Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
non ho provato i tubeless, ma essendo usati su auto e moto ci credo eccome diano molti vantaggi, sono pigro e per il momento rimango sul classico, ma credo che la vera svolta epocale siano i tannus o altri fatti sulla base della stessa idea ed al limite con materiali diversi

dover gonfiare ad aria e rischiare si buchino dei copertoni nel 2018 è preistoria, non lo è ora ? la cosa la vedremo come tale in un futuro spero abbastanza prossimo dove ti sceglierai la morbidezza del polimero se vuoi piu o meno aderenza e durata, dirai il tuo peso e te ne daranno uno pieno e ti sembrerà di avere un tubolare fino a quando l'anno dopo lo toglierai per metterne uno nuovo e non credo affatto manchi la tecnologia per averlo già ora, credo non converrebbe per chi vende copertoncini, tubolari e tubeless che ci fosse
spiegami bene, prima le gomme erano piene, poi hanno inventato le camere d'aria, poi hanno inventato il tubeless e tu vorresti tornare all'inizio della storia?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono evidenti per te e per chi ha deciso di passare ai tubeless.
Cioè... per chi in pratica ha realmente provato ?!
Non per gli altri (che peraltro sono la maggioranza, ma questo non significa nulla) che evidentemente valutano che il gioco non vale la candela.
Ma questo non è un mio problema... visto che io il mio lo ho risolto passando ai tubeless ;)
Se poi devi acquistare cerchi dedicati come suggerisci, il presunto vantaggio economico di cui parli, che non c'è, viene annullato del tutto
Ma guarda che anche se vuoi passare ai tubolari devi cambiare cerchio e prendere il dedicato... non vedo quale sia la differenza (se non nel peso diverso che è, per ora, l'unico vantaggio che resta all'accoppiata cerchio>tubolare)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
come al solito i detrattori non hanno mai provato un tubeless/tubeless ready ed in questo specifico caso non ci hanno mai fatto nemmeno il giro del condomio, (almeno coi dischi qualcuno dice di averlo fatto il giro del condominio)
la solita aria fritta da tastieristi senza esperienza,
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
come al solito i detrattori non hanno mai provato un tubeless/tubeless ready ed in questo specifico caso non ci hanno mai fatto nemmeno il giro del condomio, (almeno coi dischi qualcuno dice di averlo fatto il giro del condominio)
la solita aria fritta da tastieristi senza esperienza,

Chiariamo subito una cosa: io non sono un detrattore, io penso come già detto piu' volte che non facciano al caso mio per una serie di ragioni per le quali reputo non sia nemmeno necessario provarli per rendermene conto.

Quindi potrei risponderti la solita aria fritta da tastieristi che sono convinti di sapere tutto loro, anche quello che è meglio per gli altri
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
spiegami bene, prima le gomme erano piene, poi hanno inventato le camere d'aria, poi hanno inventato il tubeless e tu vorresti tornare all'inizio della storia?

perche quelle piene di una volta sono identiche a quelle che fanno adesso secondo te ?

immagino di si vista la domanda ed allora faccio la cosa, l'unica, migliore da fare con lo sceicco.....ti dico che hai perfettamente ragione tu.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è un tuo problema ma sembra che lo sia visto che vuoi convincere che è la scelta migliore e ti chiedi come mai tutti non ne approfittano :-)xxxx
A che prò dovrei tentare di convincere altri ?
Riporto le mie esperienze e ribatto a chi ha chiaramente dei pregiudizi... poi se scelgono l'una o l'altra versione a me niente ne viene ;)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
perche quelle piene di una volta sono identiche a quelle che fanno adesso secondo te ?

immagino di si vista la domanda ed allora faccio la cosa, l'unica, migliore da fare con lo sceicco.....ti dico che hai perfettamente ragione tu.
non meriteresti neanche la risposta, ma siccome sono una persona, ti informo:
le tannus da 23 pesano 370gr l'una e si possono montare solo su cerchi con canale interno fino a 15, le gomme da 25 (misura che oggi va per la maggiore) si possono montare su cerchi con canale da 15 a 17 e pesano 400 gr l'una, quelle da 28 pesano addirittura 460 gr,
il costo di una gomma da 23 e' di 50 sterline che corrispondono a circa 57 euro,
poi vedi te cosa e' meglio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Chiariamo subito una cosa: io non sono un detrattore, io penso come già detto piu' volte che non facciano al caso mio per una serie di ragioni per le quali reputo non sia nemmeno necessario provarli per rendermene conto.

Quindi potrei risponderti la solita aria fritta da tastieristi che sono convinti di sapere tutto loro, anche quello che è meglio per gli altri
le opinioni si esprimono dopo aver provato le cose, non puoi dire e' meglio o e' peggio se non provi, il resto, se non ti piace l'aria fritta possiamo chiamarlo anche acqua condizionata
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
io uso i tubolari da un pò di tempo ma non ho capito perchè dovrebbe venire la fine commerciale di questi ad appannaggio dei tubeless. Pur leggendo (mi sono un pò perso), non ho capito i reali vantaggi dei tubeless rispetto ai tubolari.
Il confronto con i copertoncini mi è chiaro.
Ma con i tubolari francamente no, a patto di poter girare a pressioni inferiori rispetto al tubolare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
io uso i tubolari da un pò di tempo ma non ho capito perchè dovrebbe venire la fine commerciale di questi ad appannaggio dei tubeless. Pur leggendo (mi sono un pò perso), non ho capito i reali vantaggi dei tubeless rispetto ai tubolari.
Il confronto con i copertoncini mi è chiaro.
Ma con i tubolari francamente no, a patto di poter girare a pressioni inferiori rispetto al tubolare.
Con i tubeless ready gente di 80kg viaggia a 6,5/7bar io che sono 70kg viaggio a 6/6,2bar, coi tubeless si viaggia anche a pressioni inferiori
 

Korada

Novellino
2 Febbraio 2018
42
36
60
Udine
Visita sito
Bici
Ridley
Da cinque anni circa uso solo tubolare. Faccio circa 8000km anno. Prima bucavo 1 o 2 volte l'anno. Col tubolare una volta in 5 anni. Bomboletta e via. Continental competition da 25 però. Vista la statistica a volte non porto neppure la bomboletta. Coll'ultima coppia di ruote della mavic mi son trovato i rispettivi tubolari. Ottimi. Fatti 3000km.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Con i tubeless ready gente di 80kg viaggia a 6,5/7bar io che sono 70kg viaggio a 6/6,2bar, coi tubeless si viaggia anche a pressioni inferiori
Oddio io immaginavo che con i tubeless si stesse molto più bassi. Io con i copertoncini attualmente viaggio a 6 anteriore e 6,2-6.4 posteriore. 82kg.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io uso i tubolari da un pò di tempo ma non ho capito perchè dovrebbe venire la fine commerciale di questi ad appannaggio dei tubeless. Pur leggendo (mi sono un pò perso), non ho capito i reali vantaggi dei tubeless rispetto ai tubolari.
Il confronto con i copertoncini mi è chiaro.
Ma con i tubolari francamente no, a patto di poter girare a pressioni inferiori rispetto al tubolare.
Sostanzialmente direi che il comfort sia lo stesso, la possibilità di usare ruote carbon pure (con i copertoncini qualche potenziale intoppo all'accoppiata rimane), scorrevolezza idem (ma sono convinto che nessuno avverta realmente una cosa del genere con nessuna delle opzioni).
Rispetto ai tubolari i tubeless hanno solo tanta tanta affidabilità in più anche se anche un pò di peso in più. Può starci che chi ha l'ammiraglia ovviamente prediliga il minor peso essendo che in fatto di affidabilità hanno la macchina in appoggio. Tutto il resto del mondo che non ha l'ammiraglia, del peso in meno dei tubolari non sa che farsene essendo che lo recupera con quello del cellulare necessariamente da portare dietro per farsi venire a prendere dalla moglie se buca (è una battuta ma nemmeno troppo) oltre alla spesa elevata per l'acquisto e il ricambio.
Tutto questo mi pare sia da metter sulla bilancia nel valutare tubolari vs tubeless.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Ragazzi ma con il tubolare il copertone è incollato al cerchio. Fori in discesa agli 80 all'ora e hai buona probabilità di fermarti senza cadere. Con i tubeless o i copertoni sei sul bordino del cerchio....I prof continueranno ad usare tubolari. Troppo più sicuri per quanto siano scomodi. Tanto che in caso di foratura in emergenza si cambia la ruota.
La resistenza alle forature non dipende dal fatto che sia tubeless copertone o tubolare, ma da quello che ha messo il progettista sulla struttura della copertura.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
le opinioni si esprimono dopo aver provato le cose, non puoi dire e' meglio o e' peggio se non provi, il resto, se non ti piace l'aria fritta possiamo chiamarlo anche acqua condizionata


Dal momento che il moderatore fa' in modo che le discussioni siano utili a far conoscere le cose a chi non le conosce io ti ripeto per l'ultima volta che essendomi documentato in siti e nel forum ho valutato che il tubeless non apporta al mio caso nessun vantaggio davvero apprezzabile. Basta. Posso dirlo oppure devo avere il tuo permesso?
Siccome ti leggo in molti interventi ed il tuo tono saccente è sempre lo stesso, che si parli di tubeless, di dischi, di ruote ultraleggere autocostruite ecc, se mi permetti faccio un po' la tara a quello che scrivi. Sembra che tutto quel che hai tu è oro e gli altri non capiscono un ca'.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Sostanzialmente direi che il comfort sia lo stesso, la possibilità di usare ruote carbon pure (con i copertoncini qualche potenziale intoppo all'accoppiata rimane), scorrevolezza idem (ma sono convinto che nessuno avverta realmente una cosa del genere con nessuna delle opzioni).
Rispetto ai tubolari i tubeless hanno solo tanta tanta affidabilità in più anche se anche un pò di peso in più. Può starci che chi ha l'ammiraglia ovviamente prediliga il minor peso essendo che in fatto di affidabilità hanno la macchina in appoggio. Tutto il resto del mondo che non ha l'ammiraglia, del peso in meno dei tubolari non sa che farsene essendo che lo recupera con quello del cellulare necessariamente da portare dietro per farsi venire a prendere dalla moglie se buca (è una battuta ma nemmeno troppo) oltre alla spesa elevata per l'acquisto e il ricambio.
Tutto questo mi pare sia da metter sulla bilancia nel valutare tubolari vs tubeless.

Non mi è chiaro.
-Stesso comfort,
-Stessa scorrevolezza (per quello che vale),
-Costo anch'esso elevato,
-Peso maggiore,
-Necessità per stare tranquilli al 100 % di portarsi comunque dietro camera di scorta in caso di taglio (io porto il tubolare di scorta in modo da non dover chiamare a casa).

Ergo: rispetto al copertoncino i vantaggi ci possono anche essere, ma rispetto al tubolare al momento non ne vedo se non quello di disporre di ruote compatibili con i copertoni.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
nel passaggio copertone /tubeless hai mantenuto la marca/mescola? altrimenti è dura far confronti.
questo perche anche passando da copertone ad altro copertone si può avere lo stesso tipo di esperienza.
ad esempio io ho avuto un treno di bontrager molto leggeri che si foravano spesso con microsassolini che "camminavano" sul battistrada e piano piano lo attraversavano. i gp4000 non soffrono questo problema e le forature si sono praticamente azzerate.
quindi attribuire al fatto che è tubeless (presenza si solo bordino + pellicola interna di tenuta aria) il fatto di aver smesso di forare forse è improprio.


Prima dei pro One ho usato Gran Prix 4000 SII da 23 e da 25 con camera in butile e in lattice
Trovo i Pro One da 23 sono più comodi dei GP 4000 da 25, offrono più aderenza in discesa, scorrono uguale o un filo meglio, sono un pò più "pigri" come sterzo, sarà un caso ma con loro ho forato meno, la durata mi sembra uguale o forse superiore, infine i Pro One invecchiano meglio e rimangono più costanti nel tempo a livello di sensazioni/tenuta ecc ecc

ah dimenticavo, io sono pesante, circa 85kg e gonfio a 6,8 davanti e 7,3 dietro .....
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ragazzi ma con il tubolare il copertone è incollato al cerchio. Fori in discesa agli 80 all'ora e hai buona probabilità di fermarti senza cadere. Con i tubeless o i copertoni sei sul bordino del cerchio........
Un tubeless non scoppia come un copertoncino con camera.....se non ti è chiaro questo passaggio non si va lontano.
..........
La resistenza alle forature non dipende dal fatto che sia tubeless copertone o tubolare, ma da quello che ha messo il progettista sulla struttura della copertura.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Non è una questione tanto di resistenza del copertoncino o del tubeless per quanto il secondo è fisicamente più resistente avendo una struttura diversa in grado di trattenere anche l'aria (non a caso pesano di più del corrispondente per camera). La questione è che col tubeless, ammesso che fori come col copertoncino, il tubeless nel 99% di casi non va giù, il coperntoncino si, perchè a forarsi irrimediabilmente è la camera, ossia l'unico contenitore in grado di contenere l'aria. Ora se vogliamo affermare che la struttura del tubeless non è più resistente di quella della camera d'aria va bene. Vale tutto.

Non mi è chiaro.
-Stesso comfort,
-Stessa scorrevolezza (per quello che vale),
-Costo anch'esso elevato,
-Peso maggiore,
-Necessità per stare tranquilli al 100 % di portarsi comunque dietro camera di scorta in caso di taglio (io porto il tubolare di scorta in modo da non dover chiamare a casa).

Ergo: rispetto al copertoncino i vantaggi ci possono anche essere, ma rispetto al tubolare al momento non ne vedo se non quello di disporre di ruote compatibili con i copertoni.
Costo molto minore rispetto al tubolare, non costo molto elevato tour court. Durata anche maggiore. Costo e peso della camera d'aria da portarsi appresso molto minori del portarsi appresso un tubolare, fra l'altro anche meno comodo da portare. Non so quanto sicuro da usare alla bisogna.