Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ragazzi ma con il tubolare il copertone è incollato al cerchio. Fori in discesa agli 80 all'ora e hai buona probabilità di fermarti senza cadere. Con i tubeless o i copertoni sei sul bordino del cerchio....
No... con il tubeless se fori come foreresti con il tubolare, cioè foratura con sgonfiaggio non repentino... sei ancora su copertura che resta agganciata ai bordi, se poi usi il lattice manco si sgonfia e se lo fa lo fa molto più lentamente e magari nel mentre si autoripara tanto che succede spesso a chi usa i tubeless che quando fora (se fora) manco se ne accorge se non a casa vedendo il mezzo imbrattato di lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.123
6.132
Visita sito
Bici
Gianni2
No... con il tubeless se fori come foreresti con il tubolare, cioè foratura con sgonfiaggio non repentino... sei ancora su copertura che resta agganciata ai bordi, se poi usi il lattice manco si sgonfia e se lo fa lo fa molto più lentamente e magari nel mentre si autoripara tanto che succede spesso a chi usa i tubeless che quando fora (se fora) manco se ne accorge se non a casa vedendo il mezzo imbrattato di lattice.
no vabbe, il lattice sull astrada non lo prenderei mai in considerazione. preferirei subire la foratura mettendo nuova camera. è una cosa talmente remota come possibilità che mettere il lattice preventivo non mi pare il caso.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
salve ragazzi. vi pongo una domanda. leggendo le varie caratteristiche dei tubolari tufo mi pare di aver capito che hanno la camera vulcanizzata alla copertura quindi non sono altro (credo) dei tubeless chiusi riparabili dall'interno con i vari liquidi antiforatura oppure con piccole pezze di nastro gorilla dall'esterno. se così fosse tutte queste grandi differenze non le vedo proprio. sbaglio ?
ps. attualmente uso tubeless ma a breve ina coppietta di ruote per tubolare non me la leva nessuno. o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
no vabbe, il lattice sull astrada non lo prenderei mai in considerazione. preferirei subire la foratura mettendo nuova camera. è una cosa talmente remota come possibilità che mettere il lattice preventivo non mi pare il caso.
Dunque... il lattice nel tubeless ready è necessario oltre che consigliato contro le piccole forature... il motivo è che a differenza del TL nativo è più leggero (io aggiungerei anche più comodo e più filante anche se in ambito scorrevolezza c'è sempre cmq da discuterne) e non ha al suo interno un rivestimento atto a contenere la pressione dell'aria che traspirerebbe attraverso la porosità della gomma... porosità che viene chiusa dal lattice... quindi duplice scopo, classico due piccioni con una fava ;)
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.123
6.132
Visita sito
Bici
Gianni2
il tubeless trattiene l'aria perche ha uno strato in grado di farlo. ovviamente non è questo che determina la resistenza alle forature.
anche i copertoni ce ne sono più resistenti e meno resistenti.
la velocità con cui si sgonfia non dipende dal fatto che la struttura del copertone è diversa, ma semplicemente dal fatto che con il copertone l'aria ha più strade per uscire una volta bucata la camera.
e comunque anche con i copertoncini sono rare le forature in cui ti trovi di colpo a terra. a me non sono mai successe, ma quando ho forato me ne sono accorto quando ho sentito appunto la ruota sgonfia.
la pizzicatura invece determina l'atterragio istantaneo. però non è una foratura, alle corrette pressioni non si pizzica.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.123
6.132
Visita sito
Bici
Gianni2
Dunque... il lattice nel tubeless ready è necessario oltre che consigliato contro le piccole forature... il motivo è che a differenza del TL nativo è più leggero (io aggiungerei anche più comodo e più filante anche se in ambito scorrevolezza c'è sempre cmq da discuterne) e non ha al suo interno un rivestimento atto a contenere la pressione dell'aria che traspirerebbe attraverso la porosità della gomma... porosità che viene chiusa dal lattice... quindi duplice scopo, classico due piccioni con una fava ;)
no già mi è palloso gestirlo sulla mtb per l'uso saltuario che ne faccio. sono più le volte che lo devo sostituire perche si asciuga. mettermi in quel giro anche sulla strada mai e poi mai. preferisco subire la foratura. tubeless ready no assolutamnete, allora meglio il tubolare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il tubeless trattiene l'aria perche ha uno strato in grado di farlo. ovviamente non è questo che determina la resistenza alle forature.
anche i copertoni ce ne sono più resistenti e meno resistenti..............
Immagino sia corretto valutare la resistenza quantomeno a parità di modello, giusto? O vale solo per la scorrevolezza/comfort? A parità di modello il tubeless è parecchio più resistente del copertoncino e il tubeless ready una via di mezzo. Negare ciò vuol dire affermare che l'acqua dell'Adriatico sfocia al Pian del Re.
..........
la velocità con cui si sgonfia non dipende dal fatto che la struttura del copertone è diversa, ma semplicemente dal fatto che con il copertone l'aria ha più strade per uscire una volta bucata la camera...........
appunto, quindi a 80 Kmh col tubeless sei sicuro come il tubolare, ma ben più della camera. Giusto?
.............
e comunque anche con i copertoncini sono rare le forature in cui ti trovi di colpo a terra. a me non sono mai successe, ma quando ho forato me ne sono accorto quando ho sentito appunto la ruota sgonfia......
Nemmeno a me sono mai successe. Ma è una evenienza successa a più di qualcuno. Io sinora ho solo pizzicato (pochissimo) o microforature da sassetti/vetrini che afflosciavano il copertoncino in qualche centinaio di metri, dopo aver raggiunto la camera. Qualche volta addirittura il giorno dopo se magari mi succedeva a fine giro.
.............
la pizzicatura invece determina l'atterragio istantaneo. però non è una foratura, alle corrette pressioni non si pizzica.
Alle corrette pressioni si pizzica meno. Se prendi una buca, puoi pizzicare anche alle corrette pressioni. Io controllo la pressione prima di ogni uscita. Peso 73. Con copertoncino viaggio a 7.5/8 davanti e 8/8.5 dietro (con asciutto) Una pressione elevata (da gara) ma direi di tutta sicurezza per le pizzicature. Ciononostante mi è capitato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Dal momento che il moderatore fa' in modo che le discussioni siano utili a far conoscere le cose a chi non le conosce io ti ripeto per l'ultima volta che essendomi documentato in siti e nel forum ho valutato che il tubeless non apporta al mio caso nessun vantaggio davvero apprezzabile. Basta. Posso dirlo oppure devo avere il tuo permesso?
Siccome ti leggo in molti interventi ed il tuo tono saccente è sempre lo stesso, che si parli di tubeless, di dischi, di ruote ultraleggere autocostruite ecc, se mi permetti faccio un po' la tara a quello che scrivi. Sembra che tutto quel che hai tu è oro e gli altri non capiscono un ca'.
vedi io al contrario di te non mi documento e basta, le cose le provo e poi esprimo un giudizio, sia sui dischi, sia sulle ruote assemblate, sia sui tubeless e sia sul mercato cinese, cose di cui ho conoscenza per esperienza diretta e non per sentito dire, in quanto a saccenza con te si potrebbe scrivere un'enciclopedia e per di piu' senza neanche aver provato,
 
Ultima modifica:

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Costo molto minore rispetto al tubolare, non costo molto elevato tour court. Durata anche maggiore. Costo e peso della camera d'aria da portarsi appresso molto minori del portarsi appresso un tubolare, fra l'altro anche meno comodo da portare. Non so quanto sicuro da usare alla bisogna.

-costo: molto minore non direi.....con 35-37 euro prendi gia un tubolare performante (vedi Continental sprinter)
-Durata :è un discorso opinabile dipende dal modello è marchio.
-Costo del ricambio: è zero perché porti un tubo già usato e incollato,
-peso in più: .... se non conta sulla ruota, figuriamoci sul telaio, e comunque diciamo che risparmi su tutto il kit di riparazione,
- comodità del ricambio: io lo metto nella finta borraccia e ci sta perfettamente,
- sicurezza: monta un tubolare già incollato sul cerchio, e spara una bomboletta di Co2 e puoi fare, non dico le curve alla Valentino Rossi ma comunque potrai viaggiare con buona tranquillità.
 
  • Mi piace
Reactions: Matt1978

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
-costo: molto minore non direi.....con 35-37 euro prendi gia un tubolare performante (vedi Continental sprinter)
-Durata :è un discorso opinabile dipende dal modello è marchio.
-Costo del ricambio: è zero perché porti un tubo già usato e incollato,
-peso in più: .... se non conta sulla ruota, figuriamoci sul telaio, e comunque diciamo che risparmi su tutto il kit di riparazione,
- comodità del ricambio: io lo metto nella finta borraccia e ci sta perfettamente,
- sicurezza: monta un tubolare già incollato sul cerchio, e spara una bomboletta di Co2 e puoi fare, non dico le curve alla Valentino Rossi ma comunque potrai viaggiare con buona tranquillità.
Ok. Vedo che hai fatto delle domande a cui avevi già le tue risposte. Buon uso dei tubolari.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
No... con il tubeless se fori come foreresti con il tubolare, cioè foratura con sgonfiaggio non repentino... sei ancora su copertura che resta agganciata ai bordi, se poi usi il lattice manco si sgonfia e se lo fa lo fa molto più lentamente e magari nel mentre si autoripara tanto che succede spesso a chi usa i tubeless che quando fora (se fora) manco se ne accorge se non a casa vedendo il mezzo imbrattato di lattice.

Si, però a parità di condizioni, ovvero di latticizzazione, anche il tubolare si autoripara
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
salve ragazzi. vi pongo una domanda. leggendo le varie caratteristiche dei tubolari tufo mi pare di aver capito che hanno la camera vulcanizzata alla copertura quindi non sono altro (credo) dei tubeless chiusi riparabili dall'interno con i vari liquidi antiforatura oppure con piccole pezze di nastro gorilla dall'esterno. se così fosse tutte queste grandi differenze non le vedo proprio. sbaglio ?
ps. attualmente uso tubeless ma a breve ina coppietta di ruote per tubolare non me la leva nessuno. o-o

Si esatto. La costruzione dei Tufo ricorda molto quella di un tubeless, quindi nella rara ipotesi di una foratura il lattice inserito risolve gran parte dei problemi con maggiore facilità rispetto ai tubolari classici con camera d'aria separata dal battistrada.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma davvero se telefonate a vostra moglie dicendo che avete bucato, questa viene a prendervi???
La mia si... a volte mi accompagna-precede in auto nei giri lunghi, cmq mal che vada ho sempre il figlio e visto che usa la macchina aziendale con il pieno pagato... direi che grande sforzo non è ;)
 
  • Mi piace
Reactions: spaik