Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
NO no, parlo delle nuove ican con mozzi powerway e raggi sapim.
Al tatto sembravano molto più tirati dei Novatec .
Tra l'altro suonavano appena le toccavi, le Novatec non lo fanno.
ah allora sulla carta sono più tirati i Powerway, almeno lato ND.

(la mia domanda era motivata dal fatto che ci sono anche ICAN con powerway e pillar, powerway e sapim, novatec e pillar etc..etc..;-))
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Mi sembra di aver capito nel corso degli anni passati a pedalare(per carità, solo andature tranquille e non corse) e a leggere questo splendido forum, che le uniche ruote veloci sono quelle che spingi direttamente con due gambe in prestito da un prof. Per noi comuni mortali credo che non esistano ruote più veloci di altre.
Magari più rigide, più comode, più guidabili, ma non più veloci. Proprio oggi discutendo con un amico , sostenevo che anche queste ottime ruote ican, di cui parlate benissimo, non possano dare chissà quale vantaggio cronometrico rispetto a una coppia di ruote in alluminio di media gamma. E lui mi risponde : i professionisti dicono sempre che 2 ruote buone in carbonio alto profilo, ti fanno tantissima differenza.... Boh, a me sembra una cazzata. A voi?
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and massy88

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
i professionisti dicono sempre che 2 ruote buone in carbonio alto profilo, ti fanno tantissima differenza.... Boh, a me sembra una cazzata. A voi?
La differenza la senti se viaggi con alte profilo (almeno 50mm) se vai dai 40 in su...
per noi comuni trentisti :mrgreen: è solo uno sfizio goliardico ;)
Cmq.. da quando sono passato ai tubeless e ruote in carbonio ho come l'impressione di viaggiare sulle nuvole tanto è piacevole la sensazione di ammortizzamento generale :-)xxxx
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
La differenza la senti se viaggi con alte profilo (almeno 50mm) se vai dai 40 in su...
per noi comuni trentisti :mrgreen: è solo uno sfizio goliardico ;)
Cmq.. da quando sono passato ai tubeless e ruote in carbonio ho come l'impressione di viaggiare sulle nuvole tanto è piacevole la sensazione di ammortizzamento generale :-)xxxx
Infatti credo sicuramente ad un miglioramento sotto questo aspetto che mi dici, confort e comodità Ma non una scorrevolezza da farti risparmiare chissà quanti watt o farti aumentare 4/5 km/h in pianura, o addirittura 7/8 secondi a km in salita .​
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sono tensioni molto simili, ma sinceramente non ricordo i valori con precisione.
quando parli dei Powerway però ti riferisci ai raggi PILLAR?
Davide devo sgridarTi, possibile mai che terzuya comprava ruote con i pesanti raggi pillar? Proprio una bestemmia, offensivo al massimo grado. Lui ha fatto finta di nulla, lui che è sempre alla ricerca del peso minore ora comprava ruote più pesanti? Ha comprato le ruote con mozzi Powerway perché son 2/3 grammi più leggere di quelle con i mozzi novatec, come del resto ha comprato le FL40 invece delle FL50 proprio per il peso, per risparmiare ben 70 gr. Per terzuya le ruote normali son 1,1 kg, ha dovuto farsi una violenza a comprare ruote con questo peso :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: spaik

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Davide devo sgridarTi, possibile mai che terzuya comprava ruote con i pesanti raggi pillar? Proprio una bestemmia, offensivo al massimo grado. Lui ha fatto finta di nulla, lui che è sempre alla ricerca del peso minore ora comprava ruote più pesanti? Ha comprato le ruote con mozzi Powerway perché son 2/3 grammi più leggere di quelle con i mozzi novatec, come del resto ha comprato le FL40 invece delle FL50 proprio per il peso, per risparmiare ben 70 gr. Per terzuya le ruote normali son 1,1 kg, ha dovuto farsi una violenza a comprare ruote con questo peso :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
:ola:o-oo-oo-obella cumpabella cumpa

Grazie Don , volevo precisare che le mie attuali ruote pesano 830g e 930g la coppia, 1100g sarebbero già pesanti ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: spaik

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Spiega spiega ;)

Provo a risponderti io, avevo riassunto il concetto dopo aver guardato il video nella pagina indietro, in pratica per quanto riguarda i cerchi appunto sostiene che il cerchio troppo rigido alla fine penalizza invece che aiutare e che tra i ciclisti esiste il falso mito delle ruote rigide, dell'assetto rigido (aggiungo io tra i tanti falsi miti che periodicamente spuntano in questo mondo e che vengono cavalcati dal marketing).

Il tecnico esalta le capacità dell'ammortizzazione di copiare il terreno e aumentare la trazione quindi senza disperdere energie saltellando invece di sfruttare tutta la spinta in avanti, un po' il concetto del tubeless, meno pressioni meno rigidità più trazione più velocità (e direi che i test in questo senso non possono che confermare), ed è un concetto già noto in mtb dove si gioca con le pressioni proprio per ottenere questo compromesso fra trazione e scorrevolezza.
Non sono andato oltre nel filmato, non so se dice altro, ma il concetto mi pare chiaro.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi sembra di aver capito nel corso degli anni passati a pedalare(per carità, solo andature tranquille e non corse) e a leggere questo splendido forum, che le uniche ruote veloci sono quelle che spingi direttamente con due gambe in prestito da un prof. Per noi comuni mortali credo che non esistano ruote più veloci di altre.
Magari più rigide, più comode, più guidabili, ma non più veloci. Proprio oggi discutendo con un amico , sostenevo che anche queste ottime ruote ican, di cui parlate benissimo, non possano dare chissà quale vantaggio cronometrico rispetto a una coppia di ruote in alluminio di media gamma. E lui mi risponde : i professionisti dicono sempre che 2 ruote buone in carbonio alto profilo, ti fanno tantissima differenza.... Boh, a me sembra una cazzata. A voi?

Se metto insieme tutti e 3 i modelli che ho avuto arrivo a circa 5000km con ruote ican/imust, e il vantaggio più evidente è la comodità.

Che diano un vantaggio cronometrico estremamente rilevante non credo nemmeno io, però qualcosa sì, a parte che ora ho le 55 sapim e in pianura volano, basta avere un filo di vento laterale/favore che si viaggia a 38 39 all'ora come niente (e io sono una sega), mi sembra che abbiano davvero un'aerodinamica veramente azzeccata che genera una portanza notevole.
La cosa che ho notato invece quando si viaggia nel vento contro è che mi pare vadano comunque di più delle basso profilo, ma anche delle 40 che avevo prima e che in pianura soffrivano di più il vento laterale che un po' le frenava, 40 che però avevano una reattività maggiore nei cambi di ritmo in salita, forse grazie ai pillar più tosti dei sapim, chi lo sa, in discesa poi si comportano tutte davvero bene, sia perchè sono veloci, sia soprattutto perchè frenano!

Per il resto vale il discorso precedente, una ruota comoda che assorbe le asperità e che ti fa stare in bici ore, ma reattiva il giusto (e con la suddetta portanza) il tutto in un peso contenuto e un costo non solo umano, ma quasi un terzo delle concorrenti dirette, ti fanno andare più veloce anche solo per quello che hai risparmiato :mrgreen: e di sicuro ti aiutano a percorrere lunghe percorrenze con maggiore comodità e senza dover montare delle gomme da 30.
Come si fa a non esserne contenti?
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Se metto insieme tutti e 3 i modelli che ho avuto arrivo a circa 5000km con ruote ican/imust, e il vantaggio più evidente è la comodità.

Che diano un vantaggio cronometrico estremamente rilevante non credo nemmeno io, però qualcosa sì, a parte che ora ho le 55 sapim e in pianura volano, basta avere un filo di vento laterale/favore che si viaggia a 38 39 all'ora come niente (e io sono una sega), mi sembra che abbiano davvero un'aerodinamica veramente azzeccata che genera una portanza notevole.
La cosa che ho notato invece quando si viaggia nel vento contro è che mi pare vadano comunque di più delle basso profilo, ma anche delle 40 che avevo prima e che in pianura soffrivano di più il vento laterale che un po' le frenava, 40 che però avevano una reattività maggiore nei cambi di ritmo in salita, forse grazie ai pillar più tosti dei sapim, chi lo sa, in discesa poi si comportano tutte davvero bene, sia perchè sono veloci, sia soprattutto perchè frenano!

Per il resto vale il discorso precedente, una ruota comoda che assorbe le asperità e che ti fa stare in bici ore, ma reattiva il giusto (e con la suddetta portanza) il tutto in un peso contenuto e un costo non solo umano, ma quasi un terzo delle concorrenti dirette, ti fanno andare più veloce anche solo per quello che hai risparmiato :mrgreen: e di sicuro ti aiutano a percorrere lunghe percorrenze con maggiore comodità e senza dover montare delle gomme da 30.
Come si fa a non esserne contenti?
Ottima recensione, sarebbero davvero le mie ruote ideali.
Facendo in estate diversi giri lunghi e lontani da casa, se dovesse rompersi un raggio al posteriore c'è la possibilità di tornare a casa in qualche modo o bisogna telefonare per farsi venire a prendere ?
All'anteriore di sicuro si rimane a piedi come tutte le ruote giusto?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Allora, queste sono solo 500g più pesanti delle mie obermayer.
Devo dire che anche col profilo 40 sono molto belle sembrano + alte di quello che sono. Domani le provo, penso che siano più comode delle FL50 con i powerway, spero altrettanto rigide lateralmente. IMG_20180321_114255.jpg IMG_20180321_114236.jpg
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
cerchi che generano portanza ???
questa non l'avevo mai sentita... ti sollevano da terra ???


:mrgreen:

Commettono tutti un errore di fondo non comprendendo il fatto che se una ruota da un leggero vantaggio aerodinamico significa che, menando ad una velocità costante di circa 40 km/h, dopo un tempo considerevolmente lungo, in teoria potremmo aver guadagnato qualche metro. Questo indica che, a livello di sensi, la cosa è assolutamente impercettibile.

Il resto che "percepiamo" null'altro è che effetto placebo o semplicemente risposta differente delle ruote causata dalla diversa tipologia di costruzione ma che, nella realtà, a livello prestazionale cambia nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Frango

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
:mrgreen:

Commettono tutti un errore di fondo non comprendendo il fatto che se una ruota da un leggero vantaggio aerodinamico significa che, menando ad una velocità costante di circa 40 km/h, dopo un tempo considerevolmente lungo, in teoria potremmo aver guadagnato qualche metro. Questo indica che, a livello di sensi, la cosa è assolutamente impercettibile.

Il resto che "percepiamo" null'altro è che effetto placebo o semplicemente risposta differente delle ruote causata dalla diversa tipologia di costruzione ma che, nella realtà, a livello prestazionale cambia nulla.
Ormai se hai un misuratore di potenza e percorri il solito giro da solo, puoi vedere cosa è placebo e cosa invece impatta sulla performance anche se di poco, la ruota carbon ( tubolare ) trovo abbia la massima efficacia sui fondi sconnessi, ma soprattutto sugli strappetti al 7-8% presi a tutta dove effettivamente ( fonte strava) i tempi si abbassano di parecchi secondi, anche di un 10% in percentuale, rispetto a quando monto le pur ottime paradigm elite, di fatto riesco a fare lo strappo con il rapporto e cosi produco molti più watt e non mi pianto a metà, la differenza fra le due coppie di ruote sfiora però i 500 gr.
In pianura invece trovo il vestiario aderente ed elastico, sia molto più importante di ruote o telaio aero per fare velocità, ovviamente se si abbinano tutte le variabili, ruote, telaio e abbigliamento il risultato è tangibile e non solo placebo.
Sui giri lunghi e con parecchio dislivello la ruota carbon leggera / vs alluminio, contribuisce a salvare la gamba, vuoi per la leggerezza che per l'assorbimento delle vibrazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fabrizios

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Tra le FL50 ed una paio di Farsport 50 tubolare con canale 23mm, hub Novatec A511SB/A512SB straight pull hub, raggi Sapim cx ray... quale scegliereste?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.