Triban 100

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
ciao raga, prova su strada di oggi disastrosa... in sostanza quando forzo sui pignoni più piccoli la catena nuova salta tantissimo... invece se uso i pignoni più grandi nessun problema.. e anche sul cavalletto il cambio funziona bene su tutti i rapporti..
leggendo un po sul forum pare che si sia rovinato anche il pacco pignoni... quindi ordinato pure quello e domani lo monto...
a sto punto anche per la kona, altra bici a cui devo cambiare la catena, ho già ordinato una cassetta HG50...
vediamo un po'...
@Franco89 come fai a farci 10k km? ok per la catena della decathlon ma anche quella della kona che è un KMC Z-72 mi è arrivata a 4.000 km ed è già oltre l'1%... quindi da cambiare pure lei...
forse perché ho fatto tanta salita e sono uno che spinge parecchio con rapporti duri stressando di più la meccanica? boh...
ciauz ;-)

Ci ho fatto 10k/km in 5 anni con quella bicicletta, la bicicletta è sempre stata utilizzata in pianura probabilmente è per quel motivo che mi è durata cosi tanto, ma onestamente mi sembra molto strano un consumo cosi anomalo a soli 3.000km...

Volendo si trova anche il pacco pignoni 13-34 sembra identico al nostro, ma con un dente in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: dario80

Franz73firenze

Novellino
21 Marzo 2018
5
0
50
Prato
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti sono nuovo nel forum ma sono un felice possessore di Triban 100
Soddisfatto per l'acquisto ma.... sono fortemente tentato di montare una doppia corona davanti

ho trovato il groupset completo Shimano tourney anche con la levetta per la doppia corona
qui
http://www.ebay.com/itm/like/131965941281?vectorid=229466&lgeo=1&item=131965941281&rmvSB=true

ma non la doppia corona anteriore... qualcuno può darmi indicazioni su quale doppia poter acquistare?

ed anche i nuovi pattini dei freni perchè la frenata della Triban PURTROPPO non è il massimo

grazie
Franz
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
si dai, non sono un gran ciclista ma sulle statali qui in brianza la mia velocità di crociera la faccio con il 48x14... in città uso sempre il 48x16 e 48x18 per le partenze ai semafori...
invece non riesco a tirare il 50x11 dell'altra bici... con quest'ultima bici la velocità di crociera è il 50x13 che è poco più del 48x13...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
si dai, non sono un gran ciclista ma sulle statali qui in brianza la mia velocità di crociera la faccio con il 48x14... in città uso sempre il 48x16 e 48x18 per le partenze ai semafori...
invece non riesco a tirare il 50x11 dell'altra bici... con quest'ultima bici la velocità di crociera è il 50x13 che è poco più del 48x13...
a una cadenza "ottimale" di 80rpm, un rapporto 48/14 significa circa 56 all'ora, io penso che pedali "lentamente"
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Scusatemi ma voi avete sostituito i copertoni per avere queste prestazioni o è anche merito della triban? Io devo ancora andarla a vedere ma vorrei avere le idee chiare su cosa far fare al Decathlon evitando di far viaggi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
I copertoni base sono accettabili solo se fai sterrato basico. Ma se pedali su strada rimani fermo. Io ho montato i Continental ultra sport II 700x28 e pedalo con scarpe e attacchi look così trasfesco sempre potenza in tutte le fasi della pedalata.

Cmq le cose essenziali che vanno cambiate perché troppo scadenti sono: copertoni, pattini freni, sella. È una spesa aggiuntiva che ritengo necessaria e da sommare subito al prezzo basico della bici.

La Triban non è che abbia molti meriti. È una bici pesante, geometria endurance, quindi non avere aspettative da gara. Rimane cmq un buon prodotto per quello che è e per la fascia di mercato nella quale si colloca. Il resto lo fanno le gambe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rebus and Franco89

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
48
Catania
Visita sito
Bici
In cerca
I copertoni base sono accettabili solo se fai sterrato basico. Ma se pedali su strada rimani fermo. Io ho montato i Continental ultra sport II 700x28 e pedalo con scarpe e attacchi look così trasfesco sempre potenza in tutte le fasi della pedalata.

Cmq le cose essenziali che vanno cambiate perché troppo scadenti sono: copertoni, pattini freni, sella. È una spesa aggiuntiva che ritengo necessaria e da sommare subito al prezzo basico della bici.

La Triban non è che abbia molti meriti. È una bici pesante, geometria endurance, quindi non avere aspettative da gara. Rimane cmq un buon prodotto per quello che è e per la fascia di mercato nella quale si colloca. Il resto lo fanno le gambe.
Beh considera che vengo da una rockrider 520 che ho usato solo su asfalto. Non ho pretese agonistiche, esco in bici per il piacere di farlo, mi aiuta a perdere peso.
Volevo capire se i pattini conviene cambiarli solo al posteriore o anche all'anteriore e cosa prendere in questo caso.

P.s.: pattini, copertoni, sella li prenderei al Decathlon con la bici ( riporto indietro la 520 ) quindi se avete marchi e modelli da suggerire che posso trovare li mi fareste un gran favore

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Beh considera che vengo da una rockrider 520 che ho usato solo su asfalto. Non ho pretese agonistiche, esco in bici per il piacere di farlo, mi aiuta a perdere peso.
Volevo capire se i pattini conviene cambiarli solo al posteriore o anche all'anteriore e cosa prendere in questo caso.

P.s.: pattini, copertoni, sella li prenderei al Decathlon con la bici ( riporto indietro la 520 ) quindi se avete marchi e modelli da suggerire che posso trovare li mi fareste un gran favore

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Secondo me vanno cambiati subito perché questi componenti base sono troppo scadenti. Al Decathlon non c'è molta scelta in realtà, ti consiglio siti come bike24.com probikeshop.it wiggle.it deporvillage.it chainreactioncycles.com
In particolare io ho preso:

[emoji979]️Pattini Shimano ultegra BR6700 a soli 7 euro 1 coppia su Amazon (vanno cambiati sia dietro che davanti)
[emoji979]️ Continental ultra sport II 700x28 a soli 13 euro a testa sempre su Amazon
[emoji979]️Sella San Marco Era Startup a circa 15 euro su probikeshop

Non credo che puoi trovare qualità migliore a minor prezzo. Ovviamente ti conviene comprare tutto da una sola parte così risparmi sulla spedizione. Inoltre se pedalerai spesso su strade bagnate ti consiglio anche un buon parafango come Sks Bluemels (hanno diverse misure in base alla larghezza di copertone che sceglierai).
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Secondo me vanno cambiati subito perché questi componenti base sono troppo scadenti. Al Decathlon non c'è molta scelta in realtà, ti consiglio siti come bike24.com probikeshop.it wiggle.it deporvillage.it chainreactioncycles.com
In particolare io ho preso:

[emoji979]️Pattini Shimano ultegra BR6700 a soli 7 euro 1 coppia su Amazon (vanno cambiati sia dietro che davanti)
[emoji979]️ Continental ultra sport II 700x28 a soli 13 euro a testa sempre su Amazon
[emoji979]️Sella San Marco Era Startup a circa 15 euro su probikeshop

Non credo che puoi trovare qualità migliore a minor prezzo. Ovviamente ti conviene comprare tutto da una sola parte così risparmi sulla spedizione. Inoltre se pedalerai spesso su strade bagnate ti consiglio anche un buon parafango come Sks Bluemels (hanno diverse misure in base alla larghezza di copertone che sceglierai).
subito.....ma non è il caso di consumare un po i pattini originali e i copertoni?, a fronte di questa spesa immediata, la triban 100 lieviterebbe troppo di prezzo...
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Scusatemi ma voi avete sostituito i copertoni per avere queste prestazioni o è anche merito della triban? Io devo ancora andarla a vedere ma vorrei avere le idee chiare su cosa far fare al Decathlon evitando di far viaggi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Io li ho i cambiati perchè erano pesanti e bucavano puntalmente in ogni uscita, inutilizzabili per me.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
subito.....ma non è il caso di consumare un po i pattini originali e i copertoni?, a fronte di questa spesa immediata, la triban 100 lieviterebbe troppo di prezzo...
È ovvio che puoi pedalare anche senza cambiare niente. Ma poi rischi di bucare ogni 50km (io ho pure comprato il nastro antiforatura Zefal da mettere tra camera d'aria e i Continental), allunghi ogni frenata di 10 metri, se piove non freni proprio e la sella fa proprio male.
Per come la vedo io la bici la considero valida aggiungendo almeno quei 50 euro.
Vedila come se ti costasse 300 e non 250+50 di accessori
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Se puo essere di aiuto a chi chiede opinioni su questa bici butto giú la mia.
Io ultimamente ci sono uscito esclusivamente con amici in mtb per testare le differenze in maniera più analitica possibile su sterrato secondo le mie capacità ed ho notato questo:
la mia t100 ha pattini freni e sella diversi da quelli di serie ed anche attacchi spd.
Su asfalto va da dio,per me, in pianura frullo tranquillamente sui 33 km/h con 48/18 o 48/16 con il 48/14 arrivo sui 42 km/h prima di cominciare ad avere fastidio ma posso spingermi per breve tempo sui 46.
Salita asfaltata ho capito che non ho problemi con quei rapporti, al contrario della mtb si sale bene e veloce a parità di fatica. Praticamente una gran turismo.
In fuoristrada ho capito bene che in salita si può fare, il gap é limitato, dove scendevo io scendevano anche i biker, più facile farla salire che farla scendere la t100, in discesa il gap con le front sia economiche che costose e abbastanza "marcatissimo", effettuare discese ripide smosse e fangoso é possibile ma le mtb prendono km e lo fanno in maniera naturale la t100 come penso tutte le gravel risentono tanto della posizione di guida li ho notato veramente un netta differenza soprattutto nella sicurezza di affrontare quei percorsi, differenza che spariva ribaltando la performance solo su brecciato non troppo pendente.
Robustezza: L' ho trattata come tratto la mia Mtb tranne salti e scossoni fuori range e non è emerso nessun problema se non una tendenza del manubrio ad abbassare le "corna" anche se ben avvitato. Le gomme non mi hanno tradito mai ma sul fango ci vuole molta sensibilità in quanto la deriva soprattutto all anteriore é automatica ed accentuata ma con preavviso marcato.
Continua comunque ad essere la mia bici preferita per le uscite Long range e full terrain.

NB: le prove le ho fatto con pressione delle gomme che uso di solito su strada e cioè elevate, a circa 3,7 bar per 70 kg, a pressioni più basse e ben calcolate il confort su sterrato dovrebbe migliorare sensibilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgravel