Aiuto su primo acquisto

ecampid

Novellino
24 Febbraio 2018
6
0
53
torino
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico, sono di Torino e chiedo il Vs. aiuto.
Vorrei acquistare la mia prima bici da strada, ho diverse Mtb, da utilizzare prevalentemente in salita.
Premetto che non ho tempo di allenarmi per cui vorrei comprare una bici che mi favorisca, leggera e che dall'altra parte non mi schiacci le vertebre ad ogni tombino; non so se mi serva con i freni a disco o meno, cioè....non so quanto influisca per un neofita come me che mai farà gare. Ho ricevuto diversi consigli da negozianti ma la Vs esperienza è sicuramente più adatta ad un consigli0 disinteressato.
Vorrei comprarla nuova o comunque recente con un budget intorno ai 2500 euro.
Mi hanno consigliato Trek Emonda-Specialized Roubaix-Giant TRC ma non ci capisco nulla e so esserci altri marchi con prodotti validi ma che non conosco.
Sono alto 1,75, cavallo 81.
Vi ringrazio in anticipo.
Enrico
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico, sono di Torino e chiedo il Vs. aiuto.
Vorrei acquistare la mia prima bici da strada, ho diverse Mtb, da utilizzare prevalentemente in salita.
Premetto che non ho tempo di allenarmi per cui vorrei comprare una bici che mi favorisca, leggera e che dall'altra parte non mi schiacci le vertebre ad ogni tombino; non so se mi serva con i freni a disco o meno, cioè....non so quanto influisca per un neofita come me che mai farà gare. Ho ricevuto diversi consigli da negozianti ma la Vs esperienza è sicuramente più adatta ad un consigli0 disinteressato.
Vorrei comprarla nuova o comunque recente con un budget intorno ai 2500 euro.
Mi hanno consigliato Trek Emonda-Specialized Roubaix-Giant TRC ma non ci capisco nulla e so esserci altri marchi con prodotti validi ma che non conosco.
Sono alto 1,75, cavallo 81.
Vi ringrazio in anticipo.
Enrico
Se il cavallo è giusto - evita le cosiddette endurance e le bici con telaio tradizionale - dato che hai il cavallo un po' basso rispetto all'altezza e quindi prendi quelle con un po' di sloping con orizzontale virtuale circa 53-54 cm e stack max. 54 cm.
Se vuoi comodità, copertoni larghi - anche da 28, ma assicurati che ci passino nel telaio - e preferibilmente tubeless con ruote che abbiano almeno 28/24 raggi post./ant.
Se opti per i freni a disco avrai inevitabilmente una bici più pesante e imho, se non fai discese lunghe, non sono strettamente necessari.
Il tcr di giant mi sembra una buona offerta ed è comunque una garanzia dato che costruisce telai per conto di un sacco di marchi.

PS
se non sei allenato, per quanto ti possa favorire una bici leggera, si fa fatica, specie se la tua età è negli anta.
 
Ultima modifica:

ecampid

Novellino
24 Febbraio 2018
6
0
53
torino
Visita sito
Bici
Mtb
Se il cavallo è giusto - evita le cosiddette endurance e le bici con telaio tradizionale - dato che hai il cavallo un po' basso rispetto all'altezza e quindi prendi quelle con un po' di sloping con orizzontale virtuale circa 53-54 cm e stack max. 54 cm.
Se vuoi comodità, copertoni larghi - anche da 28, ma assicurati che ci passino nel telaio - e preferibilmente tubeless con ruote che abbiano almeno 28/24 raggi post./ant.
Se opti per i freni a disco avrai inevitabilmente una bici più pesante e imho, se non fai discese lunghe, non sono strettamente necessari.
Il tcr di giant mi sembra una buona offerta ed è comunque una garanzia dato che costruisce telai per cont di un sacco di marchi.

PS
se non sei allenato, per quanto ti possa favorire una bici leggera, si fa fatica, specie se la tua età è negli anta.
Ti ringrazio per le dritte. Sono oltre gli anta da un bel po’ ed è per quello che voglio faticare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io comincerei col misurare BENE il cavallo. Se la misura che hai dato e' corretta, devi evitare come la peste le bici tipo "endurance".

La BDC salva le vertebre proprio perche' hai una posizione allungata e non scarichi il peso sulla colonna. Ma sei poi prendi una bici che ti fa stare dritto, la schiena si fara' sentire, oh se si fara' sentire....

con 2500 E compri di tutto; per i dischi, dipende da quante salite fai... e quindi quante discese; ma per capirci la CAAD Optimo Disc in questo momento (sta uscendo di produzione) si trova sui 1000 E, la CAAD 12 sempre disk a poco piu' di 1500... oppure sui siti online trovi di tutto (ad esempio guarda Rosebikes, o Wiggle, o Bikediscount).

Io un consiglio su Torino col tuo budget ce l'avrei, ma forse come prima BDC non va bene...
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Ma sei poi prendi una bici che ti fa stare dritto, la schiena si fara' sentire, oh se si fara' sentire....

Peppe hai sicuramente ragione e molta più esperienza di me però devo chiederti una cosa riguardo l'affermazione che ho quotato.
Lo stare "dritto" è indiscutibile che fa scaricare il peso sulla colonna....e fin qui siamo d'accordo.
Mi domando se oltre alla geoemtria della bici non entri in gioco anche la flessibilità della nostra schiena.
Io per esempio posso prendere anche una bici "non endurance" ma se poi sto con le braccia tese, sempre dritto come un palo starò.
Vedo persone sulla piega alta che piegano molto le braccia e non hanno molto peso sulla colonna (e qui servono anche muscoli lombari forti) ed altre come me che anche su una geometria tradizionale tende a stare dritto (per via delle braccia).
Sulla bici è vero che, indipendentemente da ciò che abbiamo sotto, tocchiamo in 5 punti: i due piedi, le due mani ed il sedere.
Noi ci soffermiamo molto su questi 5 punti senza però aggiungere la variabile per me fondamentale ovvero COME li tocchiamo questi 5 punti. Sulla stessa sella posso stare appoggiato in 10 modi diversi (a parità di arretramento)....così come il peso del tronco sul manubrio può essere sensibilmente diverso (sempre a parità di geometrie della bici).
Quindi io faccio la bici perfetta per le misure antropometriche di una persona, poi questa ci sale sopra e si posizione in modo scorretto.
Altro esempio: dieci persone con le stesse quote antropometriche: basta fare una bici uguale per tutti? Secondo me no.
 
Ultima modifica:

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Ti ringrazio per le dritte. Sono oltre gli anta da un bel po’ ed è per quello che voglio faticare.
Ciao,,ho iniziato anch'io da poco con la bdc ed ho passato i cinquanta,iniziai con una endurance usata,mi trovavo bene ma nn mi soddisfaceva,poi un po' per ego un po' perché una bdc io la vedo più racing che endurance ho preso una bianchi sempre pro e devo dire che mi dà più soddisfazione usarla. La trovo ottima e poi stai tranquillamente nel budget.
 

ecampid

Novellino
24 Febbraio 2018
6
0
53
torino
Visita sito
Bici
Mtb
Io comincerei col misurare BENE il cavallo. Se la misura che hai dato e' corretta, devi evitare come la peste le bici tipo "endurance".

La BDC salva le vertebre proprio perche' hai una posizione allungata e non scarichi il peso sulla colonna. Ma sei poi prendi una bici che ti fa stare dritto, la schiena si fara' sentire, oh se si fara' sentire....

con 2500 E compri di tutto; per i dischi, dipende da quante salite fai... e quindi quante discese; ma per capirci la CAAD Optimo Disc in questo momento (sta uscendo di produzione) si trova sui 1000 E, la CAAD 12 sempre disk a poco piu' di 1500... oppure sui siti online trovi di tutto (ad esempio guarda Rosebikes, o Wiggle, o Bikediscount).

Io un consiglio su Torino col tuo budget ce l'avrei, ma forse come prima BDC non va bene...

Il cavallo è giusto, misurato da poco per una mtb da enduro: mi hanno messo in piedi senza scarpe e alzato la sbarra fino ai gioielli...era 81. Ma lo riverifichero a casa.
Se hai consigli su Torino, anche a quale negoziante rivolgermi sono ben accetti. Grazie
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Un’altra domanda....perché con trek avrei buoni prezzi....meglio cerchi in alluminio e dischi o freni standard e cerchi in carbonio?
Grazie ancora
i freni a disco hanno una frenata migliore, di contro costano di piu' e la bici pesa qualcosa in piu'
i cerchi in carbonio sono belli, cari e delicati, se prendi una buca in velocità si spaccano piu' facilmente di quelli in metallo
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Peppe hai sicuramente ragione e molta più esperienza di me però devo chiederti una cosa riguardo l'affermazione che ho quotato.
Lo stare "dritto" è indiscutibile che fa scaricare il peso sulla colonna....e fin qui siamo d'accordo.
Mi domando se oltre alla geoemtria della bici non entri in gioco anche la flessibilità della nostra schiena.
Io per esempio posso prendere anche una bici "non endurance" ma se poi sto con le braccia tese, sempre dritto come un palo starò.
Vedo persone sulla piega alta che piegano molto le braccia e non hanno molto peso sulla colonna (e qui servono anche muscoli lombari forti) ed altre come me che anche su una geometria tradizionale tende a stare dritto (per via delle braccia).
Sulla bici è vero che, indipendentemente da ciò che abbiamo sotto, tocchiamo in 5 punti: i due piedi, le due mani ed il sedere.
Noi ci soffermiamo molto su questi 5 punti senza però aggiungere la variabile per me fondamentale ovvero COME li tocchiamo questi 5 punti. Sulla stessa sella posso stare appoggiato in 10 modi diversi (a parità di arretramento)....così come il peso del tronco sul manubrio può essere sensibilmente diverso (sempre a parità di geometrie della bici).
Quindi io faccio la bici perfetta per me misure antropometriche di una persona, poi questa ci sale sopra e si posizione in modo scorretto.
Altro esempio: dieci persone con le stesse quote antropometriche: basta fare una bici uguale per tutti? Secondo me no.

Beh, se decidi che sei rigido e non vuoi fare nulla al riguardo... basta un po' di ginnastica, sai ? (a meno di non avere patologie vere e proprie);

io senza ginnastica se faccio l'esercizio di gambe dritte un po' (10 cm) divaricate ed andare giù, vedo una enorme differenza tra inizio e fine stagione. Idem per i lombari, un po' di ginnastica aiuta e fa bene indipendentemente dalla bici.

Poi chiaro, non stiamo parlando di passare da 5 a 20 cm di dislivello, quello che puoi fare è guadagnare un paio di cm, cioé togliere gli spessori da sotto l'attacco... e non so quanti kg di pressione dalla parte lombare.

Io NON ho la schiena a posto, ho un dislivello da "senior" (sui 7 cm), e ti assicuro che dopo una giornata in bici, essendo ben allungato, ho male al c**o ma non alla schiena; invece nei periodi senza bici dopo una giornata in ufficio la schiena si fa sentire.

PS sui freni a disco vedi secondo l'uso che fai, ma i cerchi in carbonio per quello che dici essere il tuo uso creano solo complicazioni
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il cavallo è giusto, misurato da poco per una mtb da enduro: mi hanno messo in piedi senza scarpe e alzato la sbarra fino ai gioielli...era 81. Ma lo riverifichero a casa.
Se hai consigli su Torino, anche a quale negoziante rivolgermi sono ben accetti. Grazie

ma la sbarra premeva da sotto come una sella quando sei in bici ?
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Ultima modifica:

ecampid

Novellino
24 Febbraio 2018
6
0
53
torino
Visita sito
Bici
Mtb
Ma sono molto piu leggeri dibquell in alluminio? Nell xc la differenza nelle ripartenze si sente
OT: Grazie mille peppe59; ho ripreso bene la misura del cavallo, premendo verso l'alto fino ad arrivare alla battuta ossea.
Dagli 83-84 che misuravo prima sono passato ad 87.


Ragazzi domani torno in negozio a rimisurarla. credo di averla presa bene ma probabilmente non abbastanza da sentire l'asta sull'osso.

Enrico
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Ma sono molto piu leggeri dibquell in alluminio? Nell xc la differenza nelle ripartenze si sente



Ragazzi domani torno in negozio a rimisurarla. credo di averla presa bene ma probabilmente non abbastanza da sentire l'asta sull'osso.

Enrico

Devi proprio premere ecampid, non appoggiarlo come hai fatto prima (parliamo di misura del cavallo...nessuna ambiguità please).
Ma tu guarda a cosa ci ha ridotti la passione per la bicicletta :-(
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sa che sto andando in confusione, ci sono DUE persone che si stanno misurando in questo thread ?

Con 175 un cavallo di 83/84 e' normale, se invece sei ad 87 hai gambe lunghe e ci sta un telaio piu' alto. (viceversa con 81 le gambe sarebbero un po' corte)
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
mi sa che sto andando in confusione, ci sono DUE persone che si stanno misurando in questo thread ?

Con 175 un cavallo di 83/84 e' normale, se invece sei ad 87 hai gambe lunghe e ci sta un telaio piu' alto. (viceversa con 81 le gambe sarebbero un po' corte)

Ecampid: altezza 1,75, cavallo 81 (da verificare).

querelle: altezza 1,80, cavallo 87 (definitiva).
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Mi date una dritta su marche consigliate e modelli?
Grazie

Per i modelli dipende che tipo di bici vuoi comprare. Se sei al inizio, e non essendo più giovane, la schiena manca di flessibilità, direi che devi andare verso una geometria "leggera", tipo gravel o endurance. Per endurance il top e Trek Domane, Specialized Roubaix e BMC Roadmachine, da dire che la Roadmachine e la meno endurance de le 3. Io uno andrei per freni a disco e ruote in alluminio, quelli in carbonio sono per chi fa gare e ha soldi, ma tanti(un paio valido di ruote in carbonio costo da 1200 euro in su). E se non mi ricordo male, proprio qui da qualche parte un video dove le ruote in carbonio Bontrager sono arrivate al ultimo posto, quindi fai te. Bontrager essendo un marchio proprio di Trek.