Riva del Garda - Val di Ledro, si può in bdc?

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Ciao!
Io l'ho fatta sia in salita (assolutamente sconsigliata...) che più volte in discesa. Vorrei vedere come fanno a beccarti in discesa visto che vai quasi più veloce delle auto a la fai tutta in 7-8 minuti.... Certo non è il massimo della sicurezza ma è ben illuminata e larga. Dipende tanto anche dal traffico. Non istigo a delinquere ma cerco di essere un tantino realistico... Comunque per evitarla dal Garda l'unico modo e dal lago di Idro (salire da salò) che significa farsi tutta la gardesana questa si da paura anche se permessa, ed un lungo tratto in salita da Storo....
io in bici non farei mai sia in salita tantomeno in discesa....ci sono di quei pazzi che vanno a cannone e sorpassano pure nonostante i dissuasori centrali.....beccarsene uno contromano non dovrebbe essere una bella esperienza......quella in mtb non l'ho mai fatta.....chiedo lumi a chi la conosce: con una gravel si riesce a farla?
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
con una gravel si riesce a farla?

Secondo me si, ho visto anche gente che usava una bici da trekking/cicloturismo. Tanto più dopo i lavori che stanno facendo, io credo (e spero) che ci sarà un certo miglioramento del fondo, che francamente, da quello che ho visto io nell'estate 2017, faceva proprio schifo.

io in bici non farei mai sia in salita tantomeno in discesa beccarsene uno contromano non dovrebbe essere una bella esperienza

non capisco, per caso con la gravel non rischieresti di beccartene uno?
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
con una gravel si riesce a farla?

Secondo me si, ho visto anche gente che usava una bici da trekking/cicloturismo. Tanto più dopo i lavori che stanno facendo, io credo (e spero) che ci sarà un certo miglioramento del fondo, che francamente, da quello che ho visto io nell'estate 2017, faceva proprio schifo.

io in bici non farei mai sia in salita tantomeno in discesa beccarsene uno contromano non dovrebbe essere una bella esperienza

non capisco, per caso con la gravel non rischieresti di beccartene uno?
mi riferivo alla galleria che collega Riva a Ledro.....la Gravel mi piacerebbe usarla nel Ponale
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
io in bici non farei mai sia in salita tantomeno in discesa....ci sono di quei pazzi che vanno a cannone e sorpassano pure nonostante i dissuasori centrali.....beccarsene uno contromano non dovrebbe essere una bella esperienza......quella in mtb non l'ho mai fatta.....chiedo lumi a chi la conosce: con una gravel si riesce a farla?

Si fa, si fa...

 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao, l'ultima parte del video che sentiero è ? Collega la Val di Ledro con Tenno per caso? Grazie! Questa estate lo voglio fare

Ciao.
No, non esiste un collegamento diretto tra Lago di Ledro e Lago di Tenno. Io ero salito e sceso dalla Ponale (si potrebbe scendere dal Lago di Ledro al Passo Ampola e poi arrivati giù tenere la destra verso Tione e risalire dal Passo Durone, scendendo a Fiavè, Ballino e Tenno).
Quella parte del video di cui chiedi è la discesa da Ballino al Lago di Tenno, lungo un sentiero misto a carrarabile sterrata/ghiaiata molto bello.
Il segmento è questo: https://www.strava.com/activities/1121897365/segments/35523531093 (tieni conto che io ho "sbagliato strada" e ho fatto un pezzo decisamente non pedalabile in Gravel ma bastava girarci attorno seguendo la "strada principale"...).
L'intero giro che ho fatto è questo: https://www.strava.com/activities/1121897365
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Ciao.
No, non esiste un collegamento diretto tra Lago di Ledro e Lago di Tenno. Io ero salito e sceso dalla Ponale (si potrebbe scendere dal Lago di Ledro al Passo Ampola e poi arrivati giù tenere la destra verso Tione e risalire dal Passo Durone, scendendo a Fiavè, Ballino e Tenno).
Quella parte del video di cui chiedi è la discesa da Ballino al Lago di Tenno, lungo un sentiero misto a carrarabile sterrata/ghiaiata molto bello.
Il segmento è questo: https://www.strava.com/activities/1121897365/segments/35523531093 (tieni conto che io ho "sbagliato strada" e ho fatto un pezzo decisamente non pedalabile in Gravel ma bastava girarci attorno seguendo la "strada principale"...).
L'intero giro che ho fatto è questo: https://www.strava.com/activities/1121897365
grazie gentilissimo
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
x Ale MN (e per tutti quelli che conoscono il percorso):

eccetto il tratto di Ponale, la parte di sentiero che bisogna fare per arrivare al Lago di Ledro da Riva del Garda e che nel video si vede nella prima metà per pochi secondi (al secondo 0,26), per caso è percorribile con una bici che monta copertoncini 700x32mm?
In particolare utilizzerei i schwalbe Marathon plus:
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus.html
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
x Ale MN (e per tutti quelli che conoscono il percorso):

eccetto il tratto di Ponale, la parte di sentiero che bisogna fare per arrivare al Lago di Ledro da Riva del Garda e che nel video si vede nella prima metà per pochi secondi (al secondo 0,26), per caso è percorribile con una bici che monta copertoncini 700x32mm?
In particolare utilizzerei i schwalbe Marathon plus:
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus.html
Percorribile... Lo è. Ma io non lo rifarei.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
x Ale MN (e per tutti quelli che conoscono il percorso):

eccetto il tratto di Ponale, la parte di sentiero che bisogna fare per arrivare al Lago di Ledro da Riva del Garda e che nel video si vede nella prima metà per pochi secondi (al secondo 0,26), per caso è percorribile con una bici che monta copertoncini 700x32mm?
In particolare utilizzerei i schwalbe Marathon plus:
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus.html

Secondo me non hai problemi.
Pressioni non troppo alte e lo stesso dicasi per la velocità.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
x Ale MN (e per tutti quelli che conoscono il percorso):

eccetto il tratto di Ponale, la parte di sentiero che bisogna fare per arrivare al Lago di Ledro da Riva del Garda e che nel video si vede nella prima metà per pochi secondi (al secondo 0,26), per caso è percorribile con una bici che monta copertoncini 700x32mm?
In particolare utilizzerei i schwalbe Marathon plus:
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus.html

Io la discesa verso Riva l'ho fatta con delle Fulcrum 7 e copertoncini 700X23 :==
Ovviamente a 20/h... e sono un peso piuma, anche quello aiuta.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
L'altro giorno ho rifatto la Ponale con una bici simil-corsa (manubrio dritto, sennò sarebbe proprio da corsa) perché era stato detto che l'avevano sistemata ecc ecc... ma va là, uguale a prima! Solo nel primo km c'è qualche buca in meno, inoltre in alcuni tratti c'è un camminamento rialzato per i pedoni. In ogni caso non ho bucato né rovinato le ruote neanche stavolta :mrgreen: Fulcrum 7 con copertoncini 700X23
Basta però, la prossima volta vado in MTB o gravel
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
L'altro giorno ho rifatto la Ponale con una bici simil-corsa...

Fatta anch'io domenica... (a parte le Ebike che sfrecciano in salita a velocità pericolosa), fondo meglio di prima, ma non ideale per la BDC, alcuni tratti abbastanza scorrevoli, la parte finale davvero messa male, sassosa e molto mossa.
Pare che non ci sia intenzione di mettere una base legante, per agevolare l'accesso alla Val di Ledro, anche alle BDC.
Hanno paura che diventi troppo veloce... mah.. continuo a sostenere.. che era meglio lasciarla asfaltata, come lo era prima.
Ed eventualmente mettere delle barriere e restringimenti, per farla ricadere nell'ambito di un sentiero...
Ma il fondo dopo il Punto di Ristoro.. torna ad essere asfaltato
Non capisco, perché sopra si.. e sotto no... e i sassi.. cadono anche sopra....
Vabbè, la galleria non la faccio, mi toccherà continuare con lo sterrato....
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Io pensavo di percorrerla con una bici ibrida con copertoncini Schwalbe marathon plus 700X28, ma se il fondo fa ancora troppo schifo, ripiegherò sul rampichino di mia sorella. Però è vergognoso se si pensa che non esistono alternative per fare un collegamento ciclabile con la Val di Ledro e che per giunta, la strada è improponibile causa galleria di 4 - 5 km.

Comunque i lavori non sono ancora finiti, la fine vera e propria, sarà a marzo 2019. Su di un articolo di giornale ho letto che "il piano di calpestio sarà ricoperto di ghiaino macadam, ovvero pietrisco e materiale collante compresso. Dove si potrà, saranno individuati due percorsi separati, per chi va a piedi e chi va in bicicletta, su piani sfalsati".

Mi ricordo che il giorno dell'inaugurazione, il governatore Rossi, utilizzava una bici da corsa.