shimano dura ace Di2 9150/9170

branduz

Apprendista Velocista
7 Febbraio 2009
1.397
201
40
lacchiarella
lacchiarella-bike.webnode.it
Bici
BMC TeamMachine Stealth

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Preso circa un mese fa, secondo me ottimo, e non hai più quella orribile fascetta sull’a Manubrio, unica cosa da considerare è quanti spessori hai tra attacco e serie sterzo?
Preso circa un mese fa, secondo me ottimo, e non hai più quella orribile fascetta sull’a Manubrio, unica cosa da considerare è quanti spessori hai tra attacco e serie sterzo?

Se posso permettermi, quanto l’hai pagato? Preso online? Spessori ne ho, quindi ne andrebbe tolto uno che poi sarà sostituito dal Fouriers. Che spessore ha? Perdonami la raffica di domande.
 

branduz

Apprendista Velocista
7 Febbraio 2009
1.397
201
40
lacchiarella
lacchiarella-bike.webnode.it
Bici
BMC TeamMachine Stealth
Se posso permettermi, quanto l’hai pagato? Preso online? Spessori ne ho, quindi ne andrebbe tolto uno che poi sarà sostituito dal Fouriers. Che spessore ha? Perdonami la raffica di domande.
Pagato più o meno tra le 5/6 euro su mantel..
https://www.mantel.com/uk/fouriers-di2-junctionbox-mount . io ho preso il modello in plastica con anima in alluminio è di spessore 5mm ed ha un’inclinazione di 6 gradi. Io tra attacco manubrio e serie sterzo avevo solo uno spessore da 5mm e la centralina tocca il tubo sterzo del telaio... se invece hai più di 5mm nessun problema
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Li fanno anche qui: http://www.racewaredirect.co/product-category/di2-components/. Avendo io una Giant con il diametro forcella maggiorato, ho comprato il Fourier in Cina (Ebay) ma non mi è mai arrivato. Ho ordinato su Raceware e dopo 10 giorni avevo l'attacco a casa. Plastica solida, penso stampata in 3D e colori a scelta, prezzi un po' altini però. Ci sono anche altri bei prodotti, date uno sguardo.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Io con le corone 50-34 e pignoni 11-30, se dovessi mettere il 34-11 o 12 la catena non verrebbe tensionata correttamente e mi toccherebbe il carro posteriore (ovviamente se non pedalo).
Il DI2 non lo permette (salvo fare come indicato da ipercool) ma pemette invece di passare dal 50-11 o 12 al 34 perchè al momento di scalare sulla corona piccola, ti sposta anche il pignone posteriore sul 13.
PS)La bici è montata da Bianchi ed è nuova, quindi credo che la lunghezza catena sia corretto.
ciao.

Ciao!
io col 52*36 e pacco pignoni 11-28 non ho problemi di tensionamento della catena..
ho fatto lo sblocco ieri sera e stamani ho provato il tutto..anche sul 36*11 il tensionamento è corretto. Ovvio non è il rapporto ideale ma in caso di emergenza mi fa piacere poterlo usare.

Nel tuo caso con un 34*30(e possibile incrocio 50*30) probabilmente hai bisogno di una catena più lunga che poi si riflette con un tensionamento non sufficente col 34*11.. e nel tuo caso il blocco ha davvero una bella utilità
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ciao!
io col 52*36 e pacco pignoni 11-28 non ho problemi di tensionamento della catena..
ho fatto lo sblocco ieri sera e stamani ho provato il tutto..anche sul 36*11 il tensionamento è corretto. Ovvio non è il rapporto ideale ma in caso di emergenza mi fa piacere poterlo usare.

Nel tuo caso con un 34*30(e possibile incrocio 50*30) probabilmente hai bisogno di una catena più lunga che poi si riflette con un tensionamento non sufficente col 34*11.. e nel tuo caso il blocco ha davvero una bella utilità
Bene se hai risolto.
Effettivamente dal momento che posso usare il 50 30 senza problemi, probabilmente la catena è tenuta più lunga. Addirittura mi sembra che possa tenere anche un eventuale 32 al posteriore, dal momento che la tensione al cambio non è al massimo.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ho una guarnitura 52/36. Posso montare il 53 per avere un 53/36? Potrei avere problemi con la cambiata considerando le impostazioni “fisse” riguardo le cassette e guarniture di e-tube che appunto non prevedono un 53/36?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho una guarnitura 52/36. Posso montare il 53 per avere un 53/36? Potrei avere problemi con la cambiata considerando le impostazioni “fisse” riguardo le cassette e guarniture di e-tube che appunto non prevedono un 53/36?

E-Tube non ha alcun controllo sulle reali dentature (almeno fino a quando non inseriranno dei chip nelle corone e nelle cassette), per cui se non c'è corrispondenza tra quello che hai scritto dentro al sw e la realtà non succede niente.

Per il resto 53-36 funziona, regola l'altezza del deragliatore, venendo dal 52 dovrai alzarlo leggermente.
Controlla anche la lunghezza catena per l'incrocio estremo 53-ultimo pignone.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
E-Tube non ha alcun controllo sulle reali dentature (almeno fino a quando non inseriranno dei chip nelle corone e nelle cassette), per cui se non c'è corrispondenza tra quello che hai scritto dentro al sw e la realtà non succede niente.

Per il resto 53-36 funziona, regola l'altezza del deragliatore, venendo dal 52 dovrai alzarlo leggermente.
Controlla anche la lunghezza catena per l'incrocio estremo 53-ultimo pignone.

Grazie
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Qualcuno mi sa dire se la wireless unit Shimano SM-EWW01 (la vecchia, quella che trasmette al Garmin in wireless i rapporti inseriti) è compatibile con il DuraAce R9150 Di2 e che differenza c'é con la nuova EW-WU101? Dalla compatibility chart della Shimano si direbbe di sì, ma in rete vedo cose un po' contraddittorie...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qualcuno mi sa dire se la wireless unit Shimano SM-EWW01 (la vecchia, quella che trasmette al Garmin in wireless i rapporti inseriti) è compatibile con il DuraAce R9150 Di2 e che differenza c'é con la nuova EW-WU101? Dalla compatibility chart della Shimano si direbbe di sì, ma in rete vedo cose un po' contraddittorie...
Si è compatibile ma non avrai la possibilità del collegamento via BT per fare aggiornamenti e mappature da telefoni e/o tablet.

Il resto funziona, ossia visibilità dei dati sui Garmin ed abilitazione dei pulsanti nascosti di 9070, 91x0 e R80x0.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
È vero che il sistema Di2 ultima generazione (9170 e 8070) non consente di tenere il 36 con i primi due rapporti del pacco pignoni (11,12) ? Stranamente però consente di tenere il 52 con gli ultimi (25,28). Così mi ha detto il meccanico ma ho forti dubbi perché la precedente generazione (9070 e 6870) lo consentiva
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
È vero che il sistema Di2 ultima generazione (9170 e 8070) non consente di tenere il 36 con i primi due rapporti del pacco pignoni (11,12) ? Stranamente però consente di tenere il 52 con gli ultimi (25,28). Così mi ha detto il meccanico ma ho forti dubbi perché la precedente generazione (9070 e 6870) lo consentiva
Si è così.
Visto che sempre di più si usano incroci con corona grande e pignoni grandi le catene sono lunghe e con corona piccola e pignoni piccoli le catene sbatacchiano.

Volendo esiste un modo per aggirare il blocco.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
È vero che il sistema Di2 ultima generazione (9170 e 8070) non consente di tenere il 36 con i primi due rapporti del pacco pignoni (11,12) ? Stranamente però consente di tenere il 52 con gli ultimi (25,28). Così mi ha detto il meccanico ma ho forti dubbi perché la precedente generazione (9070 e 6870) lo consentiva
Ho unito le discussioni, prima di aprire una nuova discussione è opportuno usare la funzione "cerca"
Alhoa
 
  • Mi piace
Reactions: enricob