Edco Monoblock cassettes

cicling.it

Gregario
8 Ottobre 2011
601
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Rodman RDI 201 Dura Ace-Specialized Tarmac Comp SL2 Dura Ace
Edco Monoblock cassettes qualcuno ha mai sentito parlare di queste cassette pare che usando "ten+ eleven locknut" si possa montare questi pignoni monoblocco a 11 v su un corpo cassetta 10v la chiusura è praticamente più lunga questo utilizzando i mozzi con corpo cassetta 10v e 9v Shimano.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
certo che ne ho sentito parlare.

ho anche chiesto loro se produrranno una cassetta adatta al monocorona.

se avessero in produzione una 11-36 l'avrei già presa al volo.


è obbligatorio usare la loro ghiera , difatti se le ordinate dal sito, non scordatela che è da prendere a parte.
 

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
118
7
Visita sito
Bici
dennycane
Qualcuno ha esperienze con queste cassette pignoni in monoblocco?

http://www.edco-wheels.co.uk/product/monoblock-cassettes/

Monoblock-cassettes.png
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
C'è scritto anche che hanno una specifica ghiera per cassette 11 V da usare su corpi 10 V.
Qualcuno ha provato , funziona tutto bene?
Per me è impossibile.
la cassetta 11 che funziona sul corpetto 10 e mozzo 10 necessita che il pignone grande sia più interno (per la mtb mi pare leonardi o fairwheels o absolute black faccia qualcosa del genere)
Non c'è proprio storia. la cassetta 11 è più larga di 2,85mm di una 10.
se metto una cassetta 11 su un mozzo shimano o DT 10v il pignone piccolo va a filo battuta, qualsiasi ghiera metto il pignone rimane li...la catena va sul telaio a ameno di non allargare le battute del mozzo un paio di mm.

Forse la ghiera edco è una cosa che serve su alcuni mozzi che sarebbero gia predisposti per corpetti 11 ma il corpetto 11 non esiste o non si ha voglia di cambiarlo.
ad esempio nei rulli tacx direct drive c'è il corpetto edco con ghiera edco che va bene sia per campagnolo/shimano 10 e 11v. però un minimo di predisposizione dimensionale ci vuole.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per me è impossibile.
la cassetta 11 che funziona sul corpetto 10 e mozzo 10 necessita che il pignone grande sia più interno (per la mtb mi pare leonardi o fairwheels o absolute black faccia qualcosa del genere)
Non c'è proprio storia. la cassetta 11 è più larga di 2,85mm di una 10.
se metto una cassetta 11 su un mozzo shimano o DT 10v il pignone piccolo va a filo battuta, qualsiasi ghiera metto il pignone rimane li...la catena va sul telaio a ameno di non allargare le battute del mozzo un paio di mm.

Forse la ghiera edco è una cosa che serve su alcuni mozzi che sarebbero gia predisposti per corpetti 11 ma il corpetto 11 non esiste o non si ha voglia di cambiarlo.
ad esempio nei rulli tacx direct drive c'è il corpetto edco con ghiera edco che va bene sia per campagnolo/shimano 10 e 11v. però un minimo di predisposizione dimensionale ci vuole.
No ti sbagli è 1.85 piu larga , va provato, ma costa troppo per fare test
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
No ti sbagli è 1.85 piu larga , va provato, ma costa troppo per fare test
tra i corpetti 10/11 corre 1,85. ma tra le cassette 10/11 2,85mm. poi è vero che con la cassetta 10v ci va 1mm di spessore.
ti posso assicurare che su shimano non ci va. quando ho valutato come intervenire sulle 7850CL 10v per portarle a 11 ho verificato, cassetta 11v alla mano , che il pignone piccolo, senza interventi, sfiorava il telaio(indipendentemente d'agganciare o meno i denti del corpetto). senza allargare le battute, qualsiasi ghiera utilizzi, il pignone rimane li.
idem sui 240s che uso su mtb.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
tra i corpetti 10/11 corre 1,85. ma tra le cassette 10/11 2,85mm. poi è vero che con la cassetta 10v ci va 1mm di spessore.
ti posso assicurare che su shimano non ci va. quando ho valutato come intervenire sulle 7850CL 10v per portarle a 11 ho verificato, cassetta 11v alla mano , che il pignone piccolo, senza interventi, sfiorava il telaio(indipendentemente d'agganciare o meno i denti del corpetto). senza allargare le battute, qualsiasi ghiera utilizzi, il pignone rimane li.
idem sui 240s che uso su mtb.
E io tornisco il pacco pignoni
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si la differenza tra i corpetti é 1,85. quella tra le cassette 2,85. ovviamente usando il 10v con uno spessore da 1mm , una volto tolto questo anche se la cassetta é 2,85 mm piu larga, la cassetta spancera' di 1,85.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
No!!!!
Lo spessore da 1 mm entra dentro la cassetta a 10 V per colmare la presenza della depressione per i mozzi 10 V nativi, non inficia sul conteggio della dimensione,
La differenza è 1,8 mm, tra una cassetta a 10 ed una ad 11 idem per la RL, tant'è che viene fornito uno spessore da 1,85 mm
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
No!!!!
Lo spessore da 1 mm entra dentro la cassetta a 10 V per colmare la presenza della depressione per i mozzi 10 V nativi, non inficia sul conteggio della dimensione,
La differenza è 1,8 mm, tra una cassetta a 10 ed una ad 11 idem per la RL, tant'è che viene fornito uno spessore da 1,85 mm
no non mi torna [emoji848]
ragiono a contrario altrimenti mi si intrecciano i neuroni [emoji16]
io per far entrare la cassetta 11 sulle 7850 10v ho dovuto:
1) togliere lo spessore da 1mm che avevo in fondo utilizzando il 10v. e cosi ho recuperato un primo mm.
2) tornire 1,85mm la battuta del corpetto.

totale 2,85mm. che é la differenza tra le cassette 10/11.
in questo modo la linea catena del pignone piccolo é stata mantenuta.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no non mi torna [emoji848]
ragiono a contrario altrimenti mi si intrecciano i neuroni [emoji16]
io per far entrare la cassetta 11 sulle 7850 10v ho dovuto:
1) togliere lo spessore da 1mm che avevo in fondo utilizzando il 10v. e cosi ho recuperato un primo mm.
2) tornire 1,85mm la battuta del corpetto.

totale 2,85mm. che é la differenza tra le cassette 10/11.
in questo modo la linea catena del pignone piccolo é stata mantenuta.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Togliendo lo spessore da 1 mm, non hai recuperato niente , perchè tale spessore, copre una depressione che era per i mozzi nativi a 10 V dunque fa il pari come se fosse un pacco a 9 V.
Da li hai tolto 1,85 per alloggiare il pacco ad 11 che non ha nessun spessore , perchè non esiste una RL nativa per 11 V.
Sopra ti ho postato anche lo schema DT SWISS