Consiglio Ruote definitive

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Vorrei investire un po' di soldini in un paio di ruote nuove, che userei xmolti anni sia in allenamento che nelle medio/gran/fondo, vorrei qualcosa che vada bene un po' per tutto, non troppo pesanti x salire, rigide e scattati con un profilo medio per il passo, e perché no pure belle, badget sotto i 1000€
X ora la scelta è tra

Fulcrum 4 carbon
Pro: Leggere il giusto 1500gr, profilo medio, buona frenata, estetica
Contro: pare non siano molto rigide, e alla lunga negli anni temo la fragilità del carbonio, e non sono tubeless

Fulcrum Zero Nite
Pro: leggere 1500gr rigidissime e robuste, tubeless, i raggi piatti compensano un poco il basso profilo
Contro: profilo basso, estetica, pista frenante dubbia (si scolorisce)
I raggi piatti soffrono il vento

Di fulcrum mi fido x le mie R5 da 10anni Scorrevoli e robustissime, mai un probllema
Ma sicuramente c è altro altrettanto affidabile




Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Vorrei investire un po' di soldini in un paio di ruote nuove, che userei xmolti anni sia in allenamento che nelle medio/gran/fondo, vorrei qualcosa che vada bene un po' per tutto, non troppo pesanti x salire, rigide e scattati con un profilo medio per il passo, e perché no pure belle, badget sotto i 1000€
X ora la scelta è tra

Fulcrum 4 carbon
Pro: Leggere il giusto 1500gr, profilo medio, buona frenata, estetica
Contro: pare non siano molto rigide, e alla lunga negli anni temo la fragilità del carbonio, e non sono tubeless

Fulcrum Zero Nite
Pro: leggere 1500gr rigidissime e robuste, tubeless, i raggi piatti compensano un poco il basso profilo
Contro: profilo basso, estetica, pista frenante dubbia (si scolorisce)
I raggi piatti soffrono il vento

Di fulcrum mi fido x le mie R5 da 10anni Scorrevoli e robustissime, mai un probllema
Ma sicuramente c è altro altrettanto affidabile




Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Non ho mai avuto esperienze personali, purtroppo, con le due ruote in questione da te citate, però se fossi in te non comprerei delle quattro carbon. A mio parere mi sembrano delle ruote senza progetto alle spalle, create solo per estetica e per "moda" del carbonio. Stessa cosa per le zero nite, solo estetica, al limite preferisco le zero normali andando pure a risparmiare. Diverso discorso se parliamo delle zero carbon, ma saresti fuori budget... Dai un'occhiata alle Shimano 6800, a mio parere sono le migliori media gamma per rapporto q/p.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
My Two Cent..
Le zero nite non nascono come tubeless..che poi le rendi tali come han fatto altri, è un altro discorso.

Concordo sulla affidabilità e sulla robustezza, con particolare accento su quest ultima.
Ho preso delle tranvate assurde su buche che pensavo di aver aperto in 2 il cerchio anteriore.. Ma più che rimetterci camera e copertoncino...null'altro

Vento laterale. Appena le comprai pesavo 78 kg e sembrava non si smuovessero più di tanto...oggi ne peso 6 in meno e sembra che sulle folate dirette laterali le avverto un po in più..niente da sbattermi a terra.
Presa salda sul manubrio e andare.

Non concordo sul fatto che si scoloriscono..o almeno con le mie, sto aspettando da circa 8000 km e passa che comincino a farlo...ma al momento nada.
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
361
30
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Vorrei investire un po' di soldini in un paio di ruote nuove, che userei xmolti anni sia in allenamento che nelle medio/gran/fondo, vorrei qualcosa che vada bene un po' per tutto, non troppo pesanti x salire, rigide e scattati con un profilo medio per il passo, e perché no pure belle, badget sotto i 1000€
X ora la scelta è tra

Fulcrum 4 carbon
Pro: Leggere il giusto 1500gr, profilo medio, buona frenata, estetica
Contro: pare non siano molto rigide, e alla lunga negli anni temo la fragilità del carbonio, e non sono tubeless

Fulcrum Zero Nite
Pro: leggere 1500gr rigidissime e robuste, tubeless, i raggi piatti compensano un poco il basso profilo
Contro: profilo basso, estetica, pista frenante dubbia (si scolorisce)
I raggi piatti soffrono il vento

Di fulcrum mi fido x le mie R5 da 10anni Scorrevoli e robustissime, mai un probllema
Ma sicuramente c è altro altrettanto affidabile




Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Marchisio super light?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ti dirò marchez che le ruote che Tu cerchi per caratteristiche son proprio le Ican fl40/50 raggi sapim CX-Ray mozzi novatec o Powerway native tubeless con canale interno da 18,35 e cosa importantissima frenata al pari delle migliori coppie di ruote in alluminio, robuste e nello stesso tempo assorbono molto bene le asperità della strada tutti ne parlano in toni entusiastici già con tantissimi km percorsi, io che ho ruote altissimo livello mi associo a questi giudizi avendo le Ican Fl50 mozzi novatec raggi CX-Ray ti assicuro la miglior frenata come ruote full Carbon tra tutte quelle provate fin oggi o-o o-o o-o
Puoi comprarle tranquillamente su Amazon.it con ✔️Prime opzione restituirle entro il mese, garanzia 2 anni a 535/545€ tutto compreso
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Vorrei investire un po' di soldini in un paio di ruote nuove, che userei xmolti anni sia in allenamento che nelle medio/gran/fondo, vorrei qualcosa che vada bene un po' per tutto, non troppo pesanti x salire, rigide e scattati con un profilo medio per il passo, e perché no pure belle, badget sotto i 1000€
X ora la scelta è tra

Fulcrum 4 carbon
Pro: Leggere il giusto 1500gr, profilo medio, buona frenata, estetica
Contro: pare non siano molto rigide, e alla lunga negli anni temo la fragilità del carbonio, e non sono tubeless

Fulcrum Zero Nite
Pro: leggere 1500gr rigidissime e robuste, tubeless, i raggi piatti compensano un poco il basso profilo
Contro: profilo basso, estetica, pista frenante dubbia (si scolorisce)
I raggi piatti soffrono il vento

Di fulcrum mi fido x le mie R5 da 10anni Scorrevoli e robustissime, mai un probllema
Ma sicuramente c è altro altrettanto affidabile




Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
mi associo a @Reds .. non che non vadano bene, anzi, ma a me sembrano più una realizzazione atta a soddisfare il mercato che altro, cosa che non vale per questo modello solamente, ma per molti dei modelli carbonio per copertoncino.
Mi pare di capire tu voglia una ruota anche tubeless e che tu non ti fidi troppo del carbonio.
Secondo me non hai del tutto torto, nel senso che almeno di inverno fosse anche solo per non rovinarle sarebbe preferibile utilizzare una coppia di ruote in alluminio, mentre sul tubeless, al momento sono ancora un po' scettico, ma è un mio parere personale.
Inoltre, il consumo della pista frenante su una ruota in carbonio è superiore a quello di una ruota in alluminio, insomma la durabilità, soprattutto in caso di percorso con tanta salita e discesa è , mediamente, inferiore.
Detto questo, per darti indicazioni più precise occorrerebbe capire il tipo di percorsi, il tuo peso, e anche il gruppo che monti, se vuoi il comfort di un cerchio largo C17 o sei un amante del canale classico c15.
Il tuo limite di budget è estremamente elevato per cui puoi permetterti il top del' alluminio.
Se vuoi tubeless, io ti consiglierei la R0 comp. Rispetto alla R0 classica spendi circa 250/300€ in più per avere i mozzi CULT, anziché USB,(finezza che all' atto pratico non so se dia reali benefici), la possibilità di montare sia copertoncino sia tubeless (la ruota è UST, non semplicemente tubeless ready, quindi può essere montata anche senza lattice con coperture adatte), sia copertoncino e finitura mozzi in carbonio.
Io la posseggo ed è fantastica, con il nuovo canale c17 neanche scomoda.
Riesci ad averla attorno ai 950/1000 €.
Alternativa la shamal 2wf che costa circa 150 euro in meno.
Altre alternative ust, le Mavic ksyrium elite ust ca ( 600 meno eventuali sconti) o le mavic ksyrium pro ust ( 949 di listino - eventuali sconti).
Se non ti interessa necessariamente il tubeless allora puoi rivolgerti a R0/Eurus o perfino R3 nuova o Zonda risparmiando dei bei soldini per avere ruote comunque al top per affidabilità e sostanza senza perdere dal top di gamma se non sugli scatti e rilanci, ma sostanzialmente non variando le medie e avendo un po' più di comfort.
La Zonda si trova a 400€ , al R3 2018 a circa 480, on line si trovano le R3 vecchio modello, ovvero con il canale c15, nuove, a 345 euro che , per chi bada alla sostanza, sono un affarone.
Con quanto ti avanza potresti pensare anche di acquistare un secondo paio di ruote e magari toglierti lo sfizio di un carbonio da usare non come ruota da tutti i giorni.
Ti informo che le R3/R0, Zonda/Shamal classica possono essere rese tubeless facilmente .. ci sono nel forum diversi utenti che lo hanno fatto con soddisfazione, anche se la cosa non è prevista dalla casa madre.Quelle sopra , sono, a mio avviso le soluzioni di maggior sostanza e solidità adatte anche a ciclisti potenti e pesanti.
Ci sono poi soluzioni anche diverse dalle industriali e, in questo senso, visto che il profilo basso non ti aggrada, potresti valutare la Spada Breva, che da quanto mi pare è molto simile come prestazioni alla R0 ed è tubeless ready.
Per quanto mi riguarda starei alla larga da ruote con la pista anodizzata anche solo per il fatto che facendo un cambio ruote con una in alluminio devi cambiare il pattino. la resa è soprattutto estetica e spendere qualcosa in più ( ca 200€) avendo il rischio comunque presente, per tutte quale più quale meno, le mavic in quest' ottica sono le più avanti, di fischi e scolorimenti non vale proprio la pena.
 
Ultima modifica:

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ti dirò marchez che le ruote che Tu cerchi per caratteristiche son proprio le Ican fl40/50 raggi sapim CX-Ray mozzi novatec o Powerway native tubeless con canale interno da 18,35 e cosa importantissima frenata al pari delle migliori coppie di ruote in alluminio,
Puoi comprarle tranquillamente su Amazon.it con ✔️Prime opzione restituirle entro il mese, garanzia 2 anni a 535/545€ tutto compreso
si c'e' un tread dedicato e vorrei approfondire, personalmente sono parecchio disorientato dalle innumerevoli versioni,
(raggi sapim CX-Ray mozzi novatec o Powerway) perdonami l'ignoranza, ma non conosco, potresti spiegarmi o se andiamo OT, un link

mi associo a @Reds
Mi pare di capire tu voglia una ruota anche tubeless e che tu non ti fidi troppo del carbonio.
Secondo me non hai del tutto torto, nel senso che almeno di inverno fosse anche solo per non rovinarle sarebbe preferibile utilizzare una coppia di ruote in alluminio, mentre sul tubeless, al momento sono ancora un po' scettico, ma è un mio parere personale.
Inoltre, il consumo della pista frenante su una ruota in carbonio è superiore a quello di una ruota in alluminio, insomma la durabilità, soprattutto in caso di percorso con tanta salita e discesa è , mediamente, inferiore.
Detto questo, per darti indicazioni più precise occorrerebbe capire il tipo di percorsi, il tuo peso, e anche il gruppo che monti, se vuoi il comfort di un cerchio largo C17 o sei un amante del canale classico c15.
Il tuo limite di budget è estremamente elevato per cui puoi permetterti il top del' alluminio.
Se vuoi tubeless, io ti consiglierei la R0 comp. Rispetto alla R0 classica spendi circa 250/300€ in più per avere i mozzi CULT, anziché USB,(finezza che all' atto pratico non so se dia reali benefici), la possibilità di montare sia copertoncino sia tubeless (la ruota è UST, non semplicemente tubeless ready, quindi può essere montata anche senza lattice con coperture adatte), sia copertoncino e finitura mozzi in carbonio.
Io la posseggo ed è fantastica, con il nuovo canale c17 neanche scomoda.
un pochino mi hai letto tra le righe, infatti c'è una vocina dentro di me che dice,
Marco stai tranquillo non ti montare la testa, prendi le Zero Classiche (o le nuove R3 come giustamente mi consigli per rimanere sul pratico) e tra 10 anni mi ringrazierai perche' ancora girano dritte che è un piacere, (vedi le mie R5)
ho abbandonato l'idea delle R4carbon, piuttosto faccio una pazzia finanziaria e mi butto sulle Zero Carbon, che pare siano di "granito" e leggerissime, non so se sono tubless, ma leggendo in giro non mi sembrano ancora abbastanza affidabili, almeno per me che mi faccio tutto in casa, ieri alla randonnee sotto la pioggia ho bucato il tubolare sulle vecchie prodigy carbonio, e con la bomboletta non sai mai se riparti o no,
ieri è andata ma altre volte sono stato costretto a chiamare soccorso, non stare con i primi perchè buchi (o ti stacchi) mi sta bene ma ritirarmi proprio mi manda nei pazzi, basta tubolari, scusate lo sfogo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si c'e' un tread dedicato e vorrei approfondire, personalmente sono parecchio disorientato dalle innumerevoli versioni,
(raggi sapim CX-Ray mozzi novatec o Powerway) perdonami l'ignoranza, ma non conosco, potresti spiegarmi o se andiamo OT, un link


un pochino mi hai letto tra le righe, infatti c'è una vocina dentro di me che dice,
Marco stai tranquillo non ti montare la testa, prendi le Zero Classiche (o le nuove R3 come giustamente mi consigli per rimanere sul pratico) e tra 10 anni mi ringrazierai perche' ancora girano dritte che è un piacere, (vedi le mie R5)
ho abbandonato l'idea delle R4carbon, piuttosto faccio una pazzia finanziaria e mi butto sulle Zero Carbon, che pare siano di "granito" e leggerissime, non so se sono tubless, ma leggendo in giro non mi sembrano ancora abbastanza affidabili, almeno per me che mi faccio tutto in casa, ieri alla randonnee sotto la pioggia ho bucato il tubolare sulle vecchie prodigy carbonio, e con la bomboletta non sai mai se riparti o no,
ieri è andata ma altre volte sono stato costretto a chiamare soccorso, non stare con i primi perchè buchi (o ti stacchi) mi sta bene ma ritirarmi proprio mi manda nei pazzi, basta tubolari, scusate lo sfogo

scusa non ho capito...
Le r0 Carbon sono fantastiche ma sono per copertoncino...però spendere il doppio rispetto al r0 classica non garantisce un miglioramento analogo.. mozzi raggi , raggiatura e struttura della ruota sono simili ,,, cambia l' estetica e il peso ..150/180 gr in meno ma il tipo di risposta non può che essere simile. sopratutto, però, e vale per qualsiasi ruota in carbonio, sei sicuro che ti duri 10 anni come un alluminio, e d' inverno, ti fideresti a usarla?
Se fai tanta salita e discesa incorrerai sicuramente nel logorio della pista frenante.. la r0 carbon come tutte le ruote in carbonio va usata come ruota della domenica e per le gare
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il campo si restringe, R0 Classic e non le smonto piu' per un po
sono molto attratto dalle ican a quel prezzo
Si, sono in carbonio, e, costando relativamente poco, puoi anche usarle senza farti troppi patemi.
Si sa che gli acquisti su materiale ciclistico si fanno non solo con la testa: con il tuo budget o sforandolo di non tantissimo, potresti farti R0 classic + Ican o R3 o simili + Ican, rimanendo in budget.(secondo me una ruota in alu quando compri una in carbonio è sempre meglio averla.)
Per le ican reputo valido lo stesso discorso fatto per le r4carbon : forse le ican hanno il vantaggio di essere tr, ma io non sono un particolare estimatore del tubeless: anche se reputo possa avere grande sviluppo in futuro, al momento non mi pare sia ancora pienamente maturo.
Se poi andiamo a vedere come vanno, fra r4 o ican penso che le differenze possano essere minime e, probabilmente, non a favore delle ican.
Detto ciò, l' acquisto deve appagarti anche emotivamente e mi pare che la scimmia ti stia urlando carbonio cop/tubeless medio/alto profilo: va da se che il raziocinio direbbe R3 o R0 al più.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si c'e' un tread dedicato e vorrei approfondire, personalmente sono parecchio disorientato dalle innumerevoli versioni,
(raggi sapim CX-Ray mozzi novatec o Powerway) perdonami l'ignoranza, ma non conosco, potresti spiegarmi o se andiamo OT, un link
provo a far un pò di chiarezza Marco
1) I raggi sapim CX-Ray son leggerissimi e insensibili al vento, li trovi anche su ruote di un certo costo
2) I mozzi novatec son buoni con ottime tolleranze di produzione dal costo contenuto inoltre hanno cuscinetti della giapponese Ezo davvero formidabili forse non son leggerissimi, perciò li ho scelti per le mie Ican FL50 dove sulla ruota posteriore hanno montati i raggi su ambedue i lati in modo radiale, poi come alterntiva ci son i mozzi Powerway rimarcati Ican che han i raggi incrociati solo dal lato cassetta (catena) mentre dall'altro lato i raggi son disposti in modo radiale
Quindi ti suggerisco di prender in considerazione sol le configurazioni con raggi Sapim CX-Ray e mozzi novatec o Powerway, le FL40 pesano 1400 gr e le FL50 1470 gr
Circa le ruote fulcrum i tipi in alluminio son sensibili al vento, chi più chi meno
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
l' acquisto deve appagarti anche emotivamente e mi pare che la scimmia ti stia urlando carbonio cop/tubeless medio/alto profilo: va da se che il raziocinio direbbe R3 o R0 al più.
sei un mentalista!! :hail::mrgreen: probabilmente è una trance che assale molti di noi!:mrgreen:
quest'inverno mi sono preso i rulli per prepararmi meglio al 2018, (abbandonato la palestra per solo ciclismo) ho dovuto gommare la R5 da indoor, ed ho preso sotto le prodigy carbonio per le uscite, mi ero abituato al look aggressivo dell'alto profilo, ed ora tornare indietro mi brucia un po, ma quest'anno prevedo di fare molti km rispetto alle mie abitudini, non posso quindi usare i tubolari allenamento e gare manifestazioni, ogni volta che buco 40 euri bruciati,
forse un futuro mi prenderò un profilo alto carbon, ma ora parto dalla base, "Fulcrum Racing Zero" semplici, pista frenante alu, cosi' risparmio pure sui pattini,
non saranno esteticamente top, e nemmeno leggerissime, mi sono accorto che quando hai la gamba che gira bene non badi molto al setup della bici:cool:
grazie per i preziosi consigli

provo a far un pò di chiarezza Marco
1) I raggi sapim CX-Ray son leggerissimi e insensibili al vento, li trovi anche su ruote di un certo costo
2) I mozzi novatec son buoni con ottime tolleranze di produzione dal costo contenuto inoltre hanno cuscinetti della giapponese Ezo davvero formidabili forse non son leggerissimi, perciò li ho scelti per le mie Ican FL50 dove sulla ruota posteriore hanno montati i raggi su ambedue i lati in modo radiale, poi come alterntiva ci son i mozzi Powerway rimarcati Ican che han i raggi incrociati solo dal lato cassetta (catena) mentre dall'altro lato i raggi son disposti in modo radiale
Quindi ti suggerisco di prender in considerazione sol le configurazioni con raggi Sapim CX-Ray e mozzi novatec o Powerway, le FL40 pesano 1400 gr e le FL50 1470 gr
e ringrazio anche te per l'approfondimento, :mrgreen: come sopra ho preso la mia decisione, ma in un futuro rimane il desiderio del medioalto profilo carbon, per le occasioni, se ho capito bene per avere una migliore rigidità, dal momento che i raggi sapim CX-Ray sono molto sottili, sarebbe meglio abbinarli a mozzi Powerway che sono incrociati lato cassetta, i pesi mi ricordo di aver letto 1300 e qualcosa profilo 35, mica male, e nel tread tutti dicono che non flettono,
cmq io mi preoccupo tanto per avere ruote rigide e reattive, ma non credo che sotto i miei 65kg possano flettere granchè, e neanche per i miei "colpi di pedale" per quanto molto migliorati durante l'inverno :mrgreen::-)xxxx
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sei un mentalista!! :hail::mrgreen: probabilmente è una trance che assale molti di noi!:mrgreen:
quest'inverno mi sono preso i rulli per prepararmi meglio al 2018, (abbandonato la palestra per solo ciclismo) ho dovuto gommare la R5 da indoor, ed ho preso sotto le prodigy carbonio per le uscite, mi ero abituato al look aggressivo dell'alto profilo, ed ora tornare indietro mi brucia un po, ma quest'anno prevedo di fare molti km rispetto alle mie abitudini, non posso quindi usare i tubolari allenamento e gare manifestazioni, ogni volta che buco 40 euri bruciati,
forse un futuro mi prenderò un profilo alto carbon, ma ora parto dalla base, "Fulcrum Racing Zero" semplici, pista frenante alu, cosi' risparmio pure sui pattini,
non saranno esteticamente top, e nemmeno leggerissime, mi sono accorto che quando hai la gamba che gira bene non badi molto al setup della bici:cool:
grazie per i preziosi consigli


e ringrazio anche te per l'approfondimento, :mrgreen: come sopra ho preso la mia decisione, ma in un futuro rimane il desiderio del medioalto profilo carbon, per le occasioni, se ho capito bene per avere una migliore rigidità, dal momento che i raggi sapim CX-Ray sono molto sottili, sarebbe meglio abbinarli a mozzi Powerway che sono incrociati lato cassetta, i pesi mi ricordo di aver letto 1300 e qualcosa profilo 35, mica male, e nel tread tutti dicono che non flettono,
cmq io mi preoccupo tanto per avere ruote rigide e reattive, ma non credo che sotto i miei 65kg possano flettere granchè, e neanche per i miei "colpi di pedale" per quanto molto migliorati durante l'inverno :mrgreen::-)xxxx
Caro Marco ho letto che hai optato per le fulcrum R0 quindi desumo che gradisci guidare principalmente in piedi sui pedali e non t'interessa che queste ruote pur basso profilo siano abbastanza sensibili al vento o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sei un mentalista!! :hail::mrgreen: probabilmente è una trance che assale molti di noi!:mrgreen:
quest'inverno mi sono preso i rulli per prepararmi meglio al 2018, (abbandonato la palestra per solo ciclismo) ho dovuto gommare la R5 da indoor, ed ho preso sotto le prodigy carbonio per le uscite, mi ero abituato al look aggressivo dell'alto profilo, ed ora tornare indietro mi brucia un po, ma quest'anno prevedo di fare molti km rispetto alle mie abitudini, non posso quindi usare i tubolari allenamento e gare manifestazioni, ogni volta che buco 40 euri bruciati,
forse un futuro mi prenderò un profilo alto carbon, ma ora parto dalla base, "Fulcrum Racing Zero" semplici, pista frenante alu, cosi' risparmio pure sui pattini,
non saranno esteticamente top, e nemmeno leggerissime, mi sono accorto che quando hai la gamba che gira bene non badi molto al setup della bici:cool:
grazie per i preziosi consigli
Francamente a me le R0 piacciono anche esteticamente considerando il profilo medio basso,
si non , se proprio non vuoi rinunciare al medio alto profilo anche le alu/acro, tuttavia pagano pegno sul peso e se fai molta salita non sono il massimo.
Perr completezza ti segnalo le Fulcrum RED WIND USB XLR 50, a pare l' abrivio iniziale , in cui in genere conviene scalare un rapporto, si comportano in maniera molto simile alle R0 in salita se la pendenza non è eccessiva <10%. in pianura e in scia e lanciate sono fantastiche.
Pesano 1590gr secondo fulcrum e sono relativamente poco sensiili al vento laterale..
Devi fare solo attenzione al passagio dei mezzi pesanti all' inizio, occorre abituarsi ma niente di grave.
Con 1000 € dovresti farcela.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Francamente a me le R0 piacciono anche esteticamente considerando il profilo medio basso,
si non , se proprio non vuoi rinunciare al medio alto profilo anche le alu/acro, tuttavia pagano pegno sul peso e se fai molta salita non sono il massimo.
Perr completezza ti segnalo le Fulcrum RED WIND USB XLR 50, a pare l' abrivio iniziale , in cui in genere conviene scalare un rapporto, si comportano in maniera molto simile alle R0 in salita se la pendenza non è eccessiva <10%. in pianura e in scia e lanciate sono fantastiche.
Pesano 1590gr secondo fulcrum e sono relativamente poco sensiili al vento laterale..
Devi fare solo attenzione al passagio dei mezzi pesanti all' inizio, occorre abituarsi ma niente di grave.
Con 1000 € dovresti farcela.
Come ruota alluminio, ha il suo fascino, con il cerchio nero fresato, tieni conto che io viaggiavo con R5 o Prodigy carbonio profilo 58 raggi piatti, praticamente una vela d'altura [emoji3] di 1800gr e non mi trovavo male in salita, io vado di passo e finché non rallenti causa buche o altro, avevo la sensazione che la massa rotante mi aiutasse, certo dopo 8 o 10% continuo mi pianto e fine,
Comunque ho ordinato le zero a 699€ spedite ieri, più avanti posterò le mie sensazioni, giusto per chi come me legge i post per farsi un'idea delle caratteristiche dei vari materiali, tenendo sempre conto, del livello del ciclista, cicloturistico sino all'anno scorso, velleità amatoriali da quest'anno, età... "avanzata" [emoji3]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come ruota alluminio, ha il suo fascino, con il cerchio nero fresato, tieni conto che io viaggiavo con R5 o Prodigy carbonio profilo 58 raggi piatti, praticamente una vela d'altura [emoji3] di 1800gr e non mi trovavo male in salita, io vado di passo e finché non rallenti causa buche o altro, avevo la sensazione che la massa rotante mi aiutasse, certo dopo 8 o 10% continuo mi pianto e fine,
Comunque ho ordinato le zero a 699€ spedite ieri, più avanti posterò le mie sensazioni, giusto per chi come me legge i post per farsi un'idea delle caratteristiche dei vari materiali, tenendo sempre conto, del livello del ciclista, cicloturistico sino all'anno scorso, velleità amatoriali da quest'anno, età... "avanzata" [emoji3]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
hai descritto esattamente ciò che provo io con le Red Wind: pare che in salita, su pendenze inferiori a 8/10 % mantengano il passo anche meglio delle R0 e non si avverte il peso.
Da questo punto di vista sono state una rivelazione: su pendenze superiori si fatica ma quante salite e quanto a lungo propongono pendenze superiori all' 8-10%, dei giri che facciamo noi comuni pedalatori.
Poi ovvio che se decido di fare il Mortirolo, o anche solo lo Stelvio, magari ci penso un po' a montare le RED WIND.
Leggevo ora che il peso reale si attesta intorno ai 1700 gr.
Tornando on topic, attendiamo recensione delle R0 e sono certo che non ti deluderanno: monta un copertoncino all' altezza (veloflex) e vedrai che non le sentirai neppure scomode: una poltrona non sono, ovvio, ma le nuove con il canale c17 sono più confortevoli e non è il caso di fasciarsi la testa, come spesso sento qui sul forum : eppoi, noi si va in bdc mica a fare una passeggiata
 
Ultima modifica:

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
hai descritto esattamente ciò che provo io con le Red Wind: pare che in salita, su pendenze inferiori a 8/10 % mantengano il passo anche meglio delle R0 e non si avverte il peso.
Da questo punto di vista sono state una rivelazione: su pendenze superiori si fatica ma quante salite e quanto a lungo propongono pendenze superiori all' 8-10%, dei giri che facciamo noi comuni pedalatori.
Poi ovvio che se decido di fare il Mortirolo, o anche solo lo Stelvio, magari ci penso un po' a montare le RED WIND.
Leggevo ora che il peso reale si attesta intorno ai 1700 gr.
Tornando on topic, attendiamo recensione delle R0 e sono certo che non ti deluderanno: monta un copertoncino all' altezza (veloflex) e vedrai che non le sentirai neppure scomode: una poltrona non sono, ovvio, ma le nuove con il canale c17 sono più confortevoli e non è il caso di fasciarsi la testa, come spesso sento qui sul forum : eppoi, noi si va in bdc mica a fare una passeggiata
Ovvio [emoji3] Veloflex corsa 25, quelli che avevo sulle R5, poi, esauriti quelli, voglio fare un tentativo adattandole tubless, c'è un tread in questo forum dove se parla, so che sei scettico ma chi l'ha fatto pare si trovi bene.
Dalle Zero oltre a un tocco di modernità sulla mia Tarmac ormai datata, mi aspetto sicurezza e buona risposta ai colpi di pedale, in fin dei conti credo siano come le ottime R5 più leggere, e molto più belle,
Ma tu [emoji3] hai tutta la gamma fulcrum in casa? Anch'io sono un'estimatore del marchio

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app