TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera lavoro pesantino sui rulli con intervalli in z4.
Questa mattina corsa e l'ho sentito un po' nelle gambe; il lavoro era 3x 2km in z3 e 1km in z4, ho tenuto una z3 abbastanza alta e una volta passato in z4 era dura scendere di nuovo in z3 mantenendo un ritmo accettabile quindi un po' mi sono basato anche sul passo oltre che sui bpm.
z3 sui 4'18-4'20 z4 sui 3'59
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
>Tutto quasi come previsto per me.
Sabato corsa ridotta per non rischiare di esser buttato fuori di casa visti gli impegni e visto che non mi sono svegliato presto.
Domenica garetta zwift per ultima volta così impegnativa (3h13 e una NP decente), d ora in poi la domenica Z2/3 bassa per eventuali salite.
Luendi Festa del Papà e 0 allenamenti

Oggi un po di corsa media ore 6 circa con un bel 3° e il cuore che come al solito a certi orari fatica a salire. Pausa pranzo nuoto.

Peso sceso un altro pochino, sono ad un +4/5 KG da obbiettivo.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
ti dirò di più, per me i combinati sono validi a livello mentale, ti danno la sicurezza che ce la puoi fare, ma a livello fisico è lo stretching che ti permette di adattare velocemente la muscolatura nel passaggio.

Combinati ne faccio pochissimi, come hai scritto in precedenza qualche volta mi bastano 3/4 km dopo una bella uscita in bici, perchè correre con le gambe stanche mi massacra la schiena. Quindi cerco di evitare i lunghi a piedi, infatti tra 3 settimane ho il medio di Volano, non corro una mezza da Lovere dello scorso anno (giugno), eppure sono tranquillissimo perchè reggo bene i 10/12 a passo sostenuto (relativamente alle mie capacità)

Poi è ovvio che chi punta alle zone alte della classifica deve ragionare diversamente.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Combinati ne faccio pochissimi, come hai scritto in precedenza qualche volta mi bastano 3/4 km dopo una bella uscita in bici, perchè correre con le gambe stanche mi massacra la schiena. Quindi cerco di evitare i lunghi a piedi, infatti tra 3 settimane ho il medio di Volano, non corro una mezza da Lovere dello scorso anno (giugno), eppure sono tranquillissimo perchè reggo bene i 10/12 a passo sostenuto (relativamente alle mie capacità)

Poi è ovvio che chi punta alle zone alte della classifica deve ragionare diversamente.
la corsa è causa del novanta percento degli infortuni del triatleta, bisogna trattarla sempre con in guanti, allenarsi il più possibile riposati e ricordarsi che in gara il rendimento dell'ultima frazione è, in gran parte, risultato di quanto freschi si scenda dalla bici, più che dalla condizione che si ha di corsa. L'obbiettivo è ridurre al minimo il differenziale tra corsa a secco e corsa in un triathlon, combinati troppo impegnativi e troppo frequenti aumentano il rischio di infortuni e rendono l'allenamento sia di bici che di corsa mediocre, un medio o meno, poichè se parliamo di lunghi li dovremmo affrontare a ritmo gara, z1 o Z2, come un lungo senza la lunghezza in ciascuna frazione. Se li facciamo a Z3 dobbiamo ridurre la lunghezza, ma allora meglio fare un bel allenamento in bici e poi correre 15-20 minuti per allenare il sistema periferico, la muscolatura, non quello centrale.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina 6:30 rulli variazioni in z3.
Questa settimana la terza di carico causa gita nel weekend (montagna con neve quindi non posso portare la bici) sto anticipando tutto e ho preso venerdi di ferie per fare il combinato lungo.
Ho ancora la corsa lunga, sarebbe domani mattina pensavo in prima battuta di anticiparla a stasera per evitarmi la levataccia alle 5:30 (1h40 in z2) ma pensandoci bene è più proficua farla domani. Uno perché è il giorno prima del combinato (ci sarà un motivo perché è programmata cosi), due perché correrei di mattina a stomaco vuoto e credo che possa essere molto utile a livello di allenamento.
Credo quindi stasera di fare 1h in piscina senzq forzare per risparmiare le forze per domani.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
la corsa è causa del novanta percento degli infortuni del triatleta, bisogna trattarla sempre con in guanti, allenarsi il più possibile riposati e ricordarsi che in gara il rendimento dell'ultima frazione è, in gran parte, risultato di quanto freschi si scenda dalla bici, più che dalla condizione che si ha di corsa. L'obbiettivo è ridurre al minimo il differenziale tra corsa a secco e corsa in un triathlon, combinati troppo impegnativi e troppo frequenti aumentano il rischio di infortuni e rendono l'allenamento sia di bici che di corsa mediocre, un medio o meno, poichè se parliamo di lunghi li dovremmo affrontare a ritmo gara, z1 o Z2, come un lungo senza la lunghezza in ciascuna frazione. Se li facciamo a Z3 dobbiamo ridurre la lunghezza, ma allora meglio fare un bel allenamento in bici e poi correre 15-20 minuti per allenare il sistema periferico, la muscolatura, non quello centrale.

Sono
la corsa è causa del novanta percento degli infortuni del triatleta, bisogna trattarla sempre con in guanti, allenarsi il più possibile riposati e ricordarsi che in gara il rendimento dell'ultima frazione è, in gran parte, risultato di quanto freschi si scenda dalla bici, più che dalla condizione che si ha di corsa. L'obbiettivo è ridurre al minimo il differenziale tra corsa a secco e corsa in un triathlon, combinati troppo impegnativi e troppo frequenti aumentano il rischio di infortuni e rendono l'allenamento sia di bici che di corsa mediocre, un medio o meno, poichè se parliamo di lunghi li dovremmo affrontare a ritmo gara, z1 o Z2, come un lungo senza la lunghezza in ciascuna frazione. Se li facciamo a Z3 dobbiamo ridurre la lunghezza, ma allora meglio fare un bel allenamento in bici e poi correre 15-20 minuti per allenare il sistema periferico, la muscolatura, non quello centrale.

Concordo, ma se fai z1 o z2 in un medio e sei allennato con numero adeguato di ore, hai buttato via la gara.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Combinati ne faccio pochissimi, come hai scritto in precedenza qualche volta mi bastano 3/4 km dopo una bella uscita in bici, perchè correre con le gambe stanche mi massacra la schiena. Quindi cerco di evitare i lunghi a piedi, infatti tra 3 settimane ho il medio di Volano, non corro una mezza da Lovere dello scorso anno (giugno), eppure sono tranquillissimo perchè reggo bene i 10/12 a passo sostenuto (relativamente alle mie capacità)

Poi è ovvio che chi punta alle zone alte della classifica deve ragionare diversamente.

Jack ci si vede a Lido!!! Non l'ho mai fatta, tu?
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
proprio ora che tutte le cose cominciavano a girare per il verso, il dentista mi ha scoperto un brutto granuloma e mi ha prescritto sei giorni di antibiotico. Mi butterà molto giu'? Per fortuna che coincide con la settimana di scarico anche se i test programmati (FTP per bici e Conconi per corsa) potrebbero essere condizionati.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
proprio ora che tutte le cose cominciavano a girare per il verso, il dentista mi ha scoperto un brutto granuloma e mi ha prescritto sei giorni di antibiotico. Mi butterà molto giu'? Per fortuna che coincide con la settimana di scarico anche se i test programmati (FTP per bici e Conconi per corsa) potrebbero essere condizionati.

che anitbiotico è? a me in genere l'amoxicillina non crea problemi, però i test forse è meglio se li posticipi
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Jack ci si vede a Lido!!! Non l'ho mai fatta, tu?

Fatta qualche anno fa, nuotando in mare, adesso si nuota nel bacino interno
Bici lungo rettilineo, un lato controvento un lato a favore
Corsa multi-lap dentro una specie di campeggio con viali alberati, passa via veloce

Fatti riconoscere, io sono il più alto di tutti !!
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri, dopo una settimana, sono tornato a correre; fatti 30' di corsa lenta senza allunghi nè progressioni e il fastidio al polpaccio è passato. Meno male! domenica farò un lungo di 1h.

Stasera vasca, lavoro centrale palette e qualche ripetuta sui 100m in Z3, totale 2000m
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di corsa, c'è un valore correttivo per valutare "su carta" il differenziale tra tempo a secco e in gara?

Da domani finalmente riprendo l'allenamento, inizio col nuoto, sabato prova run, speriamo che il ginocchio si comporti bene.
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina sveglia alle 5:30 per il lungo di corsa.
1h40 22km in z2 fatti abbastanza bene.
Considerata la sveglia ieri sera avevo abbandonato l'iea della piscina e ho riposato, stasera si nuota.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho ricominciato pure io con gli infrasettimanali la mattina presto (il nuoto la mattina presto non sarà possibile fino all estate causa asilo/scuola)

Corsa di solito parte ore 6 (sveglia 5.45) , bici se riesco prima (sveglia dale 5 alle 5.30, e preparo zwift o altra app per indoor). Fisiologicamente la mattina presto non è facile specie con queste temperature. Cuore fatica di più a salire e la muscolatura noto che richiede ben altro riscaldamento, per il resto son solo vantaggi.

Nonostante non stia calando come vorrei mi son piazzato sulle 10/12 ore a settimana, la corsa migliora più di quello che mi aspettassi (probabilmente perché sono parecchio lontano da tempi decenti), la bici deve ancora uscire dal magazzino troppo freddo e buio (stamattina ho corso con 0°).
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
con la sveglia alle 5:30 a che ora inizi effettivamente a correre?
Oggi sveglia 5:31 inizio attività 5:48, tempo di lavarmi faccia denti e vestirmi.
Oggi comunque è stato un caso eccezionale perché ho dovuto anticipare il lungo del fine settimana. In condizioni normali quando mi alleno la mattina la sveglia è alle 6:15 circa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ho ricominciato pure io con gli infrasettimanali la mattina presto (il nuoto la mattina presto non sarà possibile fino all estate causa asilo/scuola)

Corsa di solito parte ore 6 (sveglia 5.45) , bici se riesco prima (sveglia dale 5 alle 5.30, e preparo zwift o altra app per indoor). Fisiologicamente la mattina presto non è facile specie con queste temperature. Cuore fatica di più a salire e la muscolatura noto che richiede ben altro riscaldamento, per il resto son solo vantaggi.

Nonostante non stia calando come vorrei mi son piazzato sulle 10/12 ore a settimana, la corsa migliora più di quello che mi aspettassi (probabilmente perché sono parecchio lontano da tempi decenti), la bici deve ancora uscire dal magazzino troppo freddo e buio (stamattina ho corso con 0°).

Ho notato anche io che il cuore fa più fatica e il fisico inizia a "svegliarsi" alla fine del terzo km. Oggi era corsa in z2 quindi gestibile, ma quando devo fare lavori specifici è davvero dura.
Purtroppo la piscina la mattina non riesco a farla, pur aprendo alle 7 è quella che richiede più tempo per doccia e spostamento considerato che dopo devo prendere un treno.
Bici tra un po' inizierò a pedalare anche io al mattino in ciclabile, a meno che il coach non mi dica che i lavori specifici sono fatti meglio sui rulli.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
A proposito di corsa, c'è un valore correttivo per valutare "su carta" il differenziale tra tempo a secco e in gara?

Da domani finalmente riprendo l'allenamento, inizio col nuoto, sabato prova run, speriamo che il ginocchio si comporti bene.
X me circa 10 min in un medio, 21k
In uno sprint o olimpico, puo ballare 1 minuto a volte 2 se salto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.