Quale tipo di serie sterzo?

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, vorrei il vostro prezioso consiglio per sapere (senza dover smontare il tutto) quale tipo di serie sterzo può essere sostituita a quella delle foto e dove prendere le misure (se serve prenderle) per acquistarne una compatibile.

Inoltre, sempre rimanendo in tema vorrei sapere se è conveniente sostituire solo i due cuscinetti (in caso di lieve gioco) ed anche in questo caso come fare per acquistarli della misura giusta.

Ovvio che smontando il tutto il problema NON sussiste, ma vorrei farlo una volta avendo acquistato sul web tutto il necessario.

Per ora in caso di indecisioni grazie ai vostri consigli me la sono sempre cavata :face4:
 

Allegati

  • bdc.jpg
    bdc.jpg
    106,8 KB · Visite: 112
  • bdci.jpg
    bdci.jpg
    46,5 KB · Visite: 101

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Come ti hanno già detto si tratta di una serie sterzo integrata da 1,1/8". Io ne ho una simile su una mia Bdc. I cuscinetti dovrebbero avere: altezza 7mm, diametro esterno 41,8 mm, diametro interno 30,2 mm, e due svasature a 45°. Comunque dato che due cuscinetti di questo tipo non li paghi meno di 20€, è meglio prima di acquistarli, se controlli smontando quello superiore.
 

Allegati

  • HPIM4390.jpg
    HPIM4390.jpg
    125,2 KB · Visite: 69

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le risposte anche se NON ho ancora capito sei sia semi od integrata e la differenza sostanziale tra le due.

Cmq per maggior chiarezza ho smontato il tutto, fatto ulteriori foto e preso qualche misura così mi aiuterete a capirci di più...sinceramente pensavo di trovare due cuscinetti tradizionali (tipo movimento centrale o mozzi) ma invece ho trovato due gabbiette a sfere.

L'esterno della gabbietta misura circa 40 mm e l'anello conico attaccato al tubo della forcella in basso circa 35,8 mm.

NON mi ricordo se sia corretto indicare un link, ma in buona sostanza, dalle foto e dalle misure dovrei acquistarne una di questo tipo?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50907
 

Allegati

  • alto.jpg
    alto.jpg
    69,9 KB · Visite: 99
  • basso.jpg
    basso.jpg
    78,4 KB · Visite: 97
  • particolari.jpg
    particolari.jpg
    61,1 KB · Visite: 91

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
... dalle foto sembra che tu non abbia smontato tutto: nel tubo di sterzo mi sa che c'è una calotta che bisogna togliere con l'estrattore e pure sulla testa della forcella mi sembra di vedere qualcosa di strano.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
E' una semi-integrata, dove i cuscinetti vanno in calotte che sono pressate sul tubo di sterzo.
Quella che hai linkato tu è una integrata, dove i cuscinetti vanno in sede direttamente sul telaio, e quindi non va bene.
E' normale in una semi-integrata che le sfere siano ingabbiate in un retainer.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Intanto grazie a tutti per le risposte anche se NON ho ancora capito sei sia semi od integrata e la differenza sostanziale tra le due.

Cmq per maggior chiarezza ho smontato il tutto, fatto ulteriori foto e preso qualche misura così mi aiuterete a capirci di più...sinceramente pensavo di trovare due cuscinetti tradizionali (tipo movimento centrale o mozzi) ma invece ho trovato due gabbiette a sfere.

L'esterno della gabbietta misura circa 40 mm e l'anello conico attaccato al tubo della forcella in basso circa 35,8 mm.

NON mi ricordo se sia corretto indicare un link, ma in buona sostanza, dalle foto e dalle misure dovrei acquistarne una di questo tipo?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50907

Ciao

Hai potenzialmente un bel problema.

Il telaio é per serie sterzo "semi-integrata", ovvero il telaio ha due calotte pressate all'interno, dentro alle quali stanno i cuscinetti.
Questo tipo di serie sterzo, se di buona qualità, ha cuscinetti a cartuccia (spesso 41.0x36º) che si sostituiscono velocemente senza toccare le calotte.
Lo standard di queste serie sterzo é un tubo sterzo ø44.0mm interno.

Ma vi sono anche serie-sterzo "semi integrate economiche" che anzitutto non usano cuscinetti a cartuccia, ma sfere ingabbiate che scorrono sulle calotte.
Questo ha un grosso svantaggio: quando la serie-sterzo é sporca, ha poco grasso, ha preso troppe botte, etc. (sono cuscinetti di bassa qualità); succede che le sfere "impallinano" le calotte, che vanno quindi estrette dal telaio, e delle nuove pressate in sede.
Ovvio che la cosa esige attrezzi specifici, e molto piú tempo. Ammesso che i ricambi si trovino senza girare il mondo!
Inoltre, e quí viene il bello, ho visto telai entry-level di alcuni marchi (Trek, Giant, ed altri) usare misure interne del tubo sterzo non comuni, tipo 42.0 o 43.0mm ....roba che a voler fare un bell'upgrade con un serie-sterzo veramente "semi-integrata" su cuscinetti a cartucccia, non si puó perché lo standard Semi-integrato (detto anche ZS) fissa il diametro interno in 44.0.
In pratica, se la sfortuna colpisce e si ha uno di questi telai con misure "proprietarie", l'unica cosa da fare é contattare il rivenditore e farsi mandare l'esatto ricambio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Ciao

Hai potenzialmente un bel problema.

Il telaio é per serie sterzo "semi-integrata", ovvero il telaio ha due calotte pressate all'interno, dentro alle quali stanno i cuscinetti.
Questo tipo di serie sterzo, se di buona qualità, ha cuscinetti a cartuccia (spesso 41.0x36º) che si sostituiscono velocemente senza toccare le calotte.
Lo standard di queste serie sterzo é un tubo sterzo ø44.0mm interno.

Ma vi sono anche serie-sterzo "semi integrate economiche" che anzitutto non usano cuscinetti a cartuccia, ma sfere ingabbiate che scorrono sulle calotte.
Questo ha un grosso svantaggio: quando la serie-sterzo é sporca, ha poco grasso, ha preso troppe botte, etc. (sono cuscinetti di bassa qualità); succede che le sfere "impallinano" le calotte, che vanno quindi estrette dal telaio, e delle nuove pressate in sede.
Ovvio che la cosa esige attrezzi specifici, e molto piú tempo. Ammesso che i ricambi si trovino senza girare il mondo!
Inoltre, e quí viene il bello, ho visto telai entry-level di alcuni marchi (Trek, Giant, ed altri) usare misure interne del tubo sterzo non comuni, tipo 42.0 o 43.0mm ....roba che a voler fare un bell'upgrade con un serie-sterzo veramente "semi-integrata" su cuscinetti a cartucccia, non si puó perché lo standard Semi-integrato (detto anche ZS) fissa il diametro interno in 44.0.
In pratica, se la sfortuna colpisce e si ha uno di questi telai con misure "proprietarie", l'unica cosa da fare é contattare il rivenditore e farsi mandare l'esatto ricambio.

Come sempre la tua analisi NON fa una grinza.

Però girovagando sui vari siti web mi pare esistano serie sterzo semi integrate da sostituire alla mia che, a quanto sembra è standard (50 mm esterno calotte e 40 mm interno) quindi volendo optare in tal senso NON mi sembra un lavorone che richieda utensili specifici????

Ovvio che NON sono il tipo da "cacciavite e martello" però se devo semplicemente togliere le vecchie calotte dalle loro sedi per sostituirle con le nuove potrei, con la dovuta cautela, NON usare molti accorgimenti intanto sarebbero da buttare....NON trovi?

Un saluto

P.S. Guarda cosa mo ha scritto il rivenditore dove l'avevo acquistata, ufficiale Orbea a cui ho posto le solite domande allegando analoghe foto:

"deve acquistare una serie sterzo con cuscinetti integrati (FSA, Orbit, CE)"????????????????????
 
Ultima modifica:

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Lo puoi fare, anch'io ce l'ho fatta e non sono certo un artigiano.
Le calotte le ho estratte agendo dall'altra estremità del tubo sterzo con una barretta metallica picchiettando con un martello, tanto comunque andavano sostituite.
Per mettere quelle nuove mi sono costruito una pressa con una barra filettata e delle rondelle di diametro crescente.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Come sempre la tua analisi NON fa una grinza.

Però girovagando sui vari siti web mi pare esistano serie sterzo semi integrate da sostituire alla mia che, a quanto sembra è standard (50 mm esterno calotte e 40 mm interno) quindi volendo optare in tal senso NON mi sembra un lavorone che richieda utensili specifici????

Ovvio che NON sono il tipo da "cacciavite e martello" però se devo semplicemente togliere le vecchie calotte dalle loro sedi per sostituirle con le nuove potrei, con la dovuta cautela, NON usare molti accorgimenti intanto sarebbero da buttare....NON trovi?

Un saluto

P.S. Guarda cosa mo ha scritto il rivenditore dove l'avevo acquistata, ufficiale Orbea a cui ho posto le solite domande allegando analoghe foto:

"deve acquistare una serie sterzo con cuscinetti integrati (FSA, Orbit, CE)"????????????????????

Si, cambiare le calotte é fatitbile se si ha un pó di manualità, ma capisci che é un'altra cosa rispetto alla sostituzione dei cuscinetti a cartuccia che vanno fuori e dentro a mano.
Ed occhio che le calotte semi-integrate da 1" 1/8 é 44.0, quindi assicurati che il tuo tubo sterzo sia a misure corrette, come dicevo prima.
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Ciao

Hai potenzialmente un bel problema.

Il telaio é per serie sterzo "semi-integrata", ovvero il telaio ha due calotte pressate all'interno, dentro alle quali stanno i cuscinetti.
Questo tipo di serie sterzo, se di buona qualità, ha cuscinetti a cartuccia (spesso 41.0x36º) che si sostituiscono velocemente senza toccare le calotte.
Lo standard di queste serie sterzo é un tubo sterzo ø44.0mm interno.

Ma vi sono anche serie-sterzo "semi integrate economiche" che anzitutto non usano cuscinetti a cartuccia, ma sfere ingabbiate che scorrono sulle calotte.
Questo ha un grosso svantaggio: quando la serie-sterzo é sporca, ha poco grasso, ha preso troppe botte, etc. (sono cuscinetti di bassa qualità); succede che le sfere "impallinano" le calotte, che vanno quindi estrette dal telaio, e delle nuove pressate in sede.
Ovvio che la cosa esige attrezzi specifici, e molto piú tempo. Ammesso che i ricambi si trovino senza girare il mondo!
Inoltre, e quí viene il bello, ho visto telai entry-level di alcuni marchi (Trek, Giant, ed altri) usare misure interne del tubo sterzo non comuni, tipo 42.0 o 43.0mm ....roba che a voler fare un bell'upgrade con un serie-sterzo veramente "semi-integrata" su cuscinetti a cartucccia, non si puó perché lo standard Semi-integrato (detto anche ZS) fissa il diametro interno in 44.0.
In pratica, se la sfortuna colpisce e si ha uno di questi telai con misure "proprietarie", l'unica cosa da fare é contattare il rivenditore e farsi mandare l'esatto ricambio.
Ciao, scusate ma mi attacco a questa vecchia discussione, per un problema simile...sto per acquistare, da un privato, un telaio corsa per "trasformarlo" in una single Speed da città; ho praticamente tutti i pezzi, ma il venditore non mi sa indicare che tipo di serie sterzo devo eventualmente comprare; come riconosco, dal telaio, e si tratta di tradizionale, semintegrata o integrata? Allego l'unica foto che possiedo, anche se non so quanto possa essere chiara.
Ciao

Hai potenzialmente un bel problema.

Il telaio é per serie sterzo "semi-integrata", ovvero il telaio ha due calotte pressate all'interno, dentro alle quali stanno i cuscinetti.
Questo tipo di serie sterzo, se di buona qualità, ha cuscinetti a cartuccia (spesso 41.0x36º) che si sostituiscono velocemente senza toccare le calotte.
Lo standard di queste serie sterzo é un tubo sterzo ø44.0mm interno.

Ma vi sono anche serie-sterzo "semi integrate economiche" che anzitutto non usano cuscinetti a cartuccia, ma sfere ingabbiate che scorrono sulle calotte.
Questo ha un grosso svantaggio: quando la serie-sterzo é sporca, ha poco grasso, ha preso troppe botte, etc. (sono cuscinetti di bassa qualità); succede che le sfere "impallinano" le calotte, che vanno quindi estrette dal telaio, e delle nuove pressate in sede.
Ovvio che la cosa esige attrezzi specifici, e molto piú tempo. Ammesso che i ricambi si trovino senza girare il mondo!
Inoltre, e quí viene il bello, ho visto telai entry-level di alcuni marchi (Trek, Giant, ed altri) usare misure interne del tubo sterzo non comuni, tipo 42.0 o 43.0mm ....roba che a voler fare un bell'upgrade con un serie-sterzo veramente "semi-integrata" su cuscinetti a cartucccia, non si puó perché lo standard Semi-integrato (detto anche ZS) fissa il diametro interno in 44.0.
In pratica, se la sfortuna colpisce e si ha uno di questi telai con misure "proprietarie", l'unica cosa da fare é contattare il rivenditore e farsi mandare l'esatto ricambio.

Ciao, mi attacco a questa discussione, a distanza di un sacco di tempo, per un problema simile...ho la possibilità di acquistare un telaio corsa da convertire in single speed; ho praticamente tutto quello che mi serve, tendicatena e forcella in carbonio/alluminio compresi, ma il telaio non ha la serie sterzo montata ,e il venditore non è in grado di dirmi quale sia quella giusta, se non che è da 1 1/8...ma qui ci arrivavo anche da solo! Come faccio a capire se devo comprare una serie sterzo con calotte esterne, semintegrata o integrata? Provo ad allegare l'unica foto che ho, anche se ho paura che ci si capisca poco.
 

Allegati

  • CROP_20180316_102946.jpg
    CROP_20180316_102946.jpg
    100,4 KB · Visite: 24