Telaio appena comprato .. “crepato” , HELP!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Propenderei più per il dolo. Non ho motivo di dubitare che @Holly866 dica il falso e il fatto di vedere un'etichetta dove non ci dovrebbe essere gli abbia fatto venire un dubbio. Sinceramente, dalla foto non riesco a capire granché e probabilmente è solo un graffio e, in ogni caso, su un telaio nuovo non ci devono essere graffi. Poi, magari scopriamo che il rivenditore mette le etichette su tutte le bici che vende. Certo, che metterla proprio su quell'unico graffio dà da pensare. Sarebbe una di quelle coincidenze da una su un milione. Un po' sospetta come coincidenza.
Il dolo c'è in entrambi i reati, sia nel 515 che nel 640.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.836
9.450
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il dolo c'è in entrambi i reati, sia nel 515 che nel 640.

Io ancora non ho capito se la bici è stata presa on line o in un negozio fisico, tantomeno se la stessa è stata usata oppure no....
Credo che se la bici è immacolata e presa on line la si possa restituire tranquillamente senza tante storie.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io ancora non ho capito se la bici è stata presa on line o in un negozio fisico, tantomeno se la stessa è stata usata oppure no....
Credo che se la bici è immacolata e presa on line la si possa restituire tranquillamente senza tante storie.

Da quello che ho capito è stato preso da un negozio fisico ma tramite annuncio online o sito di ecommerce (ebay/subito) ma non è ben specificata la faccenda.
Se il negozio in questione ha un sito online da cui ha acquistato credo si possa applicare il diritto di recesso, se invece si trattava di un'inserzione su un sito di vendita credo la restituzione diventi più difficoltosa. Dipende cosa era specificato nell'annuncio.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Rimango un po’ basito da certi commenti e non escludo che tra questi ci sia il venditore in questione.
1)questione etichetta, avrei dovuto aver paura a togliere un’etichetta per paura di rovinare la vernice? Ma stiamo scherzando??
Forse questo era proprio quello che sperava il venditore( gli ho detto che mi sarei informato) , sta di fatto che quando l ho vista l’Ho trovata assolutamente fuori luogo su un telaio del genere ed una volta tolta ecco lo brutta sorpresa!
2) io ho “denunciato “il fatto qua proprio per avere un consiglio prima di farmi sentire con il venditore, se mi dicevate in coro che il graffio era marginale me ne sarei fregato ma qua si tratta tutt altro di graffio marginale!e comunque a prescindere dal danno il fatto di aver occultato il tutto tramite un etichetta e ‘ un gesto eticamente e professionalmente inqualificabile!!
3) a leggere certi commenti/insinuazioni mi vengono i brividi perché dal truffato quindi passerei ad essere il truffatore, oltre il danno la beffa!!!
4)non ho più fatto sapere nulla perché aspettavo risposta dal venditore e prima ha fatto lo gnorri , poi ha detto che mi avrebbe fatto sapere (ha detto che doveva contattare l agente tramite il quale ha comprato la bici )
Ciao, sono con te, è risaputo che anche in questa sezione scrivono venditori che si spacciano per utenti, questa sezione è noi acquirenti, non per chi vende, se tengono tanto a scrivere, chiedano un angolo verità dal negoziante all' acquirente
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.836
9.450
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao, sono con te, è risaputo che anche in questa sezione scrivono venditori che si spacciano per utenti, questa sezione è noi acquirenti, non per chi vende, se tengono tanto a scrivere, chiedano un angolo verità dal negoziante all' acquirente

Non è neanche la sezione "tutti devono pensarla come me senza porsi alcun quesito". Non mi pare che nessuno abbia scritto niente di offensivo nei confronti di chicchessia, sono state sollevate delle semplici questioni a mio parere anche ovvie per chi non conosce nessuno dei due soggetti. Resta il fatto che, sempre a mio parere, il problema cercherei di risolverlo col venditore (che non abbiamo ancora capito se negozio fisico o on line) senza far passare tanto tempo (che certo non gioca afavore di chi ha comprato - prima avvisi che hai riscontrato un difetto in ciò che hai comprato, meglio è), della rimozione dell'adesivo per non rovinare la vernice neanche voglio parlarne perchè mi sembra una questione talmente insignificante che è inutile tirarla in mezzo.
PS: per la sezione da te suggerita ti assicuro che ci sarebbe di che scrivere perchè di gente strana (e non faccio riferimento assolutamente a questa discussione) hai voglia quanti ce n'è.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Whiplash

Holly866

Novellino
11 Marzo 2018
13
6
38
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello
Allora, faccio delle dovute precisazioni su questa vicenda:
1)ho acquistato tramite sito internet del venditore, ha un negozio fisico e la bici era in vendita sia su eBay che su Amazon che sul sito
Il negozio si trova nelle zone di Foggia ( un po’ difficile andare a contestare di persona visto che sono di Milano)
2)il “ vizio” l’ho contestato venerdì sera al venditore, ho tutte le conversazioni whatsapp che fanno da prova
3) ho controllato sul sito della Pinarello e il negozio del venditore non risultata tra i rivenditori ufficiali del marchio, controllando tra le sue vendite era l unica pinarello che vendeva. ( con marchio telefonico 3 oltretutto.. guardando su internet ho visto che nel 2016 le pinarello razha facevano parte di un montepremi in concomitanza del giro d’Italia..)
4) i libretti istruzioni e garanzia sono ingialliti, segno che sono in giro da tempo
5) il venditore a differenza della fase di prevendita non mi ha più telefonato( meglio, così ho tutta la conversazione per iscritto ) , mi ha risposto su whatsapp inizialmente dicendo che non capiva e poi che aveva un dubbio e che avrebbe contattato l’agente.

Non mi interessa star qui a dimostrare la veridicità della mia versione( io so che è vera e ciò mi basta ) però sottolineo che un venditore che non ti telefona immediatamente dopo che gli hai detto che hai scoperto dei segni sul telaio dopo aver rimosso delle etichette da’ l’idea di uno che ha paura di affrontare la questione.

Inoltre, dietro indicazione del venditore, ho accettato il pacco con riserva
(Avrei potuto dare la colpa al corriere , per dire) e ho scritto al venditore che la bicicletta era a posto mandandogli anche una foto.
La tesi che togliendo l’etichetta adesiva si possa rovinare la vernice e’ , scusate , ridicola e comunque quelli sono i segni di un colpo ricevuto ,di certo non di vernice scrostata.

Ad ogni modo, il venditore non si è ancora fatto sentire da sabato.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.836
9.450
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Allora, faccio delle dovute precisazioni su questa vicenda:
1)ho acquistato tramite sito internet del venditore, ha un negozio fisico e la bici era in vendita sia su eBay che su Amazon che sul sito
Il negozio si trova nelle zone di Foggia ( un po’ difficile andare a contestare di persona visto che sono di Milano)
2)il “ vizio” l’ho contestato venerdì sera al venditore, ho tutte le conversazioni whatsapp che fanno da prova
3) ho controllato sul sito della Pinarello e il negozio del venditore non risultata tra i rivenditori ufficiali del marchio, controllando tra le sue vendite era l unica pinarello che vendeva. ( con marchio telefonico 3 oltretutto.. guardando su internet ho visto che nel 2016 le pinarello razha facevano parte di un montepremi in concomitanza del giro d’Italia..)
4) i libretti istruzioni e garanzia sono ingialliti, segno che sono in giro da tempo
5) il venditore a differenza della fase di prevendita non mi ha più telefonato( meglio, così ho tutta la conversazione per iscritto ) , mi ha risposto su whatsapp inizialmente dicendo che non capiva e poi che aveva un dubbio e che avrebbe contattato l’agente.

Non mi interessa star qui a dimostrare la veridicità della mia versione( io so che è vera e ciò mi basta ) però sottolineo che un venditore che non ti telefona immediatamente dopo che gli hai detto che hai scoperto dei segni sul telaio dopo aver rimosso delle etichette da’ l’idea di uno che ha paura di affrontare la questione.

Inoltre, dietro indicazione del venditore, ho accettato il pacco con riserva
(Avrei potuto dare la colpa al corriere , per dire) e ho scritto al venditore che la bicicletta era a posto mandandogli anche una foto.
La tesi che togliendo l’etichetta adesiva si possa rovinare la vernice e’ , scusate , ridicola e comunque quelli sono i segni di un colpo ricevuto ,di certo non di vernice scrostata.

Ad ogni modo, il venditore non si è ancora fatto sentire da sabato.

Un'ultima cosa che hai omesso e che secondo me è essenziale per risolvere la questione a tuo favore senza tanti fronzoli......hai usato la bici o ti sei accorto della "magagna" appena ti è arrivato il pacco?
Perchè se la bici è immacolata (nel senso che non l'hai mai usata) e avendo accettato il pacco con riserva, ricordati che hai 30 gg per restituire tutto senza dare spiegazioni (anche se l'hai usata vale lo stesso, ovviamente verrà constatato una riduzione del prezzo a causa dell'uso fatto). Stai attento a non far passare questo termine, manda una mail o una raccomandata in modo da avere le spalle coperte. Buona fortunao-o
 

Holly866

Novellino
11 Marzo 2018
13
6
38
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello
No mai usata ovviamente, non ha neanche i pedali!
Ci ho messo solo sotto le ruote e stavo aspettando ancora qualche giorno che arrivasse la bella stagione per portarla dal meccanico per far montare la catena e registrare il rapporto !
Purtroppo non ho pagato con paypal se no avrei aperto contestazione li’ e sarebbe stata molto più semplice!
tra parentesi ho visto la stessa bici stessa colorazione con marchio tre in un sito annunci in cui la persona che la vende dice di averla vinta ad un concorso, quindi conferma quello che pensavo!
La mia unica paura è che se la rimando indietro, chi mi dice che questo poi mi fa il bonifico!
Scrivo al venditore che intendo a sto punto procedere così visto che come temevo non si è più fatto sentire e vedo un po’ cosa mi risponde.
Grazie delle risposte .
 
  • Mi piace
Reactions: coffeeman

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao, sono con te, è risaputo che anche in questa sezione scrivono venditori che si spacciano per utenti, questa sezione è noi acquirenti, non per chi vende, se tengono tanto a scrivere, chiedano un angolo verità dal negoziante all' acquirente

Se non te ne fossi accorto siamo già ne L'angolo della verità. La discussione l'ho spostata io perché questo è il posto più idoneo dove parlarne.
Detto questo, e non faccio riferimento a questa discussione, non è che il cliente abbia sempre ragione. Anzi, non sta scritto da nessuna parte che la debba avere.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.836
9.450
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
No mai usata ovviamente, non ha neanche i pedali!
Ci ho messo solo sotto le ruote e stavo aspettando ancora qualche giorno che arrivasse la bella stagione per portarla dal meccanico per far montare la catena e registrare il rapporto !
Purtroppo non ho pagato con paypal se no avrei aperto contestazione li’ e sarebbe stata molto più semplice!
tra parentesi ho visto la stessa bici stessa colorazione con marchio tre in un sito annunci in cui la persona che la vende dice di averla vinta ad un concorso, quindi conferma quello che pensavo!
La mia unica paura è che se la rimando indietro, chi mi dice che questo poi mi fa il bonifico!
Scrivo al venditore che intendo a sto punto procedere così visto che come temevo non si è più fatto sentire e vedo un po’ cosa mi risponde.
Grazie delle risposte .

A questo punto non mi resta che augurarti buona fortuna, ovviamente il consiglio in generale è sempre quello di acquistare su siti su cui si è più che sicuri di non avere questo tipo di problema.o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No mai usata ovviamente, non ha neanche i pedali!
Ci ho messo solo sotto le ruote e stavo aspettando ancora qualche giorno che arrivasse la bella stagione per portarla dal meccanico per far montare la catena e registrare il rapporto !
Purtroppo non ho pagato con paypal se no avrei aperto contestazione li’ e sarebbe stata molto più semplice!
tra parentesi ho visto la stessa bici stessa colorazione con marchio tre in un sito annunci in cui la persona che la vende dice di averla vinta ad un concorso, quindi conferma quello che pensavo!
La mia unica paura è che se la rimando indietro, chi mi dice che questo poi mi fa il bonifico!
Scrivo al venditore che intendo a sto punto procedere così visto che come temevo non si è più fatto sentire e vedo un po’ cosa mi risponde.
Grazie delle risposte .

Se non l'hai mai utilizzata puoi usufruire del diritto di recesso senza fornire spiegazioni. Ci rimetterai le spese di trasporto, ma questo fa parte del gioco. Non credo che il negoziante ti voglia contestare la rimozione dell'etichetta. Non dico che sarebbe un'ammissione di colpa ma ci andremmo vicini.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.836
9.450
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se non te ne fossi accorto siamo già ne L'angolo della verità. La discussione l'ho spostata io perché questo è il posto più idoneo dove parlarne.
Detto questo, e non faccio riferimento a questa discussione, non è che il cliente abbia sempre ragione. Anzi, non sta scritto da nessuna parte che la debba avere.

Nel mio negozio c'è una cliente che dice "questo è l'unico negozio al mondo in cui il cliente ha sempre torto"! :))):
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Se non te ne fossi accorto siamo già ne L'angolo della verità. La discussione l'ho spostata io perché questo è il posto più idoneo dove parlarne.
Detto questo, e non faccio riferimento a questa discussione, non è che il cliente abbia sempre ragione. Anzi, non sta scritto da nessuna parte che la debba avere.
qui non siamo a polemizzare, ne tanto meno che il cliente ha sempre ragione, in questa sezione dovrebbero scrivere solo gli acquirenti, anzi magari consiglio di mettere anche la controparte per venditori, angolo dei venditori, proprio perchè non è vero che il cliente ha sempre ragione
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.836
9.450
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
qui non siamo a polemizzare, ne tanto meno che il cliente ha sempre ragione, in questa sezione dovrebbero scrivere solo gli acquirenti, anzi magari consiglio di mettere anche la controparte per venditori, angolo dei venditori, proprio perchè non è vero che il cliente ha sempre ragione

Sinceramente non capisco cosa non ti è chiaro nella frase "angolo delle verità" che non significa automaticamente "angolo dei clienti". Comunque restando al caso in questione io di quello che intendi tu non ho letto neanche un post in questa discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
qui non siamo a polemizzare, ne tanto meno che il cliente ha sempre ragione, in questa sezione dovrebbero scrivere solo gli acquirenti, anzi magari consiglio di mettere anche la controparte per venditori, angolo dei venditori, proprio perchè non è vero che il cliente ha sempre ragione

Infatti. Le discussioni le aprono solo loro e sono principalmente gli utenti che vi partecipano (talvolta a sproposito, aggiungo io). I vari negozianti rispondono quando sono chiamati in causa.

In questa, di discussione, negozianti non sono intervenuti, tantomeno chi ha venduto la bici. Se avesse voluto non avrebbe potuto considerando che @Holly866 non ne ha fatto il nome.