Posizionato tramite metodo "RETUL" :)

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Si e dal centro del movimento centrale,puoi spiegarmi meglio che non ho capito cosa intendi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Vuole dire che l'altezza sella si misura dal centro MC al centro anatomico della sella. Dalla foto che hai postato si nota però che il metro è spostato verso la punta della sella, mentre il centro anatomico della Romin che monti è all'incirca in mezzo alle prime due righe dei forellini.
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Vuole dire che l'altezza sella si misura dal centro MC al centro anatomico della sella. Dalla foto che hai postato si nota però che il metro è spostato verso la punta della sella, mentre il centro anatomico della Romin che monti è all'incirca in mezzo alle prime due righe dei forellini.
esatto.....e quindi i tuoi 74.8 misurati in questa maniera rischiano di diventare 75 e rotti se misuri al centro anatomico della sella
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Si può usare Il calibro per determinare il centro della sella?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Si si puo' ma tanto cambia poco, visto che come t'ho scritto su quella sella e' a 12cm dal fine sella.
Peraltro, visto che pedali in punta di sella, tutta sta precisione, non serve assolutamente a nulla.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Allora devo dirlo ai vari fisioterapisti-chiropratici-fisiatri-podologi e compagnia cantando che in circa 7-8 anni mi hanno solo svuotato il portafogli... se non che uno di questi (fisioterapista ex ciclista professionista) ancora mi vede tutte le settimane per tenere in parte raddizzata la mia schiena compresa la cervicale... però anche lui mi consglia meno auto e più movimento a piedi... ma poi dice : eh ma a 60 anni suonati :roll:
Ah... vero, mi ero dimenticato ...
a parte in questi giorni che fa molto vento , la sera mi faccio una camminatina a passo svelto di 5km..
Anche quello fa molto ...e poi a 60 sei giovane !!!
o-o
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Premetto che sono un novellino .... Leggendo userà discussione ho notato che un po’ tutti ne capite di posizionamento in sella. È da un anno che pedalò prima correvo poi cause maggiori al ginocchio sinistro mi hanno fatto appassionare alla bdc ( senza troppi rimpianti anzi).... Allora la scorsa stagione ho fatto più o meno 5000 km e con diverse belle salite visto che abito in montagna... dolori al ginocchio spariti ( bandelletta ileotibiale [emoji24][emoji24][emoji24]) in sella mia messo il mio meccanico... poi questo inverno per non perdere la gamba ho avuto la brillante idea di mettere la bici sui rulli dopo nemmeno un mese zoppo... adesso fisico ecc... la mia domanda è.... mettendo la bici sui può essere più statistica e seguire meno il mio corpo? E se c’era qualche piccolo errore di posizionamento sui rulli si accentuato? Ora ho prenotato visita biomeccanica per paura di fare ulteriori danni.... altra domanda dovrei cambiare i pedali ma non è una cosa imminente ...è meglio che li cambio prima della visita o posso parlo anche dopo... nel senso tra due pedali di marca differente il posizionamento è lo stesso?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Giovane in vista delle imprese, che spero siano epiche, che mi accingo a percorrere con la mia amata 2 ruote a fiato :
Vedi l'allegato 159305
Bel mezzo e bella foto o-o
Comunque , anch’io tra fisioterapisti ed osteopati ci ho lasciato un paio di stipendi in questi anni , nel la mia esperienza però , ho trovato più immediatezza con l’osteopata che con la fisioterapia , anche se tutti i gg faccio esercizi posturali e stretching
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Premetto che sono un novellino .... Leggendo userà discussione ho notato che un po’ tutti ne capite di posizionamento in sella. È da un anno che pedalò prima correvo poi cause maggiori al ginocchio sinistro mi hanno fatto appassionare alla bdc ( senza troppi rimpianti anzi).... Allora la scorsa stagione ho fatto più o meno 5000 km e con diverse belle salite visto che abito in montagna... dolori al ginocchio spariti ( bandelletta ileotibiale [emoji24][emoji24][emoji24]) in sella mia messo il mio meccanico... poi questo inverno per non perdere la gamba ho avuto la brillante idea di mettere la bici sui rulli dopo nemmeno un mese zoppo... adesso fisico ecc... la mia domanda è.... mettendo la bici sui può essere più statistica e seguire meno il mio corpo? E se c’era qualche piccolo errore di posizionamento sui rulli si accentuato? Ora ho prenotato visita biomeccanica per paura di fare ulteriori danni.... altra domanda dovrei cambiare i pedali ma non è una cosa imminente ...è meglio che li cambio prima della visita o posso parlo anche dopo... nel senso tra due pedali di marca differente il posizionamento è lo stesso?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
In termini di pedalata intesa come movimento di gamba non dovrebbe cambiare nulla tra rulli e strada ...
In termini di fatica si... sui rulli non hai vento , buche ecc...
Se intendi fare una visita , vacci con componenti che poi ti porterai sempre sulla bici , pedali , scarpe e tacchette .
Prloblemi alle ginocchia solitamente vengono per un errato angolo dato da tacchette o sella troppo avanti /dietro
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
In termini di pedalata intesa come movimento di gamba non dovrebbe cambiare nulla tra rulli e strada ...
In termini di fatica si... sui rulli non hai vento , buche ecc...
Se intendi fare una visita , vacci con componenti che poi ti porterai sempre sulla bici , pedali , scarpe e tacchette .
Prloblemi alle ginocchia solitamente vengono per un errato angolo dato da tacchette o sella troppo avanti /dietro

Grazie Valerio in effetti dopo qualche decina di km tendo ad arretrare sulla sella... il ginocchio mi fa male sopra la rotula... ha senso? Quindi teoricamente sella troppo avanzata.... allora il danno l ho fatto pedalando ad alta resistenza con una gamba sola. Si vede che il mio ginocchio non lo sopporta[emoji51][emoji51][emoji51]avrò infiammato un po’ tutto...


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Tank... e oltre che essere belle sono anche parecchio efficaci, davvero ottime... se mantengono ne è valsa davvero la pena aspettare ;)
Piacciono molto anche a Me. davvero belle
dimmi dagos... te le sei fatte assemblare con richiesta specifica di mozzi, raggi, ecc??
ci ho sbirciato su quel sito.. ma ci capisco poco :oops:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dimmi dagos... te le sei fatte assemblare con richiesta specifica di mozzi, raggi, ecc??
Si... più o meno, c'è la possibilità di scegliere tra 3 tipologie di mozzi e 2 di raggi... poi scegli il profilo e ne hanno di vari tipi, se vuoi ti passo la mail del tizio con cui ho trattato il tutto... è parecchio ferrato in materia e molto gentile e disponibile il che non guasta mai... specialmente con me che sono un cagacassi :scassat:
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Salve a tutti,

ho intenzione di fare prossimamente una visita biomeccanica e tra le varie proposte in zona mi sto orientando su un centro Retul, volevo sapere se qualcuno di voi in zona lago di Garda ha avuto esperienze o ha sentito parlare di quello ad Arco (TN)
sul sito Retul il fitter è l'unico in Italia con certificazione livello 3, però nonostante questo, sono riuscito a trovare veramente pochi pareri online, e qui sul forum non c'è alcun messaggio in merito ...
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io ho fatto il posizionamento tramite visita Retul e ne sono contento, sinceramente mi sento di consigliarlo.
se mi permetti aggiungo un ulteriore consiglio, fai la visita dopo aver accumulato un pò di kmetraggio così da avere il fisico in condizione pseudo ottimale (ovvero più asciutto e senza la classica pancetta post Natale e meno "rigido" da mancanza di lunghi giri) così da ottenere un posizionamento il più possibile vicino alla perfezione.

PS
preciso che ho fatto il pacchetto con le misurazioni da entrambi i lati.