È arrivata l'ora delle 12V?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ovvio che dipende sempre da che uso se ne fa.

io sulla prima bici monto uno sram etap hrd con 50-34 e 11-26.

ho sempre preferito avere il mono sulla seconda perché trovo la deragliata meccanica poco funzionale (il migliore provato è il da 9000 che avevo prima) se paragonata all'elettronico.

il mono è più semplice nelle regolazioni (mai più struscii contro la gabbia, catena che non sale o che viene sputata fuori nel momento meno adatto), molto intuitivo e nell'uso intenso non hai quei pensieri (spesso automatici) di dover alleggerire la pedalata per deragliare.

stiamo parlando di piccolissimi (e forse per qualcuno insignificanti) dettagli.

ma io preferisco tenermi i salti tra i rapporti (che ormai non sento, anche scendendo dalla mia prima bici) piuttosto che rinunciare ai piccoli dettagli sopra citati.

resta il fatto però che se non avessi la possibilità di avere due bici, probabilmente sceglierei una configurazione standard elettronica.
Mah... sarà perchè non faccio gare quindi non mi trovo in situazioni simili o forse perchè adotto un umile ultegra 6800 che non mi dà problemi di sorta se ben regolato, e a questo ci penso personalmente (anzi a dire il vero sono un precisino) ne tanto meno di deragliata... ma sinceramente pensare di trovarmi al gancio e non avere il giusto rapporto per la poca potenza che mi è rimasta mi mette molto più in crisi che non l'eventuale problema di deragliata che cmq non ho.
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
da quello che si sente in giro, la catena del 12v sembra sia un pò delicatina.....passi per un pro che non ha problemi per la sostituzione, ma un amatore come me non si può permettere di cambiare spesso la catena, sia per la spesa che per la seccatura......le 12 velocità mi sembrano una operazione di marketing, mi aggiungono poco ad una trasmissione ad 11 v. Di questo passo, con questa corsa ad aggiungere velocità dei colossi come shimano e sram, le trasmissioni, in particolare le catene, saranno sempre più delicate.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se non la fa shimano la 12v mi sa che per molto ancora rimaniamo con 11v.......
Semmai il contrario, visto che Sram (per mtb) la ha già fatta, quindi ruota libera, cassette, catene cambio, comando, è tutta roba che Sram già ha a 12 mentre Shimano puntando sull'elettronico ha di fatto perso quasi tutta la alta gamma che ha puntato da anni sul mono a 11 e poi a 12.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma dove, su strada?

Semmai il contrario, visto che Sram (per mtb) la ha già fatta, quindi ruota libera, cassette, catene cambio, comando, è tutta roba che Sram già ha a 12 mentre Shimano puntando sull'elettronico ha di fatto perso quasi tutta la alta gamma che ha puntato da anni sul mono a 11 e poi a 12.

Ma sono certamente avanti rispetto a Shimano, di qui la mia affermazione che sia più probabile che saranno loro a far un eventuale 12.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
da quello che si sente in giro, la catena del 12v sembra sia un pò delicatina.....passi per un pro che non ha problemi per la sostituzione, ma un amatore come me non si può permettere di cambiare spesso la catena, sia per la spesa che per la seccatura......le 12 velocità mi sembrano una operazione di marketing, mi aggiungono poco ad una trasmissione ad 11 v. Di questo passo, con questa corsa ad aggiungere velocità dei colossi come shimano e sram, le trasmissioni, in particolare le catene, saranno sempre più delicate.
Loro sono solo più contenti di maggiori sostituzioni!
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non solo nell'alta gamma... Ultegra è e resta il cambio più venduto, se ritrovo i dati li posto, shimano fattura 5 volte dei 2 messi insieme.
l'utile di shimano dovrebbe essere simile al fatturato di campagnolo. na roba del genere in proporzione. dati di tre o quattro anni fa.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sicuramente faranno loro o Campy il passo. Shimano con il DA copre l'80% dell'alta gamma su bdc, il resto se lo dividono sram con l'etap ed il super record.
Ma hai statistiche ufficiali in tal senso, o è una tua osservazione su strada? Perchè penso dipenda molto dalla zona e da come si classificano le gamme.
Dove giro io l'impressione è che da quando è uscito l'etap, l'80% delle (nuove) bici di alta gamma siano montate con quello e le altre DA elettronico. Se si scende di mezzo gradino, allora la maggioranza è DA meccanico e il resto sram red e SR.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
Sicuramente faranno loro o Campy il passo. Shimano con il DA copre l'80% dell'alta gamma su bdc, il resto se lo dividono sram con l'etap ed il super record.
Ma hai statistiche ufficiali in tal senso, o è una tua osservazione su strada? Perchè penso dipenda molto dalla zona e da come si classificano le gamme.
Dove giro io l'impressione è che da quando è uscito l'etap, l'80% delle (nuove) bici di alta gamma siano montate con quello e le altre DA elettronico. Se si scende di mezzo gradino, allora la maggioranza è DA meccanico e il resto sram red e SR.
Secondo me basta dare uno sguardo alle gamme delle varie aziende per farsi un'idea. L'eTap secondo me è diventato il gruppo principale per le soluzioni elettroniche di alta gamma. Poi sicuramente il DA meccanico che ha pochi rivali, in particolare rispetto il Red. L'Ultegra è il campione indiscusso dell'OEM di media-alta gamma.
Il gruppo più venduto di Shimano globalmente e storicamente è il 105 (che è la loro reale gamma "media").
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il gruppo più venduto di Shimano globalmente e storicamente è il 105 (che è la loro reale gamma "media").
Sicuro ?
Sono certo che avevo letto, credo nel 2017, che nel biennio 2015-2016 (o forse era 2014-2015) Ultegra aveva venduto un fottio (ovviamente compreso l'OEM) magari nel prosieguo il 105 ha superato l'ultegra 6700-6800 con il nuovo modello.
Giusto per precisare... non è che me ne freghi poi molto alla fine. ;)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
Sicuro ?
Sono certo che avevo letto, credo nel 2017, che nel biennio 2015-2016 (o forse era 2014-2015) Ultegra aveva venduto un fottio (ovviamente compreso l'OEM) magari nel prosieguo il 105 ha superato l'ultegra 6700-6800 con il nuovo modello.
Giusto per precisare... non è che me ne freghi poi molto alla fine. ;)

Non ho numeri, ma sono cose di cui parlo con chi lavora nelle aziende (tra cui Shimano).
D'altronde è abbastanza logico che non siano i gruppi costosi quelli più venduti. E l'Ultegra non è certo un gruppo "economico". Ovvio che la cosa deve essere relativizzata alle vendite globali, non al solito "quello che vedo io alle gf o al negozio sotto casa"....in particolare in Italia dove il mercato è molto legato al territorio ed all'alto di gamma.
Tanto per fare un esempio, per il lombardo medio Pinarello potrebbe essere anche fallita. E contrario per un Colnago.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho numeri, ma sono cose di cui parlo con chi lavora nelle aziende (tra cui Shimano).
D'altronde è abbastanza logico che non siano i gruppi costosi quelli più venduti. E l'Ultegra non è certo un gruppo "economico". Ovvio che la cosa deve essere relativizzata alle vendite globali, non al solito "quello che vedo io alle gf o al negozio sotto casa"....in particolare in Italia dove il mercato è molto legato al territorio ed all'alto di gamma.
Tanto per fare un esempio, per il lombardo medio Pinarello potrebbe essere anche fallita. E contrario per un Colnago.
Anche a Roma, Pinarello, quasi zero. Qui ci sono delle gran Specy...ma Specy credo sia abbastanza trasversale. Anche Cannondale qui viaggia benino.
Il tutto difficilmente montato peggio di Ultegra.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
Anche a Roma, Pinarello, quasi zero. Qui ci sono delle gran Specy...ma Specy credo sia abbastanza trasversale. Anche Cannondale qui viaggia benino.
Il tutto difficilmente montato peggio di Ultegra.

Ma anche li è da contestualizzare: Pinarello o Colnago vendono solo bici che sono top di gamma. Quindi è molto difficile vederne montate con qualcosa meno di un Ultegra.
Specialized, Giant o Trek & c. vendono di tutto. Un responsabile Usa di Trek mi ha detto che la loro bici più venduta in assoluto è una da 500$. Che quindi sarà montata Alivio o giu di li. E solo quella è venduta in numeri enormemente superiori a qualunque Emonda o Madone.

Ed anche quello che si vede all Gf fa poco testo perché ben che vada si parla di quanto? 10-20.000 persone in tutta Italia? Il resto sta al caldo in garage ed esce per i fine settimana dietro casa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
D'altronde qui dentro si è abituati a pensare che siccome ci sono tubi di carbonio lunghi 30cm su cui infilare la sella che costano 300eu, uno da 90eu sia "bassa-media gamma"...ma nel mondo la fuori 90eu per 30cm di alluminio non sono propriamente considerati un affarone :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
D'altronde qui dentro si è abituati a pensare che siccome ci sono tubi di carbonio lunghi 30cm su cui infilare la sella che costano 300eu, uno da 90eu sia "bassa-media gamma"...ma nel mondo la fuori 90eu per 30cm di alluminio non sono propriamente considerati un affarone :mrgreen:
Non a caso le dogane sono intasate di pacchi e pacchettini vari ;)
 
  • Mi piace
Reactions: john.player