Materiali pacco pignoni

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Domanda che sembra banale, vorrei sapere perche' c' e' tutta questa differenza di prezzo tra le cassette, una shimano tiagra/105 la pago sui 30 euro una ultegra 60-70 euro, per caso quelle ultegra sono in acciao inox inossidabile? mentre le tiagra/105 saranno solo trattate superficialmente?
le cassette dura ace non le ho messe in conto, si in questo caso hanno dei pignoni in titanio...il costo rimane esagerato
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
leggevo proprio questo mese su cicloturismo che la differenza sono i materiali che su gamma superiore durano di più anche se ci sono poche differenze di peso,infatti la mia bici comprata nuova sono arrivato sui 2500 km e prima era bella silenziosa ora cominciano i rumorini ovunque,montata 105
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Domanda che sembra banale, vorrei sapere perche' c' e' tutta questa differenza di prezzo tra le cassette, una shimano tiagra/105 la pago sui 30 euro una ultegra 60-70 euro, per caso quelle ultegra sono in acciao inox inossidabile? mentre le tiagra/105 saranno solo trattate superficialmente?
le cassette dura ace non le ho messe in conto, si in questo caso hanno dei pignoni in titanio...il costo rimane esagerato
generalmente i top di gamma usano altri materiali mentre la differenza tra quelle più in basso è nella finitura, con processi di hardening su quelle di media gamma, o nel materiale degli spider che alleggerisce il tutto
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
leggevo proprio questo mese su cicloturismo che la differenza sono i materiali che su gamma superiore durano di più anche se ci sono poche differenze di peso,infatti la mia bici comprata nuova sono arrivato sui 2500 km e prima era bella silenziosa ora cominciano i rumorini ovunque,montata 105
Ciao, controlla l'allungamento catena che incide tantissimo su l'usura, in 2500 km dovrebbe essere a posto ma non si sa mai.
 
  • Mi piace
Reactions: stelvio66

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao, controlla l'allungamento catena che incide tantissimo su l'usura, in 2500 km dovrebbe essere a posto ma non si sa mai.
si ma la domanda è, qualcuno sa i materiali delle cassette? io potrei giustificare questi costi elevati sono con diversi materiali, un trattamento superficiale non mi triplica il prezzo mentre passare da un acciaio dolce c40 ad uno inox triplica tranquillamente il prezzo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
leggevo proprio questo mese su cicloturismo che la differenza sono i materiali che su gamma superiore durano di più anche se ci sono poche differenze di peso,infatti la mia bici comprata nuova sono arrivato sui 2500 km e prima era bella silenziosa ora cominciano i rumorini ovunque,montata 105
I "rumorini" non dipendono tanto dall'usura, ma dalla manutenzione che fai e dalla pulizia. 2500km non sono nulla in termini di usura generale del mezzo (la catena, ovvero il componente che si cambia più spesso, ha una vita di 5000/6000km,al pari dei copertoncini.. tutto il resto molto di più), ma almeno una volta al mese pulire e oliare i componenti meccanici è necessario, sia per non sentire nessun rumore, sia per aumentare la vita di catena e pignoni.
Rispetto al discorso generale, c'è una grossa differenza tra un pacco pignoni di un gruppo di bassa gamma e uno di alta: il materiale, le lavorazioni, il trattamento superficiale e il peso. Difficile trovare un altro componente capace di dimezzare il proprio peso.
 
  • Mi piace
Reactions: stelvio66

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
I "rumorini" non dipendono tanto dall'usura, ma dalla manutenzione che fai e dalla pulizia. 2500km non sono nulla in termini di usura generale del mezzo (la catena, ovvero il componente che si cambia più spesso, ha una vita di 5000/6000km,al pari dei copertoncini.. tutto il resto molto di più), ma almeno una volta al mese pulire e oliare i componenti meccanici è necessario, sia per non sentire nessun rumore, sia per aumentare la vita di catena e pignoni.
Rispetto al discorso generale, c'è una grossa differenza tra un pacco pignoni di un gruppo di bassa gamma e uno di alta: il materiale, le lavorazioni, il trattamento superficiale e il peso. Difficile trovare un altro componente capace di dimezzare il proprio peso.
non parlavo di risparmio di peso , ma di qualità, ti faccio un esempio esaustivo, in cantina il pacco pignoni della mia super economica mtb 7v presenta macchie di ruggine superficiale, mentre la bdc con pacco pignoni ultegra non presenta corrosioni, deduco che sia acciaio inox e quindi inossidabile, da qui mi giustifico che il pacco pignoni ultegra 10v costa 60 euro mentre la cassetta 7 v della mtb costa 8 euro tutta...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non so se l'ho intesa correttamente, ma nella descrizione tecnica Shimano delle cassette 105 5800 e Ultegra ho letto che l'Ultegra ha la ghiera di chiusura in alluminio mentre il 105 in acciaio, in più sempre l'Ultegra ha uno spider in carbonio e uno in alluminio mentre il 105 solo 1 in alluminio.

Sempre che abbia letto bene:
http://productinfo.shimano.com/#/spec/2.8/ROAD/Cassette Sprocket
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Non so se l'ho intesa correttamente, ma nella descrizione tecnica Shimano delle cassette 105 5800 e Ultegra ho letto che l'Ultegra ha la ghiera di chiusura in alluminio mentre il 105 in acciaio, in più sempre l'Ultegra ha uno spider in carbonio e uno in alluminio mentre il 105 solo 1 in alluminio.

Sempre che abbia letto bene:
http://productinfo.shimano.com/#/spec/2.8/ROAD/Cassette Sprocket
interessante il tuo link, alla fine tutti i pacchi pignoni sono trattati al nickel per la protezione ossidazione, tranne il tourney che è brunito, ed è un trattamento piu' economico, ma dal tuo link è ancora piu' interessante le guarniture anteriore, dal dura ace al 105 sono di alluminio, al di sotto le ruote dentate vengono fatte in acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: Fabriciclo