è gli altri facciano come credono è un altro paio di maniche. Non sto facendo polemica dico solo che infastidiscono i pensieri assoluti.
Per la pedalata insieme molto volentieri
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Devi accettare i tuoi limiti:tutti li abbiamo. Io ad esempio vado benissimo sul passo e nelle salite ripide ma brevi(strappi o muri per capirci), ma se la salita diventa lunga pago un grande dazio e i 10 km all’ora sono,per me che ho la metà dei tuoi anni,il ritmo meno dispendioso , insomma non sono uno scalatore ma riesco a spingere la bici a 50 Km/h senza eccessivo sforzo in pianura o meglio su falsopiani in leggera salita. Bisogna poi tenere in considerazio che hai inforcato la bici a 54 anni(per quanto giovane, non uno sbarbatello), il ciclismo necessita di una costruzione muscolare e scheletrica che si ottiene nel corso di anni, nessuno può salire in bici e pensare di correre come Bugno o il grande Eddy da subito. La bicicletta non è solo agonismo sfrenato, è scoperta e ammirazione di nuovi luoghi e paesaggi, sodfisfazione nell’aver superato una certa montagna(senza guardare il cronometro). Questo è il vero spirito del ciclismo amatoriale. Il resto lo si lasci ai professionisti e a quei pochi esaltati che,ahi noi!, arrivano persino a pratiche illecite pur di vincere un prosciutto e un mazzo di fiori. La stupidità.......

Mi faresti mica un esempio? Grazie!