TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Ti capisco perchè anche io sono totalmente fermo da una settimana a causa del ginocchio e mi mancano solo 45gg alla gara, ero a una settimana dal test sui 1500 e sentivo di poter fare un buon tempo, invece dovrò riprendere con progressione, tuttavia penso sia meglio perdere un po' di condizione che rischiare di farla saltare completamente.

Come dicono i miei amici runner "se vuoi correre devi imparare a non correre" ;-)

che sfiga, mi dispiace.
infortuni e malanni, purtroppo, fanno parte del gioco, curiamoli e riprendiamoci il meglio possibile.
in bocca al lupo!

giusto per la cronaca: i sintomi hanno lasciato il posto all'influenza vera e propria, quindi il problema non si pone più. divano + coperta + netflix per qualche giorno, speriamo pochi.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Le gare con maltempo sono una rottura, ci possono stare le 5K di corsa con la pioggia; arrivi, parti, 15-20' e hai finito, ti cambi asciutto e sei a posto.
Ma sei parliamo di Duathlon/Triathlon, farli con il maltempo è una menata, posizionare il materiale in zona cambio, sotto l'acqua e al freddo, beccarti l'acqua in bici in gruppo (vedendo poco e niente), strade scivolose... Senza contare che il mare o il lago con la pioggia e freddo non sono proprio invitanti come in una giornata di sole e caldo :specc:

Detto questo, le gare con il maltempo le faccio esclusivamente perchè non esiste il rimborso all'iscrizione, altrimenti è meglio stare nel letto a dormire :-)xxxx
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
questo sono io che decido di buttar alle ortiche una sessione easy per inseguire Frodeno su zwift :

qx70h5.jpg


Peccato sia arrivata la salita e se ne sia andato via a a quasi 5w/kg :-)xxxx, il che è stato un bene perchè mi ha fatto rimettere in riga
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri mattina rulli, ieri sera arrivato alle 21:30 dal lavoro e ho desistito, questa mattina compreso perché troppo stanco e soprattutto troppo stress da ufficio.
Avete presente la sensazione del cervello che va troppo veloce e non riesce a spegnersi?
Stasera nuoto, domani mi aspetta il combinato 2h (sui rulli cavolo) + 1h di corsa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Si, e l'unico modo per scaricarsi è fare un poco di sport
Generalmente è cosi, ma se già sono le 21:30 ora che mi organizzo mi cambio etc sono quasi le 22, iniziare a fare sport con il pensiero dell'ora, del ritorno a casa, doccia cena sistemare tutto etc etc... diventa uno stress anche quello.
Preferito riposare
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Visto che il weekend diluvia, ho deciso di intaccare la mia montagna di ROL prendendomi mezza giornata per pedalare... Fatte 2h e 30' di pianura, alternando fondo lento in agilità a 2 cicli di 10 Km di ripetute forza resistenza in pianura...
Domani vasca, 2500m con lavoro centrale di forza con palette e pull.
Poi domenica vedremo, avrei un collinare di 50' a piedi, se peró il polpaccio fa ancora male mi inventeró qualcosa

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri ultima Tecar, dolore completamente sparito, domani dovevo fare una prova di 10' a ritmo blando ma mi è sopraggiunto un violento raffreddore e mi sa che salto, tra l'altro piove piove e tra poco ricala il Burian, però spero lunedì di riprendere anche il nuoto :-(

Mai capitato in vita mia di fare due raffreddori e un'influenza quasi senza soluzione di continuità... avete qualche esorcista da consigliarmi? :shock:

Una cosa buona però c'è, ho perso un chiletto, sono a 67, dovrei scendere a 65, tuttavia ho provato il body da gara e tutto sommato posso presentarmi sulla linea di partenza senza vergogna :mrgreen:, penso di aver messo su anche un po' di massa magra perchè col nuoto mi si sta rigonfiando il torace come ai bei tempi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ieri ultima Tecar, dolore completamente sparito, domani dovevo fare una prova di 10' a ritmo blando ma mi è sopraggiunto un violento raffreddore e mi sa che salto, tra l'altro piove piove e tra poco ricala il Burian, però spero lunedì di riprendere anche il nuoto :-(

Mai capitato in vita mia di fare due raffreddori e un'influenza quasi senza soluzione di continuità... avete qualche esorcista da consigliarmi? :shock:

Una cosa buona però c'è, ho perso un chiletto, sono a 67, dovrei scendere a 65, tuttavia ho provato il body da gara e tutto sommato posso presentarmi sulla linea di partenza senza vergogna :mrgreen:, penso di aver messo su anche un po' di massa magra perchè col nuoto mi si sta rigonfiando il torace come ai bei tempi.
Non è che sei stanco e le difese immunitarie sono sotto i tacchi?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non è che sei stanco e le difese immunitarie sono sotto i tacchi?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Me lo sono chiesto, in effetti da gennaio sto attuando un programma impegnativo per l'Olimpico di maggio, sei allenamenti settimanali di cui due bigiornalieri, però sto curando molto l'alimentazione e integro con vitamine, ma forse il problema è che ho un'età e non lo voglio ammettere perchè non la sento :-(
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Primo combinato della stagione (70 + 7).
Nella frazione bike primi 10 km riscaldamento, poi 55 km e ultimi 5 defaticanti con un rapporto più leggero.
Durante gli ultimi 5 km, leggero fastidio ai polpacci, poi paradossalmente bene la frazione run, dolore ai polpacci sparito.
Primi 2 km a 5' 28", chiuso a 5'35"
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina sveglia alle 9, sguardo fuori dalla finestra e incredibilmente non pioveva; invece di correre allora ho deciso di fare 1h di bici nelle collinette dietro casa, per fare variazioni di ritmo su percorso vallonato... Fatte 2 salitelle in Z4, il resto in Z2. Vento gelido contro per gran parte dell'allenamento, ma almeno non ho preso l'acqua

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Me lo sono chiesto, in effetti da gennaio sto attuando un programma impegnativo per l'Olimpico di maggio, sei allenamenti settimanali di cui due bigiornalieri, però sto curando molto l'alimentazione e integro con vitamine, ma forse il problema è che ho un'età e non lo voglio ammettere perchè non la sento :-(

Parere mio?Per un olimpico fin troppi i bigiornalieri.
Non puoi sostituirli con dei combinati?Anche uno solo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Parere mio?Per un olimpico fin troppi i bigiornalieri.
Non puoi sostituirli con dei combinati?Anche uno solo.

Forse si, ma considera che, a parte il ciclismo da cui provengo, il nuoto lo dovevo completamente riallenare, la corsa addirittura iniziare da zero, ed essendoci poco tempo alla 1^ gara (4 mesi) per costruire una condizione sufficiente non dico a piazzarmi ma almeno a non fare figure di m... avevo organizzato l'allenamento come hai letto, i bigiornalieri li ho inseriti perchè mi sono reso conto che ci volevano almeno tre sessioni di nuoto e tre di corsa, volendo riposare la domenica non avevo molte scelte, i combinati al momento mi sono impossibili date le poche ore di luce, li avrei inseriti dopo l'entrata in vigore dell'ora legale.

Conoscendomi penso di riuscire a sostenere questi ritmi ma purtroppo quest'anno è stato inclemente, escursioni di temperatura di 10 gradi da un giorno all'altro, pioggia a go go, non ci vuole niente a raffreddarti durante un allenamento e prendere un malanno e io poi sto sempre scollacciato, che poi gli allenamenti intensivi provochino immunodepressione questo purtroppo è noto ed è una cosa con cui fanno i conti tutti gli atleti.

Infine essendo il mio primo olimpico mi sono posto su tempi al minimo sindacale rispetto alle classifiche M4, quindi nuoto 30', bici 60' e corsa sotto i 60', e penso che per realizzare questo obiettivo in quattro mesi, con i presupposti di cui sopra per corsa e nuoto, c'è poco da rilassarsi.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Forse si, ma considera che, a parte il ciclismo da cui provengo, il nuoto lo dovevo completamente riallenare, la corsa addirittura iniziare da zero, ed essendoci poco tempo alla 1^ gara (4 mesi) per costruire una condizione sufficiente non dico a piazzarmi ma almeno a non fare figure di m... avevo organizzato l'allenamento come hai letto, i bigiornalieri li ho inseriti perchè mi sono reso conto che ci volevano almeno tre sessioni di nuoto e tre di corsa, volendo riposare la domenica non avevo molte scelte, i combinati al momento mi sono impossibili date le poche ore di luce, li avrei inseriti dopo l'entrata in vigore dell'ora legale.

Conoscendomi penso di riuscire a sostenere questi ritmi ma purtroppo quest'anno è stato inclemente, escursioni di temperatura di 10 gradi da un giorno all'altro, pioggia a go go, non ci vuole niente a raffreddarti durante un allenamento e prendere un malanno e io poi sto sempre scollacciato, che poi gli allenamenti intensivi provochino immunodepressione questo purtroppo è noto ed è una cosa con cui fanno i conti tutti gli atleti.

Infine essendo il mio primo olimpico mi sono posto su tempi al minimo sindacale rispetto alle classifiche M4, quindi nuoto 30', bici 60' e corsa sotto i 60', e penso che per realizzare questo obiettivo in quattro mesi, con i presupposti di cui sopra per corsa e nuoto, c'è poco da rilassarsi.
fai il conto di quanti allenamenti extra inserisci con due bigiornalieri e quanti ne perdi con una sola settimana di stop: meglio allenarsi meno, ma con costanza che il contrario. Puoi decidere la data della gara in base alla tua condizione, ma non il contrario, non forzare il tuo corpo, altrimenti non ottieni nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.